Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google pubblica i risultati finanziari del Q1 2015: fatturato ancora in crescita ma male i nuovi Nexus

24 Aprile 2015 96

Google ha pubblicato nella notte i risultati finanziari relativi al Q1 2015, mostrando una crescita ulteriore e un miglioramento anno su anno, nuovamente in positivo. In questi primi tre mesi del 2015, Google ha mostrato ancora una crescita molto forte, con 17,3 miliardi dollari di fatturato, in aumento del 12% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e 3.58 miliardi di dollari di utile netto, anche in questo caso cresciuto del 4%.

I ricavi derivanti dalla pubblicità hanno fatto segnare nel loro complesso entrate pari a 15,5 miliardi dollari, di cui 11,9 derivanti solo dai siti web di Google, migliorando dell 14% anno su anno nonostante il costo pay-for-click abbia subito una caduta del 7% nel periodo preso in esame. Le spese di mantenimento sostenute da Google per tutto l'organico e l'infrastruttura sono state di 6.45 miliardi di dollari, incidendo su circa il 37% del fatturato guadagnato ma permettendo comunque di assumere altri 9000 dipendenti, portando il totale degli occupati a 55.419.


Google ha chiuso il trimestre con una liquidità pari a 65,43 miliardi dollari, ben 59,37 miliardi di dollari in più rispetto all'anno scorso. Se dunque possiamo tranquillamente parlare di un'apertura in positivo per il nuovo anno, Patrick Pichette attuale CFO di Google, ha comunque sottolineato che la sezione "Altri ricavi" è stata una delle poche, a far segnare un lieve risultato negativo.
All'interno di questa categoria risiedono i ricavi del Play Store (diventato Google Store), che sebbene rappresentino solo una piccola porzione del business di Google, hanno comunque un'influenza su tutto il piano finanziario. In realtà nel 1° trimestre 2015 il settore "altri ricavi" è cresciuto notevolmente, il calo effettivo dei guadagni è tutto derivato dalla vendita di dispositivi Nexus, come ha fatto notare Pichette nel suo discorso:
La categoria "altri ricavi" è cresciuta del 23% anno su anno, con un guadagno pari a 1,8 miliardi di dollari. Il calo netto trimestrale del 2% è da attribuire alla flessione dei Nexus.
L'esito negativo delle vendite derivanti dalla famiglia Nexus è presto detto; durante la prima metà del 2014 Google vendeva ancora molto bene Nexus 5, conveniente ed al prezzo interessante insieme a Nexus 7. In questo trimestre le scelte sui nuovi dispositivi hanno portato un Nexus 6 a 649$ (sceso solo recentemente) e un Nexus 9 a 399 dollari. Due prodotti che non hanno convinto: da un lato il Nexus 6 è caro e troppo grande; dall'altro il Nexus 9 non attira nessuno visto che ha un costo estremamente vicino a quello di iPad Air e che l'ecosistema Tablet Android è infinitamente inferiore a quello Apple con Windows che attira in non fan della mela.
Analisi ampiamente prevedibile mesi prima del lancio dei nuovi Nexus che, a quanto pare, Google non ha ritenuto importante e dunque il calo di vendite oltre ad essere palesemente intuibile prima del posizionamento prezzo dei due Nexus, probabilmente non preoccupa Google stessa.
Motorola Nexus 6 è disponibile online da eBay a 184 euro.
(aggiornamento del 29 marzo 2024, ore 01:40)

96

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
loripod

Evvivaaaa[Cit.]

gigi

se avesse avuto Silvio Berlusconi ne avrebbe assunto un milione!

Pantheon

fosse uscito a 399 lo avrei comprato anche io...ma a 649 se lo sono tenuto

Tr1n1ty86

mi sembra una via di mezzo tra i 5" e i 6". Può essere che sia da 5,5"

Brukers

Spero non sia niente, a occhio sembra più grande di nexus 6

fire_RS

il problema e´ che anche prima non facevano grandi numeri...altrimenti non avrebbero cambiato

Horatio

si va beh, N7 2012, mi dispiace per te ma hai preso proprio il peggiore.

TecSS

Posson tranquillamente tornare alla strategia precedente, ottime vendite e terminali competitivi..

CAIO MARI

io mi sono fermato a 4.8 e ora sto a 4.7, sopra i 5 non credo che potrò mai andare, lo utilizzo molto spesso con una mano, un phablet ti costringe a tenere 2 mani sul dispositivo (in metro, in autobus non ce la fai perché cadi alla prima frenata se non ti attacchi a qualcosa), anche un 5 pollici ottimizzato nelle cornici va benissimo

matiu2

infatti sono daccordo con te, li ho provati un po' tutti i "padelloni" il massimo per me è 5.2 pollici.

CAIO MARI

Se... dato che non riesco ad usarli non li considero nemmeno, se ho la necessità di uno schermo grande mi prendo un tablet, o carne o pesce ;)

matiu2

si ma se usi iphone 6 plus puoi utilizzare tranquillamente anche un nexus 6, mate 7 o note 4, la stazza è quella.

CAIO MARI

se è enorme ip6+ figuriamoci questo

DuN3DaiN

Scusate ma faccio tre appunti:
- il primo sull'OS che imo è Infinitamente inferiore una cippa! (E parlo da possessore sia di Ipad che di Nexus)
- il secondo la flessione del settore tablet in generale che ha colpito anche Apple sopratutto quest'anno quando la mela ha sfornato il miglior iPad da quando esiste IPad
- il Nexus 6 che per dimensioni e tutto il resto rimane un prodotto di una ristrettissima nicchia
Comunque solo 2 punti percentuali sono pochi pensavo molto peggio

matiu2

guarda che è solo leggermente più largo del 6 plus ed ha 0.5 pollici di schermo in più...

Elias Koch

no, per hipster non si intende questo. Si intendono i figli di papá che giocano a fare gli anticonformisti, programmando tutto (anche la finta sporcizia) nei minimi dettagli, e ti garantisco che qui in germania, tra Berlino, Amurgo e Francoforte abbiamo le parie degli hipster.
Per il resto, il n5 ha carenze notevoli nella batteria e nell´audio. Il resto é tra il buono e l´ottimo (si anche la fotocamera, che scatta meglio del pixelosissimi e ultrasharpenato iphone 5s, messa a fuoco a parte)

Carl (Born To Die)

Per Hipsters intendo gli anticonformisti perché fa figo essere tali, e sicuro iPhone non lo si compra per sentirsi anticonformisti. E comunque i Nexus hanno tutti processore al top ed il resto fa cagare e sono fatti a risparmio in ogni componente (da possessore di Nexus 7 2012).

MeneS

Dai ma si capiva che ero ironico!

goghicche

A me ha colpito questo dell'articolo:

"l'ecosistema Tablet Android è infinitamente inferiore a quello Apple"

Non perchè non lo condivido, ma perché è strano vederlo riportato così chiaramente, tra l'altro tra i commenti sembra essere passato inosservato.

Elias Koch

Carl, il tuo cervello ha giá messo in pratica il tuo nome?
1- gli hipster usano solo iphone, qualsiasi altro oggetto non é da hipster, sei poco esperto del termine suppongo.
2-ad oggi nessun nexus é stato scadente, magari non insegue il topo dei top come fanno apple e samsung, ma é sempre nel segmento alto del mercato

CAIO MARI

LOL

itopinonavevanonipoti

Momento momento momento! volete dire che pensavano di venderne qualcuno di vassoio da 6pollici senza un briciolo di funzioni da phablet e per di piu sovrapprezzo?

Elias Koch

sopratutto!!
Ma chi cavolo lo vuole il n6 apparte i surfisti?

Giova91

credici

Giova91

ho letto che probabilmente mediaset terrà l'esclusiva solo per il primo anno in perdita, poi per gli altri dividerà con sky.
hanno corso un grosso rischio spendendo tutti quei soldi sperando che la champions spostasse molta più gente da sky a mediaset appunto ma le stime erano errate.
Questo è chiaro anche vista la pubblicità martellante ed i prezzi stracciati che stanno facendo in questo giorno.
Probabilmente Samsung ha trovato difficoltà a pubblicizzare i galaxy visto che tutti i posti erano presi da mediaset :D

dunkel81

Troppo figo :-D

dunkel81

Desideravo il N6 ma vedendolo dal vivo rimasi deluso non poco.. Alla fine puntai sul moto x 2.. Uguale al n6 ma piú piccolo e con moto display.. Una bomba.. E per quelli che dicono della batteria.. Io ci arrivo sempre a sera.. E sono uno che lo usa molto..

CAIO MARI

La differenza è che Mediaset pensa ad un guadagno ipotetico con quella pubblicità :D

Dario · 753 a.C. .

LOL

fire_RS

il problema non e´ il tegra (e´ il primo tegra che non fa schifo), ma il fatto che sia uscito con una release di lolliFLOP pessima e mal ottimizzata..

al404

A parte che se tu non le usi non vuol dire che non le usa nessuno, dover tenere aperto mappa e browser, foto + browser, email + browser mi è capitato più volte. Anche fosse perchè spendere la stessa cifra per un telefono come il nexus 6 che ha fotocamera inferiore, e non ha la penna? Android stock andando verso il formato tablet IMHO lo trovo meno utile delle rom customizzate

fire_RS

le cose sono 2: o cambiano strategia, oppure eliminano completamente la gamma nexus (purtroppo) come molte voci dicono

fire_RS

if it would cost 300€, you would had buyd it at the day one;)

Tr1n1ty86

la mediaset con lo spam della CL in esclusiva sui suoi canali

NdR91

Spero di si. Capisco la non curanza di questa perdita che sono "briciole" per loro... Ma errare è umano, perseverare................

fire_RS

Ma basta...lo sanno pure i muri che queste funzioni, seppur bellissime, utili e quello che volete, non le usa nessuno...se con il telefono non ci si lavora anche un phablet che non sia un note va alla grande

CAIO MARI

Il 6 Plus lo ha mio cugino alto 2 metri, prima aveva il Note, in proporzione è perfetto

rasty++

mavava..

CAIO MARI

L'ho visto, ma non l'ho provato perché ero di fretta, sembra un tablet come dimensioni, per uno alto 2 metri potrebbe anche andare

rasty++

è un telefoni per grandi.. poi le pippe del traballa le lascio ai blog provatelo e poi parlate ;)

CAIO MARI

15 miliardi di dollari di ricavo pubblicitario, chi fa di più?

CAIO MARI

In tasca ci sta? LOL se fa fatica a starci il 6 Plus? Questo è anche più largo, quindi l'uso ad una mano è ancora più complicato, poi traballa un casino se lo appoggi ad una superficie

MeneS

L'importante è esserne convinti...

MeneS

Se le dimensioni non sono un problema a 450€ è un buon acquisto.
Poi i Nexus sono immortali qundi nel lungo periodo continuerai a godertelo sicuramente
Fosse stato sui max 5.2 con una buona batteria lo avrei preso sicuramente

PinciDarko

Si esatto al Nexus 7 2012. Non avrebbero dovuto aggiornarlo se la cosa comprometteva le performance. Ti dico solo che per caricare la tastiera ho una latenza di diversi secondi... Cosa molto fastidiosa. Insomma non sempre la Google Experience è sinonimo di affidabilità.

emiliano raponi

Magari fosse un nexus g4 ! Sarebbe il massimo x me (che ho un g3)

rasty++

bah non ho problemi... lo uso uguale al N5, avrò le mani grandi :)

matteventu

Ma non centra una sega con la filosofia Nexus... Solo nel 2012 e 2013 hanno avuto quella "filosofia".

Dario · 753 a.C. .

Com'è l'uso a una mano?

Un_dollaro

prezzi molto competitivi per non dire bassi?

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria