Android M: arriva il tema di sistema “dark”

28 Maggio 2015 152


Una delle novità di Android M, la nuova versione del sistema operativo di Google annunciata ufficialmente nelle scorse ore, è rappresentata dalla possibilità di scegliere un tema “dark” per l’interfaccia utente, cosa sicuramente interessante per chi ha un device con display AMOLED.

L’opzione è stata “nascosta” all’interna del menù dedicato agli sviluppatori dove è presente un apposito selettore. Oltre al classico tema bianco e questo in nero è presente anche un’impostazione “automatico” che dovrebbe permettere il passaggio dall’uno altro, probabilmente, in base all’ora o ad altre variabili.

L'atipico che non delude in Italia? Meizu MX6, compralo al miglior prezzo da Amazon a 258 euro.

152

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Steve

ma no è donuts ed eclair, dai

giorgio085

il burn in, per la mia esperienza si presenta con caratteri chiari su temi scuri... non è un caso che quel che viene impresso maggiormente sono gli elementi della barra in alto (segnale rete, batteria, wifi ecc ecc), la tastiera (quando è scura con caratteri chiari) ed alcune icone, come quella del drawer (spesso chiara).

Francesco Padalino

completamente no, eh.
Anche sui mezzitoni, l'AMOLED risparmia energia.
Il concetto è che più si va verso il nero, e più l'energia assorbita dal display tende a 0.

glukosio

citazione Re

comatrix

Beh è ora di cambiare, oppure dobbiamo continuare così?
Che poi ci siano persone che acquistano un terminale per qualciosa di nuovo lo capisco, che ci siano persone che acquistano il modello nuovo solo per essere al passo coi tempi per la moda no.
Ed è questa la differenza, se non l'avessi capita....

Tizio Caio

Ma è così da sempre e sarà sempre così :) non hai scoperto l'acqua calda :) tanto non ci puoi fare nulla, vale per i telefoni, per i televisori, per l'elettronica in generale, ma anche per le automobili! Non ne hai idea di quanto siano minime le differenze tra due modelli successivi di macchine o moto. Lucrano finché possono (e questo lo dissi qui in qualche commento anni fa), e non puoi dire "noi non acquistiamo finché non ci fate il modello top ultra della NASA" perché tanto ci sono 7 miliardi di persone e ci sarà SEMPRE qualcuno che dovrà acquistare qualcosa di nuovo, il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro.. Fino a che non arriverà un azienda che darà il massimo al giusto prezzo, allora ne riparleremo :)

comatrix

Appunto! E tu gli vuoi dare ragione?
Cioè abbiamo la possibilità ma non ve le diamo perché altrimenti voi non acquisterete più.....
Ed io spero che la gente veramente non acquisti più, ma sul serio, almeno la smettiamo con ste prese in giro....

Gark121

Posso capire benissimo, ma perché si verifichi burn in devi avere qualcosa che sta fermo. Se hai un elenco scrollabile, non avrai nessun burn in. È comunque lo avresti pure sul bianco, semplicemente il nero diventerebbe grigio via via più chiaro.

Gark121

No, il vantaggio lo hai sempre. Più la schermata è scura meno consuma. Chiaramente il nero consuma 0, ma comunque un grigio scuro consuma molto meno del bianco. È come se abbassassi la retroilluminazione su un LCD, solo selettivamente ai pixel scuri.

marco

Ho letto in giro del multiwindows..è vero?

Adriano

Mi sembra il Gale che fa la recensione dell'Air! "Perché ti fa vivere un'esperienza trascendentale". Come stiamo messi, e poi ci meravigliamo che va tutto a putt@ne

Adriano

e per la serie "a volte ritornano" ecco a voi ICS!

Emanuele

si no vabbè è cmq più rilassante alla vista..

Giò De Luigi

FINALMENTEEEEEE

Adriano

Io ho un amoled da un anno ed è pefetto, e wp e le sue app possono essere quasi tutte nere

Matt7even

Cazzat3, fa male leggere su sfondo nero solo se hai un WP, se hai un Android guadagni punti e dopo mesi di utilizzo addio occhiali!!! :D

Adriano

Ma non credo. Il vantaggio ce l'hai solo quando i pixel sono spenti e succede solo col nero assoluto. Almeno così dovrebbe essere.

Matt7even

Assolutamente NO XD
è il classico nero di ICS perdurato un eternità di tempo
un grigio davvero brutto tra l'altro

Adriano

Giuro che ero entrato con l'unico scopo di scriverlo!!! Ma sai com'è rick, quando qualcosa non gli quadra sparisce, da addosso solo quando gli fa comodo.

Matt7even

Fosse nero, è grigio
ergo serve a ben poco, il pannello non rimane per nulla spento

Matt7even

è ICS, JB, KitKat
è tutto riciclato

giorgio085

burn in sul display... non puoi capire, nel mio vecchio galaxy nexus ho l'icona sms impressa con tanto di sorrisino, per non parlare della barra in alto, il tasto del drawer e addirittura la tastiera.

RobSpera (SuperNerd.it)

Ma solo a me ricorda ICS come colori la versione "dark"?

tekGala

non male.. la batteria dei samsung ringrazia

Gark121

penso, come hai detto, ai navigatori, e mi sembra una str0nzata. perchè i navigatori non hanno un sensore di luminosità, e gli smartphone sì. e lo switch automatico del tema mi darebbe parecchio fastidio. intorno a 14 su una scala da 1 a 10...

Tizio Caio

guarda che è così che funziona l'economia, secondo te perchè non fanno un telefono da 4 gb di ram con 500 gb di memoria e di tutto e di più? lo potrebbero fare ma poi non sanno come vendere l'anno dopo

marcy9487

Quel tema lì non servirà a nulla sugli amoled, giacché non è completamente nero: solo in questo particolare caso i led sono davvero spenti, basta che sia leggermente un grigio scurissimo e il vantaggio si perde completamente.

Andre

Sì, scusami, mi sono espresso male D:
Hai ragione D:

Giardiniere Willy

E invece....

Andre

Porc0 cacchio ò.ò

Emanuele

strano non trovare rick deckard che dice che il tema scuro fa schifo, e che lui legge meglio su sfondo bianco.. quando lo fece Microsoft è stato in prima linea a difendere la sua brillante idea..

comatrix

Non è questione di dark o clear, è questione di contrasto.
Come ho detto più sotto, pensa ai navigatori e capirai il perché ^_^

comatrix

Non sono un lamentone, sono logico.
Perché devo pagare 10 volte un terminale per avere delle funzioni che si possono espletare da 10 anni? Solo perché non le vogliono implementare?
Se non esiste quella funziona pace, ma se esiste e non la vuoi mettere perché poi non sai cosa integrare in futuro, eh no scusa, non ho scritto pingone sulla fronte, il problema è tuo (azienda), perché lo fai diventare mio? (utente)
Facile così vero, eh si già.....

comatrix

Se per questo pure il Note 2, che ha una luminosità scarsa, lo vedo al sole diretto, non è questo il punto.
Pensa, come ho detto, ai navigatori e capirai il perché ^_^

Heisenberg

che bello android m,che verrà installato sul 5% dei cellulari android se tutto va bene

Fabrizio

é presente

GiorgioGR

IPS Simulator 2015 xD

Gark121

quando apri le impostazioni la sera e non ti sanguinano gli occhi...

dade88

Ma se il 95 % del tempo stai su chrome, facebook e whatsapp, il tema dark dove lo vedi?

Gark121

burn in in un elenco scrollabile? LOL

Gark121

sembra il colore dark che app tipo "seriesguide" usano da un paio d'anni...

Gark121

più luce=più luminosità, meno luce=meno luminosità, e il tema che mi piace di più sempre. ormai i top gamma moderni (e pure gli entry level in realtà) hanno 4-500nits di luminosità, i tempi del "al sole non vedo una mazza" sono finiti...

Gark121

a me sinceramente piace di più così. ovviamente per gli amoled sarebbe meglio il nero assoluto, ma per mio gusto questo è ottimo, e sta molto meglio coi colori fluo del material design. comunque sia sarà nettamente meglio del bianco per gli amoled.

giorgio085

e una mano letale per la longevità! "burn in" a gogo.

giorgio085

un tema a pixels spenti è letale per gli amoled.. a fronte di consumi ridotti avrete il telefono pieno di "burn in" in pochi mesi.

Matt7even

L'unico dark benché si voglia ce l'ha WP
questo è lo stesso identico brutto colore di Kitkat o Jellybean
bah. roba riciclata

GiorgioGR

Evidentemente sono io ad avere un concetto diverso di "dark"... Questo tema è utile per gli amoled tanto quanto lo possono essere delle lenti a contatto per un non vedente...

Tizio Caio

come è ?? la consigli??:)

rasty++

ho resettato tutto per principio, è 1 GB di roba ci mancava che mi faceva casino nell installazione :D

Tizio Caio

per flasharlo si resetta tutto??

Recensione General Mobile GM 6: ha Android One ma...

Recensione BlackBerry KeyOne: produttività, sicurezza e tastiera fisica

Recensione Zenfone AR: Tango phone e top di gamma da 899€

Recensione Motorola Moto Z2 Play, sottile, ottima autonomia e MOTO MODS