Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

OnePlus One: la "Recensione" di HDblog del modello Pre-Serie

18 Maggio 2014 212

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo avervi proposto l'anteprima venerdi, oggi vi proponiamo la recensione del OnePlus One. Sono passati solo tre giorni da quando abbiamo il telefono, un tempo che potrebbe essere considerato troppo breve ma che alla luce delle recenti dichiarazioni è inutile allungare visto che gli attuale 100 OnePlus One speditI sono di fatto dei prototipi che poco hanno a che fare con la versione finale del prodotto | OnePlus One: i 100 device dei vincitori sono Pre-Produzione e saranno sostituiti con i 64GB |,

Dunque quella che vi proponiamo non è una recensione vera, ma potremmo considerarla un test di un modello pre-produzione che permette di capire le potenzialità del prodotto evidenziando i difetti del modello attuale che dovrebbero essere tutti risolti quando il telefono verrà realmente venduto in versione finale.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

OnePlus One a livello hardware è lo smartphone più potente ad oggi presentato e "disponibile" sul mercato. Sebbene non abbia tutte le migliori qualità disponibili, RAM, Processore e memoria sono indubbiamente le soluzioni migliori a livello tecnico. Inutile elencare tutte le specifiche che potete trovare nella scheda tecnica completa e che ormai conoscerete bene.

Quello che invece è importante sottolineare è che OnePlus One ha una maneggevolezza molto simile a quella del Galaxy Note 3. Sebbene sia un po più stretto e permetta un'impugnatura migliore, le dimensioni sono veramente importanti e usare lo smartphone con una sola mano è molto difficile e a livello software non ci sono facilitazioni per l'utilizzo dell'interfaccia con un solo dito.

Eccellente invece l'assemblaggio con una scocca dagli ottimi materiali, con una back cover molto gradevole al tatto e con una qualità generale eccellente sebbene non sia in alluminio (non necessariamente una scelta negativa, anzi).

Nota sulla cover | Come avrete capito i 100 esemplari al momento inviati sono tutti diversi in quanto realizzati praticamente a mano. Dunque non tutti hanno gli stessi difetti ma il nostro si apre con molta difficoltà, cascano i tasti volume e l'operazione è comunque complessa e non certamente alla portata di tutti gli utenti, anche quelli più smanettoni. Inoltre il nostro device ha un evidente problema con la retroilluminazione di tasti frontali che non risulta visibile e che dovrebbe essere corretta in fase di reale produzione

SCHEDA TECNICA ONEPLUS ONE

Display:


Parliamo di un 5.5 pollici con cornice sottile ma comunque una diagonale molto importante. La qualità dello schermo è molto buona, i colori sono ben tarati e a livello software troviamo un'infinità di impostazioni che permettono di intervenire manualmente sulla temperatura e tonalità dello schermo.

Apprezzabili la possibilità di personalizzare il led, il comportamento del sensore di luminosità e, in teoria, la gestione di testi frontali. La luminosità come detto è praticamente assente ma l'idea di poter scegliere i tasti esterni o all'interno dell'interfaccia software è davvero gradevole e in grado di accontentare tutti.

Nota sul tasti esterni | Purtroppo non trovo una scelta felice mettere il tasto menu esterno al posto del tasto multitasking replicando i modo uguale la configurazione dei tasti a schermo, tipica anche dei Nexus. Una differenza che risulta "poco furba e moderna" ma alla quale comunque ci si abitua.

Molto buoni gli angoli di visuale e la scorrevolezza del pannello. Purtroppo, non sappiamo se per un problema software o per altro, non sempre il tap viene realmente recepito dal telefono e può capitare spesso di dover tappare più volte sullo schermo per una determinata azione.

Batteria, Audio e Ricezione:


I 3100 mAh sono un valore di targa importante e sicuramente bilanciato rispetto a display, RAM e processore. Purtroppo riuscire a dare oggi un giudizio completo sull'autonomia non è semplice. L'attuale Firmware è una vera e propria Alpha e nonostante gli update già ricevuti parlare di beta è esagerato. Dunque l'autonomia potrebbe migliorare in futuro ma già ora nel complesso è molto buona e si attesa su valori in linea con Note 3 e LG G2.

Audio purtroppo capito da "rimandare e Giugno". Non vogliamo giudicare in modo completo il telefono attuale visto che verrà sostituito ma speriamo che sia in chiamata che tramite vivavoce le cose cambino drasticamente altrimenti diventerà un problema telefonare. Dunque vedremo con la recensione del modello finale come si comporterà.

Ricezione invece in linea con i principali top gamma: ottimo il wi-fi, perfetto il GPS, rapido il Bluetooth e per il resto nessun problema con 3G e LTE sebbene comunque la banda da 800MHz non sia presente a livello hardware (ma tanto l'LTE è ancora raro).

Software:


Come avrete intuito, ci aspettavamo decisamente di più dalla CM11S. Sebbene sia ormai chiaro che parliamo di un prodotto alpha, siamo probabilmente davanti ad una delle peggiori CM11 ufficiali che abbiamo mai provato considerando solo le versioni nighlty e quindi non stabili.

Crash abbastanza frequenti, applicazioni che non rispondono, chiamate che non si avviano spesso o che mandano in crash lo smartphone e altri piccoli problemi generali con qualche blocco temporaneo casuale.

Parlare ora del software è dunque assolutamente inutile e prematuro visto che OnePlus ha promesso cambiamenti importanti. Certo che un telefono nato su CM11 ce lo aspettavamo un pochino più ottimizzato. Forse il team di sviluppo ha avuto ancora davvero pochissimo tempo e quindi "rimandiamo a Giugno la recensione".

Per quanto riguarda la CM11S in senso assoluto, non ci sono poi tante funzionalità esclusive, Questo non è un male visto che il software è usatissimo su tanti modelli diversi e poter avere il Theme Chooser, la galleria e le altre nuove funzionalità sicuramente farà piacere anche ai non utilizzatori di OnePlus One.

Certamente la possibilità di avere lo scambio dei tasti, un menu di sblocco diverso e altre ottimizzazioni fatte ad hoc per OnePlus One non mancheranno ma è ancora presto per capirne le potenzialità.

Multimedia e Immagini:


Anche in questo caso la fotocamera potrà sicuramente migliorare ma il software è comuqnue ben fatto e offre tantissime impostazioni, alcuni anche esagerate nella quantità di formati selezionabili. La qualità non è comunque "un altro pianeta" rispetto ai principali competitor e anzi, potreste trovare più semplice fare foto ottime al volo con smartphone concorrenti come One M8 o Galaxy S5 (di Z2 parleremo meglio durante la prossima settimana).

Per quanto riguarda i video non manca il 4K e la possibilità di arrivare fino a 120fps abbassando la risoluzione. Di seguito un video sample ma anche in questo caso vedremo con la recensione definitiva il risultato visto l'audio non convincente.

Ottimo il reparto multimediale che, sia grazie al display grande, sia grazie all'ottimo hardware si apprezza in tutte le circostanze. I video vengono riprodotti molto bene in tutti i formati e i giochi sono ottimi anche con gli ultimi arrivi. Purtroppo Gallery Next, la galeria di default, non ha una qualità delle anteprime convincente.

Pre-Conclusioni:

Parlare attualmente di conclusioni è impossibile alla luce delle novità delle ultime ore e il cambio del modello con un 64GB completo. Per questo abbiamo fatto una recensione "rapida" in quanto proseguire con i test su questo modello è abbastanza difficile sia per l'uso quotidiano del telefono che per capire le reali potenzialità del device.

OnePlus One è un prodotto impareggiabile per rapporto qualità prezzo e sicuramente se lo comprerete avrete un prodotto top gamma al prezzo di un LG G2 Mini. Se i problemi riscontrati saranno tutti risolti, l'acquisto è veramente consigliabile se le dimensioni non spaventano. 299€ per il modello 64GB sono una cifra sicuramente abbordabile a patto di riuscire ad avere un invito che, comunque, non sembra essere poi troppo difficile da ottenere appena partirà la vera produzione.

Voto rimandato comunque alla recensione del vero OnePlus One appena ci arriverà.

Dopo quello detto e mostrato da Andrea, non posso comunque che domandarmi come abbiano fatto alcuni siti esterni a parlare bene di uno smartphone che, indubbiamente e sotto un numero infinito di aspetti è attualmente quasi impossibile da giudicare.

Potremmo essere stati in parte sfortunati noi con la retroilluminazione dei tasti ma gli aspetti deficitari di questi modelli pre-serie sono talmente tanti che anche solo proporre una vera recensione con tanto di valutazione completa ci sembra una mera mossa di Marketing.

Visto che OnePlus One non manda telefoni per test in quanto non ne ha (risposta ufficiale alle nostre mail), rispetto alle redazioni estere che lo hanno avuto dalla stessa azienda per fini pubblicitari ormai evidenti, noi lo abbiamo avuto grazie alla cortesia di una persona che lo ha vinto tramite il concorso e ce lo ha dato per il test rinunciando alla passione di testarlo per primo. Dunque prima di dare un vero peso alle recensioni di OnePlus One, meglio attendere ancora qualche giorno/settimana con i modelli finali realmente inviati e giudicabili nella loro interezza.

Niccolo Roli


212

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca.T.

Cercherò di essere quanto più oggettivo e di rifarmi alla recensione di Andrea. La "critica" mossa da Hdblog sta nel fatto che il OPO, presentato come una "rivoluzione" del mondo della telefonia e del marketing, non innova di più di quanto lo faccia ad esempio un Nexus 5. Andrea e Niccolò non sono d'accordo con le recensioni di altri noti blog che invece hanno osannato il OnePlus One senza essere oggettivi. Il telefono è ottimo ed è proposto ad un prezzo accattivante ed estremamente competitivo. La politica di vendite e di test, però, non sta aiutando la diffusione del dispositivo verso il quale c'è stata una campagna pubblicitaria online molto forte creando aspettative elevate. Ripeto, è un bellissimo dispositivo ma non ha nulla di più di un LG G2 (attualmente a 299€) o di un Oppo Find 7a. Detto questo, io sto attendendo l'invito per acquistarlo. Infine, sono d'accordo con te e Ajeje Brazorf nel dire che le recensioni non devono mai essere prese troppo sul serio ma esse comunque rappresentano un modo per farsi un'idea del telefono che si sta per acquistare.

Luigi

Mi togliete una grande curiosità? Ma la fotocamera di questo OPO è ottima o è la solita fotocamera scadente? A me interessa molto il comparto fotografico e ancora non ho potuto trovare delle recensioni ben dettagliate sulla fotocamera!

olè

la scelta cyano è la più grande incognita di questo telefono vorrai dire. infatti la cosa più interessante di questo opo è il prezzo, per il resto attualmente è sì un bel flop, hanno spedito dei terminali "preproduzione" con diverse mancanze, aggiungiamoci che sono stati spediti a pezzi...

Giorgio Pavanello

Rispetto a s4 e z1 è perfettamente comparabile, e anche se non ha il stamina ci sono un milione di applicazioni che svolgono lo stesso lavoro...

Federico Illiano

Dai rispetto ai Top Gamma dell'anno scorso e di quest'anno in termini di autonomia perde da quasi tutti... S4, Z1 ecc... senza contare che hanno anche l'applicazione stamina/risparmio di energia che la allunga ancora di più rispetto a quella di N5 che è accettabile ma non proprio buona...

Federico Illiano

Concordo pienamente con il tuo discorso purtro(p)po...XD

Federico Illiano

Non mi riferisco ai recensori ma anche all'opinione che hanno molti utenti del blog! Passano sopra a difetti della stessa gravità su un telefono che costa il doppio e poi continuano a criticare questo... bah...forse lo fanno solo per giustificare il fatto che DEVONO prendere un top gamma a tutti gli effetti anche nel prezzo perchè solo così si sentono realizzati... mi viene un po' in mente la pubblicità del famoso SUV della Dacia "Ma noi vogliamo spendere molto di più!"

alextask

Io non ho ancora visto come va, e neanche tu. Ho solo letto 20 recensioni positive, 1 negativa (con riserva). Vedo un prezzo di acquisto che come minimo mette in crisi il posizionamento degli altri top di gamma, ed oltre 50.000 richieste di acquisto in 20 ore, senza campagna pubblicitaria tradizionale. Non ho visto nessuna recensione che parli di problemi hardware, ma solo di maturità del software, quindi sanabile. Per inciso il sistema (cyanogen) è la scelta più interessante di questo smartphone. Non so se lo comprerò, questo si vedrà quando ci saranno altri elementi. Gran flop. bah

olè

tanto per cominciare se vendi un modello preproduzione significa che pensi che ormai manca poco alla versione definitiva, anzi di solito è molto probabile che sia quella la versione definitiva, quindi questa scusa regge poco. tra l'altro nonostante tutti i problemi al telefono è stato dato un voto decisamente alto, quindi la tua mi sembra un affermazione quantomeno faziosa.

olè

son d'accordo però vorrei far notare che se hanno venduto questo prototipo significa che il software è vicino alla release definitiva, quindi è messo molto male questo opo.

olè

ma almeno hai visto come va al momento? perchè se vuoi giustificare tutto con il prezzo ci può anche stare, contento tu.... però allo stesso prezzo uno xiaomi va decisamente meglio, però le mie sono opinioni soggetive vero? poi io non ho mai speso ne mai spenderò 700 € per un telefono, non ne è mai valsa la pena e mai ne varrà. tra l'altro io ho parlato di fatti oggettivi tu invece hai risposto da fan boy, ma va bene così alla fine a me che mi frega adesso so che questo opo non è da comprare.

alextask

edit post errato

alextask

"questo 1+1 al momento è un gran flop" Tu dici? Sarà... il mondo delle opinioni, anche se bislacche, trollate e piene di "sentito dire" è bello perchè è vario. Almeno opinioni come la tua confortano tutti quelli che spendono 700 euro per un telefono simile a questo... continuate a stare sereni, le vostre certezze non crolleranno :D

alextask

i cellulari vengono prodotti praticamente tutti in cina.

Giorgio Pavanello

Il display non sarà bello come quello del g2 ma il software è avanti anni luce, il g2 soffre impuntamenti e vari bug qua e là

alextask

forse perchè sony mette annunci pubblicitari, così come samsung, htc, nokia?

Ajeje Brazorf

C'è diffidenza verso il nuovo e verso ciò che costa poco, siccome questo prodotto incarna entrambe le caratteristiche... et voilà! Però poi ti accorgi che ci sono altre cose che stridono: se prendi le recensioni dei komu, ad esempio (cineserie rimarchiate), brand "italiano" che vende telefoni zopo allo stesso prezzo di questo, (e ne valgono la metà se gli va bene) sembrano decisamente più favorevoli che da quanto si evince su questo dispositivo (che manco è quello finito)... Insomma, togliendo i grandi colossi sempre e comunque osannati e gli amici degli amici rimarchiatori, si è molto critici su tutto il resto, quindi ste recensioni lasciano il tempo che trovano.

ginopilotino

Il nexus dal lato del design non ha nulla da invidiare ma sinceramente paragonando il suo display a quello del g2 lo fa sembrare proprio brutto!

Giorgio Pavanello

Bah ha una dura durata della batteria che a parte note3 e g3 è perfettamente compatibile con gli altri

Federico Illiano

Boh non capisco, non vorrei stare qui a difendere OPO, non mi viene in tasca nulla visto che ora come ora non ho seriamente intenzione di cambiare telefono... però mi spiegate perchè il pre-serie di uno smartphone che verrà venduto a 299€ viene così preso di mira come un fallimento per problemi software e invece ad Xperia Z2, che si è fatto aspettare per molto tempo ed è comunque riuscito ad uscire sul mercato (sempre che si riesca a trovare data la scarsa disponibilità) con alcuni problemi evidenti di assemblaggio e di surriscaldamento, si riesce a perdonare tutto nonostante costi la bellezza di 700€??

Federico Illiano

si ma come dice l'utente sopra se avesse avuto la 3000 mah del fratellastro G2 sarebbe stato e sarebbe tutt'ora a mesi dall'uscita il best buy, così invece no purtroppo...

ginopilotino

infatti ad oggi non è in vendita

Giorgio Pavanello

Rispetto all'uscita l'N5 è migliorato moltissimo, sotto praticamente tutti gli aspetti e ora come ora è l'android meglio ottimizzato che c'è sul mercato

Gianluca

non ce n'è come il G2

HAL9000

dilettanti allo sbaraglio ..

HAL9000

diciamocelo: se il N5 avesse avuto una batteria decente, probabilmente avrebbe venduto molto di più, nonostante uno schermo non al top, una fotocamera assolutamente sorpassata ed un altoparlante assolutamente deficitario

con questo non dico che preferisco questo o+o, dal quale mi terrò a debita distanza

banana

Al l'ok di Genny a carogna scatenate i troll

bobbu

ahahahahaah un mostro di potenza e poi sbarella quando chiama! ridicoli. Scusate, non voglio fare il troll ma questa è proprio una cinesata spacciata per oro colato...

enx

Ma come si fa a comprare queste immondizie di cellulari cinesi, ho una domanda? PERCHÉ!!!!

olè

dai ma per piacere, sarà ancora "non definitivo" ma se hanno iniziato a venderli significa che ormai manca poco alla versione definitiva e qui i problemi sono tantissimi. un note 3 senza la s-pen che attira solo per il "299€ 64gb", ma aggiungendo una non usabilità, i problemi gravi con le chiamate, aggiungiamo anche un metodo di vendita complicatissimo... questo 1+1 al momento è un gran flop, anche se dovesse migliorare non è comunque niente di che.

enx

Ahahahahahah sei un grande

Nero666

E io cosa ho detto? Non vedo il motivo di citare gli altri brand... E fare polemica...

Nesta

5.2", FullHD, Snapdragon 800/805, 3GB di RAM, cornici come LG G2, 32GB di memoria + slot micro SD (fino a 64GB), batteria

androidlove

sto telefono rende felici gli smanettoni... :D

Andrea La Grotteria

ma per carità... i difetti possono capitare (anche se sinceramente mi sarei aspettato un lavoro migliore)... Dico solo di non far sembrare che si facciano favoritismi per una marca piuttosto che l'altra perchè i commenti negativi (anche se sono di un modello pre-produzione) ci stanno tutti.

DorianKryemadhi

Mi chiedo davvero?! Ma se li ha visti mezzo mondo tutti i lag! Cos'è, sei cieco per non ammettere quel che è successo!? Quello che non capisce e si ostina a difendere a spada tratta sei SOLO TU

Giuseppe Zinnato

In Italia ce l'hanno almeno 5 persone: due con cui ho parlato io, un altro è quel ragazzo a cui è arrivato il pacco vuoto( ma presto lo avrà) e gli altri due ce l'hanno hd blog e tuttoandroid a cui gliel'anno fornito dei vincitori del concorso. I difetti non sono dati di fatto e sicuramente verranno risolti perchè sono problemi della cyanogen, oneplus non c'entra. Una persona quando è disinformata fa più figura a stare in silenzio, non ce l'ho con te, però...

TavulliaVale46

davvero ?Avevo un HTC 8x e l'ho sbattuto al muro, un vero cesso di OS. Non puoi capire, non hai l'intelligenza per farlo.

Andrea La Grotteria

no adesso mi spieghi con chi hai parlato che c'è l'ha già perchè in italia visto che in Italia c'è l'avranno al massimo 2 persone (di cui una l'ha inviato a HDBlog)... Poi, se non avessi ben letto o sentito la recensione andrea e nicolò specificano più volte che questo è un modello pre-produzione, ma i difetti sono un dato di fatto... Se poi tu vuoi fare lo scandalistico-anti convenzionale-anti apple/samsung/htc sei liberissimo di farlo

Giuseppe Zinnato

Ma perchè la gente commenta a sproposito?! Allora lo spiego anche a te...questo è il modello pre-produzione, i piccoli problemi che ha verranno risolti nel modello giusto. Cmq varia da telefono a telefono perchè io ho parlato personalmente con persone che lo possiedono e mi hanno detto che il loro va bene, può essere che questo modello pre-produzione in video abbia qualche problema ma non è il modello definitivo, le valutazioni vanno fatte a Giugno.

Nero666

Ma l'hai vista la recensione? E' evidente che ci sono dei problemi, quando questi verranno risolti penso che la valutazione sara' diversa, non c'entra niente che non è un Samsung/HTC o Sony...

Giorgio Pavanello

Nexus 5 tutta la vita!

Favaro Filippo

Io ho usato la 10 e la 10.1 ed erano ROM fantastiche senza alcun problema pur non avendo un telefono supportato direttamente dal team poi sono passato al Nexus 4 e un paio di settimane fa per curiosità ho provato la 11 ed è una schifezza assurda piena di menù e sotto menù e funziona peggio delle precedenti. Se proprio devo usare una ROM diversa da quella stock di Google Paranoid a vita

Fabrizio

Grazie dell'info! Sai dirmi se il 2tap sblocca il device anche con il sensore di prossimità coperto? Ti sono mai capitati sblocchi involontari?

Andrés Gómez

La ROM è velocissima in tutto. Double tap e batteria peggio che la rom stock purtroppo.

Fabrizio

Sarebbe interessante vedere il classico test giornaliero di autonomia a cui ci avete abituato :)

Fabrizio

Come va' la mahdi sul G2? problemi con il duobletap2wake? batteria?

easyway

ma appunto è la cyanogenmod,aggiornano il proprio OS ogni giorno,cioè sono dei mostri!XD

sati

Convince ? Ma se lagga anche per comporre un numero! Dai su!

Fabrizio Menesini

Lo si fa ma non certo pubblicamente proprio per evitare che "il popolo" :P si crei dei giudizi negativi.
Specialmente in questo caso dove l'attività di pubblicità controllata è pari a zero e dove i terminali soffrono di evidenti bug e problemi.

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria