Canalys Q4 2014: Micromax vende più di Samsung in India guadagnando la testa della classifica

04 Febbraio 2015 9

Samsung non è più il primo produttore di smartphone sul mercato indiano, almeno secondo i dati diffusi Canalys riferiti all'ultimo periodo dello scorso anno. Nonostante investimenti importanti da parte della casa coreana e il lancio in esclusiva del primo smartphone Tizen, gli sforzi non sono bastati a contrastare l'ottima strategia di mercato messa in campo da Micromax, piegando Samsung alla seconda posizione.

Nel Q4 2014 Micromax ha catalizzato il 22% delle vendite totali di smartphone in India, con 4,6 milioni di smartphone venduti contro i 4,4 milioni della casa coreana. Secondo Canalys, in un totale di 21,6 milioni di smartphone venduti nel paese nel periodo preso in esame, il tasso di crescita rispetto al Q4 2013 è stato di ben il 90%, una cifra praticamente doppia che conferma come questo mercato sia ancora in forte ascesa per quanto riguarda il segmento smartphone.

Quasi un quarto di tutti i dispositivi venduti non hanno superato i 100$, dunque è la fascia più economica a farle da padrone, rappresentando ben il 41% delle vendite totali. Ottimi risultati anche per altri produttori locali come Karbonn e Lava che rispettivamente si sono piazzati al terzo e quarto posto, con un fatturato rispettivamente di 2 milioni e 1,5 milioni di smartphone venduti.

La partnership con Cyanogen ha certamente dato grande visibilità a Micromax, e grazie a Yureka e a tantissimi altri prodotti dall'ottimo rapporto qualità/prezzo è riuscita a guadagnare il primo posto, balzando davanti persino a Samsung.

Il vero top gamma Nokia? Nokia 8 è in offerta oggi su a 443 euro oppure da Amazon a 548 euro.

9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
center

ancora qualche anno e samsung farà parte della categoria "other"

Simtopia23

Yureka è uno smartphone bellissimo... per il resto sono stati molto furbi a rimarchiare prodotti asiatici e venderli con Android stock.

Samsung dopo la Cina perde il primato in un altro mercato chiave.

lore_rock

Interessante capire quanti android e quanti wp hanno venduto visto che sono tutti i produttori che vendono wp

sanio77

canalis?

meemobi.com

Pero' questa Canalis .. da velina ad analista di mecato .. complimeti!

Papa

Poco più di 20 milioni di pezzi in un paese che ha un miliardo di persone. L'India ha l'economia in crescita. Quel paese è più importante della Cina per il mercato degli smartphone perchè al momento la penetrazione è molto più bassa che in Cina e quindi c'è molto più spazio di crescita.
Prendere visibilitá ora è essenziale, perderla è deleterio e il tutto al di lá dei numeri in se.

salvo2.7

Ho aperto la news solo perché c'era scritto Canalys ahah

MARI

ahahahah l'ho vista ieri quella foto :D
Comunque l'India è uno dei mercati più strani che esistano

sanio77

ecco una diapositiva dall ufficio raccolta dati cannalys

LG V30 è lo smartphone 2017 da battere? | Recensione

Huawei Mate 10 PRO: Kirin 970, 6" 18:9 e doppia cam LEICA a 849 euro | Anteprima

Guida Acquisto Smartphone Xiaomi: garanzia, limiti e potenzialità #report

Personalizzazione Android ottobre: Action Launcher protagonista | Video