Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Alcatel One Touch D820 è il primo smartphone Android con display QHD da 4.6"

16 Giugno 2014 70

Alcatel, marchio molto conosciuto in Europa di proprietà della cinese TCL, si starebbe preparando a presentare a breve il suo primo smartphone Android con display QHD entrando in diretta concorrenza con Oppo Find 7, LG G3 e Vivo Xplay 3S.

Alcatel One Touch D820 è comparso recentemente all'interno del noto benchmark Gfx Bench rivelando alcune delle caratteristiche tecniche che interesseranno il terminale.


Il display è da 4.6" QHD (scelta alquanto strana ed in controtendenza con il mercato), la distribuzione è l'ultima Android 4.4.2, assieme a 3GB di RAM e 16GB di memoria interna. Il processore che muove il sistema è uno degli ultimi MediaTek, MT6595 con clock a 2.2 GHz, di tipo octa-core combinando quattro Cortex-A17 e quattro Cortex-A7 e supporto allo standard LTE.

Qualcosa tuttavia non quadra nei dati riportati dal benchmark, il display innanzitutto risulterebbe troppo piccolo per ospitare una risoluzione del genere, infine anche la fotocamera presenta un sensore anomalo, 7Mpxl in grado di registrare video in 4K. Meglio dunque aspettare ulteriori informazioni e scoprire quello che Alcatel sta preparando probabilmente in vista del prossimo IFA 2014.


70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
William Harden

e il problema e che li ho presi tutti nello stesso periodo e poi sono andati in mano ai genitori ecc. quando poi a distanza di pochi mesi sono saltati fuori i problemi ormai era tardi

Danny Boodman TD-Lemon Novecen

Il 997D, che posseggo anche io, non mi sembra che abbia tutti sti problemi anzi, la maggior parte delle persone che l'hanno comprato ne parla decisamente bene e lo posso confermare anche io. Per quanto riguarda l'aggiornamento di Android ho letto invece che effettivamente ha peggiorato la situazione invece di migliorarla, ma non in tutti i casi. Tuttavia basta non farlo, tanto passare dalla 4.0.4 alla 4.1 non credo sia così necessario. Il problema principale di Alcatel è che se compri un dispositivo con una certa versione di Android, molto probabilmente ti tieni quella finchè campa il cell. Ciao!

Antonino Conte

Che noia i troll di disqus... :)

Stefano Fiore

8 inutilizzabili? io dopo il secondo cambiavo marca

Dexios9

Si, è probabile che non avendo una linea da seguire, rispetto gli anni precedenti ( L'anno scorso è stato l'anno dei display FHD, il precedente i processori ecc). quest' anno diciamo che tutto è centrato sul lato fitness e i wearable ... ma ciò non ha riscosso tanto successo sperato...

RitornoAlFuturo

ma perchè hai continuato a comprarli?

THE opinion leader-EX Gianluca

Sei un'ignorantissimo che non sa neanche cogliere il senso di ciò che legge su internet dato che appunto come scrivi riportando da ciò che hai letto si parla di tecnologie "PROPRIETARIE" ciò vuol dire proprie e personali e non globali, oltreciò secondo la tua teoria il progresso è impossibilitato e nessuno può inventare e riuscire in qualcosa aldiffuori?!
ahahahhahahahaahahahahhahah risparmiamoci questi tentativi di sopraffazione tramite commenti...

Antonino Conte

Alcune persone, come Lei in questo momento, pare non leggano i comunicati stampa di alcuni dei grandi del settore. LG Display, Samsung Display e Sharp Electronic hanno già ampiamente spiegato il perchè NON è possibile costruire (AD OGGI) su larga scala quel tipodi Display sotto il 5" (in realtà si diceva 5.2"). Le 3 di cui sopra (con Sony) detengono il 99% delle tecnologie proprietarie per i display.

Quindi, AD OGGI, qualsiasi rumors che parla di QHD sotto i 5 pollici è falso.
Buona giornata.

DarkFear

Già sul 5,5 si potrebbe notare qualcosa..il mio (un alcatel OT-8008D) ha 300 e qualcosa ppi, non so il note 2..

E comunque, concordo. Il full HD dovrebbe essere, per gli smartphone, la risoluzione massima, tipo per sempre...
Di certo la gente non va in giro appiccicando il viso sullo schermo a urlare di piacere perché non si vedono i pixel (o si vedono meno rispetto ad un altro).

Sta cosa, a quanto pare, i produttori stentano a capirla...

DarkFear

Bhe, grazie, è più di 5" quello.

Fabri Fina

be quello se non sbaglio è un 6 pollici. e lì la storia incomincia a cambiare..

Dexios9

Aspetta... non sto dicendo che i mediatek fanno schifo anzi sono una validissima soluzione ai snapdragon che ormai li trovi ovunque... sinceramente trovo fantastico il wiko rainbow. Però non sono sicuro che attualmente la tecnologia sia sufficiente. Se vogliono dare una svolta ciò che dovrebbero fare è costruire telefoni buoni a minor prezzo invece di sparare cifre assurde e poi ridurli. Per me un telefono base é un moto G o E e la serie wiko che non se la passa affatto male... ma propormi un telefono che ha uno snapdragon 200 nel 2014 è come proporre a ferragosto il pranzo di Natale... facendoti sborsare anche 200 euro. ..

William Harden

Guarda lo spero anch io x te sono la prima persona che sostiene i marchi che non fanno pagare un telefono quanto uno stipendio di lavoro davvero peccato per Alcatel xk si è bruciata con me nonostante avessi fatto prendere ai famigliari e amici i loro telefoni ora con Wiko davvero sto tranquillo perchè ho altri amici a cui guai se si tocca samsung che sono costantemente pieni di problemi e ovviamente il povero sottoscritto deve sistemarglieli però dopo che ho fatto acquistare 2 rainbow a 2 ragazze che avevano LG&Samsung e le ragazze di solito non sono espertissime di tecnologia per ora mi chiamano per ringraziarmi e la cosa è decisamente meglio :D

RobSpera

Spero di non aver bisogno di contattare l'assistenza ahah.. Hai fatto bene con Wiko, li ho conosciuti e mi sembrano abbastanza seri e secondo me in questi anni si faranno notare in positivo :)

paolo

loro lo sanno secondo me, il fatto è che se non trovano nuovi spunti per fare nuove cose che fanno girare il mercato indipendentemente dall'utilità effettiva, manderebbero a casa milioni di persone che ci lavorano. Probabilmente si stanno sforzando di trovare soluzioni alternative alla corsa alla potenza, display, diagonali, è solo che non l'hanno ancora trovata,.

William Harden

Ciao Rob io per fortuna ho venduto quel che avevo ora sono felice possessore di Wiko Rainbow da 1 mese e fino ad ora mi trovo molto bene e per ora Wiko mi tratta decisamente meglio rispondendo alle piccole curiosità ecc. visto che di problemi non ne ho invece Alcatel in 2 anni dopo continue richieste di spiegazioni e di tentativi di risoluzione dei problemi non ne ha risolto nemmeno uno anzi ne ha creati sempre di più per non parlare del supporto di facebook non rispondono mai Alcatel x me era il top perchè ho sempre guardato al costo e lei era abbastanza attenta solo che dopo l'acquisto abbandona letteralmente il cliente

RobSpera

Quelli della serie One Touch Idol però vanno benone anche dopo.. forse sono leggermente sovraprezzati, ma tengono bene!

William Harden

Attenzione ad alcatel Andrea Galeazzi io ho avuto ben 8 smartphone alcatel e sono stato delusissimo da quasi tutti tranne 1 ormai vecchio
OT997D
OTScribe Easy
OT995
OT990
ORA SONO INUTILIZZABILI !!!!!!!!!! GRAZIE AGLI AGGIORNAMENTI UFFICIALI ALCATEL CHE NON FUNZIONANO O PER ANDROID CHE AL SUO INTERNO NON FUNZIONA PER NIENTE !!!!!!
SONO COSTRUITI MOLTO BENE PERCHE' IN SE' LA SCOCCA E I MATERIALI SONO BUONI MA I DOLORI SONO POI QUANDO SI ACQUISTANO E SI SCOPRONO I DIFETTI DOPO QUALCHE SETTIMANA DI UTILIZZO
QUINDI VANNO TESTATI E RI-TESTATI PER VEDERE SE FUNZIONANO BENE PERCHE' ANCH'IO VEDENDO LE REVIEW DI QUESTI TELEFONI NE ERO RIMASTO SORPRESO MA POI SONO SUCCESSI DISASTRI A DIR POCO

THE opinion leader-EX Gianluca

spiegami te la fai con tutti i fabricanti ed hai fatto dettagliate visite nei miliardi di centri di produzione e progettazione?!?
NON DARE MASSIME CHE NON SEI PER NNT IN GRADO DI CONOSCERE LONTANAMENTE!!!

Luca

La scarsità del HD l'ho notata solo sul LG G Flex, li la sgranatura sulle icone si nota davvero molto, per il resto mai viste differenze su altri terminali

Fabri Fina

te pensa che io ho il note 2 che è un 5,5" 720p e non li vedo ahaha se qualche differenza con il full hd c'è, tra full hd e qHD è proprio nulla la differenza

tecnologiaperta

lo lanceranno tra 4 anni

tecnologiaperta

un quarto di full HD

Antonino Conte

A meno che non pensano di venderne 10 (in tutto), non è possibile quel 4.6". Ad oggi NESSUNA catena di montaggio ha QHD più bassi di quelli che monta LG G3..

Filippo Dardi

è vero! qHD se non mi ricordo male è 540p

Luca

Sembra interessante, ma la risoluzione è esagerata, il FHD è per gli smatrphone mentre il 2k/4k dovrebbero implementarlo nei tablet

RitornoAlFuturo

sarebbero soldi buttati a progettarlo e ancor di più a comprarlo questo polmone

Vrss98

avevo capito male, sull'utilità nulla siamo d'accordo :D

Dexios9

So bene qual'è la differenza tra qHD (960 x 540 pixel) QHD (2560 x 1440 pixel ovvero 2k) e 4k ( 3840 x 2160 pixel ).

ciò che intendevo dire io, probabilmente mi sono espresso in modo poco chiaro, è il fatto che con questo "avanzamento di risoluzione" è difficile non aspettarsi un giorno un produttore di smartphone si svegli con il puntino "oggi voglio fare un telefono con un display 4k" probabilmente già qualcuno si è svegliato con questo puntino in testa... credo che una tecnologia del genere, su un telefono è sprecata per vari motivi:

1. il display è troppo piccolo e con dimensioni tra i 4.5 e i 5" distinguere un HD da un FHD è veramente difficile.
2. al raddoppio della risoluzione quadruplica il numero di pixel e il carico di lavoro tra CPU e GPU che ovviamente avranno un consumo maggiore
3. con un display del genere i consumi della batteria sono sicuramente più elevati e sommandosi con il lavoro dei processori la batteria immagino che ne esca distrutta

reputo le risoluzioni superiori al FHD inutili su dispositivi portatili, forse è giustificabile un QHD su un tablet da 10.1" ma fino ad un certo punto, ma tali risoluzioni sono, secondo me, giustificate solo su schermi con una dimensione superiore ai 55"

Maurizio Mugelli

mai partire da preconcetti fintanto non si hanno dati consistenti.

DangerNet

Si, ricordavo male. Chiedo venia

Fabrizio Vassallo

Secondo me anche il semplice HD, su uno schermo sotto i 5" è sufficiente...

Giacobbe

Ma che bella diagonale, ideale!!! Speriamo in una batteria degna

Simone Dosi

da mediateck non ho mai visto grandi performance in passato spero di dovermi ricredere

Nickg126

In 4/3 te ne servono 12 di mpx per il 4k2k...

Vrss98

no,leggermente inferiore,guarda anche nella tabella riportata qui sopra :D

Vrss98

si si,era per chiarire a cosa xD

DangerNet

credo che tu ti stia sbagliando. Vai a vedere qual è la risoluzione 7mpx e quella del 4K

josefor

Si ma non è un problema di possibile battitura da Q maiuscola o minuscula, hanno dproprio scritto la risoluzione 2560x1440

Gark121

Confusione tra QHD e qHD quotata a 1.01. E 7mp sono sbagliati sicuramente 8k(salvo oversampling) . Che comunque non bastano per il 4k (che non ci sarà imho). In ogni caso interessante vedere come se la caverà questo nuovi mediatek

josefor

Tutto molto bello, troppo.. su un 4,6" basta pure una 1280x720 per avere uno schermo bello e definito, speriamo sia un errore, potrebbe uscirne un bello smartphone.

Vrss98

veramente dipende proprio da quella "q" se é minuscola é "quarter hd" mi sembra, quindi un quarto dell hd, se la q é maiuscola allora parliamo del "quad hd" ovvero 4 volte l'hd :D

Vrss98

stark, problemi?

Vrss98

ma da quando é diventato 4k? :P

Vrss98

la cosa particolare é che 7 mpx (sia frontale che posteriore) Non sono abbastanza per il 4k xD

AleW1S3

Fotocamera frontale che registra in 4K?!

Leonardo

non è che se si tratta di un processore mediatek non ha la potenza necessaria.. questo soc promette bene in termini di prestazioni

MirkoVitt.

Non è che se leggi mediatek vuol dire per forza fascia bassa !

Maurizio Mugelli

quasi uguale :D

Demetrio Marrara

Ammazza: Cortex A17, PowerVR Rogue, 3GB.

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria