05 Maggio 2015
Ecco un classico esempio di idea che sembra ottima sulla carta, ma che poi nella realtà risulta superflua. Test Drive è un servizio lanciato da Amazon sul proprio store di applicazioni per Android, che permette di provare le app sul proprio browser PC per qualche minuto prima di acquistarle. È in voga dal lancio dell'App-Shop, nel lontano 2011, ed era stato implementato nell'app per Android intorno al 2012; non vedrà la fine del 2015 - anzi, è già stato eliminato, senza tanti complimenti, due giorni fa (l'annuncio è stato dato "postumo", ieri).
Come potete facilmente immaginare, l'utilità primaria di un servizio del genere è provare le app premium prima di acquistarle. La diffusione a macchia d'olio del business model freemium, in cui il download è gratuito e si sbloccano feature aggiuntive o la versione completa del gioco tramite acquisto in-app, ha reso Test Drive sempre meno necessario. Senza contare che provare un'app ottimizzata per touch su un computer fisso con mouse e tastiera non è un gran divertimento. - è vero che esistono i monitor touch, ma non sono così diffusi.
Rimane il problema dei rimborsi sulle app acquistate: Amazon non ne offre in nessuna forma. Almeno Google Play ha la sua finestra di rimborso, anche se molto breve (oppure no?)
Commenti
Non devi guardare il fatturato ma l'utile generato
Mai sentito nominare
ragazzi su 13 commenti qui lo sapevano in 2 forse! ma per la miseria, a me sarebbe interessato
infatti, io non lo sapevo, sarebbe stato turbofigo ç_ç
il marketing di amazon è veramente inesistente...
Test che?ma amazon si pensasse che ogni singolo utente si possa mai informare su ogni singola novità di ogni singola azienda?!
Io sinceramente non sapevo neanche che esistesse, sarebbe bastata quel minimo di pubblicità e che quindi poi dubito che avrebbero dichiarato la chiusura :|
E' la prima volta che ne sento parlare anch'io...
L'avrei usato certamente...Sarebbe stato comodo...
Io ne avevo sentito parlare, ma da qua a sapere come fosse accessibile (e se fosse accessibile dall'Italia!)...
Col fatturato che ha può anche permettersi di buttare soldi in investimenti fallimentari ...
Seguo il mondo amazon da un pò, tanto che ho acquistando pure un fire hd, e non ho mai sentito parlare di questa funzione, ne visto riferimenti chiari e evidenti su di essa nel sito mobile e in quello desktop.
Amazon sta diventando un pò come google, sviluppa ventimila progetti diversi e li ammazza perché non li sa gestire o pubblicizzare a dovere.
Mai saputo esistesse e mi pare che Amazon l'abbia tenuto ben nascosto ...
Io l'avrei usato volentieri... se avessi saputo che esisteva. Avrebbero dovuto pubblicizzarlo di più, soprattutto nelle pagine delle app stesse, se volevano diffonderlo. Io manco l'avevo mai sentito (e uso regolarmente l'Amazon app shop)
...ma che è? mai sentito...
Acquistai un app tramite coins amazon, non funzionava così mandai una mail all'assistenza chiedendo il rimborso...mi risposero che non effettuavano rimborsi ma visto che l'avevo chiesto me l'avrebbero rimborsata solo in quella occasione...chiedere non costa nulla XD
Mi avete fatto ricordare che stanotte ho sognato che il mio portatile aveva il touch e ci facevo il pinch dicendo "azz ma non lo sapevo mica!"
non sapevo nemmeno che esistesse tale possibilità, forse bastava solo pubblicizzarla affinché venisse utilizzata