Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Guida Android: trasformare le app scaricate in app di sistema | modding

07 Novembre 2014 67

Tutti sappiamo che sui nostri device esistono due tipi di app: quelle definite di sistema, cioè incluse dal produttore, che sono disponibili già dal primo avvio (la tastiera, Gmail, YouTube, un browser Web, Google+ e così via); e le "altre", quelle che noi scarichiamo da Google Play e Amazon, o che installiamo manualmente. È vero in Android ma anche in qualsiasi altra piattaforma mobile. Le due categorie di app hanno proprietà diverse: le prime, per esempio, "resistono" a un hard reset, e hanno un livello di integrazione con il sistema operativo superiore. Quello che non tutti sanno è che, su uno smartphone Android rootato, passare un'app da una categoria all'altra è non solo possibile, ma anche piuttosto facile.

VANTAGGI

Rendere un'app di sistema, in genere, non porta a particolari vantaggi, ma torna molto utile in caso dei dialer di terze parti. Per una questione di sicurezza, Android non permette la cancellazione delle notifiche di chiamata persa da app che non siano di sistema si alcune distribuzioni, quindi sarete sempre costretti a ricorrere al dialer preinstallato. Sfruttando il "trucco" dell'app di sistema, l'esperienza d'uso di app come ExDialer, TrueDialer o Ready Contact List sarà finalmente godibile al 100%. (con KitKat e Lollipop le cose sono migliorate).

PROCEDURA

Esistono diversi metodi per raggiungere il nostro obiettivo, ma in pratica si riduce tutto a una singola operazione: spostare un file da una cartella a un'altra, ovvero da /data/app a /system/app o viceversa. Che strumenti volete usare, sta a voi decidere: potere usare un file explorer con accesso root, la riga di comando tramite emulatore del terminale o anche ADB. Di seguito vi spieghiamo il primo metodo, che è il più semplice e accessibile. Usiamo ES, ma va bene qualsiasi file manager.

  • Dal menu laterale, scrollate verso il basso e verificate che sia selezionata la voce Root Explorer.
  • Spostatevi nella cartella /data/app. Vedrete l'elenco di tutte le applicazioni che ci sono installate.

  • Premete a lungo sull'app che volete rendere di sistema (per individuarla, aiutatevi con le icone e con il nome del file: lo trovate, uguale uguale, sulla versione Web di Google Play, è l'ultima parte dell'URL).
  • Nella parte in basso, scegliete il comando Taglia.

  • Spostatevi ora nella cartella /system/app, e premete il comando Incolla.
  • Fatto! Rapido e indolore. Per scrupolo, però, controllate che i permessi siano corretti. Premete di nuovo a lungo sull'app che avete appena incollato. Premete sui tre puntini nell'angolo in basso a sinistra, e scegliete Proprietà.

  • Alla voce Permessi, premete il pulsante a sinistra Modifica.
  • Controllate che i permessi siano come vedete nell'immagine qui di seguito: lettura per tutti, scrittura per Proprietario, esecuzione nessuno. (Sarebbe l'equivalente di chmod 644).

A questo punto potete chiudere ES e la procedura è conclusa. Noterete però che se provate a lanciare l'app, questa continuerà ad andare in crash e sarà totalmente inutilizzabile. È necessario riavviare il sistema: durante il boot, verrà visualizzato brevemente il messaggio "Upgrade di Android...", poi l'app sarà perfettamente utilizzabile, come se non fosse cambiato nulla.


67

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandra

Mi interessa farlo su un dispositivo non rootato,che col root è facile l'ho imparato 8 anni fa,ora passiamo alle cose difficili, che sono anche le più interessanti.

Roberto Iaccarino

Salve! Ho provato utilizzando ES ma mi dice che dal mio dispositivo non è possibile mettere la spunta su root explorer... Vorrei sostituire la app di sistema Galleria con una scaricata, poiché mi dice che si blocca in modo anomalo e la fotocamera non scatta più foto (fino a poco fa le scattava ma salvava foto costituite, in pratica, da un rettangolo verde. Come posso fare? Non vorrei dover buttare il telefono... Grazie mille a tutti per l'aiuto! :-)

Baggio 64

Una domanda semplice ma intrigante.
Il procedimento di sopra, mero copia-e-imcolla, anziché dallo smartphone lo si può eseguire utilizzando un cavo USB e collegando il telefono al sistema operativo Linux che legge (l'ho provato io) TUTTE le cartelle di un dispositivo senza permessi di root?

euromarco

consigliato o no installare programmi come Titanium o altri il cui avviamento è richiesto al boot, sulla memoria di sistema?
grazie

Luca

Scusate... Ho erroneamente tolto tutti flag ed ora l'app e scomparsa... C'è un modo per sistemare o l'ho persa per sempre? In particolare era la tastiera Samsung

Tonino

scusate, arrivo un po' in ritardo ma vediamo se c'è ancora qualcuno che può aiutarmi. ascolto spesso la radio e le repliche dall'app di 105, sfortunatamente l'app spesso interrompe il flusso audio se apro altre applicazioni o spengo lo schermo, se riapro l'app sembra che sia stata chiusa dal sistema. Immagino sia un problema di ram del mio S3, ho seguito la procedura per farla diventare app di sistema nella speranza che non venisse chiusa se messa in background ma non ho ottenuto l'effetto desiderato. Qualcuno sa come fare per evitare che il sistema per liberare ram chiuda l'app in background?

Francesco Della Morte

si ma funziona per poche settimane, ad ogni update il database di TB si aggiorna in automatico e l'app sgama la fregatura :)

Francesco Della Morte

si infatti. Idem per cerberus, che ho installato come app di sistema, ma appena farò l'update a lollipop dovrò reinstallarla perché si cancellerà...

grazie!

Elio De Angelis

ho fatto, ho impostato tutt'e tre le voce in r/w ma continuo a non avere la cartella app in data

Giovan Battista Zane

non so bene come spiegare, hai il root? scarichi es explorer vai sul menu a sinistra premi vicino al root e ti compare l'opzione per montare la radice, senza non puoi vedere queste cartelle che sini protette

Elio De Angelis

per me è arabo quello che hai detto.. potresti spiegarti meglio?
ps. com'è che a me la cartella app non esiste? o_O

Corrado

no, aspetta...intendevo, quando si fa un aggiornamento del Sistema Operativo, questo va a sovrascrivere la cartella /system, e quindi la nuova app che ci hai messo viene sovrascritta/cancellata.

Tizio Caio

basta usare link2sd .

Tizio Caio

basta usare link2sd

Tizio Caio

no perchè non è riconosciuta come app di messaggistica

Tizio Caio

priv-app e app è una distinzione che c'è solo da kitkat in avanti

Tizio Caio

o semplicemente link2SD

Tizio Caio

mmm non si può fare la stessa cosa tramite app come link2SD? tra le opzioni c'è anche "rendi applicazione di sistema" che in teoria fa la stessa cosa :)

pietro

Comunque, TrueCaller, anche a metterla come app di sistema non mi resetta le notifiche di chiamate perse :(

leonardo

leonardo

no,l'apk dell'app aggiornata va nella cartella data/app/ e rimane lì mantenendo tutti i dati dell'app

Corrado

elimina la dalvik cache con Link2sd gratuto, e esa cachemate gratis anch'esso... qualche cosa in /system dovresti recuperare

Corrado

poi, però, quando si fa un aggiornamento...l'app scompare (e tutti i suoi dati?!)

Giovan Battista Zane

importante, avete dimenticato di dire di montare la cartella o la radice in r/w per chi non lo avesse fatto. sempre su es explorer premere la voce permessi di root (di lato al toggle) poi permessi r/w e montare tutto in r/w

david

Fichissimo. ..! Averlo saputo prima , sai quante installazioni avrei evitato ...Maremma buaiola! !!! Cambio terminale come le mutande / hard reset a gogo. . ( whatss/Facebook/ ecc ecc ..ecc )

Gianluca Sirsi

niente non va... chiamo assistenza

IDGAF

Mandalo in recovery mode premendo anche il tasto spegimento per 10 secondi o dopo che senti la vibrazione volume giù. Se non ti si accende lo schermo neanche in recovery, beh chiama l'assitenza

Gianluca Sirsi

ragazzi help! ieri sera il display del mio nexus 5 è morto! il cell xo sembra funzionare in quanto vibra e il led lampeggia all'arrivo degli sms... non riesco ad andare in bootloader xk il dislay non si accende... come faccio? scusate l'OT

M.5.0

Io usando l'applicazione root explorer vedo che in /system ho una memoria disponibile di circa 490MB di cui circa 480MB usati e 10MB liberi....ho già disintallato tempo fa app preinstallate, alcune le ho sostituite (per sempio disinstallando il launcher di sistema e convertendo nova con link2SD)......a me serve liberare spazio perchè alcune di queste app convertite una volta che vengono aggiornate, richiedono di essere "ricollegate", ed avendo soli 10MB disponibili non me lo fa fare (ovviamente!)....vabè, comunque grazie lo stesso per l app

Alessandro L

se /system è saturata da app installate l'unica soluzione è sfoltire un po' queste.
Tieni conto che da impostazioni>memoria quello che visualizzi come 500mb raggruppa diverse partizioni, tra cui /system, /data e altre minori, sarebbe da ampliare ad almeno 2GB per non saturare in fretta.

M.5.0

mmmh allora, mi ha liberato un po di memoria, ma non dove volevo io e cioè la cartella di "/system" in cui non ha toccato niente...credo che alla fine l'unico modo per libereare spazio la è come dice Simo...anche se secondo me con tutto quello che si è visto il mio smartphon tra root ecc ecc ci saranno dei file residui che non servono a una mazza, ma non ho idea di quali possano essere e non ho voglia d fare casini!

Alessandro L

elimina residui e formazioni indesiderate da quel brodo primordiale che è la vm android, c'è anche una funzione per eliminare le directory vuote per velocizzare l'indicizzazione, una volta ogni uno o due mesi la uso per spolverare.

M.5.0

è in funzione...vediamo che fa :D grazie

Alessandro L

è un app, necessita dei permessi di root.

M.5.0

Come funziona?

Alessandro L

system app mover è un buon tool gratuito, altrimenti TB e RomToolbox sono ottime alternative a pagamento.

Marco Fantin

Concordo!

Alessandro L

Fai un po' di pulizia con sdmaid.

LordRed

Si certo, ma trattandosi di una guida queste sono cose che vanno specificate

Marco Fantin

se la compri dal play store come ho fatto io... Magari altri la "comprano" da 4shared, Aptoide ecc ;)))

boh

Esatto

boh

No

mark

Con apollo non ci sono problemi. Lo faccio sempre.. Se usi titanium backup fa la classifica di quando e pericoloso eliminare alcune app

Ennio Arno

Io l'ho fatto in pochi secondi usando link2sd, ho anche titanium backup ma per convertire un app c'è bisogno della versione a pagamento.

talme94

Titanium backup?

LordRed

Non hai detto che il tuo metodo costa 5 euro

pietro

ma il dialer di default (per esempio nei galaxy) non è in system/app ma in system/priv-app... e infatti io ho provato a mettere il dialer stock di Kitkat in system/app ma non fungeva... l'ho dovuto mettere in system/priv-app per farlo funzionare (anche se la maggior parte delle volte creava dei crash)... peccato...

lKinder_Bueno

Puoi usare applicazioni come root unistaller

Alessio Parisi

Si può passare WhatsApp come App predefinita ai messaggi? In modo da inviarli anche da google now?

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria