Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Navigare il quadruplo con la stessa tariffa dati con Opera Mini | Test di HDblog.it

09 Dicembre 2014 73

Opera Mini è un programma che molti di voi conosceranno da anni e che è stato distribuito su praticamente tutte le piattaforme mobile. A fine novembre vi abbiamo però parlato della sua rinascita su Android | Opera Mini rinasce a nuova vita con la versione Beta nel Play Store | e abbiamo voluto sperimentare nuovamente questo software.

La caratteristica principale e l'unico motivo per il quale Opera Mini può avere senso, è l'enorme compressione dei dati che viene fatta dai server e che permette di risparmiare un quantitativo di MB veramente considerevole. Dalle nostre prove effettuare in circa 10 giorni, si ha un risparmio di dati enorme tanto che, a parità di flat dati e consumo di megabyte, è possibile navigare quattro volte in più rispetto ad altri browser.


In parole povere sarà possibile aprire 4 pagine con Opera Mini contro 1 sola pagina consumando gli stessi MB di traffico. Ora, se per gli utenti che da tempo conoscono il programma questa caratteristica non sembrerà una novità, c'è da dire che la qualità della navigazione è migliorata tantissimo e con questa ultima release si riesce davvero a navigare senza grossi problemi sulla maggior parte dei siti web.

Nei test non abbiamo riscontrato problemi tali da rendere inutilizzabile Opera Mini sui principali siti di informazione e la presenza della modalità desktop permette di forzare spesso la visualizzazione e con la compressione attiva il consumo di MB sarà comunque estremamente contenuto.

I dati inoltre riportati dal contatore di Opera risultano in linea con quelli che Android mostra nel sistema con un consumo reale di byte paragonabile e quindi conforme.

Essendo comunque un programma che fa passare tutti i dati dal proprio server, è sconsigliato per utilizzi in cui password e accessi importanti vengono utilizzati (e non parliamo di disqus, twitter o simili ma di account postali, banche e altro). Opera Mini è però uno strumento veramente efficace per la lettura da mobile, ovvero tutte le volte che siamo fuori casa/ufficio e che vogliamo guardare e leggere i nostri siti preferiti.


In termini pratici, nei primi giorni di dicembre siamo riusciti a contenere in modo drastico il consumo della nostra flat cercando di utilizzare quasi esclusivamente Opera Mini per la navigazione web. Purtroppo il quasi è d'obbligo in quanto, ogni tanto, capita che le pagine diano errore nel caricamento o ci siano problemi di connessione non dipesi però dalla copertura. Non è chiaro se siano i server di opera a non rispondere prontamente in queste occasioni o se il software sia ancora da perfezionare, certo è che ogni tanto aprire Chrome è servito.

Provate e fateci sapere.

Di seguito il test di compressione con il refresh della home di HDblog:



73

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
qandrav

lo tengo sempre installato però confesso che alla fine lo uso poco proprio perché è un po' pesantino (ho un n4 abbastanza incas inato)

ManuMao

Prova a usare Firefox su Android e a metterci la sua estensione abp, copre solo lui, senza andare a pasticciare il resto del sistema operativo, l'unico problema è che almeno io non lo riesco a usare fine browser principale perché è piuttosto lenticchie e pesante e non ha le schede sempre visibili ma come browser di emergenza o quando davvero la pubblicità non ti fa proseguire o anche devi fare un qualche download va più che bene!

andrewcai

Forse è Rimasto per i già clienti 3, io ho fatto appena in tempo, ho anche la card GOLD =)

qandrav

esatto, alcuni sono impossibili da vedere se non da pc...

ManuMao

esatto ,opera mini classic,non so questa versione nuova,arriva fino al 90%

ManuMao

alcuni infatti li riseco a visitare solo dal pc,android se anche apri e clicchi la pubblicità ti fa vedere solo quella senza modo di andare avanti e idem se torni indietro e riprovi...pe fortuna c'è quel pachiderma di ff per mobile

ManuMao

già,serve quando sei in giro per vedere le info e le cose al volo,non puoi usarlo come browser principale purtroppo

ManuMao

si ma molte cose poi cominciano a funzionare male,tipo il tubo che si disconnette e non carica i video

ManuMao

ottima per navigare in edge e non uccidere così la batteria

RobyMax1

Ahhh...non c'è più :(

andrewcai

TOP INFINITO

RobyMax1

E che tipo di contratto è?? Non lo trovo. Ma per smartphone?

fasdfsdf

se hai il root ce ;)

qandrav

ghostery è per certi versi l'estensione che amo di più, piccola precisazione: se la installi e attivi tutto non puoi più usare questi commenti (disqus) ma in 10 secondi puoi settare in modo che disqus venga "lasciato passare"

Golfirio Masturloni-saccente

gostery non lo conosco ... debbo documentarmi...

qandrav

hdblog a parte (sul quale mantengo la pubblicità perché lo uso tutti i giorni) sul pc ho "solo" ;blocco ads da hosts, ghostery e adp XD

Golfirio Masturloni-saccente

sempre sia lodato abp...
scusami hd blog... ma "tengo famiglia"...

qandrav

eheheeheheh
Però non toglie il 100% di essa, semplicemente quella invasiva (popup, video e robaccia simile) vengono segati via...
A me va benissimo la pubblicità ma alcuni siti (non hdblog) sono veramente assurdi ed esagerati...

Golfirio Masturloni-saccente

eh? ... la pubblicità? ... questo andava detto per primo ... magari hd blog non è proprio entusiasta di questo... :-)

qandrav

no ma è giusto quello che hai detto, i jpg in generale sono già immagini compresse, opera mini le comprime ulteriormente ;-)
Poi senza tanti giri di parole opera mini sega via anche un po' di pubblicità e già quello ti fa risparmiare...

andrewcai

ahahahahha TOP

andrewcai

3 e ho anche LTE

DeltaDiDirac

io 11 ma me li faccio bastare dai...

Golfirio Masturloni-saccente

interessante ... sui video lo sapevo (o meglio lo sospettavo), sulle foto mi stupisce, pensavo fosse un formato già compresso anch'esso ... a meno chè non si "risparmi" sulla risoluzione.
interessante anche l'ultimo paragrafo (che non conoscevo), sul "prodotto" già renderizzato.

qandrav

"una navigazione "votata" prevalentemente al multimediale,"

se intendi video ovviamente non può comprimere nulla o quasi (non possono recodificare al volo un video) invece le foto vengono compresse tantissimo (tanto su telefono è difficile che tu vada a fare uno zoom tale da accorgerti della differenza (poi ovvio se hai una foto di una persona intera e metti la pupilla a tutto schermo allora è un altro discorso)

I contenuti testuali rimangono tali , mentre per il tempo di caricamento: da un lato c'è il server di opera in mezzo (quindi un passaggio in più) ma nella realtà il caricamento è (spesso) più veloce perché ti viene mandata la pagina già renderizzata

Nicola Santarella

Eh già. ...è quello che farò :)

CI95FE

la cosa bella delle batterie removibili... toglila, e prendine un altra

Alessandro_Z1C

Io invece sono soddisfatto, riduzione di quasi il 30 (28)%. Da 1.12 GB a 828 MB..

Alessandro_Z1C

Bravissimo

Golfirio Masturloni-saccente

interessante... ma sarebbe utile capire il tipo di "navigazione" effettuata, opera può comprimere solo il comprimibile, una navigazione "votata" prevalentemente al multimediale, ha poco da comprimere (più che un affermazione è una domanda) in quanto i contenuti sono già compressi all'origine.
dove invece è più efficace è sui contenuti "testuali" (altra domanda).
a parte gli errori di visualizzazione di determinati siti citati nell'articolo, visto che il traffico viene "mediato" dal server opera, quanto (se) incide sui tempi di caricamento delle pagine?

RobyMax1

...con?

Giardiniere Willy

Ti auguro una diarrea. Ma con affetto <3

nexusprime

peccato che molti siti li renderizzi male, ma potrebbe tornare utili per tutti quelli che hanno 1gb al mese o meglio ancora 250mb settimanali come con la 3

Felk

Ormai è un anno che il pc lo uso davvero poco, sia perché quel che faccio con il mio pc attuale lo posso fare anche con lo smartphone, sia perché devo cambiare il pc e la postazione dove esso è posizionato, visto che mi rimane particolarmente scomodo.

andrewcai

Io ho 20gb al mese di traffico

ZioGrimmy

Con symbian da miliardi di anni uso opera, sia mobile che mini ed entrambe le versioni comprimono enormemente il traffico dati. Opera Mobile comprime molto di meno della mini e apre correttamente praticamente qualsiasi pagina, la mini invece è ultra penosa (almeno su symbian) perchè apre e rendera le pagine alla c@xxo di cane!

Michele Cianci

Magari sotto l'albero??? (mi raccomando universal app!)

Madalin Bujor

uso opera Mad da un po di tempo e lho passato anche ad amici , mi aiuta tantissimo nel risparmiare a quanto pare ed infatti tutti i dati internet passano atraverso di esso, una cosa , ma dopo un tot si paga ?

Anf3t4m1n

Lapp di hdblog è dannatamente esosa di dati.. Non era cosi fino ad un po di mesi fa, forse è cambiata la risoluzione delle foto negli articoli, fatto sta che mi usa più di 50 MB di dati consultando qualche articolo.. la soglia mensile me la brucio solo con sta dannata app..

franky29

Io uso opera da mesi ormai però ci sta solo un problema se voglio vedere hdblog e commentare devo disattivare la connessione perché se è attiva diquis non permette di commentare

Christian Giorla

da provare!

iNicc0lo

Arriva arriva xd

Michele Cianci

Su h3g 36 euro di credito non sono niente... supertuapiù docet :D

Ermy_sti

sono anni che molti lo chiedono ma secondo me non la faranno mai per via dell'impossibilità di mettere adeguatamente la pubblicità

Michele Cianci

E magari universal app :sbaaav:

Adriano

Esatto, @iNicc0lo a quando una versione mobile o un'app per WP?

Danji

Sono al PC 8/9 ore al giorno. Workstation prestante. Mai mi sognerei di navigare sul web (intensamente) da smartphone, come neppure giocare, stoccaggio dati e lavori impegnativi. Sullo smartphone ci guardo più che altro streaming e lo uso per comunicazione a 360°. Youtube si prende almeno la metà del traffico, lo guardo prima di addormentarmi. Aggiungi skygo (e simili) e fai presto ad arrivare a 30/40GB (e anche a 80 :D ).

Michele Cianci

Una volta c'era però! (si vede che sono utente di vecchia data? ;P )
Comunque come ho detto poco più su, un'app per wp? Quando???? :)

iNicc0lo

Non essendoci versione mobile rimane non ottimizzato mobile certo :)

Michele Cianci

I siti più pesanti, di solito hanno anche una versione mobile smartphone, ben più leggera... ok c'è l'app... (ma non per Wp)...

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria

Recensione Samsung Galaxy A55: il ritorno del medio gamma più venduto | VIDEO