Sony Xperia Z3 Compact: la Recensione di HDblog.it

16 Settembre 2014 2362

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo aver recensito Xperia Z3 | Sony Xperia Z3: la Recensione di HDblog.it |, è adesso il turno del fratello piccolo, Xperia Z3 Compact. Si tratta di un prodotto che riprende in tutto e per tutto le fattezze di Z1 Compact migliorando però tutti gli elementi, partendo dal design e continuando per hardware e qualità costruttiva. Vale la pena cambiare il vecchio modello per il nuovo? Scopriamolo nella recensione completa.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Sony Xperia Z3 Compact è basato sulla piattaforma Snapdragon 801, non l'ultimissima disponibile e una CPU utilizzata già su prodotti presentati in occasione del MWC 2014 di febbraio. Il salto generazionale rispetto a Z1 Compact è difficile da vedere in quanto la pura potenza per la gestione della maggior parte delle applicazioni è comunque troppa e difficilmente sfruttata. S801 porta però due interessanti vantaggi: una maggiore durata della batteria e un minor surriscaldamento dello smartphone. Un discorso praticamente identico fatto anche in occasione della recensione di Xperia Z3 che ha la stessa piattaforma e lo stesso miglioramento rispetto a Z2.

  • Dimensioni: 64.9 x 127 x 8.6 mm
  • Peso: 129 g
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 801 MSM8974AC
  • Processore: Krait 400, 2500 MHz, Numero di core: 4
  • Processore grafico: Qualcomm Adreno 330, 578 MHz
  • Memoria RAM: 2 GB, 933 MHz
  • Memoria interna: 16 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 4.6 in, IPS, 720 x 1280 pixel, 24 bit
  • Batteria: 2600 mAh
  • Sitema operativo: Android 4.4.4 KitKat
  • Fotocamera: 5248 x 3936 pixel, 3840 x 2160 pixel, 30 fps
  • Scheda SIM: Nano-SIM
  • Wi-Fi: a, b, g, n, n 5GHz, ac, Dual band, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS

SCHEDA TECNICA COMPLETA XPERIA Z3 COMPACT - CLICCA QUI


Davvero eccellenti i materiali e la costruzione. Sony, rispetto a quanto visto su Z1 Compcat, sceglie il vetro davanti e dietro e il metallo per la cornice intorno al device unito ad una parte laterale semi trasparente davvero molto bella ed elegante e sicuramente atipica nella colorazione verde smeraldo. In mano si tiene veramente molto bene e le dimensioni sono praticamente identiche a quelle di Z1c nonostante l'aumento del display che adesso arriva a 4.6 pollici.

Ottima l'assenza delle pellicole protettive che permettono di graffiare meno lo smartphone, soprattutto nella parte posteriore che era uno dei punti deboli del precedente modello. Infine l'ergonomia è praticamente perfetta e con una mano si riesce ad utilizzare senza problemi lo smartphone.

Display:


Tra i miglioramenti apportati dal brand su Z3 Compact troviamo anche il display. Sebbene le dimensioni non siano praticamente variate, il pannello del nuovo compact è da 4.6 pollici con risoluzione HD. Una dimensione più ampia che si unisce ad una maggiore luminosità e ad una visibilità in esterna superiore. La taratura dei colori sembra poi migliore rispetto a Z1c e il display risulta meno scuro. Nel complesso il miglioramento c'è e sebbene non sia un passo avanti enorme e la risoluzione non sia cambiata, usare questa nuova incarnazione compatta è più gradevole e appagante.

Ovviamente è poi possibile intervenire sul bilanciamento colori manuale e, come zu Z3, è presente anche il doppio tap per accendere il display.

Batteria, Audio e Ricezione:


Sono 2600mAh quelli a disposizione di Z3 compact, 300 in più rispetto a Z1. Considerando che il peso è inferiore, che le dimensioni sono quasi identiche, che il display è si più grande ma ha la stessa definizione e che il processore S801 ha consumi inferiori, Sony ha fatto davvero un gran lavoro. Il risultato è dunque sopra le aspettative e Z3 Compact non solo ha un'autonomia maggiore del fratello grande, ma riesce a portarci a sera con una buona percentuale di carica residua senza utilizzare STAMINA.

Il miglioramento rispetto a Z1c è nuovamente presente e si apprezza sopratutto in standby visti i consumi inferiori della CPU. Ottimi anche i controlli software, ulteriormente migliorati e con l'Ultra STAMINA mode che permette di avere un consumo orario davvero limitatissimo.

Per quanto riguarda la parte telefonica ovviamente troviamo tutte le connettività, LTE compreso. L'altoparlante è doppio, frontale e con un buon volume. In chiamata con vivavoce funziona solo uno speaker (quello in basso) ma con i contenuti multimediali si attivano entrambi. Nessun problema con l'audio in capsula auricolare e perfetta la ricezione che non ha mostrato nessun problema anche in roaming e con le varie linee dati. Vivavoce non molto forte ma GPS immediato e Wi-Fi con un ottimo raggio d'azione.

Software:


Gemello software di Z3, il nuovo Compact è ovviamente basato su Android 4.4.4 con interfaccia Sony e una fluidità davvero eccellente. Non avevamo molti dubbi riguardo la bontà del software Xperia ma la riconferma è sicuramente importante. L'hardware non manca e la piacevolezza di utilizzo dello smartphone è veramente alta. Non si hanno impuntamenti, lag, perdite di frame o ritardi nell'apertura delle applicazioni. Tante piccole implementazioni che permettono di avere sempre tutto a portata di mano e un'interfaccia che non nasconde la vera natura di Android. Non si hanno funzionalità incredibili ma tra le novità troviamo sicuramente la possibilità di registrare la schermata dello smartphone facendo dei veri e propri screen cast.

Davvero notevole anche la velocità di navigazione web. Chrome è il browser di sistema e, grazie anche agli ultimi aggiornamenti, risulta velocissimo, piacevole da utilizzare, completo e con un render, pinch, pan e zoom difficilmente criticabili. Siti anche pesanti e complessi si aprono in un attimo e si riesce a sfruttare senza problemi la connettività massima del telefono.

Ottima anche la suite di programmi integrati che trova, come sempre, le invidiabili applicazioni multimediali di Sony che permettono di gestire i contenuti multimediali in modo eccellente.

Carine poi le mini applicazioni che non solo permettono di aprire programmi in finestra ma anche Widget e altri software scaricabili direttamente dal Play Store. Integrati anche i temi del Play Store all'interno delle personalizzazioni che permettono di modificare in modo abbastanza esteso l'aspetto dell'interfaccia.

Fotocamera e Multimedia:


La fotocamera sulla carta è la stessa da 20.7 megapixel di Z1 Compcat ma abbiamo nuove lenti rispetto con un'apertura maggiore riprese esattamente da Z3. Le impostazioni generali e l'interfaccia di scatto è praticamente la stessa con le due principali modalità manuale e automatica. Troviamo però nuove modalità di scatto con anche la possibilità di utilizzare più smartphone contemporaneamente per effettuare foto e video con più inquadrature, il doppio scatto e altre app che possono essere scaricate dal Play Store. In pratica non è cambiato molto da questo punto di vista anche se la qualità generale è migliorata sia nelle foto che nei video. Da sottolineare che, vuoi per la colorazioni, vuoi per il vetro posteriore o ancora per lo spostamento del flash, Z3 Compact non sembra soffrire del problema delle foto con flash attivo riscontrato su alcuni Z1 Compact.

Ottimi i video a livello di risoluzione con supporto anche per il 4K ma non perfetto l'audio che convince meno rispetto a Z3.

Come detto sopra, eccezionale poi la parte relativa alla riproduzione multimediale che trova le applicazioni Sony proprietarie veramente eccellenti. Non male anche l'audio dalle casse anteriori che comunque non raggiunge la potenza sonora di HTC One M8. Nessun problema anche per i giochi senza perdita di frame e poco calore percepito anche dopo gaming continuo. In linea di massima, considerando le due casse, mi sarei aspettato qualcosa di più in termini di audio che non è poi tanto più alto e forte rispetto al predecessore.

Conclusioni:

Sulla carta Z3 Compact porta forse qualche cambiamento in più rispetto al passaggio tra Z2 e Z3. Non solo i materiali sono migliori, il peso inferiore, la batteria più grande e la fotocamera più ottimizzata, ma il display ha una diagonale maggiore nelle stesse dimensioni, una luminosità più alta e una visibilità in esterna che convince di più. Sebbene il passaggio da Z1 Compact a Z3 non abbia realmente senso, se decideste di cambiare comunque, vi ritrovereste con uno smartphone migliore in tutti i campi. Per chi invece cerca un prodotto piccolo ma dalle caratteristiche top, Z3 Compact non deluderà e potrebbe essere forse la migliore alternativa ad iPhone 6 nel segmento "piccoli top gamma".

Voto: 8.9

Sony Xperia Z3 Compact è disponibile online da Amazon Marketplace a 342 euro oppure da Amazon a 454 euro. Per vedere le altre 6 offerte clicca qui.
Sony Xperia Z3 Compact è disponibile su a 310 euro.
(aggiornamento del 20 luglio 2017, ore 12:15)

2362

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
vic3000

Dove mi consigliate comprarlo? Che colorazione? Ha marshmallow? Uno shop affidabile? Credo sui 280 si trovi no?

Michele Renzullo

Sì, verissimo, fa qualcosa di particolare in luminosità automatica, pare un bug

Alex Alban

Esatto ma al sole in modalità automatica si vede anche perché ho visto fa qualcosa di particolare che rende il display più luminoso a discapito della definizione

-Simone-

Fallato.
Al sole è spettacolare.E si vede benissimo.I puntini compaiono su tutti i display IPS se non sbaglio.

May Day

al sole non si vede davvero nulla e si vede la griglia dei pixel come sul lumi a520 ( tel da 60 euro),l'ho restituito,davvero un peccato.

Eolovive

Eh vabbe, fino a chiudere uno sportellino credo di poterci arrivare... si chiude bene, ma dopo X secondi inizia a "gonfiare" dal lato schermo e esce fuori.
Lo ha fatto dal 1* secondo di utilizzo. Entrambi i telefoni, mentre quello che funziona , semplicemente si chiude.

Ho chiamato la sony, non avevo ancora finito di parlare che mi han detto "eh si, lo sportellino ogni tanto si chiudono male"....

Gark121

1 su 5 che guarda caso è l'unico che è stato comprato usato. io sono decisamente convinto che il "problema" siano gli utenti che non sanno chiuedere un dannato sportellino.

Eolovive

Speriamo. Io abito in un paese piccolo, lo dovro' riportare da Unieuro, che poi lo dovrà spedire a Milano, che poi lo dovrà rispedire a loro.. Con il vecchio samsung: 40gg (problema diverso e più grave). Visto che é un problema noto, speravo che sony inviasse un nuovo sportellino senza bisogno di spedire il telefono in assistenza.
Cmq 1 su 5 vuole dire il 20% di telefoni difettosi. un'enormità!

Gark121

Io ho visto 5 z3 tra normali e compact, uno solo con problemi alla usb, risolti in 6 giorni di assistenza. Comunque sia, per accontentare voi (e scontentare me, visto che hanno tolto l'aggancio magnetico), sulla nuova generazione la usb è scoperta.

Eolovive

Si, ma su 3 che ne ho visti, uno mio e uno di un paio di amici, 2 hanno lo sportellino usb che non sta chiuso. Cercato su internet, é un problema diffuso e la sola soluzione é inviarlo in assistenza ..... la perfezione é ancora distante

Luca

Tra z3 compact e z3 normale quale consigliate ?

Jackal 4x4

A livello di fluidità e reattivita sono entrambi molto validi. Se per usabilità intendi ergonomia anche qui c'è un sostanziale pareggio, dimensioni molto simili e entrambi molto scivolosi, comunque si riesce a utilizzarli con una sola mano senza troppa difficoltà. Io la penso così: se vuoi un telefono per fare foto punta e scatta e non hai problemi di budget allora l'iphone fa per te, per tutto il resto c'è z3c ;) P.S. Lo posseggo da pochi giorni (z3c) e ne sono molto soddisfatto, fluidita ottima, fotocamera che in manuale rende giustizia a tutti i suoi megapixel ma soprattutto autonomia sorprendente, con uso medio mi arriva ai 2 giorni, intenso arrivi a sera col 20/25%, uso monstre arrivi comunque a sera xD spero di esserti stato utile, ciao.

Utentescettico

Ragazzi tra questo ed iphone 6 cosa consigliate? Mi interessa un parere che tenga conto delle differenze di fluidità, reattività ed usabilità dei due smartphone...

Antonino Lo Piano

domanda a chi di voi è arrivato Lollopop sul vostro z3 compact, a me niente.

Silvia

ti ringrazio molto...alla fine ho deciso di orinare lg g3...li ho provati in negozio tutti e due e z3c mi sembrava troppo simile al telefono che ho adesso (samsung galaxy s advance solo x le dimensioni eh) e invece preferivo qualcosa di un pò più grande come schermo....vedremo se mi troverò bene!

Simo

Funziona ma prima di farlo asciugare lavalo con acqua dolce

Savuz

Dipende dalle tue esigenze! Io avevo il g3 ma l'ho sempre trovato troppo ingombrante. Certo aveva uno schermo pazzesco e faceva delle signore foto, ma era scomodo secondo me. Ora con lo z3c mi trovo meglio, la batteria mi dura quasi due giorni, mi piace molto la qualità dell'audio in cuffia (anche se non altissima) e dimensioni ottimali per scrivere con una mano.

Alessio Merello

Ciao, un mio amico ha comprato da poco questo telefono e io ho un piccolo dubbio per quanto riguarda l'impermeabilità, se io lo uso al mare sott'acqua, funziona??

Silvia

vorrei fare una domanda..mi consigliate z3 compact o lg g3? qual è meglio?

Gio Ferrari

che launcher viene usato nella video recensione?

Eruxaro

Anche io lo stesso dubbio. Mi frena la scheda sd non supportata nel g2.

Utentescettico

Il problema per me è un altro: il sito è affidabile?

Gark121

alpha è il giusto device per completare la gamma: s5 è il cerotto, alpha la garza. la fotocamera quadrata incommentabile, peggio dello sgraziatissimo frame, e non era facile. e poi c'è in versione pelle di serpente, vuoi mettere?

Umberto RSX™

Ma anche no
Non vedi la magnifica perfezione della fotocamera centrale con quella amena texture a pallini?

Gark121

come lassativo sì.

Umberto RSX™

Infatti l'Alpha è magnifico in confronto al Z3C

SXperia

Per quanto il prezzo di G2 sia buono, è molto vecchio, tra un mese annunciano il G4, con conseguente ulteriore svalutazione.
Z3C a 279 è ottimo, io andrei di quello. Oltre ciò essendo più giovane avrà qualche aggiornamento in più di G2.

Luca

iao. Vorrei un vostro consiglio sull'acquisto del mio prossimo smartphone.
LG G2 32gb a 200€ o Sony Xperia Z3 Compact a 279€ entrambi su Zion Smart Shop (i cui tempi di spedizioni si aggirano quasi sui 30 gg totali)
Oppure LG G2 da 32gb a 289€ o Huawei Honor 6 a 310€? (da acquistare entrambi su rivenditori i cui tempi di spedizioni sono nettamente inferiori e affidabili).

JKID98

Raga una domanda rivolta a chi lo ha acquistato in modello italiano: incluso nella confezione avete ricevuto le cuffie in-era a cancellazione del rumore di Sony?

Sam

prova il compact, e quando dopo un mese rivedrai il caro note 3 ti sembrerà enorme. Con lo z3c ho ritrovato la comodità di avere un telefono di dimensioni normali senza perdere velocità e potenza. Difficilmente riuscirei a tornare indietro ora che mi sono abituato..inoltre lo schermo non è poi così piccolo la sony ha fatto un ottimo lavoro con gli spazi ;)

Simo

mah sinceramente anche io l'avevo notato ma era l'ombra,boh,vabbe tant'è che ho flashato il firmware con flashtool visto che la batteria durava 8 ore,con quasi 4 di schermo

Simo

per me il problema sei tu,ah poi una brutta notizia per te....sai quello spazietto tra bordo e vetro? beh,hai mai provato a girare il telefono sottosopra? ecco,quello era un effetto d'ombra,praticamente hai sostituito uno z3c perfetto...

Franco Canna

Ciao Sam, anche io ho un Note 3. Da poco ho comprato un Xperia Z3 Tablet Compact e mi sto trovando benissimo, al punto che sto decidendo di cambiare anche il telefono. Vorrei qualcosa di più compatto, resistente all'acqua e che faccia grandi foto. E sono indeciso proprio tra Z3 e Z3 compact. Tu che hai fatto il grande salto dai 5,7" ai 4,6" come ti trovi? Perché non hai scelto la "via di mezzo" dello Z3 da 5,2"?

sir stica

bah lo tengo d'occhio nei prossimi giorni. mi scoccia parecchio però perchè non riesco a capire cosa possa essere.

Simo

Aspettiamo un aggiornamento

sir stica

Ma è solo da poco tempo che lo fa..i primi tempi aveva un consumo molto più ridotto anche perché non avrei notato il problema sennò.. Non so cosa pensare..

Simo

Strano,a me a schermo spento consuma quasi niente,di sicuro è un problema software,tieni conto che è il primo firmware eh

sir stica

Io da un pò di giorni ho un consumo anomalo della batteria in standby.. Non riesco a capire il problema.. Premetto che ho lo z3c da un mesetto circa ma i primi giorni avevo i tuoi stessi risultati(circa 5h schermo)..posto alcuni screen di stamattina staccato dalla carica sulle 8 e mai usato..

Nicola

Ciao, se vi interessa vendo z3c sul forum... :-)

Frs

Ma a voi i video registrati come si sentono? E' una mia impressione o si sentono un pò metallici?

Domenico

foto in automatico e video in hd ...visti sul mio 50 pollici sharp non posso che essere contento del risultato.. non sono un intenditore ma se questo e' il risultato altro che delusione..giorni fa' ero scettico sull acquisto ma ora mi sto convincendo della bonta' di questo terminale..nulla toglie che se potro' piu' avanti vorrei prendermi anche un terminale lumia( 735/830)..

-Simone-

Ho letto che anche tu hai avuto problemi di autonomia e l'hai mandato indietro per una sostituzione com'è andata poi?Credo di avere anche io problemi di autonomia.
Il mio uso è circa come il tuo,da quello che leggo.3g,luminosità automatica al minimo,tanto Chrome,Hangouts,poco in WiFi.Io faccio 4 ore circa di schermo acceso.In standby sembra non consumare molto:in una notte,senza modalità aereo ho perso l'1%.Appena si utilizza lo schermo,il 3G e Chrome il dispositivo scalda un pochino.
Io uso Wind,rete bloccata in 3G,nella mia zona si passa da 2 a 3 "tacche" circa...
Sto pensando di mandarlo indietro,
L'altro giorno addirittura,acceso alle 10 di mattina,4 ore di schermo tutte in 3G.....alle 5 di pomeriggio era spento.Che ne pensi?

Marco

Non sono per nulla d'accordo. Avrai uno z3c difettoso

Salvatore Di Stefano

a me pare che per essere un top di gamma dovrebbe scattare foto migliori...dico solamente che con un sensore del genere mi aspettavo tutt'altro che foto di questo livello!

Marco

Non mi pare.... Comprati una Reflex se vuoi fare il professionista..

Salvatore Di Stefano

La fotocamera è una delusione totale! Sarebbe da cambiare solamente per le foto ridicole che ne vengono fuori!

Simo

Mmm sono entrambi ottimi ma lo z3c è meglio in moltissime cose e costa molto meno,io andrei di z3c anche perché una volta finito il supporto ufficiale te le puoi modificare come vuoi

Marco Tonutto

z3c o iphone 5s ? qual è il più longevo a livello di vita totale secondo voi ? Nel senso , tra 2 anni l ifon 5s e lo z3c saranno entrambi ancora molto buoni o saranno ormai da buttare?

Gweedo Verani

non ho una cover al momento perchè credo che su questo modello ne rovinerebbe il design e perchè di belle non ne ho ancora trovate, a parte le ultra slim della puro, che però al momento sono introvabili, anche sul loro sito...a meno che non voglia prenderla fucsia ma non mi sembra il caso.
per il resto ti assicuro che li tengo sempre col massimo riguardo, infatti ogni mio vecchio cellulare è sempre stato perfettamente funzionante, senza segni salvo quelli che si hanno col tempo e senza il minimo graffio sullo schermo (e non ho mai usato pellicole perchè le trovo inutili)

pappapero

curma maniacale = cover (come minimo)

Recensione Motorola Moto Z2 Play, sottile, ottima autonomia e MOTO MODS

Guida acquisto: I migliori smartwatch con Android Wear | Luglio 2017

Recensione Sony XPERIA XZs: più RAM e slow motion a 960fps

Honor 9, la nostra recensione | Video