Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

MWC 2014: L’evoluzione passa per il software

25 Febbraio 2014 75


Mai come quest’anno (inteso come prima metà 2104) il salto generazionale rappresenterà un upgrade minimo rispetto ai terminali dello scorso anno. Il nuovo Snapdragon 801 non è un grosso incremento rispetto alla versione attuale dal momento che le differenze si riscontano in un upgrade della frequenza massima di circa il 10% e già lo "scorso" Snapdragon 800 aveva mostrato di avere enormi potenzialità non ancora del tutto sfruttate. Niente fotocamere futuristiche o display 2k e come se non bastasse il passaggio alla piattaforma a 64 bit è stato rimandato a fine anno. Allo stato attuale delle cose, tutti i top di gamma di fine 2013 montanti la soluzione Snapdragon 800 restano top gamma. Ma allora cosa ha portato questo MWC? Per la prima volta la differenza la fa il software, sia inteso come dotazione del sistema operativo che come app accessorie.


Sony ha ampiamente dimostrato questo concetto con Z2. Se le specifiche puramente tecniche potrebbero non indurre nessuno all’acquisto, soprattutto visto il calo di prezzo che per forza di cose subirà Z1, sono le caratteristiche software ha rappresentare la novità rispetto al passato. Potremo considerare scontata la possibilità di registrare filmati in 4k, caratteristica possibile anche per Snapdragon 800 (vedi Note 3) tuttavia tutte le features legate al potenziamento del comparto fotografico e video, soprattutto con la tecnologia Digital Noice Cancelling, rappresentano il tratto distintivo di Sony che ha deciso di dare una spiccata identità da cameraphone al suo Z2, invece che relegarlo al ruolo di jack of all trades, buono ovunque ma senza alcuna eccellenza. Vogliamo spendere due parole anche riguardo alla suite Lifelog, destinata a interfacciarsi con la SmartBand, in modo da portate al nostro polso un nuovo modo di concepire lo smartphone, rendendolo attivamente un compagno per la vita di tutti i giorni.


Anche Asus ha puntato molto sul software, introducendo la sua nuova ZenUI, un’interfaccia che reinterpreta il menù di notifiche di Android e lo ripropone in una forma del tutto inedita e gradevole. I dispositivi mostrati non mostrano i muscoli, proponendo dei device basati esclusivamente su processore dual core Intel, ma in grado di muovere in maniera egregia Android e, forse, di aprire la strada a Intel nel panorama mobile, grazie all’adozione pressoché esclusiva di chipset prodotti dalla casa di Santa Clara.


Huawei non è da meno, presentando la sua nuova gamma di tablet in grado di diventare, all'occorrenza, delle batterie ricaricabili esterne per i nostri device, proponendo soluzioni hardware già viste durante lo scorso anno ma che raccolgono “il meglio di e lo combinano in un unico dispositivo, soprattutto per quanto concerne il MediaPad X1, vero gioiellino e sorpresa di questo MWC da parte del produttore cinese.


Anche Samsung, con il suo nuovo Galaxy S5 non ha puntato su un hardware da urlo, investendo maggiormente sui servizi e le funzionalità software del device. Trovare un lettore di impronte non è certo un qualcosa che ci fa gridare al miracolo tecnologico, molto più importante è invece l'uso che se ne riesce a fare e autorizzare i nostri pagamenti Paypal tramite la nostra impronta digitale ci offre un livello di sicurezza e comodità che la concorrenza non ha ancora proposto. Il cardiofrequenzimetro posto sul lato posteriore del dispositivo potenzia il concetto di "software utile" permettendo un interazione diretta tra utente e dispositivo, aumentando esponenzialmente le funzionalità e il senso pratico di una suite come S Health  che su Galaxy S4 rappresentava poco più che un giocattolo, divertente da provare la prima volta ma scarsamente utilizzabile. Samsung, inoltre ci tiene a conservare il primato raggiunto con Galaxy S4, uno degli smartphone con il comparto fotografico più riuscito del 2013, potenziando leggermente la risoluzione della fotocamera passando da 13 a 16 MPX, ma ampliandola di funzionalità avanzate che includono anche la modalità HDR durante la ripresa dei filmati. Finiamo il discorso relativo a Samsung citando la nuova modalità Ultra Power Saving, la quale riesce a ottimizzare al meglio la natura AMOLED del display e consentire un notevole risparmio energetico sfruttando il consumo ridotto dello schermo quando visualizza il colore nero, una scelta software intelligente che da un senso tutto nuovo al tipo di display montato da Galaxy S5.

Software e funzionalità accessorie faranno la differenza in questo inizio 2014, in attesa che la vera forza bruta venga scatenata verso la fine dell’anno, con l’introduzione dei primi device con Snapdragon 610 e 615 su dispositivi di fascia media. Le carte sono quasi tutte scoperte, all'appello manca solo HTC che non ha presentato un dispositivo top di gamma a questo MWC 2014, riservandosi un evento tutto suo tra poche settimane. Sarà HTC a cambiare le carte in tavola e anticipare i tempi (no)? Per il momento tutte le previsioni che volevano un ritardo del salto generazionale si sono rivelate veritiere, vedremo se sarà il produttore taiwanese a sconfessarci.


75

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Laggandroid

Finalmente è finita la corsa all'hardware ultrapompato che tanti laggandroidiani predicavano... quad core, 3 gb di ram, 20 megapixel, full hd...
e, a differenza di tutte queste aziende che spacciano per innovativo un prodotto che è una mera miglioria hardware, l'unica che innova veramente è Apple.
iOS 7 è il sistema operativo più evoluto al mondo. L'iPhone 5S è il miglior iPhone di sempre. E a fine anno toccherà all'iPhone 6 far mangiare la polvere a quest'accozzaglia di padelloni.
Se non ci fosse Apple a dare continui scossoni al mercato tutto sarebbe fermo. Riflettete laggandroidiani ;)

cagliostro800

parer mio: Jobs non avrebbe puntato su un lettore di impronte digitali che serve solo a sbloccare il display!

significa oziare.

F3NN3clol

Bene... felicissimo per i miglioramenti al SW..... :D
MA LE BATTERIE PORCACCIA !!!!! -_-"

baldanx

Cazzeggiato che vuol dire? Negli ultimi 2 anni Apple non si è comportata diversamente da come non abbia fatto in passato, anzi.....se vogliamo si è pure mossa più del solito con iOS7

Rick Deckard

Si OK.. Io non parlavo tanto di s5 ma della strada da seguire guardando al futuro,. So anche io che serve più per il fitness dicevo solo che inserire dispositivi di controllo biometrico sull'oggetto che tocchi più spesso non è una cosa stupid@ al di la del nuovo prodotto Samsung che comunque non ho intenzione di comprare.. Neanche interne sju cellulare era ritenuto utile

gablib83

La corsa all'hardware è finita finalmente, e oltre a non interessare più l'utente finale, non ha alcuna utilità intrinseca...se non prestazioni ottimizzate al risparmio di energia.
Le novità software a loro volta ci sono ma sono soltanto dei copia e incolla di funzioni prese qua e la.... Purtroppo ad oggi la tecnologia negli smartphone non ha più nulla da dire

Fabyo

Perché secondo te un medico si affiderà mai al sensore del cellulare per monitorare la frequenza cardiaca?? Quando deve apprezzare anche ben altre cose dal polso?!? Come la ritmicità e l'ampiezza del polso... e li dovrebbe valutare in sedi diverse del corpo!

Il cardiofrequenzimetro non controlla un tubo!! La frequenza cardiaca di per sé è un dato assolutamente inutile e ha una variabilità elevatissima a seconda di tanti aspetti. Servirebbe solo ad avere un branco di persone ansiogene che rompe la balle ai medici che devono lavorare per un timore che non ha senso di essere se non nell'ignoranza delle persone.

Il cardiofrequenzimetro ha il suo scopo nel fitness, in modo da poter regolare la propria attività in base alla frequenza cardiaca!! Appunto per questo servirebbe un qualcosa che monitora CONTINUAMENTE la tua frequenza durante l'attività! E in questo senso bisogna vedere come funziona quello del gear e del gear fit, anche se ho i miei dubbi, e li ho perché poco tempo fa mi sono interessato e ho trovato solo un'azienda che vantava un cardiofrequenzimetro continuo da polso, per tutta una serie di problematiche di difficile realizzazione. Vedendo anche come risultano "larghi" una volta indossati questi gear, ci credo poco che abbiano questa caratteristica.

Difatti solitamente sono usate delle fasce toraciche o da mettere al braccio durante l'attività, che sono in grado di rilevare la frequenza cardiaca nell'arco di tutta l'attività.

Rick Deckard

Ma cosi fai un prodotto che comprano tutti.. Anche medici volendo.. O chi si vuol tener controllato... Per me non è sbagliato

cagliostro800

secondo te avrebbe cazzeggiato per due anni e mezzo?

Favaro Filippo

Ormai l'hardware ultra pompato lo abbiamo già gli unici miglioramenti che ci potrebbero essere sarebbero nella qualità degli speaker e volume in certi casi e la batteria

Fabyo

Trovami una sola possibile utilità su uno smartphone!!

Se fatto bene può essere utile sul gear e sul gear fit, ma sullo smartphone?!? Tra l'altro nemmeno uno smartphone di nicchia magari, ma su quello che rappresenta l'offerta al grande pubblico!!

Simmycimmy01

Bellissimo l'S5 ma anche lo Z2 non scherza.Il tablet di huawey non mi piace molto

Gianclaudio Lertora

ribadisco il (mio) parere e il (mio) concetto.
poss anche esser fighe come implementazioni software ma non ne vedo un utilizzo così spasmodico.
le uniche cose carine sono download booster, ultra saving battery e pagamento con impronta digitale.
il resto... boh. overbookato.

cagliostro800

il processore a 64 bit è un' innovazione degna di nota? il touch id forse lo è?
no, assolutamente.
Maddai

io sono nappo

fate un focus sul sony!!! sto s5 è un flop! è orrendo! non si può nemmeno guardare!
ma poi perchè dite che leggendo la scheda tecnica il sony non è un prodotto che porterebbe molti ad acquistarlo??? se non sbaglio è il dispositivo al momento con la migliore dotazione hw in circolazione, con i migliori materiali ed è pure waterproof.

Rick Deckard

Anche io lo ritengo utile seppur io personalmente non ne abbiala necessità.. Ora magari la cosa è ancora poco sviluppata ma non è inutile..

Fabyo

La politica messa in atto da Jobs per primo è proprio quella che sta portando verso l'immobilismo attuale!

Fabyo

Perché ci sono i cerebrolesi che li acquistano, quindi perché limitarci ad aggiornare e basta e non spillargli altri soldi?!?

Fabyo

"Il cardiofrequenzimetro posto sul lato posteriore del dispositivo potenzia il concetto di software utile”.... sì vabbè... vi siete bevuti il cervello!!

Detto questo avere migliorie solo sul lato software e presentarle con un nuovo dispositivo si chiama TRUFFA per quel che mi riguarda!

adelemarta

martin?

baldanx

Concordo su tutto tranne il lato Jobs......fosse ancora vivo si sarebbe esattamente allo stesso punto

Giova91

veramente non conosci la risposta a questa domanda?

Alpha

Ok ma allora perché non aggiornare i telefoni attuali al posto di sfornare simili oggetti che ripartono dal prezzo pieno?!?

Gianluca


Comunque a livello di design HTC ONE secondo me è il top...mi piace molto di piu di un iphone (del quale a sua volta preferivo il design del 4 a quello del 5). Molto bello anche quello dei lumia top di gamma

Gianluca

Hai perfettamente ragione, infatti io non li seguo piu e ora guardo ispazio (non è che siano super oggettivi, ma almeno ci si puo ragiornare...non come quel cretin@o di Migliorino che ti banna se hai un'opinione diversa e non veneri l'iphone come migliore smartphone...

Gianluca

Hai perfettamente ragione sul fatto che era già tecnologia presente...ma a Apple va il merito di averla applicata agli smartphone in maniera tutta nuova. Semplificando il tutto con il suo OS. poi numerose erano le mancanze del primo iphone, nulla da dire...
Quello che ora bisogna sperare (e spero che non avvenga solo nel settore smartphone) è che qualcuno rifaccia come Apple nel 2007....che veda le cose in maniera differente e porti una ventata d'aria fresca che manca al settore. Che a farlo sia Samsung, Apple, sony, nokia, Huawei, a me non frega...basta che qualcuno lo faccia! Xd

ciro

iphone Italia è davvero di parte. Ovviamente devono esaltare l'iphone e deningrare tutto il resto perchè altrimenti perdono click->quindi soldi.

pirupalavendetta

Hahaha

Luca

tutti che si stupiscono della non evoluzione hardware.. ma io la ritengo una cosa normalissima! siamo arrivati a mettere in un cellulare soc potenti quasi come quelli dei laptop di qualche anno fa, fotocamere che checchè se ne dica fanno foto ottime, display a 1080p (i 2k su un 5 pollici sono utili quanto una carta igenica colorata al posto che bianca) e via dicendo... ora bisogna lasciare tutto nelle mani degli sviluppatori software perchè sfruttino appieno tutta questa enorme potenza computazionale dei soc e schede grafiche! bisognerebbe ora puntare sullo sviluppo software come negli anni passati si è puntato sull'hardware per non avere più dei rinoceronti con zampe d'argilla

vaste

Virerebbero tutti su processori Intel. LOL

Gianluca

Piccola precisazione: Iphone Italia non è mai oggettiva. Sono piuttosto ridicoli quando parlano di dispositivi non Apple.

Demetrio Marrara

Guardate che la Apple non ha inventato nulla, ha riunito solo invenzioni già esistenti sul mercato. Il touchscreen già c'era, cosi come il lettore mp3 e tutto il resto. Non diciamo fesserie. Io del primo iPhone mi ricordo solo che costava un botto e non aveva manco il flash per fare le foto.

pirupalavendetta

Aspettiamo aspettiamo credo è spero in molto di più oltre al display, vogliamo sfruttare questo processore a 64 bit, o no?

Gianluca

Comunque ti devo dare ragione, è da un po' che in questo ambito non si vedono vere innovazioni. L'ultima a mio avviso è stata il retina display dell'iphone 4 che ha aperto la strada ai display altamente risoluti. Da anni ormai nessuno innova piu...ne Apple, ne samsung, ecc.. Un vero peccato!! Si farciscono smartphone di cose inutili (sensori impronte digitali, controlli e sensori cardiaci, tecnologia 64 bit senza utilità, ecc...) insomma l'innovazione sembra sparita da parte di tutti.

Andrea Serino

Un consiglio, se volete acquistare un top di gamma, non fatelo adesso ma a partire da fine 2014 o meglio ancora inizio 2015, li vedremo un salto generazionale più evidente con processori a 64 bit e magari più ram. Queste di oggi sono solo piccole evoluzioni dei dispositivi 2013. Io per questo giro passo..

Stair

La Gamma Note è il top. Poi ci sarà la J, ma questo è troppo presto.
Per la cover la cambi... ne ho vista una bellissima da spigen.
A me non piace il form factor..

pirupalavendetta

Infatti non vedo ancora nessuno con un chip a 64 bit... Il touch id entro l'anno prossimo lo avranno tutti i top di gamma, il design? Bhè apple e follower... Maddai

Stair

Anche io prevedo delle Mega vendite del iPhone 6! finalmente un display di dimensione generosa.
Io ci farò un pensierino...

pirupalavendetta

Infatti credo che ormai il vero top di gamma Samsung sia proprio la serie note, non hanno lavorato bene questa volta' cavolo una cover in alluminio qualcosa del genere per far vedere un cambiamento netto,..

pirupalavendetta

Ma si ovvio cioè sono cerchi o quadrati, non esagoni sicuramente sono già state usate anche nei Nokia di 15 anni fa delle icone rotonde, ma il modo in cui sono usate, i colori il touch id sono palesemente copie, ma è normale e stata la fortuna di Samsung fino ad s4, sono curioso a fine anno quando uscirà iPhone 6.... Prevedo delle mega vendite

Stair

Ho appena detto che è bruttino... a me non piace! Come S4, preferisco il Mini.
E poi a che mi serve. Io ho un Note 3...

Dani

...Se in 90 anni ci sarà un salto generazionale minimo (anche se mi sa che pochissimi tra noi saranno qui per constatarlo) conviene aspettare a comprare un nuovo device... chissà come crolleranno i prezzi!

Stair

Che vuoi? ammetto che sono copiate, ma le ho viste su N9 prima che su IOS7.. provami che non è vero...

pirupalavendetta

Si si ho visto tutto, anche Niccolò dice e più veloce del s4, bhè grazie e nuovo ls5 aspetta un po', anzi fai così stair compralo e fai una recensione, ovviamente sarà il più bel smartphone di sempre

cagliostro800

tre anni fa ci lasciava Steve Jobs.

Oggi: innovazione tecnologica ai minimi dal 2007; Apple da leader è divenuta follower, tant'è vero che la novità principale del prossimo iPhone sarà il display più grande per stare al passo con la concorrenza; Samsung non sa più da chi copiare e potrebbe addirittura pensare di provare ad innovare in proprio; Ci hanno fatto passare la voglia di cambiare smartphone ogni anno.

pirupalavendetta

Dai stair perfavore mamma mia

Stair

hai visto il filmato sulla interfaccia? fallo è interessante...

pirupalavendetta

iPhone Italia dopo questo mwc l'ho rivalutato sono stati oggettivi e non di parte davvero, per il resto, non so un milione di commenti tutti negativi, eppure galeazze non ha avuto il coraggio di dire che Samsung non ha fatto niente di quello che voleva l'utenza, materiali migliori, una memoria decente ma scherziamo 7 gg liberi, sai come leggera dopo due o tre mesi, lo sai anche meglio di me!

Stair

4 credo

Stair

Le icone sono di Meego, quindi Nokia N9...
Di IOS7 non c'è niente tranne il touch ID ma questo serve a qualcosa..

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria