Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Moovit 4.0 arriva su Android: app per il trasporto pubblico interamente ridisegnata

20 Aprile 2015 24

Moovit, l’app per il trasporto locale intelligente, svela oggi la nuova evoluzione della sua piattaforma crowd-powered per la mobilità: Moovit 4.0 per Android. Con questo aggiornamento, gli utenti possono raggiungere qualunque destinazione, in qualunque momento e in pochi click. La nuovissima edizione presenta la modalità In Viaggio, un insieme di comandi di personalizzazione e una nuova interfaccia utente completamente ripensata, che consente agli utenti di condividere e ricevere dalla community avvisi in tempo realesulle condizioni delle linee e delle fermate che interessano i loro percorsi e quelli degli altri viaggiatori. La community di Moovit, con oltre 20 milioni di utenti, può ora pianificare i suoi viaggi e vivere meglio in più di 600 città, in 55 paesi, in 36 lingue.

Moovit 4.0 è disegnata avendo in mente tutti gli utenti del trasporto, da quelli più esperti che vogliono informazioni precise per pianificare il viaggio, ai principianti o i turisti che hanno bisogno di una mano per rendere il viaggio semplice e senza stress. In entrambi i casi, il viaggio comincia con la schermata iniziale: la nuovaBarra di Ricerca Moovit permette agli utilizzatori di cercare qualsiasi luogo, indirizzo o destinazione, per pianificare il viaggio in modo veloce e facile.

La nuova interfaccia consente di localizzare se stessi sulla mappa, trovare le fermate più vicine e visualizzare i prossimi arrivi. Le funzioni In Viaggio accompagnano l’utente per tutto il tragitto fino a destinazione, permettendogli di visualizzare in tempo reale il progresso del viaggio sulla mappa, l’orario di arrivo stimato ed essere avvisato quando è il momento di scendere, in modo da non perdere la fermata giusta.

Per gli utilizzatori più esperti, i Preferiti permettono con un semplice click di avere una pianificazione del viaggio istantanea verso i luoghi preferiti, e i prossimi tempi di arrivo per le destinazioni più frequenti. Facendo leva sul potere della community, gli utilizzatori ricevono notifiche in tempo reale sulle condizioni di viaggio: affollamento della stazione e del veicolo, la sua pulizia, eventi in tempo reale e anche eventuali incidenti.

“Quando ci si impegna per creare e distribuire un prodotto fortemente voluto in tutto il mondo, si deve essere in grado di fornire aggiornamenti che incontrano i bisogni degli utenti, a volte anche anticipandoli e sapendo andare oltre” dice Alex Torres, Vicepresidente Global Product Marketing di Moovit. “Che si utilizzi il trasporto pubblico a San Francisco o a Roma, la user experience è sempre una questione di ottimizzazione dei tempi. Abbiamo ridisegnato l’app dall’inizio alla fine mettendoci dalla parte dell’utente, in modo che chi la utilizza possa vedere esattamente le informazioni di cui ha bisogno, nel momento preciso in cui ne ha bisogno.”

Le nuove funzioni Moovit 4.0 includono:

  • Design semplificato e usabilità migliorata: Moovit 4.0 è ottimizzata per gli utenti in movimento. Ripensata interamente tenendo conto dei suggerimenti della community, permette agli utilizzatori di passare meno tempo sullo schermo dello smartphone e raggiungere le destinazioni in modo più comodo e veloce.
  • Barra di Ricerca: la casella di ricerca che ti porta a qualunque destinazione. Digita un indirizzo o un CAP per trovare le migliori opzioni di viaggio per la tua destinazione. Oppure cerca qualsiasi linea nella tua città per vedere dove può portare.
  • Avvisi in tempo reale: Con un singolo click, la nuova funzione In Viaggio fornisce tempi stimati di arrivo in tempo reale per la destinazione desiderata, avvisando l’utente quando è il momento di scendere.
  • Avvisi in tempo reale degli utenti: Aiutare gli altri utenti non è mai stato così semplice. Le funzioni migliorate di reportistica permettono agli utilizzatori di condividere in tempo reale informazioni sulle condizioni di viaggio: cambiamenti sulla linea, condizioni dei mezzi, incidenti, e altre situazioni contingenti che possono influenzare il viaggio di tutti.
  • Supporto Offline: Hai temporaneamente perso la connessione internet? Nessun problema. Moovit memorizza tutti i viaggi pianificati, con le direzioni di viaggio, le informazioni sulle linee, mappe e orari per un accesso facile offline quando ne hai bisogno.

Moovit 4.0 per iOS sarà lanciata nel corso delle prossime settimane


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
inkognito89

Sono perfettamente d'accordo. :)

capawht

Io le ho installate entrambe ma credo che siano molto diverse. ProBus è più leggera e va bene se devi solo vedere che linea prendere (o linee prendere). Mentre Moovit ti segue lungo tutto il percorso, avvertendoti anche a che fermata scendere (con vibrazione, popup e/o suono di notifica).

Per me è nettamente superiore Moovit, ma ammetto che ProBus non la uso da un po' (proprio perché, se devo scegliere tra le due app, scelgo Moovit).

Logan

Si. Teoricamente però. Ovvero c'è, infatti le app riescono a capire dov'è l'autobus ma le pensiline non sempre lo leggono correttamente... e ti ritrovi un 2 minuti quando invece sono 5 oppure un 15 minuti quando invece è dietro l'angolo...

Ruben Fasola

Da lentezza a lag?

qandrav

beh uno con lo zenphone 4gb magari potrebbe provare :)

center

Probus é la migliore

SuperBerga

Intendevo autobus...
Hai ragione, avrei dovuto specificarlo! :)

M_90®

minch1a avete i gps sui bus? o.O

Oliver Cervera

Fantastico, è proprio quello che cercavo. Fra due settimane sarò a Milano per la prima volta e questa app mi salverà il sedere lol

sardanus

orario treni per trenitalia mi sembra superiore (in ambito trenitalia ovviamente)

riccardo14

Ah beh, ottimo esempio per convincere la ggente a cambiare

NaNNy`

Un link all'app all'interno dell'articolo non sarebbe guastato ;)

inkognito89

Secondo me ProBus fa il suo senza troppi fronzoli, è leggera e veloce se ad interessare sono le cose più basilari!

Moovit l'ho provato recentemente, per carità ha un sacco di belle cose, ma all'atto pratico è più caciarone di ProBus e meno immediato secondo me. :-D

SuperBerga

La miglior app per il trasporto pubblico, senza se e senza ma.

Lordkyron

Che ti devo dire io a suo tempo le ho provate tutte e due e sono rimasto piu' soddisfatto da probus.Inoltre col tempo l'hanno migliorata anche.
Quindi non mi sono piu' mosso da probus.
Cmq se dici cosi la riprovero' moovit.

Arturo Bellaria

Ma state scherzando? Anche io usavo ProBus, poi sono passato a Moovit e non tornerei mai indietro! è come passare da Internet Explorer a Chrome!!! :D

Luca

Penso anche sia un problema del TPL locale, cioè comunque l'azienda locale deve avere dei server da cui moovit pesca orari posizione degli autobus malfunzionamenti comunicazioni ecc.

TheBestGuest

Purtroppo sono ancora troppo poche le città supportate :(

Luca

Questa app è stupenderrima, a milano funziona meglio di quella della stessa ATM usa il GPS dei bus per dirti la distanza della fermata e il tempo di arrivo reale, nel calcolo dei percorsi tiene conto della frequenza dei mezzi e ti dice la stima peggiore nel caso dovessi aspettare tutti il massimo, ha un utilissimo widget con le fermate preferite...

Vrss98

pff, dalle mia parti abbiamo l'app di corta, se riesce a connettersi nei primi 10 minuti, riesci anche a scoprire gli orari(ovviamente non utilizza funzioni tipo gps et similia, roba troppo avanti xD)

Lordkyron

Si anche io.

M_90®

grazie di esistere. l'ho scoperta per caso perché preinstallata su wp quando l'ho comprato, da quel giorno la uso tutti i giorni.

CAIO MARI

La uso sempre su iOS, veramente un'app ben fatta, meglio di tante app ufficiali di trasporto

inkognito89

Personalmente per la città di Roma continuo a preferire ProBus.

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO