Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Telegram vola verso i 50 milioni di utenti e porta l'italiano con gli ultimi update

22 Marzo 2014 156


Molte ed interessanti novità per una delle ultime applicazioni di instant messaging giunte sul mercato, Telegram, aggiornata nelle scorse ore alla release 1.4.4. Per chi non ne avesse ancora sentito parlare, Telegram è un client molto simile a Whatsapp, e come quest'ultimo permette l'invio di messaggi, foto, video e documenti ai propri contatti, nonché la creazione di gruppi capaci di coinvolgere sino a 200 persone.

A differenza di WhatsApp, tuttavia, parte del codice sorgente di Telegram è disponibile e utilizzabile liberamente, rendendo in tal modo possibile la realizzazione di client alternativi su svariate piattaforme, anche desktop. Inoltre, caratteristica assai gradita a chi teme per la propria privacy, Telegram consente anche lo scambio di messaggi criptati punto-a-punto.

Lo sviluppo del programma procede spedito ed è così, che negli ultimi giorni, Telegram si è arricchito di numerose funzionalità, in primis la localizzazione in lingua italiana. Inoltre il suo successo è sempre crescente e nel Play Store l'applicazione sta andando verso i 50.000.000 di download con un ritmo di crescita enorme e continue nuove installazioni. Ormai non passa giorno senza una nuova notifica Telegram che ci suggerisce un nuovo amico entrato all'interno del programma. Di seguito i changelog più recenti:

1.4.0

  • La cancellazione di un messaggio da una chat segreta lo rimuove da entrambi i dispositivi;
  • Invio di note audio;
  • Condivisione dei contatti della rubrica;
  • Salvataggio dei filmati nella Galleria e dei file in Download;
  • Correzione di vari bug.

1.4.2

  • Lingua italiana;
  • Risolti problemi con le note audio sui dispositivi Android 3.x.

1.4.3

  • Risolti vari problemi alla condivisione dei contatti, su alcuni device;
  • Risolto un problema relativo all'avvio dell'applicazione su Android 4.0.

Nome: Telegram
Sviluppatore: Telegram LLC
Prezzo: Gratis
Clicca per installare


156

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
kekko

ma non esitevano semplicemente gli sms? piu efficienti e che vanno su tutti i telefoni, che ste app si possono mettere solo sui telefonini moderni , che sono molto complicati per me sopratutto gli android.... almeno facebook va su s40

Cindy

Quando esce la versione in italiano per iOS?

carlo

scusate ma funziona anche con nokia

Un_dollaro

Ma infatti io non ho il bisogno di cambiare, Ne ho interessi a far crescere il numero di utlizzatori di Telegram.. WAPP mi basta e funziona a dovere. I contatti che mi interessano hanno tutti WAPP quindi non vedo perché dovrei cambiare o comunque tenere installata una appicazione che per me sarebbe inutile..
Se e quando Telegram farà il botto superando Wapp allora sarò ben felice di utilizzarla.. ma fino ad allora.. posso solo fare qualche "controllo contatti" ogni tanto..

Sarah

sicuramente ma io ho gia whatsup viber fb messanger e hangouts.....direi che mi bastano questi per adesso...ciao ciao :)

ScrivoDiTuttoPercheSonoFigo

Fondamentalmente credo sia per fanatismo, la non voglia - capacità di cambiare applicazione e un inspiegabile voglia di affermare al mondo "non ho niente da nascondere" pertanto ben venga applicazioni gestite da società stile facebook.

ScrivoDiTuttoPercheSonoFigo

"Per il fatto che sia multipiattaforma? Per il fatto che invia più tipi
di file? Forse sì, ma non sono elementi sufficienti per effettuare un
passaggio in massa."

Per quanto mi riguarda, tolgo la parola "forse" ed è un elemento ottimo per cambiare di piattaforma.

Paolo

se facessero tutti così non credi che il numero di utenti della tua rubrica sia sempre prossimo allo 0? Dovresti beccare qualcuno proprio mentre lui fa la tua stessa operazione di controllo utenti dopo l'installazione e prima della disinstallazione.

talme94

http://weknowmemes.com/generat...

baldanx

Non dico questo, dico che il consumo rispetto ad altri servizi quali ad esempio Whatsapp, FBMessenger e Viber è minimo, se non insignificante

Andrea Ci

quando un mio oggetto si "attacca" alle GCM NON ho un processo mio in esecuzione, ma aggiungo x MB al processo di google...
credi che il mio codice non usi RAM per tenere aperto il Database locale o il socket o la connessione o per evitare ci metta 20 secondi ad aprirsi solo perchè sto usando un servizio di sistema per i messaggi?

Un_dollaro

Si, ci stavo pensando.. -.-

MiniPaul

Questione di gusti: io le chiamate vocali le preferisco al telefono... :D

In ogni caso facilmente arriveranno anche a quelle. :)

Tony Cross

Come se prima fosse difficile !
Setting = Impostazioni
Wallpaper = Sfondo
Chat = Chat
Typing = Sta scrivendo
Read = Letto.

LA verità è che la gente segue la massa e la massa segue il primo che arriva. Che sia whatsapp o un samsung galaxy s4

Dario · 753 a.C. .

È possibile, avevo smesso di usarlo circa 6 anni fa. Però all'ora aveva molte più funzioni dei client di oggi

ErCipolla

Forse l'hai usato MOLTO tempo fa, negli ultimi anni prima di sparire l'interfaccia era più pubblicità che contenuto, era una cosa oscena.

Polymar77

Ora se mettessero delle notifiche "intelligenti" come whatsapp, sarebbe perfetto.

RSX™

Per WP c'è Metrogram =D

danystraus

quotone in pieno

danystraus

invece nel mio caso il 90% della mia rubrica ha telegram.......cambia amicizie....saluti

Un_dollaro

Ok, può anche non consumare nulla ma comunque tenerla per non utilizzarla non mi sembra una cosa particolarmente utile..
Preferisco installarla ogni tanto e vedere chi c'è.. Quando un numero considerevole dei miei contatti (quelli che mi interessano, non tutti) utilizzeranno Telegram sarò ben felice di lasciarla installata..

Stefano Russu

Sono d'accordo con te, ripeto, secondo me la privacy ormai è andata a farsi benedire, ma leggendo certi commenti sembra di avere a che fare con Jason Bourne.

Sentient6

La paranoia della gente con ste chat segrete ha raggiunto livelli di deficienza inimmaginabili! Vi meritate solo Mistero alla televisione!

Callea

Una buona parte dei "sentimenti comuni" e delle crociate che circolano in rete sono pilotati da un paio di grosso nomi.

Non sarebbe una novità.
Internet sta prendendo una brutta piega.
Mille blog che dicono tutti le stesse cose...

Dario · 753 a.C. .

MSN su PC...... MAGARI! e magari anche sul cellulare.. sarebbe stato il massimo usare ancora MSN con anche l'app per cellulari.. altro che le app di oggi..

MSN di allora avrebbe rotto il mulo a tante app di oggi..

chat stupensa, chiamate, videochiamate, trilli, stickers, stato, foto profilo, sticker creabili da GIF..

più di 10 anni fa!!!!!!!

Dario · 753 a.C. .

hai detto bene.. un'app che spreca altre risorse non la lasci installata.

infatti telegram non spreca risorse.. 7MB di ROM mentre in RAM non ci va proprio.. vai tranquillo tienila installata.. è come tenere installata la torcia perché non va in RAM..

te lo dico io che ho 278MB di ram

Dario · 753 a.C. .

ma infatti non sono in russia.. perché dicono di putin, della russia, dei server in russia??

Dario · 753 a.C. .

ma eri sotto effetto della krokodil quanto hai scritto questo commento?

M_90

hahahahahaha sicuramente XD

Lorenzo Bedin

...

talme94

Adesso che è anche in italiano i miei amici non hanno più scuse per preferire whatsapp xD

Balthasar85

Aspetto la proposta di Kim Dotcom per quel che riguarda le chat criptate. Personalmente ho più fiducia di lui nel panorama dei servizi online che degli altri, poi ben lieto d'esser smentito in futuro dai proprietari di Telegram.

CIAWA

baldanx

No, te le avrebbe fregate :)

Balthasar85

Concordo, finalmente un bell'intervento ricco e strutturato.

CIAWA

M_90

colpa delle scie...sono loro il problema... qui gli illuminati ci illuminano e non ce ne accorgiamo!!! LOL

M_90

meglio se era il berlusca hahaha XD XD avrebbe condiviso l'idea XD

baldanx

Sappi solo che Putin ti osserva......sempre :)

M_90

minch1a come farò a tenere segrete tutte le amanti che ho avuto? XD

Alebobobo

Alcuni contatti ke ho nemmeno usano whatsapp, figurati se sanno cos e telegram XD

Davy_Campo

Rimane il fatto che la maggior parte di quegli utenti scriverà a se stessa xD non so voi, ma nessuno dei miei contatti sa nemmeno che sia

Nicola Pace

sicuramente potrebbe essere una manovra pilotata...per fare uno sgambetto a chi ha rifiutato di andare sotto le loro ali...vedremo con il tempo cosa accadrà..

TaBiooH

Ma tutti i file e le conversazioni salvate in cloud dove si trovano? Sono l'unico che non ci riesce? :(

FRANCO

allora basta denigrare whatsapp perché ora con facebook non c'è più privacy. Se si abbanadona whatsapp per telegram per questione di privacy è come lasciare la propria moglie per eva enger per questioni di corna!

Luca Zantonelli

Magari perchè queste alternative conosciute non erano, non sono e probabilmente non saranno mai valide alternative a WA (se non vengono considerate con WA funzionante è perchè vengono ritenute inferiori, tu useresti qualcosa che ritieni inferiore a quello a cui sei abituato? Posto che il mondo ideale in cui contestualizzo la storiella è un mondo dove le alternative fioccano ogni giorno e ognuno, in questo campo, può scegliere ciò che vuole secondo i propri gusti, non necessariamente facendone una questione di costi e funzionalità, visto che si è tutti, chi più chi meno, sullo stesso livello rispetto a questi due aspetti), mentre telegram è analogo ma funziona meglio in tutti gli aspetti rispetto a WA. La gente cambia per avere qualcosa in cui si ritrovi, in cui abbia confidenza, io ho provato Line e BBM e con entrambi non mi sono trovato, soprattutto per scelte progettuali dell'app, mentre con telegram mi trovo benissimo perchè è esattamente identico a whatsapp come interfaccia e volendo offre delle funzionalità in più.

baldanx

Multipiattaforma, invio files, chat segrete, utilizzo di google cloud messaging per non pesare sulla ram......alla fine anche se non lo installano tutti mi basta che lo facciano quelli con cui mi interessano certi servizi

baldanx

Per gli 007 che parlano di Russia e Putin (ammesso che i server si trovino in russia poi) ci sono le chat segrete che non fanno rimanere in cloud i messaggi e con cui si possono impostare timer di autodistruzione di ogni messaggio dopo la ricezione sia su device di mittente che di ricevente (e alle spie l'autodistruzione dei messaggi dovrebbe piacere)

baldanx

Il bello di telegram è che non rimane in background per la ricezione dei messaggi ma si attacca a sistema GCM (Google cloud messaging) fornito dal play services....come dovrebbero fare tutti per altro, fortuna che per chi non lo fa esiste Greenify. Proprio quelli come te dovrebbero spingere su Telegram

STIG

Io semplicemente ho scelto Telegram dopo quel sabato sera.. Poi il fatto che sia open source è un plus non da poco, visto che lo sviluppo di un software open è molto più rapido e innovativo visto che è presente un bacino molto più ampio di developers che collaborano tra loro..
La storia del complotto non penso possa reggere molto, semplicemente se un programma è valido bisogna farlo conoscere
Ai tempi provai viber e wechat, entrambi molto al di sotto delle mie aspettative..

Tony Cross

A me telegram mi ha agevolato molto, la multipiattaforma e l'invio di file mi ha reso tutto più semplice!

GO TELEGRAM GO!

Se poi whatsapp è meglio perchè la massa dice cosi... mi dispiace per voi

Andrea Ci

dual core 1.7, 1 gb di ram, di cui 630 libera all'avvio.
viaggio normalmente sui 200mb di ram libera senza nessuna app aperta.
Apro due app e inizio a dover attendere tempi immemori per fare qualunque cosa.
e prima che tu dica che ho un telefono cinese da 20€, è un xperia S.

NON TUTTI vogliono, possono o sono interessati a comprare 700 € di telefono ogni anno.

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria