Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Alcatel Pop 2 4.5 LTE Snapdragon 410: la Recensione di HDblog.it

21 Dicembre 2014 62

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Tra i tanti prodotti che abbiamo provato in queste ultime settimane, non è mancato l'Alcatel Pop 2 4.5, uno smartphone di fascia bassa ma caratterizzato da un ottimo hardware e una discreta usabilità. Scopriamolo nella recensione completa:

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Alcatel Pop 2 4.5 è un prodotto che appartiene alla nuova serie di smartphone di fascia media caratterizzati da un processore a 64-bit serie Snapdragon 410. Le differenze rispetto alla CPU S400 sono però semplicemente di architettura del SoC e non di potenza in quanto si passa da un Cortex-A7 a un cortex-A53 ma il resto delle caratteristiche rimane praticamente base e anche la potenza pura non aumenta significativamente.

Dunque parliamo sempre di un prodotto di fascia bassa e che viene proposto al prezzo di listino di 149€ che sono sicuramente in linea con le qualità del prodotto. Oltre al processore troviamo 1GB di RAM, display da 4.5 pollici WVGA e 8GB di memoria interna espandibile.

  • Dimensioni: 65.4 x 132.5 x 9.95 mm
  • Peso: 147 g
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 410 MSM8916
  • Processore: ARM Cortex-A53, 1200 MHz Quad Core
  • Processore grafico: Qualcomm Adreno 306
  • Memoria RAM: 1 GB, 533 MHz
  • Memoria interna: 8 GB
  • Schede di memoria: microSD, microSDHC
  • Display: 4.5 pollici, TFT, 480 x 854 pixel, 24 bit
  • Batteria: 2000 mAh
  • Sitema operativo: Android 4.4.4 KitKat
  • Fotocamera: 1200 x 900 pixel
  • Scheda SIM: Micro-SIM
  • Wi-Fi: b, g, n, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct, Wi-Fi Display
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS

La scocca è completamente in plastica ma ben costruita e una volta chiusa il tutto risulta solido e ben assemblato. Ottima anche l'ergonomia visto che le dimensioni del display sono contenute e dunque si riesce a tenere in mano bene e non scivola troppo nonostante sia comunque completamente liscio.

Display:


Il pannello ha una diagonale da 4.5 pollici con una risoluzione di 854x480 pixel e dunque non molto alta e al limite nella fascia di prezzo di appartenenza rispetto alla grandezza dello schermo. Il problema è che la qualità dei colori e la visibilità non sono proprio ottime e anche con angolo abbastanza basso i colori cambiano molto e la leggibilità diminuisce drasticamente.

Un peccato visto che il prodotto sarebbe stato interessante anche con un display migliore magari a pochi Euro in più. Sensibilità touch non molto soddisfacente. Infine lo schermo non ha un trattamento oleofobico.

Batteria, Audio e Ricezione:


Alcatel Pop 2 4.5 ha una batteria da 2000mAh che, associata ad un display piccolo e ad un processore non particolarmente energivoro, ci permette di arrivare a sera senza troppi problemi. Sono comunque presenti una serie di impostazioni per il risparmio energetico che permettono di selezionare diversi parametri per consumare ancora meno batteria.

Audio nessun problema in capsula mentre con il vivavoce l'audio non è molto alto. Ottima la ricezione in tutte le situazioni e con un GPS che prende molto bene e, grazie ad Android 4.4.4, nessun problema con il bluetooth e compatibilità con accessori.

La gestione Dual SIM è meno articolata rispetto ai Mediatek ma è comunque buona. È possibile utilizzare l'LTE solo su una SIM, dunque va fisicamente cambiato slot nel caso in cui vogliate usare il 4G con l'altro numero e non sono presenti i toggle rapidi di scambio sim 1 con sim 2 nella sezione telefonica. Approviamo comunque la parte radio del telefono in tutte le condizioni.

Software:


Alcatel Pop 2 4.5 è basato su Android 4.4.4 nella nostra prova e sicuramente un eventuale aggiornamento a Lollipop potrebbe migliorare tantissimo la reattività di questo prodotto visto che ha un processore a 64-bit. Detto questo, il sistema è leggermente personalizzato da Alcatel ma in realtà la personalizzazione è solo estetica in quanto non ci sono spostamenti reali di funzionalità.

Interessante la presenza delle gesture con anche il doppio tap per sbloccare o bloccare lo schermo e gradevoli le opzioni per la modalità ospite e la riorganizzazione della schermata multitasking. Buono il set di programmi preistallati da Alcatel con anche uno strumento per migliorare le prestazioni andando a pulire RAM e chace, backup. wi-fi direct e altro ancora.

La navigazione internet non è male anche se con Chrome la qualità è superiore con un render più rapido sopratutto in 4G, che funziona davvero molto bene. Rimane la scarsa risoluzione che non permette di avere un ottima leggibilità.

Per quanto riguarda la reattività del sistema ci saremmo aspettati qualcosa in più. Sebbene non sia lento in senso assoluto, il processore nuovo, la RAM comunque sufficiente e l'ultima versione di Kitkat dovrebbero rendere scattante il device. Cosi non è e qualche attesa tra un'app e l'altra sarà necessaria come se mancasse un po' di ottimizzazione.

Fotocamera e Multimedia:


La fotocamera è una 5 megapixel in 4:3 con una qualità base. Se sul display del telefono rendono abbastanza bene, al PC o su schermi più grandi si nota la troppa compressione, il rumore importante e una taratura dei colori non molto buona. Per scattare e condividere va bene ma per altro no.

Video a 1080p con un audio troppo basso:

Grazie alla possibilità di utilizzare la SD come archivio di massa e alla GPU potente, Adreno 306, giocare con questo smartphone è assolutamente possibile con prestazioni che convincono e che permettono di installare anche titoli di ultima generazione. In linea con il vivavoce telefonico la potenza dello speaker posteriore per la riproduzione musicale.

Conclusioni:

Alcatel Pop 2 4..5 sulla carta sarebbe un device davvero ottimo: LTE, Dual SIM , Snapodragon 410, 1GB di RAM e SD come archivio di massa. Il display purtroppo non rende giustizia allo smartphone e la fotocamera non è sufficiente. Il prezzo è comunque il linea con le specifiche ma difficile andare oltre la sufficienza.

Voto 6.1


62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jeffry Core

scusate ragazzi non mi è chiaro come funzionano i dual sim.

Cioè, se volessi utilizzare due schede, una per i dati e una per la fonia, quindi nello LTE la scheda con abbonamento solo dati , mentre nello slot 2 g la scheda che uso come fonia e whta's up, il telefono riuscirebbe a gestire la scheda lte in modo da essere operativa sia per la funzione hotspot che per i dati di navigazione e di what's up sulla mia scheda fonia?
grazie

Lucio Tolomeo

Huawei honor 3c

CreXZor

Preferisce restare chiusa nella sfera

squak9000

LG L90 a 130 euro.

squak9000

LG L90... non ha LTE.... non ha il 4G.... ma funziona decisamente meglio.

130 euro.

manu

infatti !!!! ho visto una mini recensione su youtube ma va 10 volte meglio di alcatel.

Luca

Veramente l' S4 è più potente del 400

Luca

Ma c'è davvero gente che sostiene che l' Ace 4 sia fluidissimo??? ahahah

Raffael

Altrimenti nessuno comprerebbe i top di gamma!

NokiaSonyth3b3st

Lo supponevo

Luca

Dai sennò cade in depressione con telefoni così

Simo

parti da questo pressuposto 305=306

Tony

concordo, vorrei vedere una recensione di questo smart. qualche settimana fa era in vendita a 138 euro da amazon, caratteristiche anche migliori di questo alcatel

manu

HUAWEI ASCEND G620S , pare che sia ottimo

M_90®

sisi ho confuso con un altro articolo che parlava del sensorcore.

franky29

Meglio galaxy star

gp

io penso che senza avere i programmi a 64 non serve a niente avere un processore 64 bit tanto per dire ho un processore 64 bit come fanno alla apple che poi lo scrivono sul volantino. se non c'è una piena compatibilità tra sistema e app puoi anche avere un calo di prestazioni.

gp

mi sa solo 2 l'htc e questo alcatel, a quanto pare la 306 meglio della 305.

androidx

verissimo

NokiaSonyth3b3st

In realtà il sensorcore ce l'hanno dal 630 in su , hey cortana è attivabile solo se hai lo snap 800.. Io spero che aumentino la,compatibilità quantomeno a 735 e soprattutto 830

NokiaSonyth3b3st

Il problema non è lo Snapdragon 400 , ma è la adreno 305 che mi fa inc*zzare e che fa pena...

NokiaSonyth3b3st

Quali telefoni hanno lo snap 410 e soprattutto la adreno 306? E poi si sente la differenza con la 305?

Tiziano Catini

Salve, io il Samsung ACE4 l'ho pagato 126 euro su EBAY, ottimo CELL, velocissimo display Super Amoled Android 4.4.4 l' unica sciocchezza è' che non ha il sensore di prossimità' (quello di luminosità' non mi interessa) solite scemenze di Samsung.

Mauro

Come mai youtube non riesce a caricare i video i me li devo vedere a 144p?

Simone Solazzo

MEGLIO MOTO G!

Paolo Malgarise

meglio ace4 che ha lo stesso hardware ma display e fotocamera migliori e costa 160 euro da unieuro...

Matteo

Ma alcatel quando decide di evolversi?

Coccomao95

Agghiaggiande*

Coccomao95

Gli haters Samsung sono sempre e comunque in agguato :D

SuperBirba

Mai quanto lo schifo di galaxy s4 con quel pugno su un'occhio della touchwitz che lagga

Umberto RSX™

Eh si, lo Snapdragon S4 fa proprio pena :P

Rémix

Vorrei far notare che la fotocamera non è da 1 Megapixel XD Avete scritto 1200x900

Gark121

resta da capire perchè producano roba del genere. cioè, sono device che fanno dell'interazione con lo schermo il fulcro della loro esistenza. se lo schermo fa piangere, a che servono?

Wandroid

sul 735 il 410 va abbastanza bene ... invece sull'830 dovevano metterci lo snap 610, quanto meno per la cpu ... ma a sto punto credo che vedremo questi processori con la nuova generazione di lumia x40

Simo

io avvrei visto bene il 610/615 sia sul 735 che sul 830,

Wandroid

moto g

RX NiKo

Però ci stava, doveva già essere l'ora anche per i wp avere un soc a 64 bit e lo vedevo benissimo sul 730

M_90®

mah, già con sd400 non lo ferma nessuno, a parte il reparto gaming ma a me frega poco perché non ci gioco con il telefono. a livello hw a me manca solo una cosa, il sensorcore per attivare cortana con la voce, è la cosa che invidio di più in assoluto ai top wp.

Simo

guarda che cambia pochissimo eh

Simo

fai conto che le gpu sono praticamente la stessa cosa

RX NiKo

Se lo mettevano sul 730/5 vedevi che non lo fermava più nessuno... Peccato

RX NiKo

Nonostante la ram e il nuovo soc questo Alcatel fa altamente cag**e a 64 bit...

SuperBirba

Sempre meglio di quello schifo di s4

Matt7even

WTF fotocamera 5 Mpx risoluzione 1200 x 900!!
corriggete!! XD
(ironico)

Prottolo

non capisco perchè i produttori di "fascia bassa" spendano risorse a fare rom personalizzate alquanto discutibili, quanto basterebbe utilizzare le stock google e lasciare il telefono più leggero e scattante

Carlo

quoto. solo esteticamente però

Prottolo

Sembra la copia ( brutta ) cinese del Moto G 2013

giangio87

No è anche un 20% più prestante rispetto al 400 quad core pur consumando di meno.

Umberto RSX™

Mah, non mi ispira e lo Snapdragon 410 non mi sembra chissà che mega evoluzione del 400

Wandroid

mah, l' htc desire 510 aveva una batteria da 2100 mah e arrivava a sera con un buon 15% ... quindi presumo che alla fin fine non consumava poi così tanto ... credo il problema siano dovuti più all'ottimizzazione che al processore in se ...aspettiamo di vedere la recensione del huawei g7 a sto punto per valutare

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria