IMApp: la navigazione per interni in musei e fiere

19 Settembre 2014 3

Ultraviolet srl, azienda piacentina, ha presentato IMApp, una nuova applicazione per Android e iOS che non si limita ad offrire la navigazione per interni ma include una serie di servizi utili per musei, fiere, centri commerciali e via dicendo.

IMApp, infatti, sfrutta la tecnologia dei Beacon per guidare l'utente nel suo percorso all'interno di una fiera o un museo e inviare informazioni di ogni tipo, a partire dalla descrizione di un'opera d'arte per finire con annunci pubblicitari e offerte basate sul profilo dell'utilizzatore.


Marco Boeri, amministratore dell'azienda, spiega che l'idea alla base dell'app è nata in occasione di una visita al Louvre sentendo la mancanza di una guida interattiva facile da usare che potesse orientare il visitatore all'interno di luoghi ampi e sconosciuti.

Così i Musei Civici di Palazzo Farnese a Piacenza hanno accolto, primi in Italia, IMApp seguendo altre quattro strutture già attive in Europa e adottando i Beacon, emettitori bluetooth con raggio d'azione variabile che si attivano appena uno smartphone o un tablet entra nell'area.

Inoltre IMApp permette di creare una sorta di diario della visita dato che si può sia pianificare in anticipo il percorso selezionando le opere più interessanti, sia consultare le informazioni scaricate al museo anche in un secondo momento. Si tratta sicuramente di una tecnologia utile, sia per i musei ma anche per fiere come IFA e Mobile World Congress dove un sistema del genere su larga scala permetterebbe un più facile orientamento da parte dei visitatori.


L'iPhone più grande di sempre? Apple iPhone 6s Plus è in offerta oggi su a 352 euro oppure da Monclick a 957 euro.

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Azz00

Bella

Max

Windows Phone?

Peppe Puleio

Bell'iniziativa

Xiaomi Mi A1: live batteria | Inizio ore 8.00

ANDROID, ANDROID ONE e ANDROID GO: Le differenze #parliamone | Video

XPERIA XZ1 è il miglior smartphone di Sony | Recensione

LG V30 è quasi perfetto | Anteprima IFA 2017