Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Amazon, fine del progetto Test Drive su App-Shop: non lo usava nessuno

17 Aprile 2015 16

Ecco un classico esempio di idea che sembra ottima sulla carta, ma che poi nella realtà risulta superflua. Test Drive è un servizio lanciato da Amazon sul proprio store di applicazioni per Android, che permette di provare le app sul proprio browser PC per qualche minuto prima di acquistarle. È in voga dal lancio dell'App-Shop, nel lontano 2011, ed era stato implementato nell'app per Android intorno al 2012; non vedrà la fine del 2015 - anzi, è già stato eliminato, senza tanti complimenti, due giorni fa (l'annuncio è stato dato "postumo", ieri).

Come potete facilmente immaginare, l'utilità primaria di un servizio del genere è provare le app premium prima di acquistarle. La diffusione a macchia d'olio del business model freemium, in cui il download è gratuito e si sbloccano feature aggiuntive o la versione completa del gioco tramite acquisto in-app, ha reso Test Drive sempre meno necessario. Senza contare che provare un'app ottimizzata per touch su un computer fisso con mouse e tastiera non è un gran divertimento. - è vero che esistono i monitor touch, ma non sono così diffusi.

Rimane il problema dei rimborsi sulle app acquistate: Amazon non ne offre in nessuna forma. Almeno Google Play ha la sua finestra di rimborso, anche se molto breve (oppure no?)


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vito Pipitone

Non devi guardare il fatturato ma l'utile generato

proxyy

Mai sentito nominare

steph9009

ragazzi su 13 commenti qui lo sapevano in 2 forse! ma per la miseria, a me sarebbe interessato

steph9009

infatti, io non lo sapevo, sarebbe stato turbofigo ç_ç

Fabri Fina

il marketing di amazon è veramente inesistente...

PierrNickeve®

Test che?ma amazon si pensasse che ogni singolo utente si possa mai informare su ogni singola novità di ogni singola azienda?!
Io sinceramente non sapevo neanche che esistesse, sarebbe bastata quel minimo di pubblicità e che quindi poi dubito che avrebbero dichiarato la chiusura :|

Francesco

E' la prima volta che ne sento parlare anch'io...

L'avrei usato certamente...Sarebbe stato comodo...

StriderWhite

Io ne avevo sentito parlare, ma da qua a sapere come fosse accessibile (e se fosse accessibile dall'Italia!)...

losteagle17

Col fatturato che ha può anche permettersi di buttare soldi in investimenti fallimentari ...

Modho

Seguo il mondo amazon da un pò, tanto che ho acquistando pure un fire hd, e non ho mai sentito parlare di questa funzione, ne visto riferimenti chiari e evidenti su di essa nel sito mobile e in quello desktop.
Amazon sta diventando un pò come google, sviluppa ventimila progetti diversi e li ammazza perché non li sa gestire o pubblicizzare a dovere.

losteagle17

Mai saputo esistesse e mi pare che Amazon l'abbia tenuto ben nascosto ...

ErCipolla

Io l'avrei usato volentieri... se avessi saputo che esisteva. Avrebbero dovuto pubblicizzarlo di più, soprattutto nelle pagine delle app stesse, se volevano diffonderlo. Io manco l'avevo mai sentito (e uso regolarmente l'Amazon app shop)

squak9000

...ma che è? mai sentito...

tweak;

Acquistai un app tramite coins amazon, non funzionava così mandai una mail all'assistenza chiedendo il rimborso...mi risposero che non effettuavano rimborsi ma visto che l'avevo chiesto me l'avrebbero rimborsata solo in quella occasione...chiedere non costa nulla XD

theskig

Mi avete fatto ricordare che stanotte ho sognato che il mio portatile aveva il touch e ci facevo il pinch dicendo "azz ma non lo sapevo mica!"

BuBy

non sapevo nemmeno che esistesse tale possibilità, forse bastava solo pubblicizzarla affinché venisse utilizzata

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria