Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

PhotoMath: basta la fotocamera per risolvere le equazioni | Gli Studenti ringraziano!

22 Ottobre 2014 113

Avete qualche problema di troppo con la matematica? L'app presentata in questi giorni da MicroBlink potrebbe fare al caso vostro. Basta fotografare l'equazione che non sapete risolvere con il vostro smartphone e PhotoMath vi fornirà il risultato all'istante, subito sotto all'equazione, con tanto di elenco dei passaggi per arrivarci.

L'app non è in grado di riconoscere la scrittura a mano, ma per il resto funziona in modo piuttosto impressionante. Per il momento le funzioni supportate sono le equazioni lineari, le frazioni, i decimali, le potenze e le radici. Niente matematica avanzata, quindi, almeno per adesso visto che PhotoMath è in costante sviluppo.


PhotoMath è disponibile per dispositivi Windows Phone 8+ e iOS dalla versione 7.0 in poi. La versione Android è in fase di sviluppo, e dovrebbe arrivare nei primi periodi del 2015.


113

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LeChuck

Aggiungo al tuo P.S.

Non solo, il capo progetto DEVE saper fare tutto quello che fanno i suoi "sottoposti", prima di tutto perché altrimenti, non si capisce come sia arrivato a dirigere gente più qualificata di lui, e poi perché mette la firma sul progetto e quindi si prende la responsabilità di quello che in quel progetto c'è scritto e, se ci sono scritte castronerie, la colpa è sua, non di chi le ha scritte per lui!

Yellowt

Ci sono le scuole professionali apposta. Falegnameria, idraulica, elettrica, ecc.

Yellowt

Non concordo, io ho fatto scuole vere senza andare all'estero. Dipende anche se non soprattutto dallo studente.
Troppo comodo dare la colpa alla scuole e poi caxxeggiare tutto il giorno...

glukosio

sono curioso di sapere cosa potrà fare quando sarà ultimato lo sviluppo ;)
spero nella risoluzione dei limiti, grafico di funzioni complesse e cose simili anche se dubito che arriverà in tempi brevi

Fabrizio

io aggiungerei le maledette equazioni differenzialiiiii

sati-reborn

Ho capito. Certo ti possono dare un'idea da sviluppare poi scientificamente. Ma l'idea può derivare anche da osservazioni o ragionamenti che con le materie umanistiche non hanno nulla a che vedere :)

franky29

Si haha wolowiz la doveva progettare, poi mi pare che Sheldon si mise in proprio xd

noncicredo

C'era una cosa del genere in una puntata di "The Big bang theory"... :-D

Gabriele Castiglioni

Mi agganciavo al fatto che alcune materie umanistiche non sono necessarie (o meglio utili).. La cultura personale da quel "quid" necessario perché tutto si metta in moto, si trasformi in ragionamento. E' dall'irrealtà del pensiero teorico che poi prende forma la realtà..
La storia potrebbe insegnarmi che qualcosa è possibile e "accendere" la mente matematica che lo trasforma in realtà..
Tutto a mio avviso è utile, anche le banalità. E le materie scolastiche non sono messe a caso per tappare i buchi tra un'ora e l'altra. Saranno noiose e tutto quello che si vuole, ma alla fine, se dovessi guardarmi indietro, non trovo niente di inutile (anche se mentre studiavo non la pensavo così)

Eraser85

Perdonami ma il tuo tentativo di arrampicata sugli specchi non mi ha convinto. Potevi dire "lo faccio fare ad un mio collega" ed invece hai voluto rimarcare "sottoposto". L'importante è che ti senta grande da dietro la tua scrivania. Ciao.

Giorgio

Dovrebbe far capire quello che ho detto, che le cose non sempre le faccio in prima persona ma le faccio fare.
Non è che il capo progetto di una moto per esempio si sia disegnato e calcolato tutto lui, ha un team.
Ognuno fa il suo, ciao.

Eraser85

Il fatto che tu abbia rimarcato che lo fai fare ad un tuo sottoposto cosa vorrebbe far capire in pratica? Che l'ignoranza premia? O semplicemente che non sai fare certe cose e cerchi di farti grosso con il prefisso davanti al tuo nome?

sati-reborn

Certo ma cosa centra ?

Eraser85

Il mio è un concetto che paragona l'Università ad un centro dove si promuove la Cultura e si imparano i grandi concetti dell'umanità.

Il tuo deriva direttamente dal mondo industriale, in cui si fa un investimento (in termini di tempo e di risorse economiche) per avere un riscontro positivo nel breve periodo. Non studi per imparare, ma studi per lavorare. A quel punto non serve l'Università, ma un corso professionalizzate al passo coi tempi.

Francesco

Puoi usare Walfram Alpha, raggiungibile sicuramente tramite il browser dello smartphone, ma mi sa che esiste anche un'app, l'unica cosa di cui non sono sicuro è se abbia il riconoscimento automatico... al massimo devi scrivere le equazioni a mano... Ma risolve qualunque cosa, funzioni, con grafico annesso e tutte i passaggi della risoluzione... c'ho fatto l'esame di matematica a farmacia con walfram, da browser... una shceggia... certo bisogna che il prof non sia tanto attento a quello che sta succedendo, ma questo è un altro discorso...

RiccardoC

immagino di sì, ma ti assicuro che a scuola ho sempre visto persone che copiavano bovinamente qualunque cosa gli/le fosse proposta come soluzione

Alessandro

In pratica hanno solo un riconoscimento della scrittura (neanche quella a mano)... Per il resto esiste wolfram!

carlomangano

dite agli sviluppatori di photomath che il simbolo per nelle equazioni e in generale nella matematica

non si può scrivere x
perchè si può confondere con la x

si scrive 2*x

Xampp22

In Big Bang Theory Leonard l'aveva già fatta!!! ...e risolveva anche le equazioni complesse e gli integrali! :-D

Manuel Bianchi

immagino l'app ti faccia vedere cosa sta risolvendo piuttosto che darti solo la soluzione...

Pink

Basta aspettare che includano anche la matematica avanzata, al momento non risolve nemmeno le disequazioni irrazionali o con valore assoluto

Giardiniere Willy

Matematica.....da sempre una delle più grandi carogne. Un abbraccio fratello

Niconicola

Ti sono vicino in questi momenti.. A gennaio tocca a me D:

Andrea Ci

leggi i miei altri commenti

Filarono

Fammi un esempio di dimmi dove usi tu:
- le equazioni di 2° grado
- gli integrali
- le funzioni
- la trigonometria

Filarono

Ma infatti io non ho detto che la scuola va abolita, ma riformata.

Sono d'accordissimo con te che la scuola ti insegna la cultura, ma dovrebbe anche prepararti per il mondo del lavoro, ciò che attualmente non fa (almeno in Italia).

Filarono

Questo tuo concetto di scuola si vede dove ci ha portato...

In Germania il sistema scolastico è completamente diverso rispetto al nostro, è molto più pratico. Il risultato è che a 20 anni i ragazzi hanno già un lavoro.

P.S.: spiegami per che cosa nella vita di tutti i giorni usi gli integrali, la trigonometria, le funzioni, ecc.

Filarono

Ovviamente erano semplici esempi quelli che ho fatto.
Quella che tu chiami "scuola fatta bene" in Italia non esiste.

Yellowt

Eh, si vai a imparare come si ripara un tubo o si passa un cavo elettrico. Poi abbassa la testa e abituati a fare quello che ti viene detto perchè tanto non sarai mai quello che dirige ma solo quello che esegue.

Per inciso, facendo tutt'altro nella vita, riparare i tubi, passare cavi, montare mobili o elettrodomestici sono cose che chiunque con un po di voglia saprebbe fare. Io in casa queste cose me le faccio anche se di certo non punto a fare l'idraulico o l'elettricista.
La logica e l'acume che da una scuola fatta bene non hanno pari, l'esperienza, per definizione, è sempre limitata ai casi visti. la teoria invece è applciabile a qualunque caso...

Piero

E come fai a sapere se vuoi/puoi intraprendere una carriera nel campo ITC se alle superiori non studi la trigonometria di base? Ma per piacere.

baldanx

Direi tutto il contrario, le materie scientifico/matematiche ti aiutano nelle domande esistenziali molto più di quanto le facciano quelle umanistiche (le quali servono solo a fornire dati per ragionamenti fatti con le prime)

jonathan

Sarebbe stata utile se avesse matematica avanzata dato che tra due settimane ho sia analisi uno che analisi 2 in due diversi giorni :‘( ho bisogno di conforto! Ahahahhaha

veritiero

Ministro dell'istruzione subito

baldanx

Parlare di "inutilità della matematica" è sintomo di una totale mancanza di comprenzione di cosa si stia parlando e molto è dovurto anche al sistema becero con la quale la si insegna nelle scuole.......E' una delle più belle materie che si possano studiare e lo dice uno che non l'ha mai studiata alle superiori ed ha avuto una media di 3 fissa

Delma

E aspetta un momento.. La aggiorneranno i prossimi mesi!

Gabriele Castiglioni

E' importante saper fare , ma altrettanto importante è sapere perché lo fai.. no?

sati-reborn

Equazioni a due incognite ? Ahahahah farò cose leggermente più complesse dato che dovrò progettare :) parla chiaramente e non in modo figurato ;)

Claudio Pistolesi

però farlo vedere come un qualcosa di util, di reale, concreto e non fine a stesso è utile a far amare la matematica :D

sati-reborn

Non sono del tuo parere. La metà degli argomenti umanistici che si studiano non sono di alcuna utilità allo sviluppo del ragionamento ma solo per cultura personale. Certo che latino e greco aiutano ad imparare a ragionare ma la matematica e la fisica sono molto più utili sotto questo punto di vista. Filosofia per esempio : quanti autori dicevano delle cose fuori dal mondo e senza una base logica? Poi ovviamente ce ne erano altrettanti interessanti ed intelligenti. Quello che fai in matematica o fisica sono sempre realtà, a differenza di una parte di quello che fai nelle materie umanistiche.

Claudio Pistolesi

Premesso che è una bellissima applicazione:
la matematica serve ed è fondamentale in tutti gli studi scientifici, dalle discipline economiche alle scienze naturali, all'ingegneria tutta.
La matematica è il linguaggio di ciò che ci circonda, (quasi) tutto ciò che tocchiamo ed usiamo è stato creato e/o compreso con la matematica quale linguaggio universale delle scienze.
Sono un perito elettronico e per diventarlo la matematica è diventata mia buona amica, sono poi diventato dottore in economia e commercio e a parte le discipline giuridiche la matematica è la disciplina fondamentale per la comprensione di ogni argomento.
Adesso sono il titolare di un centro assistenza termotecnica e anche qui la dimestichezza (molto a basso livello) con certi strumenti matematici è fondamentale.

Gabriele Castiglioni

Ho provato anche io a capire (più sotto), ma ho perso..
E poi cerchiamo di capire perché l'Italia va male..

Giorgio

Ripeto, appunto, riciao

Gabriele Castiglioni

L'importante è esserne convinti, no?

Giorgio

Appunto, ciao.

Giorgio

Lo faccio fare a uno come te che è un mio sottoposto :) ciao caro.

Gabriele Castiglioni

Che pErla di saggezza.
Purtroppo contro i mulini a vento non combatto per evidenti limiti.
Ricambio i saluti

Diceva un grande uomo:
"non combattere contro un xxxxxxxx: non ne uscirai mai vincente. Prima ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza"

Eraser85

Quindi sai fare cosa esattamente? Le quattro operazioni fondamentali? Incredibile.

Riccardo Leonardi

quello che dici è vero, però sul fatto che la matematica delle superiori "non è nulla di granchè" non sono d'accordo.
Per quanto mi riguarda con integrali, derivate prime e seconde, studi di funzione ecc.. non sono una banalità se poi inserisci anche tutta la relativa teoria diventa qualcosa di complesso e li farlo passare come gioco risulta difficile anche per un insegnante che ama insegnare la sua materia. Confermo inoltre che la matematica la trovi ovunque nei corsi di laurea più importanti e che quest app è per adesso un progetto interessante che molto probabilmente si espanderà in futuro per risolvere problemi ancora più complessi di una equazione

Giorgio

Ho l'esperienza di vita per dirlo, saluti.

Giorgio

Lavoro nel campo della consulenza aziendale, quindi 2 conti li so fare altrimenti bilanci, ammortamenti, rivalutazioni etc non li farei :)
Ciao

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria