Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

OnePlus One ai ferri corti con Cyanogen: sviluppo ROM Lollipop Proprietaria urgente

28 Novembre 2014 239

A OnePlus non sembra essere piaciuta la mossa che ha visto Cyanogen impegnata con Micromax per entrare nel mercato indiano | Cyanogen ha stretto una partnership con il produttore indiano Micromax |, sopratutto se consideriamo che l'azienda sta cercando di entrare nello stesso mercato con OnePlus One portando l'esclusività della Cyanogen in modo ufficiale e tramite store Amazon. Mossa che sarà rimandata in quanto Micromax avrà l'esclusiva in India per la CyanogenMod per diversi mesi.

Sebbene non ci sia ancora una vera rottura tra OnePlus e la Cyanogen Inc., il recente posto sul blog sembra carico di amarezza e le motivazioni, unite ad una certa delusione, sono comprensibili. Il supporto ovviamente non finirà e continuerà anche nei prossimi mesi ma adesso gli sviluppatori di OnePlus One hanno un motivo in più per accellerare il processo di sviluppo di una ROM proprietaria su base Lollipop che non sfrutti o utilizzi il Know How Cyanogen.

Un firmware dunque proprietario che permetterà all'azienda di staccarsi dal software CyanognMod. Il futuro non è al momento chiaro ma sembrerebbe scontato pensare che il successore di OnePlus One non sarà basato su CM e che presto i rapporti di collaborazione tra le due realtà potrebbero chiudersi definitivamente. Ovviamente le CM per questo device continueranno ad esserci e ad esistere in quanto il team di sviluppatori non abbandonerà il telefono ma lo inserirà probabilmente insieme all'enorme numero di smartphone supportati ufficialmente dalle CyanogenMod. Vedremo se il Cyanogen OS, ovvero la versione speciale della ROM con ottimizzazioni per i prodotti commerciali, avrà un futuro su OnePlus One.


239

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Moto Pico

sulle cadute non sono molto convinto, penso attutisca meglio una zagg. comunque grazie

Provefa

io sarei interessato.

XperiatSony

il vetro temperato offre un feeling migliore, è oleofobico, puo salvare lo schermo dalle cadute ( si rompe la pellicola al posto del gorilla glass), si graffia meno facilmente, non puo avere bolle. Unico difetto è che costa troppo (sui 12€)

Parliamone

Semplicemente avevo altro da fare, cmq sia le differenze ci sono e sono notevoli, poi ripeto, in altezza è ottimizzato di merdx l'M8, ma l'OPO è bello grosso

Wang Zhou Lorenzo

come fanno quello americani

Moto Pico

scusa l'intromissione, perchè vetro temprato? che vantaggi dovrebbe avere rispetto ad una zagg o alle altre top? grazie

Moto Pico

non possono mettere dentro lollipop pulito senza personalizzazioni?

veritiero

Over the past year, we’ve often reflected on ways to better serve both. Those reflections led us to start developing our own Android team, as we’ve previously announced. -

ErCipolla

Eh appunto... loro lo venderanno con il loro fw proprietario e poi se vogliono possono distribuire la ciano compatibile per chi la vuole. Guarda che ci sono già altre ditte che lo fanno...

Vincenzo

Un altro grosso difetto di Samsung è che produce millemila terminali. Ma i top gamma sono supportati eccome. Io girando nei forum non difficoltà a trovare guide x galaxy S, S2, S3, S4, S5 e trovo rom di ogni genere con discussioni di centinaia di pagine. Su altre marche il volume è decisamente inferiore.

Hiruzen

Il mio OPO ha un display bellissimo, non sfigura vicino ad altri, s5 compreso.

Alex Gombi

Già, spesso vogliono far credere che ci sia una guerra tra oneplus e cyano quando non é così, per cyano il oneplus one é una grossa fonte di guadagno

Alex Gombi

É una fetta importante di mercato, ma op ha un'altra fetta ancora più grossa

Matt Ascente

ma veramentemettono in dubbio il fatto che cyanogen OS non avrà futuro su oneplus one, cosa che nel blog ufficiale non viene menzionata, ed infatti che cyanogen OS non venga rilasciata in futuro mi sa di grandissima cazzata. Poi leggendo il post nel blog ufficiale tutta questa tensione non sembra esserci, e cyanogen essendo legata da contratto a ONEPLUS non credo possa rifiutarsi di continuare e garantire il supporto. Poi oh ben venga che facciamo un loro team di supporto con base lollipop, tutto ciò che viene detto sinceramente a me suona davvero bene.

veritiero

SScambia alla pari con LG g3 32 gb se lo trovi

veritiero

Per curiosità mi son letto il post,e a parte qualche inesattezza mi sembra tutto corretto.

tecnologiaperta

buttala via

Alex Gombi

Si parla solo dell'India !!

Alex Gombi

Non capisco il problema dell'invito

Alex Gombi

Concordò con te ;)

TeoSan

Come odio questi articoli scritti male, che nascondono la verità. Caspita prima di scrivere leggere per bene la comunicazione ufficiale dovrebbe essere un obbligo! Innanzi tutto cyanogen e ONEPLUS sono tenute a garantire aggiornamenti per 2 anni, poi la questione di cui si parla è legata all'India, per il resto il one è un cyano phone e non può non avere come firmware ufficiale la cyano, ultima cosa nell'articolo ufficiale c'è una parte in cui viene detto chiaramente che il supporto non verrà interrotto, che nuovi aggiornamenti sono dietro l'angolo.

Inoltre per finire ONEPLUS dice che la lollipop gli piace e che non avrebbe senso creare una ROM proprietaria con inutili personalizzazioni..questo sinceramente mi rende molto tranquillo.

L'ignoranza fa brutti scherzi

Alex Gombi

Si ma ti rende il telefono più tozzo

ZioGrimmy

Oneplus la prenderò in considerazione quando presenterà qualcosa e lo venderà un mese dopo SENZA quell'aberrante sistema penoso degli inviti!

tecnologiaperta

one plus sta per perdere il 40% del suo appeal, peccato era bello vedere un top di gamma con C.M. ufficiale

XperiatSony

bella anche quella ma preferivo la cruzerlite perchè costa meno e ha una bella fantasia sul retro ( a me piace)

micfdl

La stessa! Arrivata 2 giorni fa. La migliore per spazio occupato/protezione/eleganza.
Presa su amazon e pagata con spedizioni 16.80.
CONSIGLIATISSIMA!

Krait

io invece l'effetto troppo lucido non l'ho mai apprezzato, per cui acquisto sempre pelliccole opache, che hanno il vantaggio di aumentare la visibilità sotto il sole, riducendo i riflessi

mattds

la fotocamera mediocre e' quella di m8, quella di s5 e' decente, sino a che c'e' luce; appena arriva il tramonto, e' deprimente. batt removibile ok, ma m8 ha una buona durata. sd, bo, son sempre stato sui 32 giga, non so che farmene, ma a qualcuno puo' servire, ok. infine, sony ed htc sono i brand che hanno le rom migliori e piu' longeve su xda, sony e' sempre molto proactive verso la community addirittura, aiuta gli sviluppatori anche in maniere non ufficiali, i samsung invece (tra versioni exynos senza sorgenti e milioni di differenti versioni di prodotto) non sono esattamente il panorama migliore per uno sviluppatore

Alex Gombi

Diztronic

Alex Gombi

Meglio quella che ho io, lsa diztronic

c1p8HD

Guarda che XDA è nato praticamente per i terminali HTC... il supporto che hanno i top di gamma HTC è incredibile e non si parla di rom che funzionano a mezzo come spesso capita con altri terminali... ricordati che poi gli HTC One M7 e M8 hanno anche la versione google play edition che li rende ancora più perfetti per il modding... L'M8 aveva pieno supporto cyano con ottime nightly dopo pochissimo tempo quando nella sezione del S5 c'era si e no delle prove...

XperiatSony

presto sarà mio... ho già preso la cover bugdroid nera e il vetro temperato orzly :)

ErCipolla

? Lui chi?

La cyanogenmod la può compilare e distribuire chiunque. Basta che vai su xda e c'è già chi distribuisce la cm12 nightly per i vari device. Se volesse opo potrebbe benissimo compilarsela per conto proprio e ridistribuirla. Non vedo impedimenti.

Nicola Wayne Folli

And so? Ho scritto che si parla ANCHE del loro disappunto

simo

Hai mai provato la aosp per l opo?

Nicola Wayne Folli

Vabbè sempre lì siamo...son delusi e poco dopo aggiungono che non sanno spiegare questa mossa perchè neppure loro l'hanno capita. Se anche il titolo non dice "CYANOMERD" si capisce benissimo che non sono d'accordo che sono "arrabbiati"

Gark121

si, potenzialmente. ma la verità dei fatti è un'altra. s3 neo è uno dei device più venduti ultimamente, eppure non ha manco una cyano beta....

non conta quante persone lo comprino, ma chi lo compra ( da cosa rilascia la casa in termini di driver, sorgenti kernel etc). un nexus ad esempio è un terminale poco diffuso in confronto un coetaneo galaxy s, eppure ha un supporto infitamente superiore. xiami è uno dei principali produttori mondiali, eppure custom rom per i suoi terminali pochissime e buggate, perchè non rilasciano i sorgenti.
quindi vendite=supporto è una cosa che vale solo fino ad un certo punto. e i top gamma sono tutti supportati abbastanza bene.

Alex Gombi

Si vede che ti é capitato un opo vecchio

Vincenzo

Samsung che vi piaccia o meno è il primo produttore Android. Questo naturalmente non significa che faccia i migliori smartphone, ma significa che ci sta potenzialmente molta più gente che sviluppa per questo terminali. Questo è un dato di fatto non una baggianata. Riguardo all'OPO, l'ho avuto tra le mani per una mezza giornata per un reset software: a mio parere ha un display pessimo: scarso contrasto e scarsi angoli di visione.

Gark121

infatti cavo magnetico tutta la vita. gli sportellini li apro solo quando devo moddare...

Giovan Battista Zane

sony con le aosp ufficiali fa e farà il culo a samsung in quanto a aggiornamenti di device, io non prenderò mai (più) ne samsung ne sony ne htc, questo opo mi ha fatto iniziare a guardare i vari mi4 meizu mx4pro e davvero gli smartphone blasonati mi sembrano insignificanti (beh abparte la serie note che ha sempre il suo perché)
tengo fuori lg che sta lavorando benissimo

Gark121

guarda che camera pessima era riferito a m8...
le community finiscila di dire baggianate, sui sony ad esempio ci sono i sorgenti aosp, xperia s ha decine di rom kk ancora adesso ad esempio, idem la gamma 2011...

Vincenzo

Oggettivamente brutto, ma pessima fotocamera non mi sembra proprio... e poi non capisco una cosa... solo io riesco a vedere i vantaggi di acquistare un Samsung? Batteria removibile, espansione tramite SD, schermo amoled che io adoro e sopratutto supporto della community per le ROM alternative. C'è gente che aggiorna ancora il Galaxy S. Provate a trovare qualcosa di decente per Sony o HTC!

eLar

Qualunque cosa è meglio di un S5, ma non spenderei 80€ per un dispositivo che sulla carta è pari al tuo... Aspetta un po', raccogli i soldi, rivendi S5 e compra il prossimo M9, o Sony Z4, o LG G4.

The medic is a spy

gusti. A me dalla foto sembra più bello l'HTC invece...

alexleon

La coloros è ottima ma indietro con le versioni android. Pensa che kitkat sul find7 ancora non si è visto ufficialmente, se non nelle versioni test. Lollipop arriverà tra un anno

Alex Gombi

Già, infatti io usauso sua cover (quella in dotazione) e poi perde nella fotocamera

mattds

allora ok, ce ne sono e funzionano benissimo, pure piu' veloci di chrome

salvo2.7

LO dici a me che lo possiedo ? Ovviamente nessun dramma ma io ho acquistato one plus per il supporto cyano, senza del quale è un cine come tanti, parere mio eh.

salvo2.7

eheh abbiamo la stessa coppia, il problema di m8 tra virgolette è che il metallo è un pochetto viscido ma per il resto sta in mano una favola.

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO