Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nodis ND-503 Dual SIM: la Recensione da HDblog.it

15 Aprile 2014 63

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Il segmento di smartphone Android in Italia è molto ricco e variegato e accanto a nomi noti e produttori conosciuti, si affacciano molte piccole realtà che importano prodotti dall'Asia rimarcandoli e offrendo assistenza anche sul nostro territorio. Oggi vi presentiamo Nodis ND-503, uno smartphone Dual SIM Mediatek caratterizzato da un design gradevole e una garanzia sui danni accidentali completa nei primi 3 mesi.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Nodis ND-503 è uno smartphone dalle dimensioni importanti visto che vanta un display da 5 pollici HD. A livello hardware troviamo un processore Mediatek MT6582 Quad Core - Cortex A7 da 1.3GHz, 1GB di RAM e una batteria da 1830mAh con ottima durata. La memoria interna è di 16GB ma espandibile. Discreta la fotocamera da 18 megapixel che si differenzia qualitativamente rispetto agli altri smartphone sinesi con tanti MP.

I materiali sono completamente plastici ma la qualità generale è buona e la cura del design si evince anche dalla sottigliezza e alcuni particolari come il tasto accensione in stile Sony Xperia. Peso contenuto in soli 124 grammi che, insieme allo spessore, rendono il telefono gradevole da tenere in mano nonostante le dimensioni generali di 142.5×70.8×6.5 mm.

  • Chipset MT6582
  • Quad core 1,3Ghz
  • OS Android™ 4.2.2
  • Display 5.0, 1280×720 HD OGS FULL LAMINATION retina ultra-sensitive, 326PPI, Corning gorilla glass 2nda gen.
  • Super slim 6,5mm
  • Networks WCDMA: 850/2100MHz, GSM 850/900/1800/1900
  • Memoria interna 16GB + 1GB (ROM+RAM)
  • Memoria esterna T-Flash card fi no a 32GB
  • Dual SIM Dual Standby
  • Tecnologia wireless NFC
  • 3G, WiFi 802.11 b/g/n
  • Bluetooth® 4.0
  • Mini USB 5pin
  • EDGE – HSDPA – HSUPA
  • G-Sensor + Light-sensor + Proxy-sensor + M-Sensor + Gyro-Sensor
  • GPS+A-GPS
  • Uscita audio jack 3.5mm standard
  • Fotocamera frontale da 5.0 Megapixel
  • Fotocamera retro da 13.0 Megapixel F 2.0 + Flash Light
  • Autofocus, Video Player, Messaggistica SMS, Email, MMS
  • Batteria* Capacità 1830mAh
  • Accessori Alimentatore + cavo USB + Auricolare + Custodia
  • Dimensioni 142.5×70.8×6.5 mm
  • 124g

Display:


Il pannello anteriore viene definito dalla casa come un 5.0, 1280×720 HD OGS FULL LAMINATION retina ultra-sensitive con una densità di pixel pari a 326PPI e una protezione Corning Gorilla Glass 2. Uno schermo di buon livello che pecca principalmente sui gialli e che non ha neri particolarmente scuri. Nulla di drammatico comunque visto che il sensore di luminosità fa bene il suo lavoro e il touch screen risponde sempre prontamente.

Sufficiente la visibilità in esterna e gradevole anche la presenza di un led sul tasto centrale posto subito sotto il display.

Batteria, Audio e Ricezione:


La CPU Mediatek è ormai una sicurezza per i Dual SIM Android. Dalle prove effettuate la giornata intensa si compre senza problemi e i 1830mAh sopperiscono benissimo alla necessità di autonomia. Nulla da criticare alla ricezione che vanta anche un sistema di gestione Dual SIM davvero efficace. Abbiamo infatti il supporto HSDPA che può essere attivato su entrambe le SIM alternativamente tramite una facile interfaccia software. Buono il reparto telefonico, qualità audio compresa anche se il vivavoce è un po' sottotono per. Interessante la presenza della video chiamata classica.

Il comparto audio è infine di buon livello e anche se la cassa è una sola e posta nella parte posteriore del device, il volume è alto. Nella riproduzione multimediale mancano i bassi che non riescono ad essere riprodotti dall'altoparlante in maniera efficace. Buono invece in capsula e discreto GPS sia per ricezione che per posizionamento.

Software:


La distribuzione Android sulla quale si basa Nodis ND-503 è Android 4.2.2, non l’ultimissima Jelly Bean ma comunque una release recente e con un’ottimizzazione elevata in grado di offrire massima compatibilità con le principali applicazioni presenti nel Play Store. Le personalizzazioni del produttore sono assai poche e praticamente troviamo la stessa esperienza Android pura dei Nexus, con ovvi limiti hardware.

Tra le personalizzazioni trovato la gestione Dual SIM, la presenza di un file manager, la Radio FM e un set di icone particolare.

In generale la Ui si muove bene considerando le risorse a disposizione e anche internet offre una fluidità decente. Non è comunque un fulmine e il paragone con Moto G è forse esagerato in quanto il Motorola si muove meglio sul web grazie alla maggiore potenza e alla distribuzione Android più ottimizzata. Ovviamente non possiamo pretendere le prestazioni di un Nexus 5, ma bocciare lo smartphone è impossibile e anche su pagine pesanti pinch, pan e zoom sono gestibili tranquillamente. Il tutto aiutato da un display che facilita la lettura grazie alla buona definizione che, come detto, pecca solo un po' sul giallo.

Il GB di RAM trova un ottimo compromesso e non si notano reali ricaricamenti anche nell’uso più spinto con tante applicazioni aperte.

Multimedia e fotocamera:

I 18 megapixel sono tanti ma la qualità è discreta. Rispetto ad altri prodotti analoghi i risultati sono migliori e le impostazioni sono abbastanza ricche con possibilità di usare panoramica, scatto col sorriso, effetti e filtri. Abbiamo notato una tendenza al giallo anche nelle foto che comunque non inficiano troppo la resa. Discrete le foto anche di notte:

I video sono ovviamente in full HD e di seguito trovate un test:

Per quanto riguarda il software multimediale non ci sono problemi di alcuni tipo con praticamente tutti i file video che vengono gestiti, letti e riprodotti con fluidità perfetta. Lettore Musicale integrato è quello di Android (possibile scaricare Google Music) e il volume dalla cassa non è tra i migliori in quanto pecca nei bassi ma è comunque ascoltabile

Conclusioni:

Se consideriamo il prezzo di 299€, Nodis ND-503 non è sicuramente il miglior prodotto qualità prezzo ma ha dei valori aggiunti importanti. Rispetto alle altre proposte Dual SIM analoghe vanta un design più gradevole e una fotocamera di buona qualità sia per foto che per video. Inoltre Nodis Italia garantisce il telefono attraverso due sistemi:

  • Ritiro a casa e riconsegna entro 20 giorni in caso di problemi al telefono
  • Garanzia completa sui danni accidentali per i primi 3 mesi dall'acquisto

Si tratta di due caratteristiche difficili da trovare su marchi "meno noti" e che rendono più interessante questo prodotto. Per il resto è un classico, buon, Mediatek di fascia media.

Voto: 7.8


63

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fabio borghi

il mio nd 503, al quinto giorno alla mattina non si è più acceso!!! e mi fanno anche tribolare per registrare la garanzia ecc

Stefano

Da preferirsi al "simile" huawei G700 ?!?

Demetrio Marrara

Dovrebbero fare una tabella riassuntiva con i voti, tipo quella di telefonino, e distinguere le varie fasce di prezzo e categorie di prodotto. Senza dimenticare che gran parte dei voti appartiene ad altri recensori tipo quelli relegati ai Nokia, altri recensiti da Nic e adesso Galeazzi. Troppo disordine per quanto mi riguarda.

Andrea

Praticamente il mio INEW V3 pagato 169 Euro con garanzia 2 anni Italiana.

Mauro Sasdelli

Per me già solo il fatto di poter scegliere quale memoria utilizzare per la scrittura dei dati(interna o micro sd)è un grande valore aggiunto.Non capisco perchè i grandi marchi non implementino questa funzione nei propri smartphone.La fotocamera anch'essa è ottima.Poter fare le videochiamate standard e registrare le telefonate un altro punto a favore.Da quel che si vede nella videorecensione lag non ce ne sono.Ne ho appena comprato uno sulla baia da power seller con consegna entro 48 ore a 214 euro(solo 9 pezzi rimanenti).Vi saprò dire

io sono nappo

infatti è la stessa, solo con un clock più alto, cmq alla fine è più potente della 225, anche se di poco (poi oltre all'ottimizzazione c'è anche da vedere la risoluzione del display, una 305 su un moto g può avere prestazioni anche inferiori rispetto ad una 225 su un htc one s).
cmq il fulcro è che la mali 400 è già di per se inferiore all'adreno 220 e l'adreno 305 è un buon 30-40% superiore all'adreno 220.

giangio87

permettimi di dissentire, a casa ho 2 smartphone, uno con adreno 305 e l'altro con adreno 225, per come la vedo io la 305 non è altro che un boost di adreno 205 (sempre per quel che ho provato io, poi posso anche sbagliare)

io sono nappo

la mali 400 la monta l's2 di 3 anni fa, per farti capire.
l'adreno 220 è leggermente migliore della mali 400, l'adreno 225 è più potente, anche se di poco, dell'adreno 220.
l'adreno 305 non è paragonabile con una 320 per esempio ma è comunque una gpu più potente dell'adreno 225.

giangio87

per l'hardware se inciso come CPU-GPU siamo li... l'adreno 305 è una gpu basica così come la mali 400. le cpu sono medesime, sono cortex a7, la potenza di calcolo del soc 400 con cpu quad core è inferiore alla versione con dual core. quel che cambia è l'ottimizzazione software che rende il moto G più "aitante"

Riccardo1995

una 1900 mah vi ha soddisfatto come autonomia con un 5 pollici!! o.O veramente?!

david

Guarda qui se ce qualcuno che non capisce un c@zzo sei tu..con 300 me ne compro 2 di inew v3 , poi il resto è fuffa. .come e scritto chiaro devi aspettare una ventina di giorni ( che diventano 30 ) perché lo spediscono in Cina anche loro in caso di problemi ..quindi ? Chi è che non capisce ..l unica e l assicurazione dei 3 mesi ma considerando la differenza di prezzo non ne vale la pena

Vale

il moto g è uno snapdragon 400 che usa come processori 4 Cortex A7 con clock a 1,2 GHz e la gpu adreno 305

Il Mediatek MT6582 usa come processori 4 Cortex A7 con clock a 1,3 GHz e la gpu mali 400

Sono 2 SoC estremamente simili da un punto di vista di prestazioni, con lo snapdragon che ha una gpu lievemente migliore e il mediatek che ha un clock lievemente più alto.
poi le considerazioni sul prezzo ci stanno tutte, ma con 16 gb di memoria espandibile, schermo più grande e scocca più leggera un prezzo pari o superiore al moto G mi sembra accettabile.

Io avrei lasciato perdere i tre mesi di assicurazione e messo un prezzo di lancio di 250 €, ma tanto si troverà su quella fascia a breve.

P.S. "Ma l'INew è uguale e costa meeeeeeeeeno"= non capisco un ***** di costi di importazione, tasse e servizi di garanzia sul territorio

bibendus

non entro nel merito del Nodis in questione che bisognerebbe provare per giudicare, ne dei voti in pagella che vanno contestualizzati (se no il 9 del galaxy S2 di 3 anni fa si mangia tutti...), però sinceramente preferivo HDblog dell'era ante-Galeazzi. quello insomma delle prove a cura di iNiccolo che mi sembra più serio e credibile.
non si può rimandare Galeazzi a t.net?

david

E il clone riuscito male del inew v3 ..150 euro con fotocamera superiore e display idem. .

Dexios9

Megapizze hahahah +1

Adriano

Per adesso sempre meglio Huawei G700...

Dexios9

Ai cinesi piace essere gialli

hahahahahahahahahahahahahaha

Sono morto dal ridere

Il telefono risulta essere interessante, ma il prezzo proposto è esagerato per quello che offre, se ben ricordo il Wiko highway è molto più performante anche se costa una cinquantina di euro in più e sinceramente quei 50 euro in + fanno una grandissima differenza a mio parere.

L'unica cosa che mi dispiace di questi processori MediaTek è il fatto che per ora non hanno il supporto LTE (mi pare di aver sentito che verso la fine di quest' anno verrà presentato qualcosa con lte

banana

troll mania

josefor

Questo se ha dei bug nella rom...... sei veramente convinto che li sistemeranno?! :D

matteventu

In questo caso però dovreste differenziare la votazione, almeno specificando "il voto è relativo ad un confronto con i concorrenti dual-SIM di provenienza cinese", perchè altrimenti uno che viene qui e si legge qualche recensione, quando trova quella del Nodis a 7.8 dopo aver letto quella di Xperia Z1 a 7.7 vi prende per scemi.

io sono nappo

1/6 del costo è maggiore, 350 euro contro 300, mica 500 contro 300!
questo inoltre è un prodotto inferiore ad un moto g, l'higway è al pari di un nexus 5, è inutile girarci intorno, non so come li date sti voti.

iNicc0lo

basta contestualizzare le cose..

Xperia Z1 ha una determinato posizionamento e determinati antagonisti
questo Nodis un altro e rientra nella nicchia dei Dual Sim Android poco noti con relativi antagonisti

The All New Carl

Sony Xperia Z1-7,7
Nodis chinaphone lag- 7,8
Qualcosa non mi torna

iNicc0lo

WIKO HIGHWAY.

batteria peggiore
reattività peggiore
costo maggiore

la scheda tecnica vale poco se poi le prestazioni sono diverse. Non li ho provati personalmente ma questo è quello che si evince.

matteventu

Eh ma è NODIS!!
Hai la garanzia italiana e la fotocamera da diciottordici megapizze!

io sono nappo

calcola che il moto g ha un hw decisamente più potente di questo e calcola che a 250 euro ce ne metti 30 in più e ti pigli il nexus 5.

matteventu

Sullo store ufficiale italiano ZopoMobilePUNTOit: 269€, 5" full HD, 2GB di RAM, processore MT6592 octa-core + supporto modding sicuramente superiore a questo iNew/Nodis.
Ok, il Nexus 5 ha dei difetti. Ma credi che questo ne sia immune? Ne ha certamente di più, e che a differenza del Nexus 5 non conosci già prima di comprarlo, perchè verranno fuori con l'uso... è in quello che si differenziano questi telefoni.

io sono nappo

cioè ma come si fa...processore e gpu PEGGIORI di quelle di un moto g (non arrivo nemmeno a confrontarle con quelle del nexus 5 perchè sennò qui la discussione fiisce domani mattina), batteria ridicola, display "solo" hd, solo 1 gb di ram 300 euro ma dico, STIAMO SCHERZANDO?
vabè è meglio che non dico altro, cmq è semplicemente assurdo.
ah, se vogliano entrare nello specifico, DALLA VOSTRA STESSA RECENSIONE:
(guardate qua poi qualcuno mi venga a dire se questa recensione è assolutamente una falsa o no).
WIKO HIGHWAY.
processore OCTA CORE mediatek con gpu al pari di un'adreno 320.
display FULL HD
DUAL SIM, ripeto (per tutti i pignoli che dicono che il nexus 5 non è dual sim) DUAL SIM (lo scrivo in grosso, può darsi che qualcuno non capisce.
VETRO DAVANTI, VETRO DIETRO, ALLUMINIO NEI LATI, SPESSORE SOTTILISSIMO.
fotocamera da 16 megapixel che fa foto senz'altro migliori.
IL DOPPIO DELLA RAM (la ram serve, tra 1 gb e 2 gb non c'è solo una differenza di un giga di ram ma c'è un limite nell'utilizzo del terminale enorme)
PREZZO DI LISTINO 349 (questa ciof3ca 299).. VOTO????
7.6
voto di questa ciofe3a?
7.8
non dico altro, mi sono anche dilungato troppo e comunque non credo ce ne sia bisogno.

Wandroid

1 - questo è il prezzo di lancio, poi sicuramente tra un po' ci saranno offerte e si potrà trovare a 250 (50 € in + rispetto a moto g)
2 - il nexus ha un hardware potentissimo ma ha anche tante mancanze e limitazioni (audio vivavoce migliorabile, fotocamere discreta, non è dual sim e ha una batteria che dura abbastanza poco) quindi dipende anche da quello che uno cerca ... poi ripeto, per me il prezzo è altro, ma non esagerato

josefor

Ehhhh.....vabbe se proprio uno muore per avere un dualsim non prenderà il Nexus 5 ma secondo me ci rifeltterà bene sulla necessità "irrinunciabile" di un dual, i cellulari migliori non lo sono dual, qui si tratta di cosa più radicale, comperare un bel cellulare per 300€ o comperare questo allo stesso prezzo di ben differente caratura tecnica, poi dual sim io mi immagino tante telefonate , con quella batteria come le regge? Ma in effetti non c'è confronto, hai ragione .

matteventu

Ahahshahahhh xD

matteventu

Ma sei davvero convinto di quello che dici? O hanno pagato pure te per scrivere queste stronz*te?

"ok, il nexus è il nexus ... ma a livello generale questo non ha un prezzo esagerato ..."
Coooosa? 300€ per un MediaTek quad-core A7 con schermo 720p ed 1 solo GB di RAM. Per non parlare della fotocamera da "18" MPx...

Wandroid

su questo blog abbiamo tutti recensori esperti che hanno provato personalmente centinaia di telefoni e possono dare un giudizio su cosa sia meglio ... ok, sono d'accordo sul fatto che il voto sia un po' alto (io avrei messo un 7+), ma arrivare a dire che il blog si è venduto mi sembra esagerato ... ok che qualche volta mettono offerte di un sito in particolare (tipo 3 volte al mese), ma hanno bisogno anche loro di sponsor e di soldi per migliorare il blog ... e da dove credete che arrivino i soldi? voi fate scandali per ogni cosa, ma molto probabilmente molti di voi avranno adblocker installato sul browser ... ok, adesso scusatemi ma c'è qualcuno che ha fatto il confronto con nexus 5 e vorrei rispondere a tali persone:
NEXUS 5 - ottimo hardware (2 gb di ram, fullhd, snap800)
telefono in questione - ottima fotocamera sia posteriore che anteriore, audio decente, dual sim, buona durata batteria.
ok, il nexus è il nexus ... ma a livello generale questo non ha un prezzo esagerato ...

Davide Amenta

...

andrea

ahahahah..questo ha del clamoroso veramente, vendo il mio Z1 e compro il Nodis al volo!!

andrea

Si appunto, ma la cosa principale è che uno è dual sim e l'altro no, cioè se a me serve un dual sim e sul mercato ci sono questi bidoni, perché dovrei prendere un nexus 5 che come hardware è ottimo ma non è dual sim? Questo è il mio discorso, che poi 300€ per questo pseudo smartphone siano totalmente insensati è ovvio ;)

Nicola Pace

I prezzi di questi rimarchiati sono forse un perlino altini anche se sono dual sim, anche se loro promettono mari e monti in assistenza...ma la cosa che mi lascia veramente perplesso e che escano ancora oggi con la 4.2.2...secondo me una grave pecca dato che poi vengono abbandonati a se stessi questi terminali..

josefor

Ok ho capito ma allora tiriamo fuori tutte le differenze tra i due come android 4.4 contro 4.2, i 2 gb di ram contro 1, la batteria modesta e il non LTE, il confronto non regge perchè proprio non c'è, due pianeti differenti sono.

Giorgio

No, sono utente non cliente.

The All New Carl

7,7 Xperia Z1

The All New Carl

Allora tu non sei cliente google quando usi una sua app

Matteo Matteo

ringraziamo Galeazzi & Co. per queste recensioni, pensa un po' se non ci fossero nemmeno e si limitassero a recensiere solo Samsung, mamma Mela e compagnia bella..ma dai, un po' di gratitudine e meno critiche a gogò

andrea

Condivido con te ma non del tutto, con 300€ ci prenderai anche un Nexus 5, ma non è dual-sim, quindi il confronto non regge, ma è anche vero che con 300€ ci compri dual-sim decisamente migliori

matteventu

Mi viene da vomitare.
Rivoglio l'HDblog del 2009.

Wandroid

"prenderei il telefono solo per buttarlo dal terzo piano e poi portarlo in assistenza" citazione da un utente di youtube, sto morendo :D

Giorgio

Uno è cliente se compra e paga qualcosa, noi fruiamo di un servizio senza cacciare il grano mi pare.
Mi sa che siamo scrocconi :D

The All New Carl

Non siamo ospiti, siamo i clienti e loro guadagnano dalle nostre visite.

josefor

Troppo alto il prezzo, oramai ci si compera un Nexus 5 con 300€ e non regge il confronto..... poi onestamente per il voto, saranno ben liberi di dare il voto che gli pare, siamo ospiti qui se non sbaglio...

The All New Carl

Il problema non è una sola recensione, su questo blog ci sono dozzine, anche una trentina-quarantina almeno, di recensioni di cinaphone italiani. E tutti questi hanno voti assurdi, SENZA ECCEZIONI. E' un caso? E' un caso che tutti i cinaphone italiani hanno voti iperpompati e motivazioni assurde che coprono le mancanze più gravi e permettono di dargli 7,8 (in questo caso la fluidità ed il resto dello smartphone fa pena ma c'è una buona fotocamera, come se a 299 non trovi di molto meglio, e la ganranzia).

Giorgio

A me pare un buon prodotto con un prezzo alto.

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria