02 Luglio 2014
Che la crescita di Android fosse inarrestabile è un dato di fatto assodato da tutti. La maggior offerta di prodotti e il ventaglio di prezzi diversificato, oltre all'aumento in termini di qualità dei prodotti entry level, non ha eguali nel panorama mobile, rendendo il predominio in termini di market share una cosa praticamente scontata.
Discorso diverso invece per quanto riguarda i profitti generati dallo store o, come nel caso che andiamo ad analizzare, quelli generati dalla pubblicità. Come tutti sappiamo la pubblicità è l'anima del commercio e la difusione degli smartphone ha permesso di creare nuovi metodi per promuovere i propri prodotti.
Apple è sempre stata lungimirante in questo campo, sin da quando lanciò nel 2010 il programma iAd, volto a fornire banner pubblicitari avanzati che integrassero funzionalità utili sia per chi promuove il prodotto che per chi lo vuole acquistare (concorsi, prove su modelli 3D e molto altro).
Se a questo sommiamo il fatto che iOS è sempre stato prediletto dalle agenzie pubblicitarie per via della maggiore "integrazione con il web", principalmente nei primi anni di vita, abbiamo il quadro completo della situazione. Pare infatti che le prime indagini di mercato rivelassero come l'utenza iOS fosse più improntata a un utilizzo fortemente multimediale del proprio dispositivo, contrariamente a quella Android che, vuoi per la maggior difficoltà di utilizzo delle prime versioni o per la minor ottimizzazione e di conseguenza un esperienza web meno fluida, ha inizialmente acquistato i dispositivi per un utilizzo più da "cellulare" che da "smartphone", preferendo chiamate, sms al web.
Con la scorsa generazione di terminali Android le regole del gioco hanno visto una forte inversione di tendenza, concretizzatasi in cifre inappellabili: nell'ultimo trimestre 2014 il 42.8% del traffico pubblicitario da smartphone è stato realizzato da Android, contro il 38.2% di iOS. Apple tiene testa nel settore dei tablet grazie al quale riesce a mantenere la prima posizione riguardo i profitti, con il 52,3% degli introiti generali realizzati da prodotti Apple, contro il 33,5% realizzato da tutti i dispositivi Android.
Tuttavia l'anno precedente le percentuali erano ancora più a favore di Apple, facendo registrare un 60% per la casa di Cupertino contro il 26,7% detenuto dal robottino verde. Il nuovo bilanciamento delle quote pubblicitarie nel settore smartphone potrebbe avere anche un'altra flessione positiva per Android. Il maggior numero di investimenti potrebbe creare un trend positivo anche nello sviluppo di applicazioni con una qualità sempre migliore in modo da invogliare gli utenti all'utilizzo, andando quindi a colmare l'ultimo reale gap presente tra Android e iOS.
Commenti
ah si? e sentiamo perchè WP si salva?
Ricordo di aver visto un articolo, forse proprio qui su hdblog, di questo avvicinamento di samsung anche sulla fascia alta, come produttore di smartphone, purtroppo, ha già il primato.
Se lo ritrovo, posto il link.
No non è scritto male, più tosto sei tu che con l'inglese stai male. Comunque non ti biasimo, Apple è li per facilitarti la via dell'ignoranza con il suo user friendly appeal. Adesso torna pure a condividere le tue fotine su Instagram.
Vergognati di esistere.
ci smarrona con i suoi au revoir, e poi non sa neanche scrivere in itaGliano correggiuto
Parlava della lunghezza di un pene
Che ti rode che sei arrivato 8 Domenica scorsa?
Si dice "gli sviluppatori" e non "i sviluppatori"!
Ma se il gs4 ha venduto relativamente poco?
Assolutamente d'accordo con te;) nessun momento di gloria perché lo so perfettamente ma ho detto Android perché aveva sorpassato iOS;) l'unico che si salva é WP:)
OH OH OH OH OH OH OH
Che fai compri Apple ? OH OH OH OH OH OH OH
xD
...
Non per rovinare i tuoi sogni di gloria, ma anche su iOS c'è la pirateria, difatti c'è un app apposita per installare i file ipa senza jailbreak.
Tu lo sai, vero, che samsung è sempre più vicina al pareggio con la serie S (e intendo solo i top gamma, non i vari mini, plus, etc etc)?
ho visto gente gettarne via 950 per il 32GB con garanzia due anni...
Questa è la chiara dimostrazione di quanto sia alta la "pirateria" in Android! I sviluppatori sono costretti a riempire le loro App di pubblicità e a metterle gratuite senno i guadagni li vedono col binocolo!
In realtà hai ragione. In quel punto la frase era "grazie al quale" e non "nel quale". Si tratta di un errore di scrittura che andrò a correggere dal momento che era pensata per essere formulata nell'altro modo. Continuando a leggere, infatti, si parla della totalità Apple contro la totalità Android e non del settore tablet e basta.
mmm guarda che ultimamente apple vende una marea di 4 e 4s, che proprio fascia alta non lo sono...poi che una compri l'app da 5s o da un galaxy ace, sempre 1 app venduta risulta...oppure da un 5s vale di piu'?
ahahahahah sai vero che arriverà un giorno in cui dirai:
"chissenefrega, tanto nella fascia hi-end / luxus / under 5" / alluminium / zapphire glass / over 700€ / designed in california Apple domina!"
ad ogni analisi di mercato restringi il campo XD
e compri htc :P :P XD
RILEGGERE ;)
altri (samzozz) dietro a seguire ,da sempre, come pecoroni.
per fortuna che è così, altrimenti i vari produttori non sarebbero costretti a usare prezzi fortemente concorrenziali per vendere i vari android
"Ironia" codesta basdardella sconosciuta.....
Madonna ragazzi stavo scherzando, sono un android user .....diamine calmatevi.
non ti preoccupare... tra poco arriverà l'articolo nell'altra sezione e potrai spippellarti con piu tranquillità
Eccone un altro. Bisogna che qualcuno dica a tua mamma che anziché studiare giochi con il Computer.
Vi vantate di essere così stup1di da cliccare i banner?
Suvvia un po' di dignità!!
Che funziona peggio e fa meno cose! Bell'affare!
Non sai nemmeno leggere...Vergogna
Si, certo domina tua sorella!
ihih ;)
bah quel che mi interessa e' che nella fascia HI-END Apple domina ,da sempre, nelle vendite e tutti gli altri (samzozz) dietro a seguire ,da sempre, come pecoroni.....tutto il resto son solo chiacchiere.....:)
AU REVOIR
È scritto malissimo, sembra che il 52,3% si riferisca solo al mercato dei tablet e invece è su tutta la piattaforma mobile.
E poi resta il fatto del titolo sensazionalistico che è quello che maggiormente influenza l'"informazione" dei lettori.
genio guarda che è anche scritto nell'articolo: "Apple tiene testa nel settore dei tablet nel quale riesce a mantenere la prima posizione con il 52,3% degli introiti generali realizzati da prodotti Apple, contro il 33,5% realizzato da tutti i dispositivi Android."
so che se la tua amata apple non è prima vai in depressione, comunque il consiglio di farti una vita è sempre valido
si può discutere su alcune traduzioni, ma il titolo (considerando la sezione) mi sembra corretto
Sempre dalla fonte:
"Apple’s devices still hold a big lead on Android devices in making money off those ads, however. The iOS smartphones and tablets together commanded 52.3% of revenues to Android’s 33.5%. "
Quello che conta nel mercato pubblicitario è il movimento di denaro!! Sveglia!!
Quindi il titolo avrebbe dovuto essere: "IOS continua a dominare il mercato pubblicitario con il 52,3% dei profitti contro il 33,5% di Android".
Come al solito rigirate la frittata...
Android é la versione di prova di ios, basta pagare 729 euro o oltre per avere la versione completa :P