Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ARM accelera sui 64-bit, forte richiesta per smartphone Android

24 Aprile 2014 18

La discussione sulla reale utilità dei 64-bit su SoC mobile è sempre più accesa e attuale, soprattutto dopo le parole del vice presidente esecutivo (corporate strategy) di ARM Tom Lantzsch a seguito della conferenza sui risultati finanziari del Q1 tenutasi il 23 Aprile. ARM provvede alla fornitura di quasi tutti i chip che spingono smartphone e tablet Android, sia modelli proprietari che versioni personalizzate dai singoli produttori, un prossimo passaggio dai 32 ai 64-bit secondo le nuove tecnologie è un fatto che riguarda dunque tutti.

Secondo Lantzsch il 'fenomeno 64-bit' ha accelerato rispetto alle loro stesse previsioni, con una richiesta crescente dei partner visti i buoni risultati riscontrati nelle performance (oltre che nel marketing):

Di certo abbiamo una grande richiesta per i prodotti mobile a 64-bit. Lo abbiamo riscontrato con i nostri Cortex-A53, processori mobile a 64-bit ed alte performance.

Sono stati presi alla sprovvista perfino alla ARM per l'adesione: secondo i designer di questi primi chip a 64-bit lo switch sarebbe dovuto partire dalla divisione server e via via propagarsi anche al mobile, ma così non è stato e molte case produttrici come MediaTek, Qualcomm e Marvell hanno già svelato le proprie soluzioni con questa tecnologia per l'anno in corso. Un ruolo importante in questa migrazione l'ha giocato Apple, dopo l'introduzione del processore A7 a 64-bit si sono generate critiche, ma anche rincorse verso la nuova tecnologia.

La verità è che perfino le istruzioni a 32-bit lavorano meglio all'interno di un chip a 64-bit e a dirlo è la stessa ARM, ciò si traduce in velocità di risposta minori, miglior gestione dei consumi e caratteristiche generali. Il 2014 sarà quindi un anno di passaggio, almeno in termini di hardware, ma questo quanto gioverà sulle vendite?


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mattia P

Esatto! Cacchio la gente che non sa di cosa parla stia zitta, vedono la scritta 64 bit sulle risorse del computer e fanno i saccenti...

Maurizio Mugelli

'zzi sua :D

Andrea Ci

e quindi? è sempre un problema del consumatore xD

Maurizio Mugelli

il software e' un problema di chi lo scrive, non di chi produce cpu.

Andrea Ci

concluso.. mmmmm... le cpu hanno tutte l 64bit, vero, ma dimentichi che molti vendono ancora software scritto in borland 4.... ho visto alcuni addirittura in 16bit....
photoshop devono mantenere ancora la 32bit per i plugin e vari altri motivi... autocad uguale....
le uniche cose in cui è stato imposto il passaggio sono gli applicativi server (es. SQL server) e i sistemi operativi server.

le cpu hanno tutto per il 64 bit, i produttori software no...

Dexios9

Diciamo che la spinta maggiore al passaggio ai 64gb si è avuta grazie alla possibilità di poter installare nel proprio pc un quantitativo di ram superiore ai 4gb. purtroppo la quantità di applicazioni sviluppate nativamente in 64bit sono ancora veramente poche e una semplice conversione 32bit-64bit non da gli effettivi benefici che si avrebbero con una applicazione nativamente in 64bit.

alvinsmith

Bella mossa, cercando di catturare il nuovo mercato. Il mio amico è con lenteen s4.

Credo proprio che sia un Kindle Fire, e Apple iphone Mini. Io mi trovo di lasciare il più costoso e il più recente iPhone Mini dietro e con la mia lenteen s4smartphone. Ho davvero-davvero come il mio lenteen s4.

Jhulo

Beh il mobile sta avanzando su tecnologie già consolidate da anni sui pc non deve mica riscoprire il processo di produzione delle cpu. Ancora una cosa non capisco: che se ne fanno i cellulari di 8 Gb di ram? A tenere tutte le applicazioni dello store in background?

SoUlSnAkE

per la touchwiz serviranno minimo 8gb di ram i 64bit sono necessari per samoz

Oliver Thomas Cervera

Non tutti usano software o sistemi operativi a 64bit, ma credo che, Atom a parte, tutti i processori in commercio da quasi 10 anni a questa parte sono 64bit.
Questo non significa che tutte le app mobile gireranno a 64bit, ANZI... saranno devvero in poche.

soxxoz

Grazie.. Una notizia fondamentale..

baldanx

Sul web il confronto 64bit vs 32bit dal punto di vista delle risorse e delle prestazioni lo si pone in termini lievemente diversi comunque......fidiamoci......

Maurizio Mugelli

veramente e' iniziato -e- concluso moltissimi anni fa, i processori sono a 64bit completi.

Luca

Questo dimostra la velocità del mobile.
Lo switch a 64 bit dei pc è iniziato moltissimi anni fa e ancora non è concluso.

asdlalla2-la vendemmia

Bhe , paragonato a un omap 4460 è sicuramente più veloce lol (prendo questo di esempio perchè è quello che ho nel mio tel)
Comunque si , tutto ciò solo per vendere.. st'anno non hanno introdotto (per ora) nulla.. vediamo lo snapdragon 805 verso fine anno

taros

si ormai da settimane

Maurizio Mugelli

quante balle pur di vendere... soprattutto quel "cortex a53 ad alte prestazioni" quando e' il modello economico.

Gabrix93

ot: aggiornamento di fb con la nuova interfaccia per android

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO