Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony Xperia Z4: Primi video hands-on, galleria fotografica e design a confronto con Z3

20 Aprile 2015 314

Uscito all'improvviso senza particolari annunci, Sony Xperia Z4 ha colto tutti di sorpresa, tuttavia il produttore nipponico sembra aver scelto la strada più facile per contrastare la concorrenza già lanciata sul mercato dei nuovi top di gamma. Senza rivoluzionare l'attuale design quanto piuttosto rifinire ulteriormente quello del modello precedentemente, lo stile Omnibalance torna nel nuovo Xperia Z4, la piattaforma hardware si rinnova grazie all'ultima SoC Qualcomm Snapdragon 810 ed i materiali migliorano grazie all'utilizzo di metallo e vetro per la scocca, ancora più elegante rispetto a prima.

I primi video hands on direttamente dal lancio in Giappone non hanno tardato ad arrivare e sebbene siano di difficile comprensione per noi (due dei tre sono anche senza audio parlato) ci permettono comunque di cogliere tutte quelle piccole novità che Sony ha ritoccato nel design e nelle linee di Xperia Z4, ancora più sottili ed eleganti.

Lo spessore è diminuito ulteriormente rispetto a Z3 e nel confronto successivo potrete vederlo ancora meglio, gli angoli del dispositivo non sono realizzati in metallo come buona parte della scocca ma in plastica per meglio attutire gli urti, in generale le rifiniture risultano anche più gradevoli rispetto a prima.

Il doppio vetro Gorilla Glass 4 protegge sia la parte anteriore che posteriore, mentre sparisce lo sportellino dedicato alla copertura della porta microUSB e rimane invece intatto quello dedicato alla SIM.

In sostanza potremo definire Sony Xperia Z4 una miscela perfetta tra Xperia Z2 ed Xperia Z3, ma è nel prossimo confronto fotografico tra quest'ultimo e il nuovo flagship che le differenze di design emergono copiose, soprattutto sulle parti laterali, dove Sony è intervenuta maggiormente per ridurre alcuni ingressi e ammorbidire ancora di più le linee.

Nonostante le dimensioni del display siano identiche, Sony ha scelto di tornare a proporre il design degli altoparlanti di Xperia Z2 sul nuovo modello, che lascia invece invariata la parte posteriore. La porta microUSB torna ad essere riproposta sul lato inferiore, dove era invece posizionata su un lato sul modello di precedente generazione, così come anche la posizione del microfono potete vedere come cambia nell'ultima foto.

Anche il lato sinistro del nuovo flagship rimane pulito, su quello opposto invece troviamo slot per la SIM e inserimento microSD, rendendo tutto più elegante e minimale. A livello di design dunque, questo Xperia Z4 convince maggiormente, con i suoi piccolii ritocchi, mirati a rendere l'Omnibalance ancora più rifinito rispetto al passato.

Sony Xperia Z3 Plus è disponibile online da eBay a 606 euro.
(aggiornamento del 01 marzo 2024, ore 05:55)

314

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alessandro

HTC M9: unica novità la fotocamera da 20.7 Megapanel. Resto identico a parte il processore.

Samsung: cambiati i materiali (woooow!! Sconvolgente!! Tutto un altro device!), design uguale, tolta la Micro SD

IPhone 6: display più grande, linee generali invariate

becchino

telefono assolutamente inguardabile per me. Odio il design di xperia

FedeC6603Z

anche perchè di per sè le differenze estetiche tra Z1 e Z2 sono solo i colori del frame invertiti, che rendono lo Z2 molto più bello da vedere e coerente, in quanto sembra proprio un unico pezzo in alluminio che stacca due elementi neri (nel mio), ovvero i pannelli.

FedeC6603Z

io ho Z e Z2, due mondi come ergonomia, nonostante il primo sia molto più compatto

FedeC6603Z

anche te

FedeC6603Z

se per te sono vuoti allora ok. ahh ho capito. in quegli spazi hanno messo solo aria, così se ti cade in acqua... galleggia!

FedeC6603Z

Sarebbe come dire che i nuovi macbook pro retina (con GPU) sono gli stessi della prima generazione Pro solo perchè fuori simili..

FedeC6603Z

Triluminos a vita

FedeC6603Z

stra compatto lo Z poi, fosse stato leggermente più arrotondato lungo i bordi (tipo Z2) sarebbe stato perfetto

FedeC6603Z

Z3 già era più grandangolare e questo dovrebbe montare il nuovo IMX230, ovvero sempre 25mm F2 ma con 192 punti di messa a fuoco sul sensore

FedeC6603Z

IMX230 20,7MP F2 25mm 192 punti di messa a fuoco

FedeC6603Z

dici poco: IMX230 25mm F2 con 192 punti di messa a fuoco

FedeC6603Z

uguali a S6.. -_-

FedeC6603Z

su Z3 non stona neanche

FedeC6603Z

se c'è la ricarica wireless ci può stare che manchi la ricarica magnetica. se no è una c@zzata enorme, se poi si conta tutti gli accessori che sono stati fatti finora per tale collegamento, che inoltre è comodissimo!

enialis

Ho uno Z1 e concordo sul software della fotocamera, ancora mi chiedo se l'abbiano fatto scrivere a una scimmia ammaestrata. D'altra parte per non restare troppo indietro devono pur cacciare qualche top gamma, almeno hanno fatto un buon lavoro estetico.

Luigi De Francesco

Se uno ci prende la mano, la fotocamera sony è ottima! Ovviamente può essere sfruttata meglio, è vero, ma non è da buttare, anzi...con creatività (e anche non )le foto spettacolari escono(in competizione con i vari competitor ;)) ;) Sony è anche valida come ottimizzazione software ai livelli di htc (butto l'esempio dell'aggiornamento lollipop ben riuscito con tanto di fix del memory leak e già con aggiornamenti bugfix che hanno risolto tutto...anche se erano bug banali ;) ). Mai ho visto rallentare il mio z2 (cosa che spesso accade con diversu telefoni di medesima potenza ). Credo che sony stia sfornando ottimi telefoni tutto sommato :D Validi in ottimizzazione. Samsung (pare...io aspetterei qualche major update per parlare meglio) con s6 abbia imparato la lezione (a parte quella della batteria xD).Con lg vedremo ;) anche se lo snap 808 non convince in potenza...ma si vedrà il resto ;) Spero che su g4 la fotocamera non sia solo pubblicità contro s6 ahah xD

AndroidUser19

Quoto alla stragrande. Ho pensato la stessa cosa.
Comunque, ma sbaglio o lo dovranno commercializzare solo in Giappone?

Leon Vanel

Come i quantum dot. Sony li usava nel 2012, silenzio tombale. Ora Samsung li usa nel 2015, tra laltro non potrebbero nemmeno essere usati perché nocivi (infatti Sony li ha sostituiti con un altra tecnologia,piu efficiente ed economica) e tutti gridano al miracolo. Il vero miracolo di" sammsungg" è il marketing,altro che tecnologia,povera Sony sta affrontando la generazione sbagliata,ecco perché c'è crisi ,troppa ignoranza..

CarlitoRC

Io lo trovo inutile... impeccabile ma inutile. Hanno fatto un telefono identico a quello già in commercio, per la seconda volta, senza cambiare una virgola se non il processore. Si dovrebbero invece impegnare ad ottimizzare quello precedente (magari il software della fotocamera) e, perdendo un poco di tempo in più, lanciare uno smartphone con delle NOVITA'! (possessore di Z2, gemello di Z3 e ora Z4, salvo gli sportellini...)

Bruce

Confermo io ho z3 dual. Senza cover non riesco nemmeno a tenerlo in mano tanto è scivoloso.

enialis

Hanno eliminato le imprecisioni estetiche di z3. Esteticamente lo trovo ineccepibile.

Gark121

vero che scalda? anche io avevo questa sensazione, ma avendoci smanettato tanto, davo la colpa a quello. comunque io l'ho messo per provarlo. ho retto 1 pomeriggio, poi back to kitkat più in fretta possibile. orripilante.

-Simone-

Sono cose oggettivamente nuove.Tutte.Che poi te spali merd4 anche è oggettivo.
Ram nuova è la stessa di S6,peperò per S6 è INNOVAZIONEE uauuu.Qua "cosa cambia realmente?"..
Display uguale che significa? Non ha il QHD1!!11....
La fotocamera è la IMX230 con nuova gestione del focus a 192 punti.Le casse sono le stesse soltanto per la posizione.

Il processore scalda vero?Perché l'hai già provato?.

Tieni 10 minuti in 4K senza pop up per il surriscaldamento.
https:// youtu . be /i_NPG6_dFhY

fire_RS

processore nuovo (peggiore), ram nuova(cosa cambia realmente?), display praticamente uguale, la fotocamera e´ la solita 20mp, le casse sono le stesse di z2, i 32gb non sono cosi indispensabili visto che i 16gb erano cmq espandibili....a me sembrano abbastanza "S"oggettivi i tuoi dati..

eric

... magari mi informerei, prima di parlare, su chi sia DxOMark ...
in parole concise è il "riferimento" o la "Bibbia e il Corano" (per i credenti) ... un laboratorio INDIPENDENTE francese che si occupa di misurazioni della qualità d'immagine di sensori ed ottiche in campo fotografico ... con sistemi ed apparecchiature che neppure le case produttrici hanno .... infatti ogni brand, quando risulta recensito al top da tale società, si affretta a pubblicizzarlo sui propri siti in quanto assoluto e fonte d'orgoglio .... poi tienti pure le tue fonti mica è reato ... personalmente se devo far controllare l'efficianza della centralina dell'X5 vado in Bmw e non dall'elettrauto sotto casa ;)
... poi non spostare il discorso sul "device in generale" ... si parlava di comparto foto-video .... per il resto non metterò mai a confronto un Android con Ios ... non ha senso .... è come paragonare la mortadella al formaggio ;)
1 - poichè ancora il mio cervello funziona so benissimo che un software può "sballare" ma un altro software è migliore e più ottimizzato .... caso Apple e caso HTC che con l'ultimo firmware è decisamente cambiato ... ergo, senza un software ottimizzato, servono a ben poco le funzioni fotografiche manuali
2 - esiste una storiografia degna di una Treccani in cui si parla proprio di Sony e relativo software .... e dovunque vai a "parare" si conclude col fatto che sì, è vero, Sony realizza i migliori sensori in assoluto ma anche il "peggior" software per farli funzionare .... vedi semplicemente in campo fotografico tradizionale dove TUTTI i brand che utilizzano sensori Sony sviluppano il proprio software ed ottengono performance decisamente superiori!! ... una per tutte sono quello che si tira fuori da una Nikon D4 o una Olympus em-5 mk2
3 - vivamente ti consiglio di non entrare approfonditamente, con me, nel discorso "sezione fotografica", che sia da smartphones o altro .... non saresti in grado di capire e non mi pare logico annoiare gli altri .... fatti prima una cultura di base sul campo ed in laboratorio e, magari, tra una decina d'anni, affrontiamo il discorso perchè avrai le idee finalmente chiare ;)

-Simone-

Fai come ti pare.Sono dati oggettivi.

Giacomo

Io spero solo che sia di dimensioni contenute hahah. Andrei già di z3c ma sicuramente lo z5c lo faranno meglio dunque rosicherei hahah

Luigi De Francesco

Mah... io ne ho un paio prefissati per ogni situazione(cambio solo la iso in moltio casi...rimangono sempre registrati i parametri...cosa che non accade spesso in molti smartphone) anche se a me piace cambiare i parametri in molte situazioni a seconda del telefono e situazione (esempio galaxy s3 per il flash tendente al blu e per foto ottimali con il flash dovevo cambiare bilanciamento del bianco e abbassare la iso) ;) E se devo giudicare s5 per l'automatico (in interni anche ben luminati intendo)...PESSIMO. Foto spesso troppo spigolose tendente al mosso...(cosa che non accade in ambienti esterni molto buone direi in quel caso...e credimi le foto esterne le ho fatte pure camminando xD ).Credo che s5 venga tranquillamente asfaltato dai z2 e z3...ora in maniera particolare anche che con lollipop l'automatica in molte situazioni fa il suo lavoro credimi(anche se preferisco sempre la manuale ) ;) Tempo fa qui hanno pure pubblicato un confronto tra s6,z3 e iphone 6 se non erro e z3 reggeva bene il confronto con s6 (anche se s6 si è rivelato superiore ovviamente...ma comunque è stato un buon rivale lo z3) ..e tra s5 ed s6 ci sono abissi di differenze fotografiche assurde. Direi che prima di dire che un telefono batta l'altro in fotografia , ci si deve informare e vedere anche più situazioni. S5 sarà fortissimo negli esterni ben illuminati, ma appena arriva il buio o un'interno...arrivano le grosse risate(o bestemmie?) :D Isocell per me è stato un fallimento...sensore proprietario samsung fatto male e utile solo in ambienti illuminatissimi.

CariatideX

anche io, sperando che monti almeno lo snap 820

Luca

penosa fotocamera?? hai praticamente dichiarato la tua tendenziosita'...

Danix

Appunto s6 fa foto pazzesche anche di notte!! Lo sto usando adesso e calcola che a me non è mai piaciuta la Samsung però quest anno ha fatto centro. Fra un po' esce anche LG g 4 che farà foto altrettanto belle di notte. Speriamo che Sony si riprenda con sta fotocamera sennò per il resto sarà il migliore ma solo per autonomia.

Danix

Si infatti io mi riferivo agli ultimi top di gamma. Io adesso sto usando s6 che fa delle foto pazzesche anche di notte!!! Spero che z4 sia all altezza anche perché questo anno a parte s6 anche LG g4 farà bellissime foto con apertura 1.8... Non penso Sony farà altrimenti..

tuamadre

Stai scherzando??!?! Villa Bonin è la mia discoteca alla Moda preferita! Quando riapre faccio tavolo da te! SBoccio solo BElve!!

Umberto RSX™

Sei fortunato che non posso mandarti l'ISIS a casa. Lol.

fire_RS

io valuto la cam di uno smartphone in automatico:)..quando si deve fare una foto al volo non si puo´ stare mezz´ ora a giocare con i settaggi..

Luigi De Francesco

Lo z3 (anche lo z2 per quanto posso aver testato di presenza), basta usare la modalità manuale e s5 viene asfaltato anche di giorno,credimi ;) L'automatica dei sony forse non è di chissà quale qualità (anche se su lollipop è un po' migliorata) , ma la manuale è sempre il top ;) E dico questo anche avendo settato valori manuali su s5 in diverse situazioni (negli interni,pur avendo tanta luce, le foto vengono pietose,automatica o non). Z3(anche z2) wins ;) Samsung non ha implementato più l'isocell dopo s5, ma un sensore sony nei suoi top come prima ;) E su s6 c'è anche la modalità manuale (che sfrutta le nuove api di lollipop anche ;) ). Infatti credo che quella fotocamera per ora sia la migliore nell'ambito android :)

Hoyz

Come piastrella più smart di sempre? ;P

Pablo Galattico

Beh a me risulta da altre fonti (tu hai la tua io le mie, non vedo perchè dovrei prendere per oro colato le tue fonti rispetto ad altre quando si sa che molti siti sono pro Iphone o pro Lumia ecc..) che l'algoritmo SW di stabilizzazione video Sony faccia miracoli e che i video che fa Z3 siano molto stabilizzati...in ogni caso anche sul sito relativo al tuo link vedo parametri abbastanza in linea e non molto diversi tra IP6, S5 e Z3.......In ogni caso se mi parli in assoluto IP6 è inferiore a molti altri smartphone in quanto a resa fotografica come si evince da diversi altri test i migliori sono: S6, Note4, G3 e alcuni lumia tra cui il 930 per cui non mi venire a dire che IP6 è il top in assoluto in ambito fotografico tra gli smartphone in commercio....e tra l'altro il fatto di supportare ben pochi parametri modificabili dall'utente in manuale rende l'interfaccia di scatto di IP6 davvero scarna e noiosa con ben poche opzioni!!! Cmq sia non è che uno sceglie un terminale solo per la parte fotografica ma per l'equilibrio generale tra i vari comparti nel mio caso e per me ci sono diversi terminali più completi di IP6 oltre al fatto che l'OS chiuso della mela e il rapporto sbilanciato tra prezzo elevato e prestazioni non mi farebbe mai pensare ad acquistare smartphone della Apple! Per quanto riguarda la storia della volpe e dell'uva non è il mio caso ma è solo un fatto di principio perchè per come sono fatto io è il rapporto qualità/prezzo che va valutato e sinceramente non spenderei ai più di 300 euro per un terminale perchè so che nessuno in realtà vale più di questa cifra....gli altri 300 e passa in più che vengono chiesti al cliente sono solo marketing e fumo negli occhi e qyesto è un altro dato di fatto ampiamente documentato anche sul web! In ogni caso che la scelta migliore per scattare foto di ottimo livello sia la via delle impostazioni manuali almeno in ambito smartphone lo sanno tutti ed è anche logico da capire....il SW per quanto intelligente e ben fatto potrà sempre restituire dei refusi perchè i parametri in gioco in funzione delle condizioni esterne sono molteplici e non facili da gestire e se spulci tra articoli di HDB (e anche su altri siti specializzati) di qualche mese fa ci sono test approfonditi sull'argomento...buono studio!

Marco

Buono a sapersi!

Luigi De Francesco

Già in alcuni firmware (a seconda del mercato,perchè in alcuni mercati,con medesimi firmware, non c'è ancora) lo hanno già implementato ;)

Luigi De Francesco

Forse solo all'inizio era partito male (ma diversi smartphone famosi sono partiti un po' pietosamente,che ora sono ok ;)) , ma ora va alla grande ;) Gran parte delle ottimizzazioni di z3 ce le ha anche lui(gli manca solo qualche programma e la iso più elevata) ;) Lo dico da possessore,di certo non è il top (z3 è migliore ) ma è uno smartphone pronto a tutto ;) (specialmente ora con lollipop)

Simo

Quello lo avrà (secondo i rumors) lo Z5,anche per questo lo Z4 è inutile

Giacomo

Voglio lo Z5c

allexander

ma che centra il giorno? quando lui dice di nottee comunque asfalta è troppo, la differenza non è cosi marcata(s5 win)

ste

Gark ho provato lollipop su z1c, è veramente peggio di quanto pensassi! Il telefono scalda a girare nella home (e l'ho tenuto offline) il dialer oltre ad essere orrendo è di una scomodità unica (con kk era perfetto), gestione e grafica di multitask e toggle imbarazzante ma gia si sapeva, colori messi alla C di C (c@zzo di cane), animazioni che sembrano casuali, preferivo i tasti a schermo antecedenti, ma vabbe questo va a gusti. E in più dopo che sblocco lo schermo devo fare un ulteriore swipe per inserire la password o la sequenza! Ma che si sono fumati in google??? E gli utenti e i recensori che dicono anche Finalmente Lollipop ha portato coerenza in android si sono fumati anche di peggio! Coerenza dove?? Nell'incoerenza di animazioni e colori messi a caso?? O gestione della tendina (per di più oscena) o del blocca schermo, o degli spazi, per non parlare che mediamente tutti i telefoni aggiornati a lollipop scaldano e cibsumano di più di prima! Cioè io utente "esperto" mi trovo quasi in difficoltà ad usare lollipop, immagino l'utente medio che non sa manco cambiare sfondo! Tutta la vita kitkat (anche se la versione con cui mi sono trovato meglio era la 4.3). Una cosa migliorata la grafica del calendario, non che prima fosse brutta, ma secondo me è meglio ora.

fire_RS

il top dei flop volevi dire

fire_RS

di giorno pero´ asfalta lo z3 uscito 6 mesi dopo

ste

Io ho fatto il cambio, ma secondo me non vale la spesa, l'ho fatto solo perché ho trovato uno z3c usato come nuovo a 250. Ci sono si delle migliorie, ma anche cose peggiori come la qualità del display e il led di notifica

fire_RS

o forse tu sei il tipico fan sony che nega l´ evidenza

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO