Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Notes (beta): semplice tanto nel nome quanto nella sostanza

15 Novembre 2014 9


Sono in molti a ritenere che suite come Evernote siano troppo vaste, complesse e dispersive per delle semplici note, e alternative meno elaborate sono molto numerose sul Play Store. Persino Mountain View stessa è della partita, con il suo Google Keep, nato da una costola di Drive ma ormai maturata in un'app/servizio a sé stante. L'app che vi proponiamo oggi, che si chiama semplicemente Notes con un bel (beta) a seguito, è una delle ultime arrivate sul campo, e dalla sua ha un vantaggio non da sottovalutare: il bell'aspetto.

Costruita seguendo scrupolosamente le linee guida di Google e del suo nuovissimo Material Design, Notes è piacevole da vedere e appagante da usare. Il pulsante flottante in basso a destra alterna la sua funzionalità tra nuova nota e modifica, e ci sono tutte quelle ormai tipiche piccole, sottili animazioni che rendono il sistema più fruibile e intuitivo.


A livello di feature, ci sono solo le cose fondamentali: nessuna formattazione del testo, nessun tipo di allegato previsto, nessun colore né checkbox, riconoscimento vocale o altro. Solo testo semplice, con l'eccezione degli Emoji di sistema. C'è, tuttavia, la possibilità di rendere ogni singola nota privata: verrà richiesto un PIN di 4 cifre alla sua apertura. Nella schermata principale, solo la prima lettera è visibile in chiaro; il resto è una serie di asterischi.

Manca anche la sincronizzazione delle note via cloud, e questa è purtroppo la limitazione più pesante - chiaramente dipende dal vostro uso. Trattandosi di un software ancora beta, comunque, cerchiamo di lamentarci poco, godendoci quel che c'è e sperando nell'arrivo di quello che manca.

Nome: Notes (Beta)
Sviluppatore: Jonas Borggren
Prezzo: Gratis
Clicca per installare


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano

Ne ho provate tantissime di queste app, ma a tutte manca qualcosa. Keep è valida, ma l'interfaccia non è immediatamente intuitiva. Todoist è fantastica, ma troppe limitazioni nella versione free. Any.DO era straordinaria, e l'hanno resa premium a sua volta. Evernote è troppo pesante. Se solo qualcuno prendesse tutti i pregi e ne realizzasse una, a costo magari contenuto e senza abbonamenti premium di sorta!

Matteo P.

Capisco, spero che risolvano con la versione nuova risolvano :(

AleW1S3

Notes (beta): semplice tanto nel nome quanto nella sostanza IN MATERIAL DESIGN

fixed

Francesco Toffano

Io vorrei che keep supportasse una formattazione più complessa del testo. Così, a volte, è troppo semplice... Però per il resto è perfetta!

Keccopi

Non uso il widget, comunque ho fatto una prova adesso e la foto non è zoommata ma ha un artefatto sulla parte destra (sembra che la parte destra della foto non combaci con il resto dell'immagine). Però è una cosa così, detta su due piedi, non ne ho la certezza perchè non uso spesso il widget :/i

Matteo P.

Anche a voi è capitato che nel widget le foto delle note siano zoomate senza motivo nella versione nuova?

Keccopi

Già, credo sia l'unica cosa che manca :(
Ma poco male, ha una buona gestione degli avvisi :)

Enzo

d'accordissimo :) se solo integrasse la sincronizzazione con calendar...

Keccopi

Continuo a preferire Keep: semplice, veloce e sincronizzato ;)

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria