Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google annuncia il Malware Scanner persistente su Android

10 Aprile 2014 91


Tramite il blog Android, Google ha ufficializzato l'arrivo del Malware Scanner persistente all'interno del sistema operativo. Si tratta in pratica di un aggiornamento della funzionalità “Verifica appche era stata introdotto per la prima volta su Android 4.2 e successivamente ampliata e migliorata con il Play Service. Verifica App, adesso potenziato e reso più efficace, controllerà i programmi durante il processo di installazione nel caso in cui si stia utilizzando un programma esterno dal Play Store e nel caso l'app abbia elementi non in linea con la verifica, verrà segnalata.

Google ha quindi migliorato l'efficacia nella protezione da Malware o applicazioni pericolose anche se installate esternamente dal Play Store. Un sistema preventivo che non dovrebbe impattare sui consumi, privacy o installazione di apk in quando non impedisce fisicamente di installare i programmi anche se esterni dal negozio di applicazioni.


91

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Danilo Piteo

I virus sono il tipico problema da persone stupide.

bond

http://www.ansa.it/sito/notizi...

bond

problema virus non ci interessa ??

Andrea Barx

Sinceramente non sapevo nemmeno che le contava, l'ho sempre fatto per veder chi mi metteva mi piace, visto che prima non li contava, a quanto pare adesso si, sarà un problema di disquis

Dario · 753 a.C. .

passa a Debian và..

Dario · 753 a.C. .

ti sei messo 1 like da solo a quasi tutti i commenti che hai scritto qui.
magari ora lo toglierai...

solo per questo non meriti alcuna considerazione

Dario · 753 a.C. .

ti metti i like da solo??

Dario · 753 a.C. .

le tradizioni sono importanti

Andrea Barx

Mi dispiace per te ma non sono un troll perché i troll non argomentano ma si limitano a denigrare un prodotto o un'idea senza fondamento, qui il fondamento c'è per sfortuna di tutti gli utilizzatori.

Alla base di tutto c'è la prevenzione e delle regole per cercare di mantenere la sicurezza in un ambiente e per evitare la diffusione di un qualcosa di dannoso per tutti.

"Leviamo i formaggi dal commercio perchè fanno venire il colesterolo che è mortale"!

1) Leviamo i controlli per i formaggi tanto sono immuni da agenti patogeni contaminanti, li possiamo immettere direttamente sul mercato eeeh

"Leviamo di torno tutte le armi proprie e improprie del pianeta, altrimenti non lamentatevi se accadono gli omicidi"!

2)La polizia per il controllo dei crimini e la legge da rispettare non serve, tanto tutti possiamo fare quello che più ci piace

"Eviriamo tutti gli esseri umani e concepiamo in provetta, altrimenti poi non lamentatevi se prendete l'HIV"!

3)Non usiamo i preservativi tanto che possibilità abbiamo di contrarre una malattia venerea.

Mi dispiace per te ma non hai saputo argomentare con prove valide il tuo argomento, ma hai solo detto un mucchio C@zzate o usando il tuo gergo "Hai finito di dare aria alla tastiera" che poi le tastiere avessero capacità di parlare mi e nuova, la forma corretta sarebbe stata "Hai finito di battere a casaccio le lettere su quella tastiera" XD :3

Andrea Barx

"Hanno già sostituito gran parte dei software AOSP con la controparte proprietaria e closed source .. vedasi browser, galleria, sms e dialer" e secondo te si fermeranno la? Mi sembra una naturale evoluzione, acquisto quote e sostituisco con software proprietario quando raggiungo una massa critica.

"Adesso eliminiamo anche la possibilità di installare l'applicazione che più c@zzo mi garba". Le applicazioni che ti "garbano" le potresti benissimo trovare nel playstore e se non le trovi non è un problema tuo ma dello sviluppatore che non ha pubblicato l'app nello store di Google, e visto che pubblicarle nello store non ha un costo milionario, qualche cosa sotto c'è, tipo chiedere permessi per cose di cui l'app non ha realmente bisogno? Ho visto applicazioni chiedere permessi più disparati per funzioni completamente lontane dal loro uso, e questo a tutto dire....

Federico G.

Io sono d'accordo con Andrea Barx. Il problema di sicurezza di Android è una minaccia reale. Ora non è il virus che mi cancella la sd ciò che mi preoccupa, anche se a me è successo. Quello che mi preoccupa è non solo la presenza di store che non passano controlli qualitativi, ma anche l'invadenza di alcune app del playstore stesso. E' proprio per questo motivo che sul mio smartphone android non faccio passare nulla che abbia a che vedere con il mio conto bancario. E la sempre attuale argomentazione della frammentazione firmware di questo os non aiuta in tal senso. Poi magari l'utente medio nella sua vita prenderà mezzo malware, intanto il solo sapere di aver acquistato un ottimo telefono ma potenzialmente hackerabile, ti fa girare le palle. Se Apple iniziasse a fare telefoni decenti, io passerei anche domani, per questa e per altre ragioni, ma non son qui per scatenare faide.

Andrea Barx

"Hai finito di dare aria alla tastiera solo per fare disinformazione?" Se hai letto il commento a cui hai replicato c'è scritto a chiare lettere che Android lo permette in maniera esplicita, se ne deduce che gli altri non lo permettano, quindi devi andare per sotterfugi ma cmq possibile e ovviamente ti esponi agli stessi rischi degli utenti Android. Cmq se gli utenti sono contenti cosi ben venga. LA mia opinione rimane cmq quella. Android verrà sempre etichettato come attaccabile, vulnerabile e soprattutto insicuro, almeno nella versione commerciale che tutti abbiamo sotto mano.

stramaxxa

Sono d'accordo con te che vi sono tanti morti di fame che non vogliono rinunciare ad un caffè per un app.....

Però esistono anche store legali tipo quello di Amazon

Max

Per un attimo mi sono quasi illuso.. Ma purtroppo era già settato con (ISO-8859-1), ho anche provato a settarlo con altre impostazioni, ma niente, forse si è sballato Windows, anche se la cosa strana è che lo fa solo su internet e solo con alcuni siti web!

Giovan Battista Zane

e comunque metti quello che vuoi nel codice tanto con un root qualsiasi utente può visualizzare e modificare i permessi delle app.

Giovan Battista Zane

dico solo una parola, Adaway e potrei citarne molte altre, scaricare apk da fonti esterne non serve solo ad evitare di pagare gli sviluppatori

Pietro Sammarco

Eh ma l'italiano deve piratare l'applicazione da €0.99, altrimenti sacrilegio.

Joan

Ho capito, ma sparisce anche dallo browser, xkè e una rottura . Se ho bisogno di Google, vado su Google, non che qualsiasi cosa scrivo o cerco " lui" mi vuole aiutare, ma alla fine mi sta solo monitorando per ficcarmi la pubblicità e farsi caszi suoi..

Danilo Piteo

Ma non perdere nemmeno tempo a rispondere ai tr0ll ...

Leviamo i formaggi dal commercio perchè fanno venire il colesterolo che è mortale!

Leviamo di torno tutte le armi proprie e improprie del pianeta, altrimenti non lamentatevi se accadono gli omicidi!

Ammazziamo tutti gli immigrati, altrimenti non lamentatevi se non c'è lavoro!

Eviriamo tutti gli esseri umani e concepiamo in provetta, altrimenti poi non lamentatevi se prendete l'HIV!

Guest

.

Danilo Piteo

"anche gli altri sistemi possono installare programmi provenienti dall'esterno"

Ma di che parli ?
Hai finito di dare aria alla tastiera solo per fare disinformazione?
Il jailbreak è una procedura ILLEGALE in tutti gli USA e non solo .. oltre ad invalidare la garanzia e a necessitare di lunghi tempi di attesa per ogni nuova release di iOS.

L'interop-unlock per WP praticamente nemmeno esiste da quando è uscito WP8.
E' disponibile solo per pochi e selezionati devices (come il samsung ativ s) che hanno specifici exploit utilizzabili dagli sviluppatori.

Ma si, incitiamo senza problemi alla chiusura dell'unico OS che ha ancora una parvenza di open...
Incitiamo anche i politici ad alzare le tasse per chi ha reddito minore di 20k euri annui..
E incitiamoli poi a buttare quei soldi nel çesso per salvare il monte dei paschi del caso ...
Chi diavolo vi capisce...

Danilo Piteo

Hanno già sostituito gran parte dei software AOSP con la controparte proprietaria e closed source .. vedasi browser, galleria, sms e dialer ...

Adesso eliminiamo anche la possibilità di installare l'applicazione che più c@zzo mi garba, blindiamo la root del sistema e tutti i bootloader..
E poi possiamo tranquillamente rinominarlo iOS.

Andrea Barx

"Non capisco dove vuoi arrivare! dici che google deve chiudere il suo sistema, lasciando solo la possibilità di installare app dal play store e nello stesso tempo dici anche che le app del play store potrebbero avere malaware e/o virus". Ho detto tutto ciò perché un sistema non può avere una discriminante del 100%, una seppur minima probabilità di contaminazione è sempre possibile, cosicché è vero che non esiste un antivirus totalmente sicuro o un sistema perfetto, ma avere il controllo su un contenuto può minimizzare il danno. Non dico di spegne lo smartphone perché non avrebbe senso, ma che da parte di Google ci fosse un sistema più severo nel controllo e nell'autorizzazione delle app che sono possibili installare.

dinoda

Io non ho mai detto di non avere antivirus!
Stai attento perchè stai girando la frittata. Sei tu che hai detto all'inizio che dovrebbero chiudere agli altri store, sei tu che hai detto che non dobbiamo lamentarci se girano virus.
qui nessuno si lamenta. la gente che si lamenta, come ti ho detto, è quella che non fa attenzione.
Fare attenzione vuol dire anche prevenire, evitando di scaricare e installare applicazioni che non si conoscono e/o da fonti non affidabili. Significa anche avere un antivirus che giri in background e se google ne offre uno integrato nel sistema, ben venga! meglio averne due che girano che nessuno!

Non capisco dove vuoi arrivare! dici che google deve chiudere il suo sistema, lasciando solo la possibilità di installare app dal play store e nello stesso tempo dici anche che le app del play store potrebbero avere malaware e/o virus. quindi che facciamo? spegniamo il cellulare così siamo sicuri di non prendere virus! :-)

Andrea Barx

"Android è opensource, vediamo di non rovinarne la sua natura" La verità e che le persone vedono in Android la possibilità del gratis e del piratato e molti anche i più inesperti si cimentano in tale pratica, questa è la rovina, si inizia da 1 per poi ritrovarsi con una botnet di dispositivi inconsapevoli, metti che il tuo amico ti manda un file via Bluetooth, non ti potrebbe mai accadere niente e un tuo amico e non lo farebbe mai ma un malware contenuto nel suo cellulare che ha usato impropriamente magari per scaricare un giochino stupito utilizza come metodo di propagazione proprio il bluethoot e si incorpora nel file inviato, questa tecnica esiste da un'eternità nel mondo pc non è niente di nuovo ne di trascendentale. Questo per dirti che non il fatto di chi sa o di chi non sà, di bravi o di stupidi, ma del fatto che puoi esser contagiato anche indirettamente, a voglia di stare attento, contando il fatto che nessun dei cellulari Android è in grado di identificare un attacco del genere senza un antivirus i conti sono presto fatti..."io antivirus? nooo figurati se prendo virus" basta stare attento a quello che "scarichi"..

dinoda

Quindi non capisco cosa hai da lamentarti. Scarica le app solo dal play store così limiti i rischi.
Se altri vogliono scaricare app da altri store, non vedo perchè impedirlo? Come ho detto all'inizio... chi si lamenta per la presenza di virus sono gli stupidi che fanno le cose senza pensarci e che non si prendono le responsabilità delle proprie azioni.
Dobbiamo rimetterci tutti per colpa di questi stupidi?
Android è opensource, vediamo di non rovinarne la sua natura.

Andrea Barx

Quelle del Playstore sono "uova" diciamo che hanno infinitamente più controlli del "uovo" che prendi da uno sconosciuto in strada..."store esterno". Ma questo non elimina la possibilità ma la riduce di diversi ordini di grandezza.... Per parafrasare ...accetteresti mai una caramella da uno sconosciuto?

dinoda

Quindi anche le "uova" che prendo dal play store possono avere la salmonella.
A questo punto il tuo discorso di chiudere gli store alternativi e impedire installazioni di apk, non ha più alcun motivo di esistere.
Sbaglio?

Andrea Barx

Te lo dico con un'analogia.."anche le uova che hai nel frigorifero o preso al supermercato o raccolto nel pollaio possono aver contratto il ceppo della salmonella" questo per dire che posso mascherare tutto da cosa bella invitante e funzionale e dopo nelle righedel suo codice bheeeeeee tra poco è pasqua prova a scoprire cosa c'è dentro :3

Rick Deckard

Come reputazione hai ragione.. Ma preferisco la libertà.. Anche per accedere alle offerze di appstore di amazon

dinoda

Hai ragione, ma devi considerare che la responsabilità è anche dell'utente. Non vuoi rischiare? installa solo dal play store o dagli store degli OEM.
non capisco perchè voler chiudere un sistema opensource a causa della stupidità delle persone!

dinoda

Un virus viene creato con una specifica intenzione. Se non quella di danneggiare il software o l'OS del device, può essere per reperire informazioni relative a dati bancari o numeri di carta di credito o di accessi ai propri account.
Io onestamente non ho mai avuto problemi. Sarà che sto attendo alla spazzatura che scarico e installo sul cellulare?
Poi, se tu hai la pretesa di installare qualunque cavolata e che il responsabile della sicurezza del tuo device sia google, beh, in bocca al lupo, non hai capito nulla dalla vita!

Andrea Barx

Questo non chiuderebbe il mercato ma centralizzerebbe il tutto facilitando il lavoro di controllo software, anche gli altri sistemi possono installare programmi provenienti dall'esterno ma questo ovviamente le espone anche a dei rischi, cosi come iOS che WP, l'unica differenza di Android e che lo permette esplicitamente, ma cosi facendo compromette la sicurezza dell'Os e la sua reputazione in ambito di sicurezza informatica

Rick Deckard

Si ok . io ogni tanto ho anche provato a scaricare un antivirus e fare una scansione.. Mai trovato nulla.. Non è cosi facile prendere un virus con android..

Rick Deckard

? Ma ci tieni tanto a una chiusura di mercato? Una volta che c'è un produttore onesto deve per forza imitare i sistemi chiusi? Sarebbe un tradimento nei confronti di chi al sistema ha dato fiducia.. Android è un sistema completo proprio perche non dipende dallo store.. Voglio adblock? Vado sul sito e lo installo come flashplayer

Andrea Barx

Evidentemente non avete mai sentito parlare di subroutine o virus silenti, esattamente come nel mondo biologico esiste anche nel mondo informatico, avere il controllo non vuol dire apportare danni al sistema ospite ma solo carpirne le informazioni...

Ferdix

Gli xiaomi hanno il PS, i meizu non saprei, mai usati

Ferdix

è totalmente contro la natura di Google, e cmq ancora devo conoscere una persona che si sia beccata un virus. Ho installato valanghe di apk, la maggior parte prese da xda, e mai nessun problema.
Se vuoi un sistema chiuso vai pure di iOS....WP col suo store scarno nemmeno lo consiglio. Forse tra uno o due anni, ma adesso lo evito come la peste

Andrea Barx

Un OEM è una fonte certificata e affidabile "e pur sempre un produttore hardware, non avrebbe alcun interesse nell'immettere software dannoso", uno store esterno e senza controllo no. Il problema OEM in definitiva non si porrebbe e Google al contempo avrebbe maggiori introiti derivati dal playstore. 2 piccioni con una fava. Maggior profitto maggiore sicurezza e meno software pirata e potenzialmente con codice dannoso....flappybird docet...

Rick Deckard

Io non mi lamento.. Ho provato diverse app e installato app che non venendo più aggiornate magari non erano disponibili per il mio dispositivo e invece vanno alla grande!
0 virus per ora

dinoda

Gli unici che si lamentano sono gli stupidi che fanno le cose senza pensarci.
qui nessuno si lamenta. Io non ho mai preso un virus sui miei smartphone android, e non ho mai sentito nessuno che ne ha presi. Sarà fortuna?
Se la cosa ti crea tanti problemi, usa solo il playstore. se invece installi programmi da store non affidabili o apk scaricati da internet senza conoscerne la fonte ... beh, hai poco da lamentarti.

Rick Deckard

Ma l'utente può sempre scegliere se installare al di fuori di playstore..
Anche perche i produttori stessi di device hanno i propri store con i propri contenuti e una chiusura sarebbe dannosa per gli OEM oltre che per gli utenti

Andrea Barx

E allora non lamentatevi dei malware e dell'insicurezza software e delle varie instabilità di sistema derivate da app non certificate e inattendibili. Infatti c'è chi queste cose le accetta e chi no. Poi ognuno fa come crede....

dinoda

Android è un sistema opensource. Bloccare l'installazione di apk non provenienti dal playstore sarebbe un controsenso a quella che è la natura del progetto. Se vuoi un sistema chiuso prendi iOS.

Rick Deckard

Allora prova a usare chrome in modalità anonima.. Se funziona bene sarà qualche estensione di chrome.. Se è cosi basta che la togli da chrome e se è uno di quei programmi che installi cliccando facendo avanti senza leggere mentre installi altri programmi sai cosa devi tentare di rimuovere..
Purtroppo son quelle cose che su windows non vengono considerate virus e quindi devi rimuovere manualmente... Su internet ci sono tool e programmi apposta per questi casi ma non utilizzando più windows non mi ricordo come si chiamano..
Ci sono alcuni casi infatti dove il programma che hai installato per errore continui a reinstallare l'estensione finché non cancelli il programma da windows

Andrea Barx

A Google interessa del Playstore, degli altri store non credo che gli interessi minimamente, anzi credo che per l'azienda siano solo d'intralcio, cosi facendo salvaguarderebbe il suo Os a fronte di eventuali minacce e garentirebbe un sistema più controllato e con minor investimento di risorse per arginare i vari malware, trojan ecc

Rick Deckard

Si ma perde resti la possibilità di installare da altri storie.. Sarebbe una mossa molto scorretta

Andrea Barx

Google non farebbe prima ad impedire l'istallazione di apk esterni al playstore e consentire solo agli sviluppatori di eseguirle tramite appositi permessi?? Credo che cosi il problema virus verrebbe arginato di un buon 90% se non oltre

#SuperUser

puoi tranquillamente flasharti una custom ROM, senza però flasharti le GApps, così avrai Android, senza Google

#SuperUser

se vai nelle impostazioni, sotto la voce "Contenuti web", ci sarà il pulsante "Pesonalizza caratteri..."
premendolo ti aprirà una finestra, in cui in fondo ci sarà, per l'appunto, la voce "Codifica", in cui devi selezionare "Europa occidentale (ISO-8859-1)", poi premi "Fine" in basso a sinistra e facci sapere

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria