Remix OS, l'Android ottimizzato per desktop, come ROM per Nexus 9 e Nexus 10

16 Aprile 2015 16

Vi avevamo parlato poco tempo fa del "progetto Remix" (con tanto di video unboxing e hands-on) portato avanti da Jide, una startup fondata da ex-Googlers intenzionata ad aumentare in modo drastico il livello di produttività di Android, traendo ispirazione dai classici sistemi operativi per computer. Il risultato è un tablet da 11", accoppiato a una tastiera con trackpad e un'interfaccia ottimizzata per esso, con tanto di taskbar e app ridotte in finestra.

Il dispositivo è acquistabile tramite campagna su Kickstarter per circa 350$, ma da oggi c'è una soluzione molto più economica per testare la bontà dl sistema operativo. Jide ha infatti aggiunto una nuova opzione di finanziamento: pagando appena 1$, sarà possibile scaricare una custom ROM basata su Remix OS per i due tablet Nexus 10 e Nexus 9. Un'opzione interessante soprattutto per quest'ultimo, specialmente se abbinata alla cover Folio Keyboard (che però non dispone di trackpad).

Jide fornirà ai backers tutte le istruzioni passo-passo per completare la procedura, ed eventualmente un minimo di supporto tecnico in caso di problemi, anche se, pare superfluo evidenziarlo, è un procedimento consigliato solo a utenti esperti.

Notate che tutti i precedenti donatori della campagna avranno accesso gratuito al download. Eccovi il LINK alla campagna su Kickstarter:

Il piccolo della gamma Xperia con un grande cuore? Sony Xperia Z5 Compact, compralo al miglior prezzo da Amazon Marketplace a 449 euro.

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fez Vrasta

Anche Chrome OS e' open source e potrebbe essere modificato proprio come Android per funzionare senza Google Apps.

Il motivo della coesistenza dei due OS e' che Chrome OS e' pensato per i computer, per offrire un'esperienza "chrome only". Android invece e' pensato per gli smartphone.

Ciò nonostante, le app Android stanno iniziando a girare su Chrome OS, e le app Chrome OS potrebbero teoricamente gia' girare su Android, anche se non in modo semplice.

FedeC6603Z

ho visto, per caso, una settimana fa' su kickstarter video e ho letto tutto. non mi sembra niente male il COME hanno implementato il multi-windows.
però andrebbe provato...

Gark121

Non ne ho idea. È sempre Google, ma non si perché non siano già stati uniti. Chrome OS è molto vecchio in realtà come progetto...

Rdl13

grazie!

Modho

Si. In generale, il problema per lei è proprio questa caratteristica open di android che permette a tutti di modificarlo come si vuole, sia per usarlo per intenti open che closed, dando pure l' opzione di scegliere se usare o no il play store.
Sia che utilizzo roba open come una stock o una cyano, che un sistema chiuso come Fire OS di amazon o il fu Nokia X, se non metto il play service, google non guadagna praticamente nulla.

loripod

davvero davvero interessante se la cosa riesce bene e prendere piede non oso immaginare cosa porterebbe nell'informatica

Rdl13

per via del ramo AOSP insomma, giusto?

Modho

Perché android, dato che esiste in varie forme, non viene controllato al 100% da google, dato che si trova in una situazione in cui posso anche fare a meno del play store.
Per esempio il mio htc desire hd utilizza una cm10.1 priva dei google play service, e al suo posto utilizzo l' amazon app-shop.

Rdl13

e android perchè non riesce a sfruttarli al 100% invece?

Modho

Chrome os nasce per sfruttare al 100% i servizi google, in un modo che android non riuscirebbe a fare.
Infatti chrome os usa solo applicativi in html5 provenienti dallo store di chrome.

Rdl13

piccola domanda: ma chrome os è sviluppato da coloro che sviluppano anche android? perchè ancora non ho capito il motivo della coesistenza dei due SO

Modho

Oh questa è stata una buona idea, spero ora che inizi anche un giro di ROM per altri device.
Mettere questo os su un samsung pro non sarebbe male.

Gark121

Questo dovrebbe essere Chrome OS..non quella cosa che hanno fatto.

Rdl13

è bello notare il potenziale inespresso di android, un pò meno rendersi conto che nessuno lo esprime

Gark121

Mi sembra una cosa molto "da mini PC" e molto poco da Tablet. Windows stesso sui Tablet non è pensato per sfruttare le finestre (giustamente). Su un tablet qualcosa stile multiwindows (che sfrutta sempre tutto lo schermo e che sia pensato per essere usato con le dita) ha molto più senso

marco

serve il multiwindows su android!!!

Recensione Sony Xperia XA1: equilibrato in tutto meno che nel prezzo

Xiaomi Mi 6 vs OnePlus 3T: generazioni diverse, prestazioni molto simili | Video

Google I/O 2017: tutto quello che vi siete persi | Video

Recensione Xiaomi Mi 6: un potente Snapdragon 835 e 6GB di memoria RAM