Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Hexlock, una bella alternativa per bloccare l'accesso alle app su Android | Test di HDblog.it

19 Maggio 2015 23


Tra i tanti servizi di blocco selettivo delle app installate su uno smartphone, fa capolino anche Hexlock che si distingue immediatamente per un cura realizzativa eccellente. C'è molto del Material Design di Google, anche se non c'è traccia dei pulsanti flottanti: colori vividi, animazioni un po' ovunque, massima attenzione all'esperienza d'uso.


Come si usa


A livello funzionale, Hexlock fa un po' le solite cose che ci si aspettano da app simili: scegliere quali app bloccare, impostare un PIN numerico o una sequenza, e fornire una protezione sufficiente a prova di utente regolare: è possibile proteggere la disinstallazione di Hexlock impostandolo come amministratore del dispositivo (durante il test è però emerso qualche problema di sicurezza, illustrato più avanti). Ma c'è una novità importante che farà comodo nei casi d'uso più complessi e sfaccettati: i profili.

Ce ne sono sei o sette disponibili: uno per il lavoro, uno per i più piccini, uno per quando si è a casa e via di seguito. Ogni profilo ha il suo colore, la sua icona specifica e il suo set di app personalizzabile. Il passaggio da un profilo all'altro può essere automatizzato, basandosi sulla rete WiFi a cui il device è connesso. Il massimo sarebbe poter attivare anche più blocchi per rete: per esempio, quando siamo a casa proteggere sia le app sensibili per i figli che il client di posta aziendale. Ma anche così risulta molto comodo.


Esperienza d'uso


Il funzionamento è molto buono, e sul mio device non ho da riportare alcun problema di performance. Appena si lancia un'app protetta, Hexlock compare, senza ritardi e senza lasciarti la possibilità di "sbirciare" dove non dovresti. A differenza di app simili, non è possibile mascherarne l'installazione, ma l'idea è che non è necessario: Hexlock è "inviolabile".

Verità? Non proprio. Hexlock offre un fianco scoperto al multitasking: se vi accedete dal relativo menu, non vi richiederà la password. Un potenziale attaccante potrebbe semplicemente entrare dal multitasking, attivare il profilo neutro e "ciao ciao" privacy. Si tratta di una svista piuttosto grossolana, difficile da condonare anche se l'app è giovane. Il problema è stato segnalato allo sviluppatore e speriamo che lo risolva in fretta. Nel frattempo, una soluzione efficace è eliminare l'app dal menu multitasking quando avete finito di usarla (d'altra parte non avrete motivo di entrarci troppo spesso, una volta impostate le vostre preferenze).

È un peccato, perché per il resto Hexlock è davvero eccellente. Essendo gratis e senza pubblicità, qualcuno potrebbe essere propenso a perdonare la leggerezza dello sviluppatore e sopportare, finché non metterà le cose a posto.

Eccovi il badge di download, subito dopo il video ufficiale:

Nome: Hexlock - Lock & Protect Apps
Sviluppatore: Liquidum Limited
Prezzo: Gratis
Clicca per installare


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco R

(copio per completezza) si possono bloccare anche le impostazioni. È la prima app in alto nell'elenco (c'è anche una modalità "prevent uninstall" che blocca le impostazioni su tutti i profili). Su HTC M8 non funziona, su AOSP Lollipop su G Pad 8.3 funziona

Francesco R

(copio un po' così vedete tutti) si possono bloccare anche le impostazioni. È la prima app in alto nell'elenco (c'è anche una modalità "prevent uninstall" che blocca le impostazioni su tutti i profili). Su HTC M8 non funziona, su AOSP Lollipop su G Pad 8.3 funziona

FedeC6603Z

a me non mi aveva taggato -_- se non aprivo l'articolo non lo avrei mai saputo

comatrix

Non è questione di ragione o torto, è questione di vederci chiaro, poiché tutto ciò che ha descritto l'ho provato, e non lo riesco a fare

FedeC6603Z

finchè non risponde abbiamo ragione noi XD

comatrix

Veramente:

- il multitask non appare quando un profilo blocco è attivato (cioè non puoi cambiare da app ad app)
- non sussiste nessun delay di apertura, è istantaneo (ed utilizzo un Note 2 di 3 anni fa, ma moddato)

- non si può disinstallare, ma neanche se fosse sbloccato e senza un profilo attivo con blocchi, si deve passare dalla funzione di amministratore, e quando passi da amministratore devi inserire il codice, anche se SEI TU STESSO l'amministratore
- le impostazioni sono bloccate durante un profilo non amministratore o proprietario, ergo accedere alle funzioni di sistema non è possibile
- se si effettua un ripristino di sistema l'app è ancora presente, poiché non si può disinstallare
ecc....

Ma che ti credi che non ho fatto i test prima di affermare ciò che ho detto?
E nulla è impossibile, perché esiste sempre un metodo per poter bypassare il tutto, ma non quelli che tu hai citato

Marco

Attraverso il multitask, sfruttando il delay tra l'apertura delle app e la schermata di blocco, congelando la app da impostazioni, disinstallandola... ci sono molti modi. Per esperienza vi posso dire che gia' i bambini di quinta elementare anni riescono in genere a scoprire come fare in 3/5 giorni. Gli unici blocchi che funzionano davvero secondo la mia esperienza sono quelli offerti dagli MDM (e neanche tutti gli MDM sono validi) o dal profilo differenziato android che pero' ha molte altre limitazioni

comatrix

Come?

comatrix

Sono curioso anch'io di sapere come...

FedeC6603Z

come?

Marco

App Lock è facilmente bypassabile

FedeC6603Z

Smart App Lock può essere NON terminata e non disistallata

FedeC6603Z

Smart App Lock? la uso anch'io è ottima!

Giacomino15

Peccato che basti disinstallare l'app e... Puf niente più password da immettere!

comatrix

Preferisco App Lock, che utilizzo già da parecchi anni:

- nessuna possibilità di disinstallarla
- nessuna possibilità di disattivarla
- nessuna possibilità di chiuderla
- nessuna via di fuga dal multitasking (non si può effettuare nessun interscambio)
- possibilità di nasconderla (ma serve a poco poiché sempre presente nelle impostazioni-> gestione applicazioni direte, ma se bloccate l'accesso alle impostazioni il gioco è fatto)
- perfino se si effettua un ripristino di sistema, l'app è sempre presente al riavvio, non si cancella

- nessun accesso momentaneo per visualizzare i contenuti
- possibilità di attivare più profili, anche ovviamente dalle varie situazioni (ufficio, lavoro, bimbi, casa ecc...)
- possibilità di effettuare un blocco a tempo o luogo

- possibilità di bloccare video, foto ecc...
- possibilità di controllare il tutto da remoto (altro terminale, che sia un computer, cellulare tablet ecc...)

Purtroppo costa 2€ anno, ma ne vale la pena, almeno per me ora come ora ^_^

Marco

A me su lollipop non ha chiesto di togliere nulla. Il push come app di sistema è sicuramente un opzione

Paolo Romano

Per disinstallarla devi necessariamente toglierla da "amministratori dispositivo", basta proteggere con password quello e risulta impossibile disinstallarla. Io in più per sicurezza l'ho anche installata come app di sistema.

Marco

si puo' disinstallare pero' (o almeno su Lollipop si e' disinstallata nonostante avessi attivato il modulo admin)

ops

confermo....
...serve a poco.

peccato!

Michele Curci

Vi prego di tenerci aggiornati dato che sembra molto promettente
Piccolo OT:Kernel Tasker è stata aggiornata alla v1.6 con l'aggiunta dei profili solidi,cioè che permettono all'app di convivere con un altro Kernel Tweaker

Paolo Romano

Lockdown non è visibile nel multitasking e non è terminabile. Per ora la trovo la migliore.

Marco

oltre al multitask il limite di tutte le app di questo genere che ho provato e' la possibilita' di terminarle / sospenderle dai settings. Cio' avviene anche in presenza del modulo amministratore del dispositivo.

con questa Hexlock la situazione e' diversa? Altrimenti gia' dai 10 anni in su, serve a poco

Fabio

Compatibile con lettore di impronte?

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria