Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Orpheus, elegante player audio che supporta Chromecast

29 Agosto 2014 4


Su Google Play non mancano certo i player audio alternativi; il nostro stesso confronto non è che la punta dell'iceberg. Ma se cercate una soluzione che vi permetta di interagire con il Chromecast, l'offerta si riduce drasticamente. Google Play Music è un ottimo player anche se non vi avvalete dei suoi servizi musicali, ma se preferite orientarvi altrove potete dare un'occhiata a Orpheus.

Orpheus ripropone un'interfaccia molto simile a quella di Play Music, ma ottimizzata per la musica digitale "tradizionale" - MP3 sulla SD (o memoria interna) organizzati in cartelle. Il file è ancora il protagonista, non lo streaming, non il cloud. O meglio, il cloud sì, ma solo come storage: tramite un plugin apposito, è possibile usare Google Drive come cartella remota da cui prelevare la musica. Molto comoda anche il plugin UPnP, che permette di trovare i file condivisi sulla nostra rete locale - per esempio, su un NAS o un PC server. Aggiungete il citato supporto a Chromecast, e Orpheus diventa un sistema decisamente allettante per riprodurre la musica in casa senza difficoltà; specialmente in un setup in cui la chiavetta di Google è collegata a un amplificatore invece che direttamente alla TV


Orpheus è ancora piuttosto giovane, sicché è difficile pretendere tutte le funzioni avanzate dei competitor più blasonati, come PowerAmp. La qualità di riproduzione è nella media, ma niente di più. Non ci sono particolari audio enhancer, né strumenti accessori di ricerca copertine o modifica dei tag ID3. Anche la voce equalizzatore, nelle preferenze, è un semplice link a quello predefinito di sistema, che usa anche Play Music. Il sistema di plugin, tuttavia, ha del potenziale: decentralizzando il lavoro, lo sviluppatore permette uno sviluppo più rapido del prodotto, e gli utenti potranno installare solo le espansioni a cui sono realmente interessati. Vedremo se l'idea attecchirà.


In compenso, l'integrazione con il sistema è già molto avanzata. Ci sono DayDream, widget per lock screen e desktop e - tocco di classe - un'estensione per Muzei che permette di impostare l'album art della traccia corrente come sfondo. L'effetto è davvero notevole, specialmente nelle compilation.

Per quanto riguarda l'uso quotidiano, non abbiamo lamentele da riportare. Abbiamo subìto un freeze al primo avvio, ma poi non si è più ripresentato. Benone l'interazione con Drive e UPnP, e lo streaming con Chromecast funziona alla perfezione. Si può fare di meglio, ma confidiamo che col tempo ci si arriverà.

Orpheus è un'app gratuita e open-source (FOSS), ed è disponibile su Google Play per tutti i dispositivi con Android, versione minima 4.0 (Ice Cream Sandwich). Google segnala la presenza di acquisti in-app, ma si riferiscono esclusivamente a donazioni che non sbloccano alcuna feature aggiuntiva.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco R

Figurati prego :)

F488r0

Perdona l'ignoranza, grazie mille! :)

Francesco R

L'effetto che cerchi si chiama di solito crossfade nelle opzioni e c'è un po' dappertutto. A memoria rocker player, playerpro, mixzing, jetaudio e mi pare anche n7player

F488r0

É off topic ma qualcuno per caso conosce un altro player audio oltre a poweramp che fa l'effetto dissolvenza quando cambio canzone?

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria