Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Archos 50c Oxygen: la Recensione di HDblog.it

27 Agosto 2014 21

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Archos 50c Oxygen è il nuovo smartphone del produttore francese che abbiamo provato negli ultimi giorni. Si tratta di un prodotto di fascia media che va ad ampliare la gamma di dispositivi Archos. Scopriamolo nella recensione:

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Archos 50c Oxygen è basato sulla piattaforma MediaTek MT6592 Octa Core a 1.7GHz e offre 1GB di RAm e 8GB di memoria interna. Si tratta di una dotazione base che riesce comunque a garantire buone prestazioni generali e un'usabilità buona in tutte le condizioni. Il display è un 5 pollici HD che fa salire le dimensioni a 69.8 x 145 x 7.64 mm.

In mano comunque si tiene bene e il design ricorda un po' quello di Huawei Ascend P7 con una doppia C che arrotonda in modo opposto la parte superiore rispetto a quella inferiore.

  • Dimensioni: 69.8 x 145 x 7.64 mm
  • Peso: 140 g
  • SoC: MediaTek MT6592
  • Processore: ARM Cortex-A7, 1.7GHz, Numero di core: 8
  • Processore grafico: ARM Mali-450 MP4, 700 MHz
  • Memoria RAM: 1 GB
  • Memoria interna: 8 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 5 in, IPS LCD, 720 x 1280 pixel
  • Batteria: 2000 mAh
  • Sitema operativo: Android 4.2.2 Jelly Bean
  • Fotocamera: 3264 x 2448 pixel, 1920 x 1080 pixel, 30 fps
  • Scheda SIM: Mini-SIM, Micro-SIM
  • Wi-Fi: b, g, n, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS

Peso contenuto e buon assemblaggio offrono un buon feeling durante l'utilizzo anche se qualche scricchioliio in fase di torsione si sente. Presente ovviamente la MicroSD oltre al supporto Dual SIM.

Display:


50c Oxygen ha un pannello IPS da 5 pollici HD ha luci ed ombre. La luminosità massima è buona ma non ha nessun trattamento oleofobico e dunque le ditate si vedono veramente tanto. Inoltre i colori sono tarati in modo sbagliato e i verdi sono troppo accesi rendendo le immagini spesso non coerenti con la realtà. Un peccato visto che lo schermo ha comunque un buon touch e risponde bene agli input.

Purtroppo anche i tasti frontali esterni sono da rivedere. Non solo sono poco visibili ma la luminosità non rimane fissa, vibrano solo quando il volume è attivo e sono troppo laterali e difficili da trovare se non si conosce bene il posizionamento.

Batteria, Audio e Ricezione:


Anche se il Mediatek Octa Core ha un consumo importante e la batteria è da soli 2000mAh, Archos 50c Oxygen riesce a portarci a sera senza particolari rinunce. Anche l'audio è buono sia in vivavoce che in capsula auricolare anche se c'è un altro problema: il sensore di prossimità funziona male e capita molto spesso di cliccare qualcosa durante una chiamata o attaccare per errore con la guancia.

Buona la ricezione ma Bluetooth 4.0 che ha problemi nel riconoscere e collegarsi ad accessori esterni e wearable nonostante KitKat.

Software:


Basato su Android 4.4.2, 50c non convince fino in fondo. In generale si muove bene: applicazioni e il multitasking si riescono ad utilizzare senza lentezze particolari o attese prolungate ma manca un po' di morbidezza e fluidità generale. Anche la stabilità software non è eccelsa e qualche blocco sporadico può capitare. L'interfaccia è praticamente stock, senza personalizzazioni particolari ma con solo i programmi Archos per la gestione multimediale, un file manager e poco altro.

Ovviamente è presente la gestione Dual SIM classica dei Mediatek, ben fatta e personalizzabile e Internet viene mosso da Chrome. La navigazione è buona e non si hanno problemi di scroll o ricaricamenti. Probabilmente con 2GB di RAM e una migliore ottimizzazione tutto si apprezzerebbe di più e la mancanza di fluidità generale potrebbe sparire senza particolari problemi.

Fotocamera e Multimedia:


Nessun problema invece la fotocamera. Sebbene offra la UI Mediatek, la qualità convince e gli scatti si apprezzano in praticamente tutte le condizioni. Abbastanza ampie le opzioni e tante le scene e i settaggi possibili durante l'acquisizione. Di seguito alcuni esempi:

Video a 1080p con un buon audio:

Per quanto riguarda la parte multimediale i giochi compatibili sono moltissimi e anche titoli recenti e con una grafica pesante sono utilizzabili. Molto buoni i software per la gestione foto e video anche se con formati particolari il telefono tende a bloccarsi (è successo anche nella video prova).

Conclusioni:

Archos 50c Oxygen non è ancora maturo: le potenzialità ci sarebbero ma il software non sembra riuscire a stare dietro all'hardware. I colori del display andrebbero rivisti, i tasti frontali hanno qualche problema di visibilità, il sensore di prossimità non funziona come dovrebbe e manca morbidezza generale. Considerando il prezzo di 249€ è difficile promuoverlo allo stato attuale. Vedremo con futuri aggiornamenti.

Voto 5.5


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sam

Secondo me il problema e' il software Archos.
Chissa' perche' ci mettono il lettore video archos quando c'e' gia' galleria!

efremis

Il sensore di prossimità..

mattia

Che teleono sola!!!!!!

Mand3r

Peccato :/

Alex Alban

solo miui zero modding per ora

Oliver Thomas Cervera

Che pacco lol

Franz Passler

6.13 " E' praticamente impossibile telefonare con questo telefono" XD

Alebobobo

No no e ancora no...

silvergdb

lo vendono con la confezione "speciale"

Mand3r

Hai sbagliato a dirmelo ora saro costretto a farti delle domande :D
A livello di modding com'è messo?i firmware mod sono presenti o puoi contare solo sulla miui?

iclaudio

lo so infatti ce l'ho ! gh gh gh gh gh

Mand3r

Xiaomi mi 3 247 euro e hai un vero e proprio top di gamma :D

Centurion

Tralasciando i rallentamenti vari, è inguardabile lo schermo che si sblocca facilmente durante una chiamata! Poi 249€...

iclaudio

mamma un c3sso sotto tutti i fronti e nemmeno te lo regalano...a quel punto mi faccio uno xiaomi ...

anonimoconosciuto

anonimoconosciuto

eh già...

Zanna

a quel prezzo ci compri un note2 e con 100 euro in meno uno Zenfon 5 con 2 gb di ram e 16 di interna...non penso sia un acquisto intelligente...

sedio

Che polmone sto povero telefono speriamo che risolvano con qualche aggiornamento

Mario Busso

giusto, devi anche guardarci i porno, è importante la connessione

Dave

Magari scrivete anche se è LTE oppure no. Così giusto perchè il telefono magari non si usa a fare solo le foto e giocare.

TheBestGuest

Strano.. Va meglio con jelly bean che è più pesante rispetto a kit kat

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO