Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Vic Gundotra, Senior Vice President Social, lascia Google

24 Aprile 2014 29

La notizia, ironia della sorte, è appena apparsa su Google+, servizio a cui capo c'è proprio Vic Gundotra, Senior Vice President, Social per Google. Vic lascia Google dopo 8 anni di servizio. Precedentemente impiegato presso Google, Gundotra ha lavorato per il gigante della ricerca quasi per un decennio, anni decisamente importanti che hanno coinciso con l'enorme crescita ed espanione di Google.

Sebbene non siano presenti dichiarazioni sul dove andrà a lavorare, Vic Gundotra non ha mancato di elogiare Google, il Team e tutto lo staff di persone con cui ha lavorato a Mountain View.

Gundotra è noto a tutta la comunità Android per le varie apparizione in occasione di presentazioni e del Google I/O al quale quest'anno sicuramente non parteciperà. Prima di salire a capo di Google+, Vic era impegnato nei progetti Open Source Google e in parte Android.

Un altro elemento chiave del successo di Google negli ultimi anni lascia l'azienda in un continuo rinnovamento di figure importanti che non deve spaventare ma che è normale e fisiologico all'interno di aziende di questo calibro e in posizioni cosi rilevanti. Vedremo chi sarà il suo successore e se ci sarà.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco

Io adesso ho 3 VERI amici, altri 4 amici e una ex nella vita reale. Prima andava molto meglio. :-)

Eros Nardi

anche perchè google plus non va usato come facebook.
sono contento di non trovarmi la la pagina piena di foto di cibi, bevande, selfies ma piuttosto di qualche pagina consigliata grazie ai +1 degli amici e qualche inoltro di notizie interessanti

Marco

Oh ma che hai scritto un poema? Tranquillo non ce l'ho con g+ e non sono a favore di nessuno, le mie erano solo osservazioni sulla possibile causa della dipartita di Gundotra. Peace & Love ;-)

StefanoValota

XellossMetallium ha perfettamente ragione, poi calcola una cosa FB esisteva già nel 2006-2007....poi nei nostri telegiornali hanno iniziato a pubblicizzarlo e tempo due anni e tutti si stavano iscrivendo anche da noi...calcola che G+ senza grosse sponsorizzazioni televisive è arrivato a 500 MILIONI in 2 anni.... facebook ce ne ha messi circa 7.... poi G+ ha introdotto diversi servizi e funzionalità che prima non esistevano, è perfettamente intragato in android, ha un'app fatta bene , a differenza di FB che ha un'app indecente... inoltre vogliamo parlare dei commenti in youtube fatti tramite G+... l'integrazione con play games , col play store ecc... cioè alla fine voglia o non voglia soprattutto se hai un android in G+ ci accedi e lo usi...

talme94

Ma con un serbatoio da 15 litri :D

StefanoValota

primo non fare paragoni di questo genere cosi generalizzati xche adesso ne arriva uno che ti dice che ne ha 15 su FB e 50 su G+e quindi? io li sto analizzando molto bene come social network e il risultato è che sono due cose completamente diverse... facebook è la "cagiara" per eccellenza... è un insieme di sezioni molto confusionarie, non ben distinte fra loro, e poi vogliamo parlare delle notifiche? quante volte ti arrivano notifiche con scritto "TIZIO ti ha invitato a giocare a..." o "6 stato invitato all'evento ...." quando in reltà non lo invia direttamente a te, quindi la notifica oltre ad essere inutile è quasi molesta... poi parliamo dei contenuti, il 90% sono bimbominkiate.... su G+ invece è tutto diverso, prima di tutto ogni sezione è ben distinta, ha un ruolo preciso, ci sono le community( concetto che su FB esiste ma è molto vago ), le stanze private, gli hangouts multiutente, sono stati introdotti recentemente gli hangouts professionali( es. sei un istruttore? fai un hangouts a pagamento o gratis e gli iscritti vi partecipano e seguono la lezione da capi del mondo opposti ), le notifiche hanno una logica più funzionale e in genere sullo smartphone ti arrivano solo se sono dirette a te o se riguardano un post a cui hai partecipato attivamente( fondamentale ), poi è nato il concetto di cerchie che permette di gestire in maniera perfetta le relazioni sociali perchè rispecchia la realtà.... quindi diciamo è un social molto più professionale pulito ed intelligente e per come la vedo io finchè è cosi va bene , xche FB fa da filtro per le bimbominchiate , chi vuole scrivere stupidate si ferma a FB non arriva fino a G+.... poi vogliamo parlare di FB in italia? ricordo benissimo che quando il progetto fuori dagli usa era una BETA fui uno dei prima ad iscriversi ( anno 2006-2007 ) infatti era ancora tutto in inglese, con una grafica spartana... e in italia nessuno lo conosceva... si è diffuso bene in america e tempo 2 anni è scoppiata la mania anche da noi...da noi la mania è iniziata nel 2008-2009 se ricordi bene.... e stessa cosa può succedere a G+, in america si sta diffondendo tantissimo ed è molto usato in tutti i suoi servizi, poi un giorno i telegiornali italiani si sveglieranno una mattina lanceranno lo slogan "g+ mania tutti lo voglio boom di iscritti" e il giorno dopo a momenti hai tutti i tuoi amici di FB su G+...

Porco boia cane cattivone

Io ho 7 amici nella vita reale

Marco

Ho 150 amici su FB e di questi ne ho solo 4 su google+ e manco lo usano e di conseguenza nemmeno io. In italia è così, poi in altri paesi che si sono affacciati dopo e hanno avuto la scelta è diverso.

Tr1n1ty86

addio vic guncoso

Mattia Righetti

La vedresti da una prospettiva diversa se fossi al suo posto fidati...

UnNomeACaso

Che abbiano inizio le teorie dei complottisti tipo "Gugol plass effallito!!!11!", "si e akkorto ke gugol is evil", "sa kualkosa ke nn doveva sapere".

XellossMetallium

In italia ci sono 60 milioni di persone si e no, forse un quinto di queste in età da social network.. conta il gap tecnologico e cronologico con l'america e non ti stupirai del fatto che nessuno usi G+.Grave errore, il loro.

fjmk

ios 7 mi sembra di essere daltonico tutti questi colori mi fanno impazzire

Quoque

Panda Nexus 4x4... 2000 euro.

fjmk

a me nn interessano tutti sti social ormai uso twitter e basta!

fjmk

nn penso proprio cmq google è arrivata troppo tardi sui social ormai i giganti esistevano gia e non credo che "obbligare" gli utenti ad iscriversi sia positivo, io mi iscrivo a quello che voglio e che mi piace adesso invece se vogliamo commentare/valutare sul play bisogna avere google plus per forza e lo stesso per ricevere le beta!
e anche il fatto che tutte le volte che mi loggo a gmail mi chiede se voglio attivare anche google plus, ma io nn voglio perchè se mi interessasse sarei capace anchio di premere sul +google nel angolino.
vogliono cercare di spostarci a tutti i costi limitandoci le funzionalita e questo nn mista molto bene! :(

fjmk

si sara stancato di fare i milioni $$

Favaro Filippo

Sinceramente non credo proprio verrà chiuso\abbandonato, nelle ultime versioni di Android e delle Google Apps c'è sempre più integrazione con Google + e ormai lo uso anche più di Facebook che non ho neanche più installato talmente schifo fa l'app e la qualità.. Di Google + mi piacciono sopratutto le community

NaXter24R

No quello è il passo successivo.
Voci dicono di un nuovo stabilimento dove produrranno la Nuova nuova panda a Mountain View

M_90

mi sembrano troppi 500mln di utenti, addirittura attivi, cioè che lo usano quotidianamente.. ad esempio tra tutti quelli che conosco quasi nessuno usa g+ come usa fb.

Cristian Monti

folle, solo cosi si può definire una persona che lascia un incarico cosi in un azienda come Google

Cristian Monti

purtroppo non sono completamente d' accordo con te, graficamente Google+ è migliore, ma la gente continuerà a usare facebook, pensa che se dici google + non molta gente sa che esista e\o che sia un social network

StefanoValota

google+ in crisi??? ma che stai dicendo!!! google + è stato lanciato a fine 2011 e contava a fine dicembre 2013 ben 540 MILIONI DI UTENTI ATTIVI MENSILMENTE al secondo posto dopo SOLI 2 anni...e con una crescita ESPONENZIALE ANNO SU ANNO.... FB dopo 9 anni si ritrova con 1.19 MILIARDI, vedrai fagli fare i 5 anni a G+ e se la giocherà quasi a pari con FB

StefanoValota

anche a me.... troppi personaggi importanti.... ci manca solo che sergey o larry abbandonano.... però apple ha fatto la stessa cosa quando ha completamente stravolto la grafica di ios con il 7 ... magari fanno cosi anche in google?

StefanoValota

se fosse arrivato un marchionne a quest'ora google acquisterebbe apple...

Marco

Credo sia collegato al mancato raggiungimento di obbiettivi minimi per google+. Guarda caso nel giorno dell'annuncio di risultati ottimi per fb. Diciamocelo google+ non ha scalfito minimamente facebook nonostante gli ingenti investimenti degli ultimi anni. Che potrebbe presagire ad un abbandono/chiusura del social?

NaXter24R

E' arrivato Marchionne ma ancora non dicono nulla...

Riccardo Pozzati

peccato, mi stava un sacco simpatico :/

KeePeeR

la cosa inizia a "puzzare" ultimamente cadono troppe teste in google o,O

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO