Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mini PC: CX-S806, primo esemplare con AMLogic S812

24 Ottobre 2014 10

Sono in vendita i primi Mini PC Android basati sulla nuova piattaforma AMLogic per set-top box e lettori multimediali S812. Si tratta dei modelli CX-S806 e CX-S806S, al momento venduti su aliexpress e simili con brand generico ma destinati ad essere messi in commercio con marchi e nomi differenti. Costano 80/90 dollari, un buon prezzo per la dotazione proposta.

La differenza principale tra il SoC S812 e gli attuali S802 e S802-H (usato su Minix Neo X8-H, Probox2 EX e molti altri Mini PC usciti durante l'estate 2014) è il completo supporto ai formati video H.265/HEVC fino ai 4k2k a 30 fps. S812 è un 4 core Cortex-A9r4 a 2 Ghz con GPU Mali-450 MP6 a +600 Mhz e supporto nativo a Gigabit Ethernet.

Nei Mini PC CX-S806 e CX-S806S (il secondo ha fotocamera frontale da 2/5 MPX) vengono proposti con 2 GB di RAM, 8 GB di spazio interno eMMC, WiFi n, Bluetooth 4.0, uscita HDMI 2.0, A/V, 3 USB 2.0, S/PDIF ed Ethernet 10/100. Manca il lettore microSD/SD (davvero strano per questi prodotti) e non viene sfruttata la Gigabit Ethernet nativa.

Il tutto in 160 x 96 x 31 mm, su un telaio da 151 grammi che nei rendering non sembra niente male. Il sistema operativo è Android 4.4.2 Kitkat con launcher personalizzato per la gestione con telecomando IR e XBMC pre-installato con supporto 1080p 24hz. Ci sono altre applicazioni fornite di base, compresa quella per sfruttare Miracast. La confezione prevede le solite cose, dall'alimentatore 3A 5V, al cavo HDMI passando per il controller IR.

CX-S806 e CX-S806S sono white box prodotti da Sunchip Tech, quindi è scontato vederli presto in vendita sotto altro marchio: troveremo la stessa scheda e le stesse configurazioni anche sui soluzioni rivali. Si tratta di prodotti che sulla carta sono meno potenti dei Mini PC con RK3288 ma sappiamo benissimo che in questo contesto quel che veramente conta è l'ottimizzazione software e la qualità dei componenti assemblati.

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabio C.

Questo dispositivo sarebbe in grado di videochiamare con Skype (o meglio ancora Hangout) installandoci una telecamera USB ? Sto cercando qualcosa di molto semplice che mi permetta videochiamate da TV HDMI.. consigli ?

deterMINATO

Ma lo z64 dov'è finito?

superricky89

esatto... fa veramente di tutto!
mini come dimensioni, puoi nasconderlo dietro la tv, costa meno di 100€ e hai a disposizione una versatilità invidiabile!
Altro che le "smart tv" dei produttori, il più delle volte abbandonate a loro stesse...

KKreview

Ho un Minix X7 e ne sono tutto sommato soddisfatto, lo uso soprattutto per vedere in streaming i video dal nas con XBMC. Quello che fa la differenza è il supporto sw nel tempo che per i Minix è buono e qui chissà... Mi piacerebbe vedere una prova di questo, prodotto interessante.

squak9000

Io faccio girare film MKV FHD DTS7.1 da 12GB su Raspberry con XBMC alla perfezione... questi aggeggi hanno HW superiori.

Per Android devi pescare il giusto Player...

squak9000

un riproduttore di film...
una mini console da gioco...
un riproduttore musicale...
una a stazione meteo...

Ci sono anche moltissimi programmi e progetti per gestire la domotica di casa su Android...

Qualsiasi cosa... tranne che per uso professionale.

superricky89

è un mini pc (quindi media player)! :)
è basato su android!

Paolo

Infatti, sulla carta sembrano ottimi, basta che poi i film in full hd non si vedano a scatti come spesso succede su questi dispositivi.
Io personalmente sono interessato alle nuove chiavette usb Intel che al loro interno hanno un pc completo.

Dado

Scusate l'ignoranza: ma che serve sto coso?

Baronz

finalmente qualcosa con supporto ad h265 :)

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO