Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google+ verso la fine dopo l'addio di Vic Gundotra secondo alcune voci

25 Aprile 2014 137

Dopo l'addio di Vic Gundotra a Google, il futuro di Google+, di cui Gundotra era il responsabile, potrebbe subire dei cambiamenti inaspettati dopo la dipartita del capo del team. Secondo una fonta interna, smentita dalla stessa Google, Google+ potrebbe essere presto ridimensionato, abbandonando il ruolo di Social Network e diventando una più semplice piattaforma di servizi posta sotto il controllo del team Android e dedicata allo sviluppo di widget che sfruttino Google+.

Declassando Google+ si otterrebe anche l'eliminazione della necessità di avere l'integrazione con il servizio da parte di tutti i prodotti Google. Proprio la forzata integrazione avvenuta recentemente ha causato dei punti di rottura tra Gundotra e la società, sopratutto per quanto riguarda Gmail e Youtube.

Se le notizie, nonostante le smentite, dovessero rivelarsi vere assisteremo alla fine della concorrenza tra Facebbok, Twitter e Google+, quest'ultimo tenuto in vita negli ultimi tempi esclusivamente dal forzato utilizzo per chiunque sfrutti i servizi Google su Android e dalla community dietro il panorama modding Android, la quale è solita fare i propri annunci più su G+ che sugli altri social network.

Non si può certo dire che il successo riscosso da G+ sia all'altezza di quello che ci si sarebbe atteso da un prodotto Google, anche se il suo sviluppo ha permesso la creazione di alcune applicazioni quali la nuova galleria Foto e l'applicazione Google Camera, i quali potrebbero trovare nuovo posto all'interno del team Android. Al momento si tratta solo di speculazioni, perciò solo il tempo ci dirà quale sarà la strategia di Google.

Dalla'altra parte non possiamo non commentare il rumor prendendo in considerazione il mezzo miliardo di utenti Google+ e la profonda integrazione con tutto l'ecosistema di servizi Web e Android. Pensare di declassare o addirittura chiudere un sistema cosi popolare, diffuso e integrato tra le GApps ci sembra un po' difficile. Vedremo se comunque ci sarà una trasformazione.


137

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Name

Non ricordo con precisione gli argomenti, ma ricordo che molte notizie calcavano più contro PS4 rispetto ad x1, vedi la questione console difettate che citavo in cui la composizione della frase dava più enfasi ai problemi ed al numero della prima e nominando di sfuggita la seconda.
(Forse, ma non mi pare questo grande danno visto l'argomento della notizia xD)

Name

LOL xD
Capisco perfettamente!

Srnicek

Eh magari fossi solo su quella, le mie finanze ringrazierebbero!

ZioGrimmy

e su questo hai ragione... tuttavia è di poco fa la notizia che la richiesta di questo smartphone low cost ha avuto un successone stupidissimamente non previsto dall'azienda... Questo "one" secondo me avrà ritardi enormi nella commercializzazione, ma speriamo vivamente che il "two" costi pochissimo lo stesso e offra le nuove piattaforme hardware del 2015 senza nessun stramaledetto invito ;-)

Vaniz

Se ti riferisci al fatto che HDblog è stato l'unico sito italiano a riportare correttamente la questione dei giochi usati per Xbox e che sono stati gli unici a riportare semplicemente i dati di fatto di entrambe le console, senza glissare su quelli di PS4 e esaltare quelli di X1 come han fatto altri siti, beh, questo io lo ritengo saper fare bene il proprio lavoro con onestà e professionalità.
Altri siti han fatto una spudorata campagna pro-ps4 e anti-x1 per accaparrarsi click, HDblog no.
(forse però stiamo andando troppo OT, non credi?)

Giovanni

mai detto questo!i folli siete voi che continuate ancora a digitare fregnacce su quelle tastiere!non vi stufate mai!

Name

Ah, perchè la tua invece scommetto che pesa parecchio, vero?! xD
Mamma mia, siete proprio folli qui! xD

Name

Dai, han calcato la mano sui difetti di alcuni modelli di PS4 e pochissimo sui difetti delle xbox1!
L'unico articolo che mi ha dato un po' di speranza e mi ha stupito non poco, è stato quello di iNiccolò sulla pessima gestione del playstore pieno di app finte, poi è bastato leggere i commenti per perdere ogni speranza però xD

Giovanni

Mamma mia che tragggggediaaaaa! Che cosa orribile ha fatto Google!come si è permessa di fare questa bruttissima cosa???Si sentirà proprio la mancanza della tua INSIGNIFICANTE presenza tra i servizi google!

Vaniz

Mah onestamente la sezione games è una delle poche che ha trattato la questione X1/PS4 in maniera piuttosto neutrale, dando il giusto spazio a entrambe.
Nella sezione Android giustamente si da enfasi a Google come in quella Windows si da enfasi a Microsoft. La sezione Apple invece si inventa addirittura le notizie XD

Name

Beh, io vedo che qui si da molta enfasi alle notizie di google, si tende molto a spingere più verso android/google che altro ecc. Così come nella sezione games, anche se si dice il contrario, spesso sono state riportate notizie in modo di parte verso xbox, nonostante la prima battaglia sulla next gen mi pare vinta da Sony.
Per la sezione microzozz non saprei visto che ho il dente avvelenato anche contro l'azienda che ha distrutto il mio marchio preferito xD Però anche lì va detto che non è stata calcata granchè la mano contro google per la questione app di youtube, visto che mette il bastone fra le ruote a WP.
Però poi si fanno gli articoloni sui google edition e sui legophones.

Vaniz

No beh dai, non sono tutti filo-Google, la sezione Apple è pesantemente filo-Apple (hanno anche riportato notizie storpiandole al fine di ottenere un giudizio pro-Apple), anche la sezione MS a suo modo è pro-MS.
Il problema son sempre i commentatori alla fine, ce ne sono certi che sono intrattabili, come dici tu, fette di prosciutto sugl'occhi e via..
Insomma, sono quasi divertenti perché vedono il problema degl'altri ma non sanno riconoscere il loro XD

Name

Eh, ma la roba peggiore è che sono gli stessi che prendono in giro i "cugini" fruttati per via dei sistemi chiusi, dei prosciutti sugli occhi ecc ecc ecc, ma stanno messi enormemente peggio! D:
Ma vabbè, in fin dei conti tutto il sito e chi scrive è filo android/google, quindi è normale che accada tutto ciò :(

Name

Perchè, non si possono muovere critiche all'amata google?
Che succede sennò?
E pensa che commentare positivamente outlook non mi interessa visto che uso GMAIL, idem apple ho solo dispositivi secondari il principale è android!
In più, una cosa non esclude l'altra: commento positivamente dove c'è da commentare positivamente, negativamente dove vedo l'ennesimo abuso di potere by google :)

Vaniz

Vero, in effetti potrebbero essere chiamati più tifosi che fans XD

Name

Poco mi importa a chi rompono e cosa :)
Io non andrei affatto fiero di essere succube di una multinazionale che, mentre la difendo a spada tratta anche quando fa le cose peggiori, lei mi obbliga ad usare i suoi servizi e solo quelli, pena l'impossibilità di fare cose che prima facevo normalmente.

Name

Beh, ma c'è fan e fan!
Io possono essere un fan PlayStation ma criticare comunque Sony quando fa sciocchezze o cose che a me non vanno bene.
Qui, invece, mi sembra che i gugol fans, vuoi per invidia o per qualcosa che a me sfugge, mi sembra abbiano fatto proprio il motto "think different" di Apple per sentirsi "diversi" e "superiori".
Peccato che mentre oggi i fans sfegatati che direbbero di tutto per coprire apple mi sembra si possano contare sulle dita di una mano nella sezione apple, qui i gugolari sono aumentati in maniera mostruosa ed hanno i neuroni ancor più bruciati degli ifans!

Name

Figurati!
(Noto ora che sei anche su tel.net! Discussione dell'Xperia SP! xD)

Gabex

È la prima volta che sento paragonare il tifo per una squadra di calcio al tifo per un azienda... Stai scendendo nel ridicolo con questi commenti...

Vaniz

La ritieni chiusa forse perché ti ho fatto più di un esempio in cui uno vorrebbe mantenere certe cose per se, ma Google glielo impedisce?

Se vuoi posso continuare con gli esempi, ci sono migliaia di cose che una persona potrebbe voler tener per se, ma grazie a G+ finiscono sbattute in prima pagina a tutti i tuoi amici e parenti.

Fa male eh?
Il brutto di essere fan di qualcuno è quel essere obbligato a giustificare anche le ca**ate che quel qualcuno fa, e non ne puoi uscire, tant'è che devi chiudere la conversazione, perché sai benissimo che stai difendendo una ca**ata, ma non lo vuoi ammettere perché la ca**ata l'ha combinata la tua amata Google.
Se Facebook, Microsoft o Apple avessero fatto la stessa identica cosa ora staresti ad attaccarle a più non posso.
Non posso che aver pietà di te, povero sciocco.
Spero che crescendo tu possa migliorare:)

Giovanni

ma guarda che a te ti è completamente partita la brocca!adesso google torna sui suoi passi, fa mea culpa sulla privacy per gestanti e omosessuali ahahahahaha dopo questa posso ritenere chiusa la conversazione.

Giovanni

ma il core business di Google non è di certo in Google+, diciamo che per gli ads è ancora una cavia e sarò ben lieto di vederla introdotta in quanto sia i grandi marchi che i piccoli ci investiranno le proprie energie attraendo sulla piattaforma molta più utenza (compresi gli utonti italioni). Il tutto condito dal metodo collaudatissimo di pubblicità assolutamente non invasiva e mirata di Google per il quale il metodo fanfarone e caotico di fb impallidisce.

Vaniz

LOL ti rendi conto che non sai più che pesci pigliare?
Dai ammettilo, semplicemente Google ha voluto andare un po' troppo a fondo nella privacy degli utenti.
Se io e mia moglie scarichiamo un'app per capire quali sono i periodi migliori per avere un figlio, ci troviamo bene e vogliamo premiare lo sviluppatore con una buona recensione, perché dobbiamo far sapere a tutti che vogliamo fare un figlio?
E se fossi gay, ma non volessi farlo sapere ad amici e parenti, e voglio scaricare un'app per un social network di soli uomini omosessuali, perché Google deve farlo sapere a tutti?
E se mi divertissi a vedere video di cucito su Youtube, ma non voglio far sapere a tutti che mi piace cucire perché magari mi sfotterebbero, perché Google deve anche qui far sapere a tutti quello che mi piace?

Tu dirai "se non ti sta bene usa altri servizi" (ed infatti già lo faccio), ma certi servizi semplicemente sono un monopolio, come ad esempio Youtube, non esiste una reale alternativa a Youtube. Per fortuna che G+ se lo cagano in 4 gatti, altrimenti molte più persone si sarebbero lamentate della cosa.

Maurizio Mugelli

resta il fatto che l'ultimo trimestre, per quanto positivo in termini assoluti e' stato molto al di sotto delle aspettative, gli azionisti vogliono vedere teste che rotolano.

Giovanni

allora cosa cacchio vieni qui a lamentarti sporcaccione!assurdo! ipocrita un corno! google offre i miglior servizi sul web non a pagamento. E comunque se hai problemi a mostrare un tuo commento sul play store col tuo nome avrai problemi enormi a mostrarti e dire la tua per cose ben più importanti nella vita!Il che non ti farà vivere tanto sereno sia con te stesso che con gli altri. Riflettici.

Giovanni

stanno introducendo un nuovo metodo di pubblicità non invasiva su Google+ chiamato +post ads. Se ci foste su Google+ queste cose le sapreste.

Vaniz

Lol ma questi non sono affari tuoi, io della mia vita faccio quel che mi pare (e poi il mio era un esempio, figurati se vengo a dire qualcosa di personale a te XD) XD

1) So come funzionano le cerchie, ma di default vengo sempre direzionato verso il "tutte le mie cerchie", senza contare che magari il commento non voglio condividerlo proprio con nessuno.
Inoltre quando commento un'app non ho modo di nascondere il mio commento.

2) Cosa credi che abbia fatto? P.S, Schifossissimo sarai tu ragazzino, cresci un po' e capisci che il mondo non è fatto per i minori di 14 anni. Senza contare che al 99% sei pure ipocrita!

Maurizio Mugelli

bisogna vedere quanto gli rende, il numero di utenti non e' poi tanto importante se non riescono a monetizzarlo.
google non e' una pia opera di benefattori, e' una societa' a scopo di lucro.

Maurizio Mugelli

tutta questione di mercato....
le ricerche web come veicolo pubblicitario stanno rendendo sempre meno, il mobile non rende benissimo quindi cercavano un nuovo media da sfruttare, hanno provato con il social "puro".
evidentemente si stanno ricredendo.

Giovanni

ma io dico, ma perchè venite qui?perchè passare la giornata a commentare negativamente?hdblog parla di tutto!andate a commentare positivamente gli articoli di outlook, e di apple!

Giovanni

molto scorretto il tuo comportamento! ti fai la fidanzata per commentare gnocche su youtube ahahaha scorretto e tristissimo! Penso proprio che google l'abbia fatto per mettervi in riga sporcaccioni. Ti do un consiglio anzi due, ti insegno ad usare google+: 1. esistono le cerchie e il commento puoi condividerlo con chi vuoi tranne che con i suoceri che metti in un'altra cerchia. 2. se vuoi commentare pubblicamente dal tuo profilo principale crei una pagina g+ (il che crea anche un canale youtube) con lo schifosissimo nome che avevi prima per commentare su youtube e commenti con quello. Sporcaccione!

Vaniz

Se ti ho messo +1 al tuo commento iniziale, è perché sono d'accordo con te.
Secondo me han cercato di entrar troppo nella vita delle persone.
Un social dovrebbe rimanere limitato a quel che voglio condividere con chi mi sta intorno, se ci sono cose che non voglio condividere, forse sarebbe meglio quantomeno chiedere se voglio condividerle o meno.

Vaniz

Anzitutto scrivi in italiano.
In secondo luogo, non voglio che amici e parenti possano vedere quali app uso e che ne penso di quelle apps, certe cose le voglio tenere per me, G+ invece mi costringe a far sapere a tutti che io uso quell'app.
Se scrivo sotto un video di Youtube che una tipa che compare nel video è gnocca, magari non vorrei che, ad esempio, i miei suoceri vedano che ho dato della gnocca a una tipa diversa da loro figlia.
Posso mantenere un po' di anonimato o devo far sapere tutti gli affari miei a tutti?

Giovanni

ma non si riduce un corno!ma credete a questi articoli???Google+ ha più utenti attivi di twitter e lo chiudono?

Giovanni

ooo ti ho fatto la bua come mi dispiace,ma voi denigratori di un sociale che in meno di 3 anni ha raggiunto più utenti attivi di twitter, cosa venite a commentare qua?perchè lo fate?tornate a smanettarvi sulle pollastrelle di fb! da li nasce il vostro astio contro g+!perchè non trovate le pollastrelle! mi fate pena.

Maurizio Mugelli

diciamo che in questo caso hanno sbagliato un po' l'ottica, presi dalla foga di competere con facebook.
google dovrebbe presentarsi come un aggregatore di servizi, con il suo login unificato e l'offerta di servizi che ha come trait-d'union un suo distintivo look e modalita' d'uso ed interoperabilita' integrata fra servizio e servizio.
invece ha voluto pigiare tutto sul social network, trasformando gli altri servizi in una specie di orpello minore che esiste solo per non farti uscire dal social network, come su facebook.
non e' stata una buona idea.
resta il fatto che se google chiudesse g+ ci sarebbe meno concorrenza, questa e' una brutta cosa a prescindere.

Giovanni

ma fai silenzio che tu non sai nemmeno usarlo google (e non google+, qualunque suo servizio), continua a smanettarti su fb va!

Giovanni

Ma c'è. Google+ è parte integrante di Google, fatevene una ragione! Non posso dire "tifo l'italia ma non mi piacciono i portieri, giochiamo senza" no! tifa un'altra squadra!

Giovanni

si sono in una setta! che a differenza di apple mi offre servizi gratuiti straordinari efficienti e sempre aggiornati e la possibilità di acquistare dal proprio store telefoni che rompono il di dietro agli iphogne alla metà del prezzo.

Giovanni

puoi evitare questa cosa, vedi che non sapete usarli i servizi google

Giovanni

Ma qui o ignorate molte cose o mi state prendendo in giro. Su QUALUNQUE sito che colleghi il proprio profilo fb e che inserisca una sezione commenti di fb appunto, compare TUTTA la lista con nomi e cognomi di tutti gli iscritti e TUTTI i commenti relativi ad ogni articolo. Siano essi blog, e-stores, siti comuni ecc. E voi mi parlate di fastidio nel commentare col proprio nome e cognome su play store o youtube?ma voi siete quelli fastidiosi! Vi sentite infastiditi perchè con i vostri nick anonimi non potete più commentare ca..ate e fare flame? mi spiace tanto!vi è rimasto ancora disqus a disposizione!

Vaniz

Guarda, se non mi avessero costretto a creare una pagina su G+ per mantenere il mio nick su Youtube e non mi facessero comparire i commenti su Play Store con G+, lo apprezzerei molto di più.

Vaniz

I fans sono fans sempre, lo sono con Microsoft, lo sono con Apple e lo sono anche con Google.

Vaniz

Beh a me onestamente scoccierebbe parecchio se i miei commenti sulle app di un qualsiasi store apparissero su Facebook.

Vaniz

Quello è Gmail.

Vaniz

Personalmente uso molto sia Facebook che Google+.
FB lo uso molto per scelta, G+ quasi per obbligo (necessità semilavorative).. Su FB ho oltre 300 amici, tutti attivi, anche se ovviamente non interagisco ogni giorno con tutti loro. Su G+ ne ho 40, di cui circa 20 sono in comune tra FB e G+. Di quelli in comune, solo 1 è attivo su entrambe le piattaforme, gli altri 19 sono profili fantasma, creati e utilizzati una volta o due.
Qualitativamente parlando non è superiore a FB. Quando uno è scemo su Facebook, è scemo su FB, rimane scemo anche su G+. I post inutili ci sono su FB tanto su G+, ma in più su G+ ci sono una marea di post sul "perché G+ è meglio di FB".. Il bello è che questi post, oltre a essere all'ordine del giorno su G+, sono totalmente assenti su Facebook (per essere più chiaro, su FB nessuno posta cose del tipo "perché FB è meglio di G+"). Questo è un primo indicatore di come G+ sia popolato principalmente da fan Google.
Senza nemmeno farlo a posta, G+ è diventato praticamente in mio social dedicato alle nerdate esagerate, lo uso solo per parlare di informatica con persone preparate a cui piace discutere di certe cose. Certo, anche su G+ non sono tutti preparati, moltissimi sono semplici fan di Google, talebani dell'open source a prescindere, che di informatica sanno poco, ma di arroganza ne hanno tanta, però son comunque riuscito a scavarmi una nicchia di persone piacevoli, a cui interessa l'informatica a 360°.
Credo che difficilmente G+ uscirà da questa nicchia, e come Google fa di solito con i suoi prodotti di nicchia (vedi Google Reader), dopo un po' li elimina.

Gigi

Chi pensa che Google+ sia un morto che cammina, probabilmente non l'ha mai usato o se l'ha usato ci è stato 5 minuti e poi non ci è entrato più.
Tantopiù che ci vuole coraggio a definirlo morto quando ha superato anche Twitter come numero di utenti (ricevo quasi quotidianamente notifiche che mi avvisano che qualche contatto della mia rubrica si è registrato a G+).
Io personalmente lo trovo ottimo, anni luce migliore di Facebook, senza tutti i bimbominchia e con una qualità dei contenuti condivisi decisamente più elevata del concorrente.
Mi è stato utile per conoscere tantissimi amici, lo uso per seguire centinaia di persone interessanti ed ha una gestione dei contatti/contenuti dalla quale tutti dovrebbero imparare.
In un certo modo mi ha aiutato anche lavorativamente.
Se poi in futuro diventerà il centro di tutti i servizi Google io sarò il primo ad esserne felice ed appoggiare questa scelta, in fondo già lo è ora e a me piace molto.
Ma questo sarebbe un passo avanti per il social network, non certo un ridimensionamento, quindi forse l'espressione usata da techcrunch non è delle più felici (visto che ha una connotazione negativa).

Consiglio a tutti di leggere i numerosi commenti (la maggior parte di insulti :P) che ci sono sotto l'articolo originale di techcrunch :D

Alcuni sono fantastici, tipo:
"If Google+ is Walking Dead, then does that make Facebook be Mad Men?"
oppure
"And I thought Alexia Tsotsis gave up on drinking" (Alexia Tsotsis è l'autrice dell'articolo)
:D :D
Addirittura hanno fatto un contro-articolo di risposta qui:
http://www.amandablain.com/goo...

Gigi

sorpresa! siamo nel 2014 e la mail non è solo mero testo come quando hai iniziato ad usare l'account 10 e passa anni fa... ora ci sono profili con foto e tutto il resto... si chiama progresso, benvenuto :)

c1p8HD

Almeno il One+ però si può evitare se a uno non interessa... google+ te l'hanno reso praticamente obbligatorio :D

ZioGrimmy

si, ma google+ (plus) e One+ (Plus) hanno in comune il + (plus)

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO