Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft starebbe finanziando Cyanogen Inc., per un Android libero da Google

30 Gennaio 2015 130

Non è la prima volta che sentiamo parlare di nomi grossi dell'high tech che corteggiano il gruppo di smanettoni più famosi della scena Android. Le voci correvano già quest'estate, e anche in quell'occasione era spuntato il nome di Microsoft. All'epoca si parlava di semplici contatti preliminari, mentre oggi, secondo il Wall Street Journal, sarebbe cosa fatta. Non sono state rivelate cifre ufficiali: solo che Redmond è un "investitore minore" in un round di finanziamenti (il terzo in tutto) che, nel complesso, ha fruttato a Kondik e soci una cifra intorno ai 70 milioni di dollari.

Per quanto riguarda la motivazione di Microsoft, si potrebbe ricercare nella nuova intenzione di Cyanogen: togliere Android a Google | Cyanogen Inc.: app store entro 18 mesi e in pochi anni un sistema slegato da Google |, e "restituirlo" alla sua natura puramente open-source. È un fatto noto che Mountain View distribuisca sì l'OS gratuitamente, ma che imponga un buon numero di clausole ai produttori che vogliono implementare l'ecosistema completo del Robottino sui loro device, come l'installazione di determinate applicazioni, l'uso obbligatorio di Google come motore di ricerca, l'impossibilità di fare concorrenza in determinati campi (ricerca, vendita app) e così via.

Una policy che non permette a Microsoft di raggiungere gli utenti con i suoi servizi, come Bing. Con Cyanogen queste restrizioni crollerebbero, e con un Windows Phone la cui percentuale di mercato ancora è stabile a circa il 3%, sarebbe un'opportunità da non lasciarsi scappare. Certo, difficilmente vedremo in futuro un Android "With Microsoft" invece che "With Google", ma mai dire mai.


130

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lolag

Ciao Napoleone :)

Name

Ceeerto, io sono Napoleone :D

lolag

Ma chissene della garanzia :D beh sono i consumatori che hanno favorito android piuttosto che un altro sistema operativo

Name

No? Nessuno mi ha obbligato? Peccato che android abbia invaso il mercato, l'unica alternativa era iPhone ed ora i le piastrelle di winzozz.
E prendere un android e fare root e compagnia bella per emtterci un software libero da google, come dici tu, invalida la garanzia!

LoChef

di che america stai parlando???

LoChef

e sono stati un fallimento haha

lolag

Beh nessuno ti ha veramente obbligato, sei tu che hai comprato un telefono con quel sistema operativo e hai accettato di usare ciò che c'era già installato, potevi installare un software libero da google

Francesco Sica

Usando sia i servizi google che Microsoft, devo dire che sono entrambi ottimi. Reputo però i servizi che offre Google superiori. Ecco perché ho scelto Android e non altri OS

Name

Ah no? Non ti hanno obbligato a registrarti su gpus per commentare sul playstore? Ed a registrarti su gpus per commentare su youtube? Ed a registrarti su gmail per avere un account youtube?
Ed ovviamente siamo solo all'inizio, tutti i futuri servizi google che non andrenno bene verranno legati a quelli con un mare di utenti così potranno dire che hanno i milioni di iscritti/milioni di download di app preinstallate, ecc ecc

Matteo P.

Stiamo a vedere come si sviluppa la cosa...

xeno

no! guarda che i soldi per creare app li caccia eccome, e prima c'era pure Nokia che dava denaro agli sviluppatori indipendenti. Che stai a ddi? tutte le app in esclusiva come le abbiamo avute, grazia a mamma Microsoft che le finanziava!

lolag

Spero di no! O che almeno ci sia libertà di scelta

lolag

Si ma se quelli di google funzionano bene perché dovrei cambiare?

lolag

Ma infatti, uso praticamemto tutto google perché ha un range di servizi molto vasto ma nessuno mi ha obbligato

Name

Appunto! Continui ad utilizzare google PER SCELTA! Non importa che ci siano servizi altrettanto validi secondo me, ma solo che ci sia una libera scelta! Libera scelta di preferire quelli microsoft, quelli yahoo, continuare a tenersi google ma eliminando googlepus, togliere gmail perchè si usa k-9 mail e così via!

Name

Eccellente!
Ci voleva microzozz per spingere all'eliminazione di gugoltrojan da android! >_>

geekwhiz

microsoft non ha investito 70 milioni, ma è un investitore minore in una serie di round di investimenti che ha portato fino ad ora 70 milioni nelle tasche di CM.
sono due cose ben diverse.

matteventu

Su Android puoi scegliere anche l'app di ricerca predefinita dell'OS.
Posso impostare, stock, sul mio Nexus 5 che quando faccio uno swipe verso l'altro, invece di far aprire Ricerca Google, si apre Bing.
Posso impostare che quando apro un file .doc allegato ad un'email non mi si apre con Google Documenti ma con Microsoft Office Mobile.

matteventu

Esattamente.
Per poi essere acquisiti da Microsoft.

Eh? Cosa dici? Ti sembra una storia già sentita? Eh già... con una certa azienda finlandese :D

matteventu

Beh, su Nexus facendo lo "swipe up" dalla navigation bar è possibile scegliere se far aprire l'app ricerca Google o Bing.

matteventu

"Certo, difficilmente vedremo in futuro un Android "With Microsoft" invece che "With Google", ma mai dire mai."

I Nokia X, di fatto, lo sono.

matteventu

Microsoft li ha già dei servizi altrettanto validi, gli basterebbe solo migliorare le rispettive app per Android (che già ci sono) ed il gioco è fatto.

Matteo P.

Forse mi sbaglio, ma mi sa tanto che per qualche tempo vedremo i device cyanogen con le app Microsoft piuttosto che Google!

lolag

Mi sembra un po inutile, anche se dovessero riuscire a "separare" google da android dovrebbero proporre dei servizi altrettanto validi. Altrimenti la gente continuerà ad utilizzare google per scelta

Guest

ha semplicemente chiuso la conversazione perchè non sa cosa rispondere...

Gennaro Sasa

Mi sorprende che in tanti si sorprendano...ok che il Nokia X non è passato alla storia, ma è di fatto un cellulare Android con Store proprietario e app MS preinstallate.

Se cyanogen è un'azienda che fa rom per Android, e raggiungono un accordo con MS, resta sempre un modo per diffondere i servizi MS.

Lumio

Ma tu comprendi in che contesto è inserito il mio commento, o proprio non ci arrivi?

Math

"...l'impossibilità di fare concorrenza in determinati campi (ricerca, vendita app) e così via" mi sa che ho capito male io il senso cmq dal momento che prendi il pacchetto del play store hai una marea di limitazioni e di obblighi (come produttore).

center

guarda che esiste l'app di bing search, di yahoo search ecc...
che stai a dì?

Michele Isotti

tieni conto che per microsoft quei soldi non sono niente, un piccolo investimento per cercare di allontanare google dall'80% di mercato. tutto parallelamente alle migliorie di windows. da una parte cerchi di conquistarti il mercato, dall'altra allontani i concorrenti dal mercato che non controlli. non è così stupido

Maurizio Mugelli

e sarebbe fallita perche' cyano ha venduto tutti i diritti mondiali ad una startup di due persone nel cameron.

Marco Fantin

"Ferrari stà finanziando Porsche per avere un mercato libero dalle stupide utilitarie!" me par tant na boiada! mah... con l'arrivo di windows 10 poi.....

Math

Non è così (almeno non per tutte) la maggior parte delle volte ti chiede quale vuoi aprire (ad esempio come navigator ho here e moovit e ogni volto mi chiede quale usare) è "semplicemente" una funzione che manca (che molto probabilmte verrà aggiunta con w10). Mentre su google sei veramente limitato in quanto non puoi pubblicare nello sotre (e se non la pubblichi la è come non averla fatta) un app concorrente a google nella ricerca (ad esempio) quindi o usi google o google, zero possibilità di scelta (intendo come app e widget nel browser è un'altra cosa).

center

esatto... con android sono io che deciso quale app usare come predefinita...
pertanto ms obbliga gli utenti ad usare le proprie app

center

diciamo che dopo quattro anni ... visto che è ancora ancorata al 3%...sta cercando di accellerare la diffusione dei suoi servizi

Fabryzio

Uhauhauhauha..cosa volevi? Che su un Lumia nel pulsante di ricerca trovavi Google? Hihihihihihi...hai battuto la testa.. Le baggianate le dici tu! Chiudo qua..è impossibile discutere!

Gark121

giusto, il settore android (che ha l'80% del mercato), facciamo una linea wp (che di share al momento è al 3%). davvero un approccio vincente. se faranno una linea wp non sarà sicuramente lo strumento per rialzare le vendite. oggi android vende e wp no, poco da dire.

Gark121

samsung ha talmente successo con tizen che le stime di vendita sono già deludenti dopo tipo 5 minuti che è sul mercato. anche wp ha enormi difficoltà sul mercato, figuriamoci tizen.

Math

Io ho un 735 e nelle impostazioni di internet explorer posso cambiare motore di ricerca (bing o google). Per quanto riguarda la domanda di center credo che su wp non si possono impostare nessuna app come preferita.

giangio87

Il browser è solo un mezzo, alle aziende non importa che browser usi ma piuttosto il motore di ricerca che tu usi (se non fosse stato pre impostato bing come motore di ricerca di WP stai tranquillo che Google avrebbe avuto tutto l'interesse del caso nel portare le sue app). Fai una discussione sulla lana caprina se parli del browser predefinito. Cosa diversa è per la nuova serie x3x che non ha la possibilità di cambiare il motore di ricerca ma puoi creare una tile con la pagina web del motore di ricerca preferito (google, yahoo...)

lore_rock

Te lo spiego io perché farebbe cosi.
Semplicemente per far si che le quote di wp aumentino vuol dire che ci deve essere un ricambio dei telefoni ios e android quindi wp deve vendere piu di Apple o di tutto android e solo con i lumia é impossibile (forse Apple si perche sarebbe un solo modello contro svariati modelli).
Allora come soluzione parallela potrebbero sfruttare i terminali android commercializzati e convertirli dalla loro parte

TecSS

Proprio per questo MSFT sta investendo,per renderlo sfruttabile anche senza Google.
Ma sarà cosa lunga..

rsMkII

Il surface è perfetto! ;)

rsMkII

Il fatto è che lasciando fare a Cyanogen una ROM libera dai servizi Google, potrebbe più avanti rilasciare una versione ulteriormente modificata con i soli servizi Microsoft. Questo per varie ragioni: 1) così non deve ingaggiare nuovi programmatori, approfittando dell'esperienza di Cyano; 2) per usufruire del nome (già "famoso") di Cyanogen.
Inoltre a mio avviso questa mossa non deve servire solo per fare un nuovo Android by Microsoft ;) bensì solo per tentare di rompere le mura ormai impenetrabili (finanziariamente parlando) che Google è riuscita ad ergere attorno al suo sistema operativo. Quando qualcuno ha troppo successo prima o poi deve collassare, come la storia ci insegna. O lo fa da solo o qualcuno deve dare un " spintarella". In fondo al consumatore la concorrenza dovrebbe sempre far piacere! ;)

center

non hai risposto alla mia domanda però...... su wp puoi impostare come predefinito un browser che non sia ie?

TecSS

L'utilità è proprio quella di rendere Android libero dalle Gapps, o per lo meno di dare all'utenza la possibilità di sfruttare il SO a prescindere dall'account google o dallo store google. Un utente Android oggi è obbligato ad utilizzare le gApps (per sfruttare il sistema operativo), vogliono evitare che sia così per sempre..

squak9000

Ve lo dico io come doveva andare:

NOKIA avrebbe dovuto avere CYANOGENMOD.

giangio87

E si vede che non sai impostare il motore di ricerca o che non hai un lumia (o un windows phone più in generale)

Lumio

Dici baggianate, io sono costretto ad usare quella porcata di Bing se premo la lente del mio Lumia, per usare Google devo usare l'applicazione di ricerca scaricata... Altro che libertà, devo usare per forza Bing se non voglio ogni volta macchinosità

Andre Sergio Da Rio

sarebbe troppo facile cosi'...
perchè acquisire nokia per poi licenziare tutti i dipendenti e cancellare il nome, invece di farsi la propria linea? compravan i brevetti e facevan prima...

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO