Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Problemi al framework Xposed con Android Lollipop potrebbero interromperne lo sviluppo

20 Ottobre 2014 47

Attraverso un post ufficiale sul forum di XDA Developers, rovo89, sviluppatore dietro al famoso framework Xposed divenuto molto popolare sulla scena Android per estendere le possibilità di personalizzazione a livelli davvero estremi, aggiorna gli utenti riguardo alla disponibilità del modulo sulla prossima distribuzione Android.

Secondo quanto riportato nel post, allo stato attuale, Xposed avrebbe seri problemi di compatibilità con ART e come già saprete Android Lollipop si basa esclusivamente su questa runtime abbandonando definitivamente Dalvik.

Purtroppo il rilascio della recente Developer Preview non avrebbe aiutato lo sviluppatore, la build è risultata già vecchia di un mese e prima del rilascio finale l'attuale ramo di Lollipop potrebbe mutare a tal punto da rendere nullo tutto il lavoro effettuato fino a tale data, per questo rovo89 avrebbe invitato gli utenti a pazientare nella speranza che dall'attuale preview alla build finale poco cambi nel codice sorgente di ART.

Ammesso che la release definitiva venga rilasciata in tempi brevi e non includa particolari stravolgimenti di codice, ART non è l'unico scoglio da superare, anche il componente SELinux è stato reso più solido, (si tratta di un modulo del kernel Linux che fornisce una serie di strumenti per attuare e monitorare alcune policy di sicurezza) bloccando alcune azioni di Xposed Framework.


Disabilitarlo servirebbe a poco e modificare un componente così importante per il sistema richiederebbe lo sviluppo di un nuovo bootimage o addirittura del kernel, cosa impensabile allo stato attuale.

In conclusione, il framework Xposed potrebbe rimanere solo un "proof of concept" se con l'arrivo di Android Lollipop i cambiamenti a livello di sorgenti potrebbe essere fin troppo marcati. rovo89 sarebbe disposto a pubblicare anche un primo work-in-progress di Xposed per ricevere aiuto dalla community, ma questo richiederebbe una buona comprensione di linguaggi avanzati come assembler/bytecode, non alla portata di tutti.

Non resta dunque che aspettare il rilascio definitivo di Android Lollipop, sperare che le prime fasi di sviluppo non incontrino difficoltà e continuare ad aspettare ancora per avere almeno una prima versione di Xposed funzionante, anche se allo stato attuale le certezze su un funzionamento al 100% sono assolutamente poche.


47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cecco1970Effeffe

malaveggenza.. vabbeh, è facile cadere nelle informazioni farlocche viste quante ce ne sono..
neutro per inconsapevolezza, ma sempre aldisotto delle aspettative

SilMarTampelli

Purtroppo intelli3g non funzionerebbe comunque.

Sebastiano Trunfio

;)

Piereligio Di Sante

Altro che finita la festa.. Kernel code_blue e root, va benissimo!

Alex Gombi

Voglio xposed di default

Alex Gombi

Brutta notizia :(

jajacq

Bisognerebbe provare lollipop su un dispositivo con sd... Penso che il primo che lo riceverà in via ufficiale sarà moto g :D

keyvan

Intanto io valuterei bene su cosa mi offre realmente questo update e se vale davvero la pena e poi metterò sulla bilancia lollipop contro xposed (irrinunciabile per me finora),e poi si vedrà.

franky29

speriamo siano menzogne buttate fuori da qualche invidioso

qandrav

ah no certo anche io l'ho usato solo didatticamente però all'epoca mi aveva affascinato parecchio ;-)

Ricky

Si sa poi se su lollipop è tornata la scrittura su microsd?C'erano voci tempo fa di una possibile reintroduzione.

aaaaa

se mai xposed è piu simile a cydia

Andrea Ci

io più che "usarlo" a scuola non ho fatto xD ormai è c anche su hardware di bassissimo livello xD

qandrav

a rovo89 su xda , però prima della versione definitiva (giustamente) non farà nulla (o quasi)

qandrav

grande!!! ehehehe in realtà aspettavo che qualcuno commentasse come hai fatto tu! ;-)
Però ti assicuro che quando ero ancora ggggiovane e ho visto per la prima volta assembly (mips) ho goduto come un riccio XD

glukosio

per aiutarli con lo sviluppo a chi devo rivolgermi?

Umberto RSX™

Ci sarà un acquazzone di santi se rovo non trova un modo di far andare XPOSED su Lollipop, è la migliore innovazione che ho visto nel modding da parecchio tempo.

strauzo

Lucky patcher funziona ancora su Android 5 Blowjob opss.. Lollipop ?

Gark121

Se lollipop rende inefficace xposed è il peggior aggiornamento di sempre.

Carl (2014)

O my Gosh. No please no no no no no

jajacq

Lo sapevo che non dovevo diventarne dipendente, ora ho 15 moduli, praticamente indispensabili... Sono fottuto XD

Fabrizio

Noooo aspettavo lollipop solo per questo :(

Andrea Ci

si, poi ti rendi conto che in 20 righe hai solo sommato due double xD

JMX

Per android xposed è come il jailbreak su ios

AleW1S3

E va beh, vorrà dire che torneremo a flashare:
- ROM
- GAPPS
- MOD
- SUPERSU
- KERNEL

Il mantra del modder :D

R1cR1

In realtà il vincolo più grosso lo mettono i produttori ad esempio Samsung, che già ora ha rafforzato moltissimo selinux sui suoi terminali e in pratica invalida la garanzia se viene rilevato un tentativo di 'manomissione'.

Fiatcoupe20t

Per utenti nexus non cambierà poi molto, alla fine a flashare una ROM è un attimo, ma per utenti di altri brand è una rovina, pensiamo ad esempio agli utenti Samsung che dopo l'arrivo di Knox hanno visto sfumare la possibilità di flashare senza invalidare la garanzia, beh semplice root (che è l'unica cosa che si riesce a fare senza toccare Knox) + xposed era la migliore alternativa per fare modding senza invalidare la garanzia, stesso discorso per utenti Sony che allo sblocco del bootloader vedono la qualità della fotocamera peggiorare drasticamente, root (che si fa anche senza sbloccare il bootloader) + xposed ti permetteva di avere personalizzazione da ROM cucinate su ROM stock e tanto altro, xposed ragazzi ha delle potenzialità incredibili, sarebbe un vero peccato non averlo anche in lollipop :(

riccardik

Io ho dovuto ricaricare la rom dopo aver attivato art con xposed installato perché una volta acceso e alla home al momento di caricare i moduli si riavviava

ErCipolla

Pessima notizia, questo Android 5.0 è la prima versione che avrei potuto tenere stock sul mio N4, ma qualche modifica di base è necessaria a mio avviso (per dirne solo un paio: dimezzare lo spessore assurdo della NavBar che nativa taglia via un sacco di schermo e i quick toggles personalizzabili).

Contavo di sopperire con Xposed, ma pare che l'impresa sia più ardua del previsto. Aspetteremo...

qandrav

Assembly? SLURP! leggere assembly è una goduria (anche se poi capirei una riga ogni 100 XD)

asd555

Ma quale festa è finita? Mica ti viene impedito di flashare le ROM, i moduli Xposed vengono caricati in RAM e quindi ti permettono di modificare il sistema toccarlo, in ogni caso era un'evoluzione prevedibile, Dalvik è meno efficiente sotto tutti i punti vista.
Chi vorrà moddare tornerà a flashare le ROM, fine della storia.

ErZillio

Nooooo!!!!!!!!!!!!

sharkrunner

già mi scende la lacrima per GravityBox :(

asd555

Di Lollipop non ancora...

asd555

Ops, attimo di confusione, intendevo le ROM naturalmente!

Piereligio Di Sante

Bisogna solo aspettare il rilascio dei sorgenti. Che poi non vedo il problema nel dovere usare un kernel custom. Già sono su Lollipop con il root funzionante, proprio per mezzo di un kernel custom.

Massimiliano

ah!!! non lo sapevo ora controllo grazie della spiegazione...

Piereligio Di Sante

Semplicemente perchè quando installi xposed, al riavvio ti rimette automaticamente su dalvik.

Alessandro

convinto tu ;)

Massimiliano

ma io uso xposed con tinted status e Art... non ho problemi al momento

Massimo

è da quando è uscito art che lo sviluppatore dice di pazientare, ormai ci siamo quasi e finalmente sapremo SE sarà possibile utilizzare xposed e con quali nuove limitazioni...inutile fasciarsi la testa senza avere certezze...

Bonk_x

Ehm, per installare il framework erano necessari i permessi di root. Semmai al posto del framework torneranno ad essere necessarie più che mai le custom rom

Andrea Ci

diciamo "a dover sbloccare il bootloader per forza" xD

johnbuscema

scusa, ma di android(a differenza di ios) non ci sono i sorgenti?

Massimo

veramente il root serve per installare il framework.
vorrai dire che si tornerà alle custom rom..

Francesco

E' finita la festa del modding per Android. Google vuole mettere il lucchetto. Come Apple e Microsoft sta diventando.

asd555

Va be', peccato, questo progetto nasce per chi non voleva "toccare" il telefono, vorrà dire che si ritornerà ad ottenere i permessi di root.

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria