Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Android, due semplici strumenti per la gestione e backup degli apk

17 Settembre 2014 18

Per la maggior parte degli utenti Android, installare un'app è un processo estremamente semplice: vai su Google Play, scegli l'app, premi installa, aspetti. Quello che succede, nel dettaglio, è che viene scaricato un pacchetto di installazione, un file con estensione APK (Android Application Package) che poi viene integrato nel nostro sistema. A differenza di altri OS concorrenti, Android offre una discreta libertà sulla gestione di questi pacchetti - per esempio, possiamo scaricarli da fuori Google Play (un'app che non aderisce alle linee guida dello Store, o una beta di un amico che chiede un'opinione) e installarli manualmente. È forse più rischioso e sconsigliato, ma si può fare.

È proprio la flessibilità del sistema che ci permette di sfruttare due strumenti come quelli che vi proponiamo di seguito. Sono pressoché inutili per l'uso quotidiano, ma in alcune circostanze sarete contenti di esserne a conoscenza.

APK EXTRACTOR


Questo strumento è in grado di recuperare l'APK di app che avete installato sul vostro dispositivo. È utile per tenere un backup di una versione particolare di un'app, se avete motivo di sospettare che un successivo aggiornamento sia in realtà un passo indietro, oppure se volete conservare un'app rimossa improvvisamente da Google Play (pensate per esempio a Flappy Bird). Ancora, può tornare utile se un amico ha bisogno di un'app in condizioni di scarsa connettività: basta estrarre l'APK e inviarlo tramite Bluetooth.
L'app che vi illustriamo qui è a nostro avviso quella disegnata meglio, ma ce ne sono molte su Google Play che funzionano in modo analogo. Le trovate semplicemente cercando APK extractor, oppure seguendo questo link. In alternativa, eccovi il badge di download (non vi preoccupate, titolo a parte non ci sono altre scritte in Coreano).

Nome: Apk Extractor
Sviluppatore: krow
Prezzo: Gratis
Clicca per installare

APK DOWNLOADER


Queste app, invece, servono a scaricare gli APK di app presenti su Google Play, senza installarli. Tornano spesso utili a noi per postarvi gli aggiornamenti di certe app il prima possibile, per chi proprio non riesce ad aspettare la notifica sul proprio device. Oppure, potrebbe servirvi se un'app che volete testare non è disponibile nel nostro Paese. Ricordate, però, che per una questione di sicurezza solo le app gratuite (incluse quelle con acquisti in-app) possono essere scaricate con questi tool.

L'offerta di app di questo tipo è più limitata rispetto agli extractor, ma più variegata. Nella prima e seconda immagine qui sopra, per esempio, vi mostriamo l'app più classica: si apre, si cerca il pacchetto da scaricare, si avvia il download. La terza immagine, invece, mostra un'implementazione più originale: viene aggiunto un pulsante di condivisione nel nostro browser, e basterà scegliere la prima voce in alto Apk Downloader navigando dal sito di Google Play. Vi includiamo i badge di download per entrambe.

Nome: Apk Downloader
Sviluppatore: NGUYEN KHANH BINH
Prezzo: Gratis
Clicca per installare

Nome: Apk Downloader Extension
Sviluppatore: jackpf
Prezzo: Gratis
Clicca per installare


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lora Clip

NIce...

Fabrizio

Ottimo! Mi serve proprio qualcosa del genere per salvare l'apk di touch control che è stata rimossa dal play store ma per me è indispensabile

efremis

Utilissime ovviamente

ellios76

Apk per chi cambia rom ogni 7 giorni vuol dire accelerare i tempi di installazione delle app! Non necessariamente app tarocchi!

talme94

nemmeno io ho un conto in banca ma ho una prepagata xD

Roberto

Se vuoi fare il backup dei dati senza root usa helium

Lorenzo Stefani

APK, questa parola per molti significa solo app GRATIS anche se a pagamento e sono sicuro che qui almeno una volta qualcuno lo ha fatto. Io ad esempio ho scaricato Crazy Taxi perché 5€ per un gioco con una grafica così arretrata e con così poche opzioni non li volevo spendere (anche volendo non ho ancora nemmeno un conto in banca quindi non lo potevo pagare in ogni caso, e poi tanto c'è stato un periodo in cui l'hanno dato gratis quindi ho solo "anticipato" i tempi.

Bonk_x

innanzitutto serve il root, una volta installato ed avviato vai sulla scheda "backup/ripristino" e trovi l'elenco delle app di sistema + app utente (puoi anche filtrarle). selezionandone una ti appare un menu che consente di fare un backup, bloccarla, disinstallarla, ecc...
Per le azioni multiple clicca in alto a destra nella ui e seleziona "azioni multiple".
Le app vengono salvate in una cartella chiamata Titanium Backup nella cartella /sdcard/ (o una cosa simile se hai un'altra struttura delle partizioni). sono compresse in formato tar.gz per cui non vedi direttamente gli apk ma titanium backup gestisce tutto in modo trasparente, al limite estrai l'archivio ed ottieni l'apk

Fulk

app backup e restore, titanium backup, app moster, lucky patcher...

KiLiKEO

con titanium backup come si fa?

RobSpera

anche io da sempre.. comodissimo.. permette di estrarre gli apk anche delle app di sistema senza alcun problema :) straconsigliato!

Bonk_x

luckypatcher è per caso quel programma che tra le varie cose tenta di aggirare le licenze dei programmi a pagamento? per queste cose consiglio titanium backup

Fulk

senza root ovvio, se hai il root puoi usare tranquillamente luckypatcher e tenendo premuto selezioni backup e ti da le 2 opzioni apk o dati :D

SteDS

Io uso "Advanced Tools" ...oltre a queste ha mille altre funzioni.

Bonk_x

anche io, ma questo è "dedicato" allo scopo.

ellios76

Uso Es file Explorer per crearmi i miei apk, semplicissimo da usare

Bonk_x

si

Ennio80

Ovviamente estraggono solo l'apk non i dati vero?

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria