Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ambient Display: il Nexus 6 ha una variante del Moto Display per le notifiche

21 Ottobre 2014 24

Una delle caratteristiche più interessanti e innovative introdotte da Motorola con il suo Moto X, nel 2013, è stata quella dell'Active Display: la capacità di visualizzare notifiche sullo schermo anche con il device in standby. Questo sistema funziona particolarmente bene con i display AMOLED, in cui i pixel neri non vengono accesi e, di conseguenza, non richiedono energia consumando batteria.

Si è scoperto di recente che questa feature è (sarà, visto che ancora non è in commercio) disponibile su un altro device di Motorola, il nuovissimo Nexus 6 (che pare non avere led di stato). Non è una novità che Google integri nella sua build "pura" di Android funzioni interessanti e utili sviluppate dai suoi partner commerciali - esempio macroscopico Samsung Knox, insieme di servizi volti a migliorare la sicurezza del sistema operativo, che è stato incluso in Lollipop. Non è chiaro se la funzione, che qui si chiama Ambient Display, sarà compatibile con tutti i device con display AMOLED (immaginiamo le custom ROM AOSP per la serie Galaxy S o Note, o addirittura i device Google Play Edition) o se rimarrà un'esclusiva di Nexus 6; tenendo presente come Google sviluppa Android propendiamo per la prima ipotesi, ma finché non ci saranno conferme ufficiali è meglio concedersi il beneficio del dubbio.

Come potete vedere nell'immagine di apertura, l'opzione è facilmente disattivabile dal menu delle preferenze, nella sezione dedicata al display (dove c'è anche la luminosità automatica, la trasmissione dello schermo eccetera). Probabilmente comparirà solo su device con display che usano la tecnologia AMOLED, perché sugli LCD IPS il consumo di batteria sarebbe esagerato.

Nota: questa caratteristica è emersa grazie al porting della rom Nexus 6 su Nexus 4 e per questo nell'immagine c'è il vecchio Google Phone.

Motorola Nexus 6 è disponibile online da eBay a 184 euro.
(aggiornamento del 29 marzo 2024, ore 01:40)

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianni Di Stefano

Tutto bello e interessante ma perché 6 pollici questo telefono se era da 5.2 pollici sai quanti ne vendeva di piu e io ero il prima a comprarlo poi dove è finito il prezzo aggressivo dei telefoni google

Giancarlo Montanaro

Tutto bello e interessante ma perché 6 pollici questo telefono troppi farlo da 5 no poi dove è finito il prezzo aggressivo dei telefoni google.

Mario Sernicola

Ne conosco qualcuna famosa e ogni tanto ha dato problemi. Il led consuma meno ed è riservato :) Gusti comunque

Mirko Rinelli

Ma quindi sarà solo per Nexus 6 o è una prerogativa di Android Lollipop?

ScarapsRecord

si ma consumano na fracca de batteria, vedi quello che accendeva i pixel non mi ricordo i nomi.Sta di fatto apparte la cosa della privacy, il led consuma meno in risorse ed è cattura meglio la tua attenzione....sai che sta li non e che si sposta per bruciare i pixel... poi magari sbaglio eh

Alessio Marzella

allora diciamo che Motorola ha "inventato" glance

asdlalla2

O semplicemente hanno modificato l'active display di motorola

Mario

Ci sono un milione di applicazioni che replicano il LED a schermo mantenendo tutta la privacy che vuoi.

derezzed

anche io per ora preferisco lcd, ma con l'aumento delle risoluzioni (cosi' la disposizione pentile non sara' piu' un problema) e il miglioramento della riproduzione colore degli ultimi mesi penso che il prossimo smartphone che comprero' sara' schermo amoled (nella speranza che produttori come sony e htc la adottino, non comprerei mai samsung)

Alessio Marzella

in pratica hanno "inventato" glance...

ScarapsRecord

bravo quello era il senso, specie se davanti a te c'è la tua donna. Active un c...o!

Diego Tino

ti capisco!! io sono abituato alla disco led con il mio xperia u

Mario Sernicola

Ma non c'è privacy :) con il led giallo so che mi è arrivato un sms, verde whattsapp, ma se ho il telefono sul tavolo, nessuno vede COSA mi sia arrivato :(

Alex Gombi

Avere un amoled hai suoi vantaggi ma anche i suoi svantaggi

ScarapsRecord

Bevuta assicurata!!ahahahah Aaaaannamo bene diceva na certa sora Lella!

Alex Gombi

Per fortuna direi

Emanuele

L'Active Display è una cosa che effettivamente mi piace, peccato sia prerogativa dei display amoled.

rasty++

eh adesso hai direttamente la notifica intera che ti galleggia a display.. XD

ScarapsRecord

Niente Led?Io sono dannatamente schiavo del led, un colore a notifica, io so che c'è e non devo accendere il display...nessuna rottura di palle ;-) Ma daiiiiiiiiii! Google quest'anno non li vuole proprio i miei soldi

Peppe15

Ottimo :D

simo

nono, il knox di google è molto differente da quello samsung, per esempio non ha contatori o robe simili

Peppe15

Io sto prendendo il note 3 per prendere il nexus 6 e gettare nell'immondizia knox. Non mi dite che vado a trovarmelo anche sui nexus adesso O_o

stefano

Knox e una cosa utilissima e "innovativa" a chi per serve uno spazio secondario. Con un tap tutto diventa visibile sullo Smartphone e quando non ci serve più, basta un altro tap per rendere invisibili immagini. Video. File.

Certo non è una genialata ma è pur sempre utile e altri produttori non hanno integrato nel loro ecosistema questa funzionalità.

rasty++

Beh.. Knox escluso diciamo che le funzioni smart sui motorola sono uscite con Motorola google... Forse erano già sulla tabella di marcia di android ed anticipate sui moto per dare una marcia in più alla fabbrica in crisi.. E ora per "tutti"..

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria