Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Amplify: nuovo modulo Xposed in grado di aumentare notevolmente la durata della batteria

20 Febbraio 2015 134

Xposed è ormai un modulo irrinunciabile per fare un pò di modding su Android. Recentemente è arrivata anche la compatibilità con Android Lollipop e spesso lo associamo a modifiche estetiche e tantissime possibilità di personalizzazione della propria interfaccia.

Xposed è, tuttavia, un mondo ben più vasto ed Amplify Battery Extender sfrutta proprio le sue infinite possibilità per venire incontro alle sempre più crescente esigenza di allungare la durata della batteria del proprio dispositivo.

"Mi ha dato due ore extra di utilizzo di cui 30 minuti di schermo acceso. Mi ha risparmiato l'acquisto di una batteria di riserva da 25€."

"Questo modulo è fantastico! In standby ho un consumo inferiore dello 0,5% l'ora. "

"[Amplfy] ha appena rivoluzionato il significato di gestione dei wakelock"

Questi sono solo alcuni dei commenti degli utenti dopo aver provato Amplify, un tool che vi permetterà di gestire come il vostro dispositivo utilizza la batteria mediante il controllo dei consumi del device e per quanto incidono gli wakelock sull'autonomia. Usando le impostazioni di default si può già accedere facilmente ad una sorta di risparmio energetico, tuttavia, è solo utilizzando alcune opzioni avanzate che potrete gestire in maniera personalizzata ogni allarme e wakelock.


Amplify interviene, sostanzialmente, su tutti quei processi in background che risvegliano il device dallo stand-by; in molti casi si può intervenire per abbassarne i consumi e prolungarne notevolmente l'autonomia

Caratteristiche:

  • Un bellissimo design, ispirato dalle linee guida del Material Design di Google
  • Un motore di blocco stabile
  • Significative statistiche sia del tempo perso che di quello risparmiato a causa degli allarmi e wakelock
  • Una crescente lista di descrizioni degli allarmi e wakelock (in Inglese, altri linguaggi saranno disponibili a breve!)
  • Un nuovo pacchetto Pro che vi permette di gestire qualsiasi allarme e wakelock del vostro device
  • Un codebase open source così che possiate vedere con i vostri occhi come funziona, oppure compilarvelo da soli

Amplify Battery Extender richiede, ovviamente, i permessi di root e la presenza del modulo Xposed ed è gratuito nella sua versione base (con una gestione limitata delle opzioni). Sbloccando invece la versione Pro, attraverso gli acquisti in-app, avrete la possiblità di customizzare gli allarmi e wakelock del vostro device.

Leggendo i commenti del Play Store sembra funzionare molto bene certo, in qualche caso, è necessario conoscere a fondo l'utilizzo di alcuni wakelock prima di intervenire ma, grazie all'aiuto delle voci "sicure da limitare", in molti casi, si può procedere senza far danni e la batteria ringrazierà.


134

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andre

Chiaro, chiaro! L'avevo già capito quando mi hai detto che su telefoni diversi ci sono processi diversi, tranquillo ;D
Solo per i dubbi, sì :D
Poi, ecco, già il fatto che ci siano delle descrizioni è tanta roba! Poi, magari andrei più a lavorare sulle app che sul sistema.
Comunque, il Nexus 5 ha Marshmallow con la 6.0.1 ;D
Grazie mille davvero!!

Gark121

ah, preciso fin da subito, contro il bug della rete dati di lollipop nemmeno amplify può far nulla.

Gark121

assolutamente sì, se posso aiutarti volentieri. solo non chiedermi di scriverti tutti i nomi di tutti i processi, servizi etc che ho bloccato perchè ci metterei tipo mezz'ora a trascriverli XD però se ha un dubbio generale chiedi pure. ricorda che se avessi qualche problema basta disabilitare il modulo da xposed (e riavviare) per eliminare qualunque effetto del modulo, quindi nessuna delle cose che bloccherai sono a rischio di danni permanenti. inoltre per alcuni processi comuni c'è una descrizione (o una divisione in categorie, tra quelli che puoi bloccare e quelli che invece non devi toccare).

Andre

Apposto!
Grazie mille per la tua disponibilità :D
Nel giro di qualche settimana una mia amica mi presterà il suo Nexus 5 e pensavo un po' di provare questo Amplify ;D
Nel caso dovessi aver bisogno di aiuto, posso contare ancora sulla tua disponibilità?

Gark121

si, decisamente, senza l'applicazione blocca solo i wakelock del google location provider :)

Andre

E invece, dimmi, per quanto riguarda la versione pro?
Vale la pena di essere acquistata?

Gark121

notifiche? non ne ho idea, non ho mai tollerato le notifiche di facebook, non uso nè voglio vedere messenger, davvero non so che dirti in merito. comunque funziona coi permessi di root, quindi puoi liberamente bloccare app di sistema e qualsiasi cosa tu voglia, a tuo rischio e pericolo ovviamente.

Andre

Oh, cacchio D:
Comunque, le notifiche le ricevi lo stesso, no?
Ma poi, hai disabilitato solo i wakelock delle varie app o anche alcuni di sistema?

Gark121

non credo esista una buona guida per questo modulo, l'unica guida è prendere e provare. già su due telefoni diversi i processi hanno nomi diversi, quindi non è nemmeno facile dirti cosa disabilitare e cosa no. io la uso e ho rimosso greenify, ma a settarla ho impiegato davvero tanto tempo.
per facebook puoi bloccare quel che vuoi, in teoria dovrebbe andare lo stesso, i processi legati a facebook hanno facebook o "katana" nel nome, li riconosci abbastanza facilmente.

Andre

Ciao Gark!
Sono rifinito in questo articolo :D
Potresti indicarmi una buona guida per questo modulo? :D io non ho trovato un gran ché D:
Usi anche Greenify (e il suo relativo modulo)?
E, infine, hai usato questo modulo per bloccare pure i processi dell'app di Facebook? Volevo cercare un modo per poterla utilizzare senza farmi devastare il telefono.

antonio

lo sai impostare so Amplify

antonio

ma come fai, sai usare sto modulo

antonio

ma i settaggi di sto modulo come si usano, sui 240 , per me non varia nulla

franky29

Beh può anche darsi che è vero perché una volta che ha caricato la pagina il browser dopo di che la CPU non la usa più se non per lo scrolling quindi può darsi ha letto qualcosa di lunghissimo su poche pagine

lKinder_Bueno

Sulle aosp funziona bene. Sui Samsung va in bootloop

lKinder_Bueno

Infatti xposed è uscito ed è perfettamente funzionante

dodicix

Ne ignoro l'esistenza. Uso Amplify "donate", anche se il nome non è quello.

The_Beast_

Strano, puo' essere che ho installato la versione beta?

dodicix

Xposed Framework per Lollipop è ancora in divenire. Va riscritto completamente, visto che si passa dalla Dalvik di KitKat ad ART, e leggo che ci sono notevoli difficoltà a implementarlo. Per ora è infatti in versione Alpha, quindi difficilmente Amplify starà già girando sugli smartphone Lollipop di qualcuno.

dodicix

Stessa Rom, e Amplify mi funziona perfettamente, sin dalla sua prima versione! Ignoro perchè le nostre esperienze siano opposte.

Gark121

infatti la mia idea è proprio quella: z1c, z4 tab e macbook pro. più il fisso (che prima o poi andrà rimodernato, ma per ora bene o male regge).
solo che sony deve degnarsi di presentarlo lo z4 tab, e non sembra così scontato. e poi deve funzionare bene, altra cosa che con sto snap 810 non sembra scontatissima. vedremo.
grazie per il tema, ora lo cerco.

FedeC6603Z

lo so me ne sono accorto dopo, quando lui stesso ha scritto il nome del tema... che guarda caso è lo stesso che uso anch'io :(
Inizialmente non ci avevo neanche fatto caso, avevo guardato solo i tasti XD

Gark121

strano quello sfondo nelle impostazioni, sullo z1c del mio babbo non c'è...

FedeC6603Z

Sai che sono un p1rla! prima ho risposto al tizio sopra dicendo che utilizzavi il tema "Android Lollipop". Ora che ci penso non avevo dato un occhiata allo sfondo del menu impostazioni... che è uguale al mio. :(

PS Io non ho aggiornato il tema perchè non mi piacciono le nuove cartelle e il nuovo tasto home, e non per ultimo il nuovo sfondo di sistema.

FedeC6603Z

"Android Lollipop" theme

Dario

Mi piacerebbe capire perchè certa gente vuole assolutamente raccontare balle. Un telefono normale già è un miracolo se si fa 4 ore di browser, e quest'uomo vorrebbe farci credere di averne fatte 11 addirittura? Mah.. Senza parole!

loripod

N5 ma anche su HTC one m7/m8 e sui samsung
potrebbe anche essere un errore mio ma ho lo stesos problema degli altri, praticamente dopo aver flashto in recovery zip e poi installato apk installer con successivo riavvio continua a dirmi che il framework non è installato

lovinworks

Dalla prima pubblicazione su XDA.

Pester

Si si, assolutamente. È considerato anzi un po' l'anticristo delle custom rom :P
In caso, i moduli sono tantissimi e ce ne sono certi fatti appositamente per il singolo tipo di dispositivo, ad es per i galaxy, per gli xperia e via dicendo.

Fabrizio

Non funziona su cm12? Device?

Horatio

xPosed non è un modulo.

Bonk_x

Ottimo. Quando passerò a Lollipop sul Nexus sarà la volta buona che acquisto anch'io la versione Donate e sperimento un pò..

Gark121

vabbe', quella è una c*zzata, perdonami, non avevo letto. 11 ore di browser non le fai nè con opera nè con la magia.

sardanus

si

Scinziatu

se guardi bene ha risposto ad un mio commento. Copio e in collo ciò che ha scritto: "Su dodici ore di schermo, più di undici ho utilizzato il browser (opera mini). Certo, non ho prove, ma non siamo qui per prenderci in giro, almeno per quello che mi riguarda, non ci guadagno niente..."

Gark121

dove ha scritto che ha usato il browser per 11 ore? o.O

asd555

Sì ho letto dopo, certo che lo sviluppatore poteva mettere una notifica tipo "disponibile solo in versione pro" e così via...

Scinziatu

1) che ne sai tu se è presente o no? tu vedi solo lo screenshot di una schermata iniziale! se "scendeva" si vedeva pure tutto il resto di quello che ha usato. 2) lui ha scritto che ha usato il browser per 11 ore UNDICI ORE U-N-D-I-C-I O-R-E secondo te è possibile? ahahahaha e se noti bene nei tanto amati tuoi screenshot noti che il browser ha influito sulla batteria solo il 3%. Ripeto secondo te è normale una cosa del genere?

Scinziatu

e io ci devo credere che lui ha usato 11 ore di browser?!? se tu guardi la percentuale degli screenshot che ha messo solo il 3% ha influito sulla batteria. Secondo te è una cosa normale che la navigazione internet per 11 ore consumi così poco?

Zero FdD

Sbloccando invece la versione Pro, attraverso gli acquisti in-app, avrete la possiblità di customizzare gli allarmi e wakelock del vostro device.

Gark121

il mio esempio è banale: stesse 8 h nella home (consumando un'inezia) ci sarebbe l'app che usa come launcher tra le voci indicate. e, magia, non c'è. quindi non è stato tutto il tempo a grattarselo.

Scinziatu

tu sei troppo stupido secondo me. Io scritto 8h per agganciarmi al tuo esempio. Ma vedo che oltre a insultare non sai fare altro

Gark121

occhio, bootloop è praticamente impossibile che vada, alla peggio non funziona qualcosa. di solito faccio un backup al mese, e quando lo faccio mi azzardo (subito dopo) a fare qualche prova. :D

Bonk_x

Eh, ma il nandroid backup è oneroso. credo che le modifiche siano attive solo se il modulo è attivo, giusto? Quindi potresti snellire la cosa facendo un backup di amplify (con titanium) prima della modifica. Se qualcosa va storto ripristini le impostazioni precedenti di amplify tramite titanium, se non riesci a farlo perchè va in bootloop disabiliti xposed da recovey, riavvii, ripristini amplify e riattivi xposed... E il nandroid lo eviti!

Baronz

ha scritto che ha usato il browser per 11 ore

Gark121

stai 8h a guardare la home, da questi screen SI VEDREBBE. cosa che non avviene. "scienziatu" ma pirla nell'anima eh....

KiLiKEO

È compatibile con lollipop? Se sì, qualcuno può darmi qualche screen dei settaggi ottimali per risparmiare batteria? Grazie

asd555

Ho un problema: non posso premere niente nei sottomenù, nei menù Wakelock, Allarmi ecc., non funziona niente... Sono funzioni premium per caso?

Scinziatu

questi screen non mi smentiscono per nulla. Se tu stai 8h a guardare la home la batteria si scarica ovvio, ma non con la stessa velocità di quando usi lo smartphone per giocare ad esempio, o per la navigazione internet, facebook, whatsapp, video, musica ecc...qui le cavolate le stai dicendo tu!

Scinziatu

ahahahahahahaha quindi tu mi stai dicendo che per più di undici ore hai usato il browser?!? ahahahahahahah

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO