Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ingress vissuto e raccontato in video da HDblog: #Recursion Satellite Site: Cagliari, 15 Marzo 2014

16 Marzo 2014 42

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Ingress, come molti sapranno, è un gioco sviluppato dalla NianticLabs acquisita da Google un paio di anni fa e alla quale fa capo Ingress. La Niantic si occupa infatti dello sviluppo della storia che sta dietro al gioco (uno Spygame), della difusione di notizie, del controllo delle informazioni e più in generale dell'organizzazione. Ingress, al momento solo in inglese a livello di interfaccia utente, può inizialmente spaesare e appena installato difficilmente si capisce cosa realmente si debba fare.

In occasione di un evento (#Recursion Satellite Site: Cagliari, Italy) a Cagliari, abbiamo voluto seguire una serie di giocatori per cercare di capire effettivamente come funziona il gioco, cosa si nasconda dietro l'interfaccia su smartphone e Tablet Android e quali siano le motivazioni che spingono le persone a giocare a questo particolarissimo titolo. Un primo sguardo a Ingress che cerca di spiegare in modo semplice il concetto di questo gioco dove le persone sono i giocatori e dove l'incontro fisico tra ragazzi (e non) rende il tutto una grandissima occasione per fare nuove conoscenze.


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alessandro

Veramente e la resistenza che domina ;)

STIG

Certo, mi hanno sempre esaltato gli illuminati :) bisogna creare un nuovo ordine mondiale eheh

simoneb

Su web esistono diverse guide che illustrano il gioco che inizialmente non appare molto semplice.
Quindi prima di iniziare a giocare è decisamente molto utile poterne consultare una per capire almeno alcune nozioni fondamenti del gioco.
Questa è una delle tante guide consultabili http://it.wikipedia.org/wiki/I...

Stefano Conte

Aspetta, tu eri a Cagliari a perdere? O stavi in tutte le parti del mondo a portare avanti i colori della tua fazione.
Io parlo di cose che ho visto da vicino, in cui il mio lavoro ha aiutato la fazione a vincere sulla tua. Tu parli delle cose che fanno gli altri evidentemente, se no parleresti di sconfitte.
In Italia, durante le fasi importanti di gioco, non c'è sta spazio per voi. A Milano vi abbiamo affossati, a Roma vi abbiamo asfaltati, a Cagliari non siete nemmeno pervenuti nel conteggio del terzo cluster.
Mi sembra che il tuo discorso sia tipo "gioco in una squadra che è retrocessa in serie C, però so figo lo stesso perché la Nazionale ha vinto i mondiali...ma senza nessuno della mia squadra" [Cit.]

Bravi i tuoi colleghi nel mondo, che tengono alto il nome della resistenza, voi italiani invece avete tanto da imparare ancora.

Stefano Conte

L' importante è che scegli gli illuminati...siamo più simpatici :)

simone

Non ci hai mai giocato vero?
Non si spende niente se non vuoi, anche a livello "agonostico", magari una battiria supplementare è un po' di suola per raggiungere i vari portali della tua zona.
Certo il gioco, se lo inizi da solo, non è facile da capire e quindi la disinstallazione è rapida, ma se conosci qualcuno che ti introduce nell'ambiente di gioco magari piace.

STIG

L'ho scaricato oggi ma non ci capisco un sega xD domani vedrò di applicarmi a capire come funziona

Simone Favaretto

mi piacerebbe sapere se tutti quelli che commentano con frasi tipo "questi chissà quanto tempo da perdere hanno" poi come lo impiegano il loro tempo libero.. Magari giocando alla console e chiudendosi in camera

M0rph£7

Ma li hai visti i risultati? Vincete una battaglia dicono 45 contro 20 e sembra che abbiate fatto chissà quale impresa, poracci... vi piace vincere facile.... bo-ci-bo-ci-bonbonbon:

Total for Resistance this Anomaly = 2,150

Total for Enlightened this Anomaly = 915

sdoppiati di brutto hahahah

aspetta aspetta controllo il punteggio globale in questo momento magari state vincendo li... no...
ENL176 - RES 314 quasi risdoppiati buahahaha...
http://www.youtube.com/watch?v...

Androidiano

Certo, ma io dico in senso agonistico...

AlessandroPischedda

Ma non è obbligatorio muoversi, si può semplicemente giocare nella propria città a costo zero

Androidiano

Be certo, ma se prendi seriamente (viaggi per Asia, Giappone ecc) non è per tutti, in quanto ci sono persone come me che lavorano dalle 5 di mattina fino alle 8 di sera....

Stefano Conte

E dicci un po' tu di serio cosa fai? Cosa combatti? ILLUMINACI ti prego!

Stefano Conte

Ormai l'invito non serve più, da mesi. Prima era una closed beta e serviva l'invito...e forse era pure meglio

Stefano Conte

Giusto per fugare alcuni dubbi e false impressioni.

- Ingress NON è un gioco che ti porta a spendere dei soldi, se non ne hai o sei un pulciaro, puoi metterti le scarpette e passeggiare in giro, sotto casa senza spendere un centesimo; nessuno ti obbliga a partecipare agli eventi mondiali. Ingress si gioca anche nel quotidiano.
- E' tutto tranne che antisocial. Ho preso più caffè e aperitivi con gente incontrata giocando che in tutta la mia vita probabilmente :)
- Non si tratta di non avere un caxxo da fare, si tratta di dedicare parte del tempo libero ad un videogioco, come spesso accade con Fifa, PES, GTA e tutto il resto.
- Va ammesso, giocare da soli è molto noioso, ma d'altronde il gioco non nasce per questo, sarebbe come pretendere di giocare a D&D da soli :/
- Va detto che serve un minimo di predisposizione al ragionamento, non è un gioco per tutti (risposta ai commenti letti in cui qualcuno nemmeno ha installato il gioco o peggio lo ha disinstallato dopo 10 sec). Non è uno sparatutto -click click, head shot!-, le operazioni si pianificano, si contattano giocatori nel mondo e si collabora anche a distanza...sabato abbiamo triangolato Barcellona-Roma-Pantelleria (noi ILLUMINATI che abbiamo VINTO, le resistenza stava a guardare)

Per il resto, viva gli ILLUMINATI!!!

Stefano Conte

Resistenza? Se ti piace perdere! :)

Marco Reducs

Voglio ringrazire Niccolo per questo bel servizio sull'anomalia di Cagliari. Certo gli mancano un po' le basi del gioco ma l'attenzione che lui e la redazione di HDblog hanno sempre prestato ad Ingress è molto apprezzata!

Gioco a Roma dalla notte dei tempi di Ingress e vi invito ad entrare tra le fila degli Illuminati Romani, una grande squadra che ha fatto la storia di questo gioco fin dai suoi albori. Per maggiori informazioni, permettetemelo, green.ingress-roma.it oppure Enlightened of Rome su G+ ! #dajetutti

Stefano Conte

Non serve una lira per spostarsi. Metti le scarpe e scendi a giocare nel tuo quartiere. Il tempo ognuno investe quello che ha a disposizione. Gli eventi sono solo una scusa in più per farsi un weekend fuori, le date si conoscono anche con mesi di anticipo, pertanto puoi prenotare a costo bassissimo (70eu A/R Cagliari-Roma + 29eu a notte in B&B mi sembra un costo accettabile, se te lo puoi permettere per 4 ore di gioco e due giorni di vacanza, no?)

andrea

andate a lavurà no-global !!

Marco

incredibile quanta ignoranza ci sia,per uno stupido giochino girano il mondo,se c'è da lottare per qualcosa di serio non si muove nessuno

Squak900O

No... Niccolò fa parte dei FULMINATI...

Francesco Prochilo

Naaaaaaaaaa Niccolò ILLUMINATO!Delusione profonda!

The All New Carl

10 secondi era solo un'iperbole, un'esagerazione. Diciamo 10 secondi dopo aver capito come funzionava

losteagle17

Il Niccolò da quando si è sposato sta ingrassando a vista d'occhio ...

Squak900O

Grande iNiccolo con GALAXY S4 e GALAXY GEAR!

Squak900O

...diciamo onestamente che hai fatto fatica a capirlo...

Squak900O

Uno di quei giochi interessanti ed intelligenti... ma bisogna perderci molto tempo sopra... ed io sinceramente... preferirei spenderlo in altro modo.

Sicuramente meglio dei ragazzini buttati nei giardinetti a girarsi le canne... beata sfigàta adolescenza fancazzìsta

Andr3a

Quello che parla è un illuminato (purtroppo :D ) è un professore di un università che insegna anche a pisa mi pare e si sposta per il mondo sia per il giochino sia per lavoro... lui è veramente fissato :D. Cmq è un gioco che ha ampi margini di miglioramento! Io sono L8 e c'è da dire che è più divertente essere di livello max che quando sei piccolo e devi fare punti. Ieri mi sono ritrovato per una birra con ragazzi della fazione...che dire, ho conosciuto 10 persone simpatiche, disponibili e divertenti che altrimenti non avrei mai conosciuto!

Zoolander

Guarda, in generale non si fa una gran bella figura a dire "disinstallato in 10 secondi". Sembra quasi ammettere che se non si ha la capacità intellettiva per capire giochi che richiedono più di 10 secondi per essere compresi. E considerando che forse solo Flappy Bird lo si riesce a capire entro 10 secondi, non è proprio il massimo.

Davide Lonis

Che bella Cagliari!

Carlo Raffaele Valentino Molin

"queste sono le energie che ci sono sul luogo in cui siamo, sono due come vi dicevo prima, e attraverso una serie di sblocchi, di energia, di funzionalità, è possibile mantenere la posizione sul luogo"... direi di informarsi prima di parlare qualcosa che non si conosce, o si finisce per confondere le persone che ti seguono... io sono un grande fan di HDblog ma per me questo articolo è NO!

iclaudio

io ci gioco da molto e ho conosciuto/evitato molta gente prevalentemente ragassi ...il gioco è carino all'inizio di certo non giro l'italia ma quando è estate se ti fai una passeggiata in bici la cosa è divertente...poi dopo un po stufa è chiaro ...non si sfiora di certo il capolavoro ma è un buon passatempo..certo a tanti non prende ma a molti prende proprio tanto e c'è gente che riesce a fare triangolazioni incredibili...io adesso ogni tanto ci smanetto ma non piu di tanto :D

Claudio M.

Ma andate a Fi.a

theskig

Agente pisolomarzapani resistenza L8 a rapporto!

pelonero111

per la serie non hanno un c@zzo da fare.....

The All New Carl

Resistenza? Nah, meglio Illuminati

The All New Carl

Il gioco più inutile e fastidioso della storia. Lo avevo. Disinstallatp in 10 secondi

Androidiano

Bhe diciamo che è molto interessante, ma questo può essere fatto da pochissime persone, in quanto ci vuole tempo e sopratutto soldi per spostarsi

ADeLuxe

Io mi immagino fortemente un tipico nerd che, con il mare in tempesta, di notte, in gommone, va a conquistare un portale fuorimano. (cfr. primo intervistato). Mitico.

Cesare Andreoli

Guarda che l'invito non è più necessario per giocare, comunque posso dartelo io se desideri! RESISTENZA ovviamente!

Cesare Andreoli

Ingress, non "INGESSS"...ahahah, mi pare abbiate sbagliato nel intro del video!

Luigi

Si per giocare devo ricevere l'invito dal Presidente della Repubblica!!!

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria