Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Dal Giappone i primi Android del 2015 di Sharp: un "mini" di fascia alta e un flip da 13 MP

19 Gennaio 2015 50


La giapponese Sharp è ben nota nel panorama degli appassionati di telefonia, sia perché le sue proposte in ambito smartphone sono molto particolari, con una tecnologia che permette di minimizzare a livelli incredibili le cornici ai lati dei display (vedi il famoso Aquos Crystal), sia perché purtroppo non c'è ancora stato verso di vederli ufficialmente alle nostre latitudini. Lo smartphone presentato oggi non fa eccezione, un "mini" di fascia alta le cui caratteristiche non lasciano indifferenti:

  • Display da 4.5" full HD (1920 x 1080 pixel, densità di 481 pixel per pollice)
  • SoC Qualcomm Snapdragon 801, quad-core 32-bit con frequenza operativa di 2.3 GHz
  • Fotocamera principale da 13 MP
  • Batteria da 2120 mAh


Il display così piccolo, in concomitanza con le cornici estremamente sottili (rapporto screen-to-body del 75%), permettono di avere una larghezza di appena 63mm, con un'altezza praticamente doppia, 124mm. Lo spessore non è specificato, ma non sembra essere particolarmente ridotto. Altra caratteristica degna di nota, SHARP indica un'autonomia di due o tre giorni, grazie alle capacità di risparmio energetico dei suoi pannelli a tecnologia IGZO; tutto questo senza rinunciare all'impermeabilità. Il sistema operativo è Android, anche se non è nota la versione.

Sharp Aquos Mini SHV31 sarà disponibile in quattro colorazioni, blu, rosa, nero e bianco. Non sono al momento noti i prezzi, ma poco importa: il device sarà disponibile solo per il mercato giapponese.


In concomitanza, Sharp ha anche annunciato un nuovo "feature phone", caratterizzato da quel design a conchiglia che dalle nostre parti è ormai scomparso, ma che continua a suscitare un certo interesse in Asia. È sempre commercializzato con il brand Aquos, serie K, modello SHF31. Anche qui, le caratteristiche tecniche sono tutto fuorché risibili:

  • Display da 3.4" con risoluzione qHD (quarter HD, 960 x 540 pixel, densità di circa 328 pixel per pollice)
  • SoC Qualcomm Snapdragon 400, quad-core con frequenza operativa di 1.2 GHz
  • Fotocamera principale da 13 MP con flash LED
  • Batteria da 1410 mAh


Oltre al tastierino numerico è presente un joystick centrale che permette di navigare l'interfaccia. Il sistema operativo non è noto. Esteticamente sembra Android, ma probabilmente è una soluzione proprietaria.

Anche per quanto riguarda questo SHF31, non è prevista l'esportazione del device in altri mercati.


50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
roby

Mi puoi dire il sito? Grazie

fabc

cerca kyoex su google

fabc

c'è un sito giapponese che fa export di smartphone giapponesi(non tutti, solo quelli sbloccabili)

Fabu

in teoria si può cambiare telefono restando nel contratto, ma si vanno ad aggiungere spese per il nuovo tel (se è più caro di quello vecchio), e in alcuni casi anche quelle del vecchio (finire di pagare le rate) quindi non conviene. L'unica cosa che si può fare è comprare su Amazon altri telefoni brandizzati dello stesso operatore e infilarci la propria USIM, perché con smartphone di altri operatori o smartphone sim-free non funziona. Anche in quest'ultimo caso però bisogna sperare che il proprio operatore abbia il suddetto smartphone in listino.
Un'alternativa a tutto ciò sono i contratti con operatori virtuali che permettono l'utilizzo di smartphone Sim-free, ma di solito non hanno connessioni veloci...

Vincenzo Maddaloni

Beh io vivo a Tokyo quindi mi interessa! :D

Milite777

una curiosità: a me piace cambiare cellulare ogni 6 mesi circa, come farei a non perdere questa abitudine lì?
ovviamente il vecchio telefono lo rivendo, quindi ogni nuovo smartphone mi costa dai 50 ai 150 € extra...

thelion

63x124x9.9mm peso 118gr. come al solito con qualche mm in più in lunghezza lo si potrebbe fare più sottile, ormai alla sharp sono fissati anche se questo è più sensato rispetto ai crystal vista la diagonale da 4.5'

franky29

per me e buono un full hd ci sta proprio con i limiti

OptimusRs

Se lo dici tu xD

Simo

beh sinceramente io il FHD sul 4.5 non lo disprezzo XD bene o male la qualità cambia, per dire htc one e z3c sono grandi uguali ma la differenza si nota

OptimusRs

Tanto per essere equi non accetto nemmeno il QHD del G3 ^_^

R4nd0mH3r0

giusto, noi in Italia siamo più avanti, la gente si fa le pippe con il calcio.

Simo

beh un FHD su 4.5 pollici ha meno ppi di un G3 eh (489)

Pester

Grazie Gark :)

OptimusRs

Serio? Un fullHD su un 4.5 pollici? Trovamelo tu un pregio di questo telefono

Name

Gli infobar sono sempre molto carini, vero!

franky29

e perche che ha di brutto nelle caratteristiche ?

Gark121

Perché in realtà anche altri pannelli hanno qualità ottime, e spesso costa meno ingegnerizzare meglio il Device e metterci più mAh che il pannello igzo. Aggiungerei che poi c'è mezzo mondo che è abituato ad iPhone (che la batteria non ce l'ha proprio) quindi alla fine forse l'autonomia non è una priorità. Dire QHD Super iper amoled fa più scena.

Paolo Malgarise

Inutile parlare di questi prodotti che vengono vendute solo in giappone, ti fanno venire solo il nervoso!

Pester

Si si Torino, a grandi linee ho capito, grazie. Ma com'è che non li adottano anche altri produttori se hanno una resa migliore e consumo inferiore? Ho appena visto che ci sono già da qualche anno in giro....

Gark121

Ipad air ad esempio ha un display di questo tipo, come pure mx4 e mi4. Sono degli ips realizzati con un processo produttivo diverso, consumano meno, sono più sottili e hanno in generale un'ottima resa. Discorso un po' generale, ma credo renda l'idea.

Pester

Ma che hanno di particolare sti igzo? Non li conoscevo -.-

dario

grazie! ti dirò, per il blu e il marrone già ce lo sto facendo l'occhio ai 3 pulsanti... sì, è proprio fico!

Fabu

Qui i telefoni non li vendono senza contratto quindi non saprei. Posso dirti però che se sborsi una 50€ al mese per due anni te lo danno (così come tutti gli altri) con internet 4G (7GB) e chiamate incluse.

dario

a parte il "marchio di fabbrica" dei 3 pulsanti di colori differenti che mi pare un po' un pugno in un occhio (magari bisogna farci l'abitudine eheheh) mi piace molto e anche la scheda tecnica sembra di tutto rispetto. quanto costa?

Fabu

C'è da dire che i produttori jappi hanno molti sistemi di risparmio energetico smart e che funzionano bene, ma alla fine la durata va vista con un uso normale, altrimenti anche il mio iPhone dura giorni se stacco dati e wi-fi Lol

Fabu

iPhone la fa da padrone, seguito dai Sony e qualche altro marchio tipo Sharp, Kyocera, ecc.

nirial

Orribile!

Fabu

I gusti sono soggettivi ;-) Per quanto mi riguarda (e soprattutto qui in Giappone) è un design che si distingue in mezzo a milioni di telefoni tutti uguali e dal design anonimo.

unnilattrovo

Sono sconvolto.

Gark121

infatti se non sbaglio il mercato giapponese in pratica è fatto solo di sony ed apple. sbaglio?

dario

non so, tu puoi toccare con mano, io dall'italia posso solo leggere le mirabolanti recensioni che parlano di durate inimmaginabili di giorni e giorni (pure qui parlano di 2-3) che fanno sbavare! quindi è tutta na sola? ho fatto bene a investire soldi per mandare un inviato direttamente in giappone! :D

Gark121

credo sia nella top 5 degli samrtphone più brutti che abbia visto.... la ui ovviamente non la conosco.

Gark121

anche a livello di qualità generale del pannello hanno pochissimi rivali.

Fabu

Gli schermi rendono molto bene in effetti, ma a livello di batteria siamo di poco superiore ad iPhone. Un mio amico ha il 303 xx mini con stesso display (4.5" FHD, Snap 800) e la batteria sui 2000 mah e arriva a cena, non si più. Questo magari con lo SD 801 fa meglio, ma non ti saprei dire. Tra l'altro è uscito anche il Firefox Phone di Lg.

Gark121

io l'ho provata su zr (o zl? boh, insomma, xperia z non impermeabile e senza cornici). non è che cambi granchè. anche perchè di solito le videochiamate le faccio in landscape...

dario

grazie per le info!
assurdo non rilascino aggiornamenti.
però hanno gli schermi con la migliore tecnologia esistente, a livello di consumi, è un plus non da poco.

Tiziano

per quale motivo credi che gli androidi siano così studiati/avanzati in Jappo? XD
Quando saranno abbastanza realistici, prevedo un crollo della demografica (già adesso sono male)

Fabu

Se volete vedere un bel device (tra l'altro lanciato insieme a questi due dallo stesso operatore) guardate questo qui. Stesse specifiche, più sottile, una UI simile alla Sense ma molto particolare, ma soprattutto un design molto più ricercato.

www .au.kddi.com/original-product/?bid=we-dcom-15spring-0001

io sono nappo

usano anche l'oculus rift per farsi fare un ******** da una figura anime, senza parlare di quando lo usano per t..........la proprio.
tutto un altro mercato rispetto a noi, lol.

dario

più che orribile non vorrei desse modo di contare le caccole in videoconferenza! :D

Tiziano

credo che il Giappone sia un mercato a parte... voglio dire, usano cell a conchiglia con touch... ad ogni modo voglio avere il cell di Ky

dario

un vero peccato che non propongano fuori dai confini nazionali, sono smartphone veramente all'avanguardia, al di là del design che può piacere o meno (a me non dispiace affatto).

Fabu

Sharp esteticamente lascia molto a desiderare IMHO. Comunque questo sembra migliore dell'Aquos Crystal, che ho provato in negozio ed è veramente scomodo. C'è un limite anche nel minimizzare le cornici e con il Crystal (5" praticamente senza cornici, tranne in basso) si rischia di toccare il display e far partire app ogni 3x2. Il 303 xx mini era già più usabile anche se aveva le cornici risicate, e infatti questo si rifà a quel modello più che al crystal.
In generale non lo comprerei comunque per il semplice motivo che Sharp non rilascia aggiornamenti di alcun tipo, ne di SO ne bugfix, e dovendolo prendere con un contratto di due anni, non so quanto convenga. A parità di prezzo (qui in Giappone) Xperia e iPhone tutta la vita.

Marco

Orribile la cam sotto... Non sò quanto possa essere utile

Simo

boh non saprei..

Nickg126

è quello che ho pensato anche io quando ho visto la prima volta l'aquos Crystal
ma ripensandoci vorrei vedere come mi sta in mano, se con la mia impugnatura andassi a coprire buona parte della cornice sotto non mi dispiacerebbe

dicolamiasisi

sta proprio li l'originalità...si discosta molto dallo stile iphone

Simo

esteticamente è orribile, bastava dividere un po le cornici tra sopra e sotto..

OptimusRs

Mi sono fermato a "4.5 pollici FULL HD", dopodichè c'è solo lo scaffale ^-^

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria