Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lazy Swipe, una delle migliori sidebar sul mercato | Test di HDblog.it

30 Gennaio 2015 7


Negli ultimi tempi abbiamo assistito a un vero e proprio boom di sidebar, app launcher aggiuntivi, drawer slegati dai launcher e via dicendo. Ci sono le barre laterali, le icone discrete sempre in primo piano, e addirittura chi rimpiazza lo swipe dal pulsante Home appannaggio di Google Now. L'idea è sempre quella: fornire un accesso rapido alle applicazioni senza necessariamente passare dalla homescreen (o dal drawer). Lazy Swipe fa parte del calderone, ma al tempo stesso se ne distingue in modo netto: la sua qualità realizzativa è di quelle che lasciano il segno.


Spesso, nel mondo del software (ma anche altrove) il prodotto migliore non è né il più ricco di feature né il più facile da usare: è quello che riesce a trovare il perfetto equilibrio tra un estremo e l'altro, magari impacchettando il tutto in una confezione attraente e convincente. È questo il caso di Lazy Swipe, alla portata di tutti, facile e comprensibile, ma non troppo semplificato al punto di annoiare gli utenti più smaliziati. Il concetto è questo: vengono attivate delle "aree sensibili", diciamo così, nei due angoli in basso dello schermo. Effettuare uno swipe da lì verso il centro dello schermo richiama un menu radiale, con due file di icone e tre sezioni.


Nella prima ci sono nove "oggetti" recenti (possono essere app e contatti con cui abbiamo interagito in vari modi - SMS, chiamate, instant messenger), nella seconda nove collegamenti ad app preferite (in genere questa sezione viene riempita automaticamente con social network e messenger vari), nella terza nove toggle rapidi come Wi-Fi on/off, Bluetooth, volume e così via. 27 link in tutto, quindi. È possibile passare da una sezione all'altra tramite swipe, oppure premendo sul titolo di ciascuna. Basta premere uno dei link e il menu si chiude da solo (oppure si può premere nell'angolo). Tutto è personalizzabile, ovviamente: basta entrare nella modalità modifica, premendo a lungo su un'icona qualsiasi.

Ci sono alcune feature davvero interessanti e gradite, come la possibilità di gestire le notifiche di app come social e instant messenger per popolare i recenti, e di escludere i contatti recenti dalla relativa sezione per popolarla di sole app, ma il pregio principale è proprio la cura realizzativa. Tutti i dettagli sono al loro posto: il leggero oscuramento del resto dello schermo quando il menu è attivo, che conferisce il giusto distacco, le ottime animazioni di apertura / cambio sezione, chiusura, l'interfaccia di configurazione sempre chiara ed elegante, e così via.


Le possibilità di personalizzazione ci sono ma, come abbiamo accennato, non sono eccessivamente ampie. Oltre alle già citate notifiche e alla modifica dei contenuti delle sezioni, per esempio, possiamo regolare l'area di attivazione, ma senza disegnarla manualmente come accade in alcuni concorrenti: ci sono quattro posizioni disponibili (ai due angoli in basso e in mezzo sui due lati), noi possiamo solo decidere se attivarle o meno e specificare l'ampiezza.

Problemi? Davvero nessuno. Lazy Swipe è sul mio M8 da un paio di settimane e non ho avuto nulla di cui lamentarmi. L'attivazione è sempre puntuale, senza blocchi o lag. Funzionano anche le notifiche. Volendo, c'è la "seccatura" di dover passare dalle impostazioni per attivare la modalità aereo. Purtroppo non è aggirabile in modi convenzionali, è necessario rootare il proprio device.

Insomma, se cercate una sidebar da aggiungere al vostro device, Lazy Swipe è una delle prime da provare. Non è la più semplice né la più versatile, ma è quella fatta meglio. Ed è pure gratis senza pubblicità. Che volere di più?

Nome: Lazy Swipe
Sviluppatore: woody
Prezzo: Gratis
Clicca per installare


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco R

Ci sono! guarda le notizie relazionate subito sopra ai commenti

Francesco R

mhm, su m8 nada de nada, ma buono a sapersi

luckyland

Succede anche a me sull'Honor 6, immagino a questo punto sia un problema dell'app

Emanuele Palladino

Non so voi ma da quando l'ho installato sul mio zenfone mi rallenta un po' la home e il drawer, non so perché

Giorgio

Come succede sul play perchè a fondo articolo delle app non mettete quelli simili?
Sarebbe utile secondo me.

Balthasar85

Mah, per me Google dovrebbe comprare ed inserire nella versione stock Notification Toggle, app a cui non ho mai rinunciato da quando uso Android in tutte le sue forme.

CIAWA

Antonio Novelli

mi ricorda un po' lmt launcher

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria