Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Wall:splash è una nuova, ottima app per gli sfondi fotografici | Test di HDblog.it

02 Aprile 2015 3


Unsplash è un sito di fotografia di cui non avevo mai sentito parlare, ma è diventato rapidamente uno dei miei preferiti. La sua filosofia di base è molto user friendly: le foto sono disponibili alla massima risoluzione, completamente gratis, senza royalty né limitazioni (per dirla con le parole del sito stesso, "fateci quello che vi pare"). Date le premesse mi aspettavo una collezione di serie Z, invece molti scatti sono davvero notevoli. Certo, 500px è tutto un altro pianeta, ma lì ogni singola immagine è a pagamento.

Ma questo è un altro discorso: ciò che conta è che qualcuno ha deciso di creare un'app per sfogliare comodamente Unsplash dal proprio smartphone, tablet o altro device Android, ed eventualmente impostare le foto che più ci piacciono come sfondo.

L'app in questione si chiama Wall:splash, ed è tanto splendida quanto facile da usare.Le foto sono disposte a elenco verticale a scrolling infinito, e il menu laterale permette di scegliere tra le varie categorie. Il minimalismo rispecchia lo stile del sito: le foto sono accompagnate solo dal nome e cognome di chi le ha scattate, la data e nient'altro.


Ciò che stupisce è la qualità di implementazione del Material Design; per quanto riguarda le animazioni, è la più bella vista finora. Non ci credete? Provate ad avviare il download di un'immagine e osservate cosa combina il pulsante flottante. È quasi un peccato che l'app sia così compatta e minimale, vorresti poterci giocherellare di più.

È una questione di gusti, ovviamente, ma io qualche immagine che valesse la pena scaricare l'ho trovata. L'offerta si concentra per lo più su paesaggi naturali e urbani. In totale ci sono poco più di 2500 sfondi, in lenta ma continua crescita. La questione della risoluzione non sarà un problema nemmeno per i device QHD: la maggior parte delle foto è caricata a dimensioni originali. Semmai si presenta il problema inverso: i tempi di download sono molto lunghi, specialmente in 3G. Va bene che l'animazione di download è bellissima, ma a tutto c'è un limite. E poi si spreca banda per nulla.


Questo è forse l'unico vero difetto di wall:splash. Magari gli utenti più avanzati lamenteranno anche l'assenza di più metodi di ordinamento e magari di un sistema di votazioni, ma a quel punto la sua semplicità, così rilassante e peculiare, andrebbe a farsi benedire. Se proprio dovessi aggiungere qualcosa, sceglierei il supporto a Muzei, anche se forse per foto così grandi è meglio sempre scegliere di persona quando scaricarle.

In conclusione, Wall:splash è da provare per tutti coloro che amano decorare il proprio device con belle foto; e anche per appassionati di Material Design - anzi, anche per i detrattori: se c'è un'app che ha le possibilità per farvi cambiare idea, è questa.

Nome: wall:splash | unsplash images
Sviluppatore: Mike Penz
Prezzo: Gratis
Clicca per installare


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TaBiooH

Non capisco dove finiscono le foto che salvo :(

Luchino

è parecchio che lo uso per le foto desktop, davvero utile, bello e comodo

boh

Molto bella la grafica, ma Morning Routine come animazioni non si batte

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria