Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Risposte rapide ai messaggi su Android con Heads Up Quick Replies (in sviluppo)

25 Maggio 2015 64

Le cosiddette 'risposte rapide' sono molto pratiche appunto per rispondere in maniera veloce ad un messaggio ricevuto. Purtroppo non tutte le applicazioni e gli OEM supportano questa funzione seppur utile. Lo sviluppatore MohammedAG, che ha prontamente risposto ad una richiesta su Reddit Question riguardante una funzione di risposta rapida universale, ha mostrato il suo lavoro in un video della sua app Heads Up Quick Replies.

Stiamo parlando della possibilità di rispondere velocemente utilizzando una box che accompagna la notifica di un messaggio piuttosto che dover aprire l'applicazione per rispondere. Come potete vedere dal video all'arrivo di un messaggio basterà uno swipe verso il basso per mostrare la box di risposta rapida e per digitare il testo direttamente dalla home dello smartphone senza doversi recare nell'applicazione nativa di messaggistica. Sebbene l'opzione per le cosiddette risposte veloci sia già disponibile su Android attraverso alcune applicazioni di messaggistica di terze parti che appunto supportano una funzionalità simile, non è automaticamente e universalmente applicata a tutte le applicazioni di messaggistica.

L'applicazione Head Up, mira appunto a soddisfare praticamente tutte le piattaforme di messaggistica il che significa che, quando verrà presentata, un gran numero di proprietari di cellulari Android dovrebbe essere in grado di utilizzare questa comoda funzione. Non necessiterà probabilmente di root e dovrebbe girare su Android KitKat e superiori e supportare le più utilizzate tra le applicazioni di messaggistica come Telegram, WhatsApp e Facebook Messenger.

L'applicazione non è ovviamente ancora disponibile per il download essendo un'app in fase di sviluppo ma speriamo di vedere disponibile una build alpha o beta quanto prima.


64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco

Si, iPhone era più user-friendly, un altro pianeta (almeno "all'epoca"). I lumia sembrano ottimi telefoni, ma per degli smanettoni come noi non penso siano molto adatti. Io penso una cosa: nokia sulla fascia bassa del mercato non ha rivali (lumia 435 ad esempio), ma sulla top, almeno per me, lascia molto a desiderare.

glukosio

sì hai ragione, ho avuto il nokia 5800 che era il primo touch symbian e nonostante fosse avanti in certe cose era già in partenza molto indietro da iphone. Lo chiamavano l'iphone killer o antiIphone per eccellenza, ma in realtà era macchinoso e lento in confronto, di giochi belli ce n'erano pochi e la maggiorparte erano quelli vecchi con i tastini sotto. Stesso vale per i programmi! hanno preannunciato di tutto, ma da lì in poi ci fu la decadenza di nokia fino ai lumia, che personalmente sono curioso di provare

Francesco

Forse è vero, io l'ho provato su dispositivi touch, e non era il massimo, ma d'altronde symbian è cominciato a morire proprio per i dispositivi con touch screen, o sbaglio?

glukosio

io me lo sono fatto regalare quando avevo 12 anni. Secondo me non è così tanto lento, anzi, considerando l'hardware e tutto ciò che è in grado di fare l'os è secondo me veloce e ancora attuale (salvo per le applicazioni e per il web browsing). Quando si è abituati ad android è naturale che sia difficile, ma a quei tempi era tra i più semplici ;)

Francesco

Si! Mitico! Ci credi che la prima volta che lo presi in mano (avevo tipo 12-13 anni) non sapevo come si scorrevano le icone? Quel più pomello centrale mi lasciò spiazzato! xD Un sistema operativo lento però, difficile da usare sotto certi aspetti, ma che ha fatto la storia a mio avviso.

glukosio

ho avuto proprio il nokia n73 e dopo averlo smontato e rimontato decine di volte pezzo per pezzo ancora funziona e quando gli smartphone attuali non funzionano so sempre di poter contare su quel mitico e vecchio nokia!

Francesco

Io ne ho 16 invece... xD Ho sbagliato io comunque, pensavo che symbian 3 fosse un sistema operativo di parecchi anni fa, non avendo mai avuto uno di quei gloriosi nokia che hanno fatto la storia! (Mi ricordo l'N73 di mio cugino: mi sembrava un capolavoro!). Io ho cominciato a moddare 2 anni fa tipo, e sempre android, perciò... Si, provala, non te ne pentirai ;-). (Se è fatta bene come su nexus 5).

glukosio

io ho 18 anni quindi magari più giovane di me non sei :D Appena avrò un po' di tempo la proverò senz'altro!

Francesco

Ahahahah Abbiamo qualcosa in comune allora, anche se io sono un po' più giovane forse. Comunque penso ci sia sulla CM, ma io sto usando EuphoriaOS, davvero completa. Se hai un po' di tempo da perdere ti consiglio di provarla ;-).

glukosio

ho un nexus 4 ed è più modificato della bibbia! fidati che installo custom dai tempi di windows mobile e faccio hack dai tempi di symbian v3 hahahaa. Adesso ho la cm12.1 e non ho mai guardato sinceramente perchè ho preso per dato di fatto che non ci fosse come opzione. adesso controllo grazie ;)

Pantheon

Questa è la cosa più utile e ovvia di questo mondo, mi chiedo come è possibile che google l'abbia implementata solo per i messaggi

Francesco

Sarà una risposta scontata, ma con una custom ROM puoi farlo. Se hai un nexus ad esempio, ti consiglio vivamente di installarne una se non lo hai ancora fatto, è tutto un altro mondo dal quale non torni più indietro.

Alessandro L

Anche la tw ha la sua praticità, come estetica dipende dai gusti, ma anche dalle versioni.

misterblonde

Ah figurati sono gusti ;)
Pensa che io sto usando il launcher della tw con tutti i widget correlati dopo anni di nova xD (forse sto messo peggio xD)

Alessandro L

A me non dispiace, è anche pratico :)

misterblonde

Non me ne volere ma è brutto

Alessandro L

No, il widget è un tema per zooper

misterblonde

Ma hai un lg?

Alessandro L

Tipo così, Simen codes è il nome dello sviluppatore.

Michele Curci

cerca su github

Gark121

Notifica abbastanza, a abbastanza importante da poter in interrompere quello che sto facendo è solo quella della chiamata. Ed è talmente importante che il popup è troppo poco. Quindi i pop up fanno cagare.

ste

Dove si possono fare suggerimenti agli sviluppatori per questo programma? Ne avrei un paio grazie!

glukosio

io la trovo un po' scomoda certe volte. ad esempio mentre sto giocando e mi si riempie lo schermo con la notifica.. dovrebbe esserci una possibilità di disattivarla in certe app

misterblonde

non ho capito

Peppe

Troppo comoda, specialmente quando stai giocando e per rispondere devi aprire per forza tutta l'app

Alessandro L

Se non le puoi spostare sul bordo inferiore, espandere con uno swipe verticale e rimuoverle con uno swipe orizzontale non ha senso.

mario

Speriamo che questa applicazione entri nel playstore, a mio parere sembra interessante, però troverei più interessante che whatsapp la implementi di suo nelle impostazioni e che funzioni come messenger di facebook. Un'applicazione simile si può trovare sul playstore per caso?

SLM

Per me, assolutamente inutile, un'altro strato/programma in ram che consuma risorse.

johnhakes89

Ho g2 e non sono riuscito a toglierle senza perdere le notifiche. Odioso!

johnhakes89

Ottima soluzione per togliere un altro centimetro di schermo mentre si guarda una foto o un video!
Ma piuttosto di rendere ancora piu invasive queste heads up perché gli sviluppatori non trovano un modo per toglierle mantenendo le notifiche? Visto che google non ne vuole sapere!
La cosa che odio di più è che la privacy va a farsi f ** ere.

comatrix

Noto che tutti state dicendo più o meno la stesa cosa, cioè che queste tipo di funzioni possono essere espletate da anni su Android (e non solo questa, ma moltissime altre).

Oh mo non cominciate a copiare eh, perché sono stato io a introdurre questo concetto su HDBlog ^^

Stefano

floatify ha il quick reply per whatsapp, telegram, ecc. da una vita

comatrix

Per ora Popup,ma è piuttosto limitata.
A quanto pare lo sviluppatore sta generando una nuova versione con maggiori risorse.
Aspetto con ansia, sai che bello poter rispondere senza ogni volta dover entrare in dettaglio ;)

Batta

Adesso si mettono pure a sfornare una major release all'anno, chissà che disastro.. Per carità funziona tutto bene nel mio caso ma basta vedere cosa combinano con i nexus e i vari problemi anche su altri terminali..

comatrix

Magari! Appoggio tutto ciò che hai detto, ma sai il marketing (maledetto guarda....)

mtvittori

nah,sulla miui anche da froyo/ginger

Francesco

Diciamo che quando la notifica è importante sono molto comode,altrimenti odiose

asdlalla2

Anche questo è vero.. di sicuro non si giocano tutto in un singolo update..
Quindi bisogna sperare che Google si decida (prima o poi.. ma credo più poi) di inserire qualche funzione utile e decente (per dirti altre funzioni stupid* ma utili.. il tiles di geolocalizzazione avanzata della Cyanogenmod , possibilità di poter cambiare canzone a schermo spento tenendo premuti i tasti volume , comparsa rapida quick-settings swippando da un lato).. o che mi imparo a compilare e fare la mia rom inserendo solo ciò che reputo utile

misterblonde

Devi ringraziare Lollipop

ste

Secondo me sarebbe più comodo inserire un tasto "Rispondi " nella tendina, in questo modo se si vuole rispondere rapidamente basterebbe farlo da li, mentre invece se non è una cosa imposrtante almeno la notifica non interferirebbe con quello che stiamo facendo. Un po' stile hub blackbarry insomma.

Batta

Si può essere ma non mi ero mai interessato attivamente a riguardo. Guarderò. Fatto sta che prima non le avevo mai viste e sono indipendenti dalle applicazioni (in genere di messaggistica)

Matteo Cazzoli

;)

Gark121

Fondamentalmente peggio di cosa puoi fare con alcune app da una vita è mezza (Android 4.2 credo)

Raffael

perfetto, ho trovato dove è scritto...è una 11.0.0.m7

Gark121

O come alcune app fanno da secoli

sati-reborn

Che app usi?

Matteo Cazzoli

da wikipedia.... sinceramente è da un bel po che non le monto e non so se è corretto

CyanogenMod 11

Il 6 Novembre 2013, il team CyanogenMod ha iniziato a pubblicare il codice di CyanogenMod 11, basato su Android 4.4 KitKat, su GitHub. Le prime Nightly di CyanogenMod 11.0 sono iniziate a rotazione per un numero selezionato di dispositivi, il 5 dicembre 2013. Da allora, le M-Snapshot sono state rilasciate ogni mese per i dispositivi supportati, offrendo un'esperienza più stabile di Nightly. Con la Milestone 6 è stato chiarito che CyanogenMod non sarebbe più stata dichiarata "stabile", ma invece sarebbero continuate le M Snapshot che rappresentano un canale stabile.

CyanogenMod 12

CyanogenMod 12 è basato su Android 5.0 "Lollipop". Nel corso del Novembre 2014 AMJr ha pubblicato la prima release ufficiale della dodicesima versione che è stata resa disponibile sotto forma di sorgenti compilabili dagli sviluppatori. La prima nightly ufficiale è arrivata il 6 Gennaio 2015.

CyanogenMod 12.1

CyanogenMod 12.1 è basato su Android 5.1 "Lollipop". Disponibile da 25 aprile 2015.

misterblonde

non ho mai visto come è strutturato un firmware lg ma su samsung è possibile disattivarle tramite sqlite editor in maniera semplice
prova a fare qualche ricerca

mtvittori

allora nada,al massimo puoi tweakare qualcosa con xposed e il theme engine se ti va.

Batta

Sul G2 per alcune applicazioni sono obbligatorie adesso.. O almeno non ho trovato modo di toglierle

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO