Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

INSIGNIA 785 PRO : Tablet Intel con schermo da 7.85" | La Recensione di HDblog.it

15 Luglio 2014 47

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Se una cosa non manca nel mondo Android sono i prodotti importanti dalla Cina e in generale caratterizzati da prezzi contenuti. Dispositivi spesso facenti parti del segmento smartphone ma che in realtà trovano un'ampia selezione anche nel mercato Tablet. Oggi vi proponiamo la recensione del INSIGNIA 785 PRO, un Tablet clone di iPad Mini con processore Intel Dual Core

Hardware, Materiali ed Ergonomia

GoClever, presente in Italia con supporto dedicato e sito ufficiale | goclever.com/it | non è nuova al mondo Tablet e il INSIGNIA 785 PRO è la riedizione del precedente 785 che era caratterizzato da una CPU Mediatek. In questo caso troviamo una più potente Intel Atom Z2580 2.0GHz Dual Core associata ad una GPU PowerVR SGX544 e a 1GB di RAM.

CPU Intel Atom Z2580 2.0GHz
TIPO DI CHIPSET DualCore x86 con Tecnologia Hyper-Threading
GPU PowerVR SGX544

Il display è da 7.85" con risoluzione 1028x768 pixel che non risulta sicuramente alta considerando il tipo di hardware a disposizione. Presenti 16GB di memoria esapndibile, connettività wi-fi, bluetooth e gps il tutto alimentato da una batteria da 4600mAh per un peso di 310g.

L'ergonomia è buona e la maneggevolezza ottima anche perchè le cornici non sono enormi e tutto risulta praticamente identico ad iPad Mini. Asemblaggio discreto con buoni materiali e cura dei dettagli.

Display:


La diagonale è interessante essendo di 7.85" ma la risoluzione è troppo bassa. Sebbene l'usabilità non sia compromessa e la leggibilità dello schermo sia buona, considerando hardware e prezzo un display HD era doveroso. Comunque sia la qualità del pannello risulta buona e non è uno schermo economico come altri visti in passato. Touch abbastanza reattivo, angoli di visuale senza problemi e gamma cromatica che convince sebbene i colori non siano particolarmente brillanti. Luminosità sufficiente in tutte le condizioni.

Batteria, Audio e Connettività


La batteria su un Tablet è sempre difficile da descrivere in quanto l'utilizzo e la durata varia moltissimo a seconda di quanto tempo usiamo il prodotto per giocare, guardare un film o semplicemente navigare in rete. I 4600mAh a disposizione non sono pochi e riuscire a scaricare il Tablet in un solo giorno è difficile. Ore di gioco potrebbero abbassare il livello di carica residua ma se usate internet, social e sfruttate il prodotto principalmente in situazioni di relax, arrivare anche a 3 giorni non sarà impossibile.

L'audio è poi buon con un suono forse, stereo ma senza praticamente i bassi. Un peccato anche se comunque la qualità generale permette di ascoltare musica o contenuti multimediali senza distorsioni.

La connettività è discreta e sebbene manchi il 3G troviamo l'USB OTG con supporto chiavette esterne, wi-fi, bluetooth e GPS. Se per gli ultimi due non ho avuto problemi, il Wi-Fi risulta abbastanza sotto tono con una portata limitata rispetto a molti altri prodotti analoghi provati in precedenza.

Software


INSIGNIA 785 PRO si basa su Android 4.2.2, una versione non certamente nuova e i cui update non sono certi. La personalizzazione è praticamente assente e abbiamo una UI identica ad Android Stock con solo la barra di stato modificata in modo da ospitare anche i tasti volume che comunque sono presenti anche sul lato del Tablet (pratica comunque per i Tablet asiatici).

Il sistema si muove discretamente bene e non avendo praticamente nulla la fluidità generale non delude. Certamente alcune applicazioni risultano ormai superate e il client musicale è decisamente datato. Fortunatamente non mancano i servizi Google e quindi Google Music e tutti gli altri store/app possono essere usati con piacere.

Il punto di forza del Tablet è comunque internet che si muove sorprendentemente bene con un render eccellente e una velocità di zoom, pich e pan davvero da record. Considerando il tipo di prodotto non mi sarei aspettato una reattività simile nella navigazione web.

Purtroppo lato gaming non abbiamo compatibilità massima con tutti i giochi. Il problema è da un lato la piattaforma hardware X86 che non è sempre in sintonia con l'ottimizzazione dei developer non essendo ancora molto diffusa e dall'altro una mancanza di ottimizzazione sembra impedire al tablet di esprimersi correttamente. RR3 parte con lentezza e Asphalt 8 non ha un frame rate eccezionale sebbene sia comunque giocabile tranquillamente.

Fotocamera e Multimedia


Fotocamera da 2 megapixel che, potete praticamente dimenticarvi. A prescindere che le opzioni software siano poche, la qualità è veramente scadente sia per le foto che per i video. Potete comunque giudicare voi dalle immagini a seguire:

Video ancora peggio:

Ultimo accenno al lato multimediale riguarda la galleria che, di serie, riproduce bene qualsiasi contenuto e filmato con i codec per la maggior parte delle estensioni più utilizzate, MKV compresi.

Conclusioni

INSIGNIA 785 PRO cerca di affacciarsi in un mercato altamente competitivo con un numero di prodotti enormi e con Asus che in questo segmento di mercato ha fatto praticamente terra bruciata e dove Samsung comunque continua a vendere con i tantissimi Galaxy Tab e simili. Nexus 7, FonePad, MeMo Pad e via dicendo fanno il resto lasciando davvero poco spazio a produttori che, con dispositivi analoghi, cercano di entrare in Italia. Se INSIGNIA 785 PRO non eccelle in nulla fatto salvo il browser, se non fosse per la fotocamera di reali problematiche o difetti non ne ho trovati e il formato convince. Peccato per la risoluzione del display. Prezzo circa 150€.

Voto 6.6


47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabio

Dopo alcuni giorni di utilizzo questo tablet mi ha veramente colpito. Sempre velocissimo la CPU a 2 GHz è davvero performante. Non mi parlate di acer iconia.. questo è migliore e la mancanza di brand sulla parte frontale lo rende meno pacchiano.. sono molto soddisfatto del prodotto a fronte di 160 Euro di spesa.. la batteria ha una durata appropriata e credo che il merito sia anche dello schermo che non consuma troppo.. Speriamo che duri il giusto tempo.

Felk

Perché dalla 4.4 hanno cambiato una cosa di cui non ricordo purtroppo il nome.. In soldoni va peggio di chrome..

Fabio

si funziona bene in effetti.. firefox come va?

Fabio

Come mai?

Fabio

guarda, sulla recensione quando la camera "zoomma" sembra pixelloso ma dal vivo non è malvagio.. certo la risoluzione è bassina dipende da che uso ne devi fare

Fabio

Ma è possibile acquistarlo dove?

Fabio

Comprato (GRAZIE A QUESTA RECENSIONE) per via del prezzo, CPU, panello ips e RAM in particolare.

Non capisco i commenti negativi; si tratta di un buon prodotto, specialmente alla mano. Oltretutto credo che i dispositivi debbano essere considerati un po' come i vestiti e devono calzare in base alle persone e alle esigenze.
Ad esempio penso che la risoluzione non eccessiva ma cmq gradevole possa essere a vantaggio della batteria mentre la tecnologia IPS ne garatisce una buona visuale.
Non penso che avere il massimo della tecnologia sia sempre un requisito necessario anzi, a volte uno preferisce BILANCIARE in base all'uso pensato per quella categoria di prodotto.. un po' come andare in cantiere in ferrari o in pista con il camion.

Ben assemblato e per nulla plasticoso, sul display rimangono facilmente le impronte, il retro è effettivamente di metallo, la fotocamera è adatta a skype o per un uso non fotografico ma almeno c'è (fronte e retro) e non è così male. Prodotto molto completo; ho disattivato tutta la paccottiglia google e le poche app inutili pre installate.. lo uso senza google play e senza account google per svariati motivi.. se vi interessa cercate sul web.

Ottima la CPU!

dario

vabbè gli ha dato 6,6! :)

Mister Chuk

IL tab 3 da 8 pollici se lo fuma a colazione e adesso costa sulle 170 euro, ma è un vero gioiellino, fluido e ben rifinito!

Mister Chuk

ma almeno hai seguito la recensione?? ahah

Eugenio Volk

ci sta ci sta. poi ci attacchi le usb. per il bootloader boh non so dirti per la compatibilità i driver sono quelli e win ce li ha tutti quelli generici.

DeltaDiDirac

non so se il bootloader é cosí libero...poi c'é da vedere compatibilitá ecc...e cmq su 16 gb l'8.1 non so se ci sta...

Eugenio Volk

beh personalmente android sui tablet lascia il tempo che trova. meglio un tablet windows based x86 o ipad .

Faraoman

lato elaborazione hai ragione, ma per i consumi, è risaputo che gli arm, hanno un vantaggio sui consumi

losteagle17

Non vale neanche il tempo della recensione ...

banana

a quando la recensione del mi pad 7.9?

€do

Non Andrea, non sei l'unico che odia la gente che fa foto con i tablet

Squak900O

ONDA V975m.... mi sembra decisamente migliore anche se costa un 20 euro in più.

Almeno si ha un retina display molto ben definito e 2GB di RAM.

Eugenio Volk

ti prendi sto coso e ci installi win 8.1 gratis dov'è il problema. lol

Eugenio Volk

arm vs x86 non ci vuole tanto a "vincere"

kekkojoker90

Anche perché anche lui è inutile e scandaloso xd da napoletano

Felk

Su versioni android precedenti alla 4.4

Giorgio Pavanello

Mah un prodotto insulso che non dice nulla, dimostra solo la bontá del processore (ma questo giá si sapeva)

zachmilano

potete dire tutto quello che volete ma intel è almeno 4 spanne sopra tutti.. nel complesso gira meglio questo dualcore di tutti gli altri tab android con 128 core e millemila mega di ram..

nexusprime

L' anno scorso c'era un tablet cinese con modulo telefonico teamgee 8", sulla carta sembrava perfetto
Quando farai la recensione dello zte blade apex2?

Mario

La MIGLIOR copia di iPad mini in commercio. Prende l'iPad mini è lo rende quello che non è tutt'oggi: Un tablet esteticamente innovativo! (Da possessore di iPad Mini v.v)... Se Apple rende iPad Mini un iPhone 5c nei colori sarà tutt'altra storia ma fin ora il mi pad è il migliore in campo design.

Fabrizio

Meh, c'è l'acer iconia tab 8 con intel bay trail e schermo ips 1920x1200 a 199 euro di listino! Direi che non vale la pena!

Pantheon

si ma ha uno schermo troppo brutto lo stesso

sardanus

Andrea mi ha detto su twitter che l'ha comprato e che lo recensirà. Forse gli deve ancora arrivare

iclaudio

he he dajeee !

matteventu

Molto utile se uscirà un modo per installarci Windows 8.1, come successo per altri tablet Android di pari fascia (Teclast ed Onda).

giacco

i processori intel sono un altro pianeta!

Andrea Galeazzi

In questo video ho usato il microfono....a differenza del solito che uso quello ambientale. :(

DeltaDiDirac

processore intel...avrei preferito un win 8.1 a questo punto...le licenze win sono gratuite sotto i 9 pollici ed é pure compreso office 365...

Mander

Fin quando questo produttore non raggiungerà vendite da decine di milioni di prodotti come samsung apple non denuncerà mai copie del genere.

PirupalV

Io denuncerei il produttore fossi in apple,
comunque sia ho visto la recensione, se fossi nei vertici della Samsung mi fare due domande, possibile che sia così tanto più fluido nella navigazione web?
Allucinante

Marco

Recensite xiaomi mi pad please... Il primo device con tegra k1

Andreoid

Il broswer stock di Android è il migliore al mondo!

Daniele Mameli

Si può avere una recensione del pipo w3 e del vivo x shot?

Motador

La fortuna di questo 785Pro è che non esiste il "moto g tab". tse!

Nico Ds

stanno per uscire (si trovano già in preoridine) tablet con Atom Moorefield e Merrifield decisamente migliori e gli ultimi avranno prezzi simili a questo. ovviamente di marca nota (tipo i Memopad di asus) e con garanzia.

Felk

Insigne tablet, il tablet perfetto per i napoletani :P

Stig's italian cousin

Un piccolo suggerimento sulle recensioni se mi è permesso: provate a dotarvi di un microfono esterno a quello della videocamera per girare il video, secondo me ci vuole proprio!

Nicola Pace

Mipad ha le stesse dimensioni dell'ipad mini, solo leggermente più spesso..

Paolo Cina'

uguale ad acer iconia a1-830 da te recensito

William

Si vabbè,un plauso per la recensione sempre ottima,però......c'è mooolto mooolto meglio in giro........

Pignaa

spudoratamente copiato ad ipad mini però manca ad android un tablet di questo segmento anche leggermente più grande di diagonale la dimensione perfetta sarebbe 8.65!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO