Telegram, un'alternativa a Whatsapp completamente gratuita che sta spopolando

22 Febbraio 2014 406


La vendita di Whatsapp a Facebook non è andata giù a molti utenti che hanno visto sempre  più stringersi attorno a loro la morsa del social network di Zuckerberg, sopratutto per quanto riguarda coloro che hanno sempre cercato di mantenere un certo distacco dalla piattaforma. In risposta a ciò molti client di messaggistica alternativi hanno visto un incremento degli utenti proprio in questi giorni, in particolare Telegram, un client di messaggistica open source russo che mira a offrire un servizio più efficiente e gratuito che basa parte del suo appeal sul concetto della sicurezza come recita il sito ufficiale.

Come riporta il tweet della società, oltre 800.000 nuovi utenti si sono aggiunti solo nella giornata di oggi, portando l'app in testa alla classifica del Play Store in molte nazioni europee, tra cui Germania, Svizzera e Olanda, che si vanno a sommare alle altre centinaia di migliaia che si stanno aggiungendo ogni giorno.


I fondatori di Telegram, Nikolai e Pavel Durov hanno dichiarato l'intento di offrire un servizio totalmente gratuito, che punti alla sicurezza e che trasformi Telegram in una società senza scopo di lucro, con il solo obbiettivo di fornire il servizio al cliente. Riuscirà Whatsapp a frenare l'emorragia di clienti? Anche se le cifre appaiono interessanti, la base di utenti di Whatsapp è estremamente ampia e, come è stato dimostrato in passato, servizi ben più efficaci e funzionali hanno dovuto cedere il passo in favore della maggior diffusione di quest'ultimo, elemento principale nel momento in cui si va a scegliere il client di messaggistica da utilizzare tutti i giorni. Per il momento potete trovare Telegram sul Play Store al seguente link, ovviamente in maniera completamente gratuita:

Nome: Telegram
Sviluppatore: Telegram LLC 
Prezzo: Gratis
Clicca per installare

Nota: la Ui è identica a WhatsApp ma più in linea con Holo.

Una scelta che vi fa onore? Huawei Honor 5c, compralo al miglior prezzo da Monclick a 189 euro.

406

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dobermann Ita

Installato ieri per puro sfizio, mi sembra leggero e veloce, le notifiche arrivano ed è pure in italiano. Per whatsapp non ho mai avuto simpatia, ergo per ora vado di Telegram.

Matthew

Ora disponibile anche la lingua italiana.

dario

a 2 settimane dall'installazione, tra i miei contatti siamo in 4 me incluso. ma uno credo l'abbia disinstallato.

Phate191

Non metto in dubbio che Telegram si OS, ma mettevo l'accento sul fatto che i server (per ora) rimangono closed.

Non è male, ma resta sempre il dubbio come un servizio senza pubblicità come Telegram possa essere gratis, senza vendere qualche dato.
Server? Il piccolo gruppo di programmatori? Mangiano con la gloria?

Sebastiano C.

Certo, il mondo va così. Facendo parte del mondo io credo di non aver nessun vantaggio a cambiare Whatsapp con Telegram, anche perchè la maggior parte dei miei contatti sembra faccia così. Grazie :)

Lazza

Be' ma abbi pazienza, questo accade per tutto. :-D Anche Whatsapp non è stata la prima app del suo genere. Idem per Linux, non è stato il primo sistema operativo ma nulla gli vieta di essere assai migliore di Windows. ;-)

Sebastiano C.

Non si è tutti tecnicamente competenti come te, quindi ti ringrazio per i chiarimenti. E' indubbio però che gli autori di Telegram, così abili, potevano anche avere un'altra idea; hanno invece sfruttata un'idea geniale avuta da altri tempo fa, guarda caso al momento opportuno :)

Lazza

Telegram non è closed source. Il protocollo è documentato, il codice dei client è disponibile. Al massimo puoi discutere sul server, ma quello è un altro discorso. Così facendo potresti anche dire che "Twitter è closed source" ma arriviamo a degli estremismi alla Stallman proprio.

Lazza

Eh già, l'uso di un protocollo sicuro e aperto, la possibilità di avere crittografia end to end, la gratuità, l'invio di file di ogni formato fino a 1GB e soprattutto la disponibilità di client per tutte le piattaforme che sincronizzano tutti i messaggi sono proprio cose copiate spudoratamente da Whatsapp... Si vede che gli autori di Telegram non avevano proprio niente da fare...

Sebastiano C.

:)

Sebastiano C.

Solo una copia sfacciata di Whatsapp che cerca si sfruttare i dubbi, infondati, degli utenti dopo il passaggio di Whatsapp a Facebook. Nessun vantaggio per l'utente a utilizzare Telegram al posto dell'originale Whatsapp.

ahah

Ahah fai bene

Lazza

Lo è meno di quanto pensi chi fa queste affermazioni... Se uno deve usare una app proprietaria tanto vale usare Whatsapp, Telegram è open source e garantisce comunicazioni sicure, volendo anche con crittografia end-to-end. Ad alcuni la cosa potrebbe anche tornare comodo.

Hangouts è ottima come app per chattare o chiamare, non è una "app stile SMS", se mi passi il termine. Sono obiettivi differenti... poi vabbè, che Google tenti a tutti i costi per farla passare come app per SMS è un altro discorso.

doctorwho

La soluzione sarebbe passare ad Hangout, che è preinstallato e offre pure la possibilità di gestire gli sms... ma la gente è stupida.

Giorgio

L'ho appena installata per vedere com'è, a parte la mancanza della lingua, nessuno dei miei contatti la usa...

ScrivoDiTuttoPercheSonoFigo

ahahahahahahaha

soxxoz

In 3 righe hai offeso una delle società più serie (ovviamente nessuna lo è visto lo scopo di lucro) e anche l'unica realtà politica che offra una speranza in Italia. Essendo benevoli evidenzi quanto meno disinformazione, il che è la normalità in Italia.

€do

La utilizzo da un po', e devo dire che è realmente una valida alternativa a whatsapp

Tony Cross

ottimo

Francesco

Questo anche è vero...

Gianpiero

Già ma è un progetto opensource, quindi chiunque voglia può realizzare un' app come meglio crede, a differenza di whatsapp che anche per ogni minima modifica bisogna sempre attendere mesi.

Francesco

Purtroppo per WP ancora lascia molto a desiderare... Le notifiche non vanno, e alcune non funzionano neanche in background.

danystraus

non uso il client desktop.....lo uso con android del mio moto X, se ti iscrivi puoi cancellare definitivamente il tuo account, quando ti iscrivi automaticamente ai tuoi contatti in rubrica che usano telegram gli arriva un messaggio che ti sei iscritto. saluti

Gianpiero

Veramente abbraccia, android, ios e per WP ci sono applicazioni di terze parti, e se non erro c'è anche la versione per pc e ovunque ti colleghi i messaggi sono sempre visibili e sincronizzati

Tony Cross

Ciao visto che la hai scaricata,
mi puoi dire due cose :
a) come funziona il client destkop?
b) se io mi iscrivo e poi non mi piace la posso cancellare senza che tutti quelli che hanno il mio numero di telefono ricevono una notifiche che io sono iscritto come accade su wechat o viber?

Christian T

L'utente medio secondo te pensa alla criptazione? ahah
Ogni giorno vedo scimmie usare telefoni , perchè usano WA? semplice, gli amici usano WA, è un circolo vizioso. :)
criptazione,cloud ecc suonano come arabo nelle orecchie dell'utente smartphone medio. Noi "nerd"/"smanettoni" (passatemi il termine) vediamo una app per quello che offre, chi non ci capisce nulla la vede soltanto in base a quanti amici hanno quella app ;)

bobbu

Non so se é peggio dare i miei contatti e conversazioni private in mano ai russi o agli americani! Io torno ai piccioni viaggiatori mi sa

Francesco

Fino a quando non abbraccia più piattaforme, non raggiungerà mai WA.

ScrivoDiTuttoPercheSonoFigo

"ha la cifratura, la chat segreta"

Utente "googliano": che app sono ?

ScrivoDiTuttoPercheSonoFigo

Spettacolo.. grazie. Se riesco a piazzarlo nel symbian cestino uazap per sempre :)

Nicola Wayne Folli

Due l'hanno scaricata...non male dai...ma vorrei troppo si passasse ad hangouts :/

ScrivoDiTuttoPercheSonoFigo

È affascinante la psiche umana, eeeh ?

ScrivoDiTuttoPercheSonoFigo

Oltre che androidiano anche grillino ?

Nicolò Fagioli

App carina devo dire, effettivamente più veloce di whatsapp!

bingo

penso che questo possa andare, non ho provato : http://www.downloads.techdiscu...

Selvhat Ravenmorke

Ti rispondo qui visto chel'altro commento ce l'hai in moderazione. Parto dalla fine SUBLIMAZIONE: In fisica e chimica, fenomeno consistente nel passaggio di una sostanza dallo stato solido allo stato aeriforme direttamente, senza passare per lo stato liquido (il fenomeno inverso prende il nome di brinamento, SEBBENE NELL'USO CORRENTE SI USI SPESSO, ANCHE PER QUESTO, IL TERMINE SUBLIMAZIONE)...poi sarei io l'ign0rante!
Quanto all'ebollizione dell'acqua ho dato per scontato si parlasse di pressioni prossime a quelle a cui tutti siamo abituati a vivere, è stata una mia leggerezza e non ho problemi ad ammetterlo, ma era solo un esempio per dire che certi fenomeni son legati in maniera imprescindibile alle leggi della fisica.
Quanto al gradiente termico e ai calcoli che ho fatto, forse ti è sfuggito un piccolo dettaglio... ho scritto alle NOSTRE LATITUDINI! Ora partendo da una temperatura di -20 gradi al livello del mare, è possibilissimo il formarsi di una scia di condensa a 3500 gradi, sempre che anche l'umidità relativa sia intorno al 70%... ma alle nostre latitudini (stavolta visto il soggetto che sei non ho dato nulla per scontato) quando abbiamo -20 gradi? Io sono sardo e da noi -20 gradi non esistono nemmeno negli inverni piu rigidi... ho abitato a Milano, ora vivo a Londra, , e meno 20 non li ho mai visti, massimo qualche grado sotto zero... l'estate con temperature a terra di 35/40° vedo aerei volare a 3000 metri con scie al seguito... ora seguendo i tuoi realistici ragionamenti, potresti a me ignorantone, spiegare com'è fisicamente possibile anche con un gradiente termico di 1,5 il generarsi di scie di condensa? No perchè torniamo a bomba è come affermare che l'acqua bolle a 40°gradi con valori di pressione di 1atm!
Quanto ai vortici generati dalle ali, le scie visibili anche in fase di atterraggio e decollo dovuti alle turbolenze e agli scompensi di pressione, più note come trecce di Berenice, non c'entrano assolutamente nulla, 1) perchè ci sono mille mila documenti fotografici (oltre al fatto che si può vedere anche ad occhio nudo per quanto volano bassi questi aerei) che dimostrano come spesso le scie rilasciate nemmeno siano in corrispondenza di motori e ali; 2) perchè le trecce di Berenice scompaiono in pochi secondi e non sono persistenti come le scie che imbrattano il cielo, quindi mi spiace ma le tue teorie fanno acqua da tutte le parti.... hai voluto fare il saccente ma ti è andata male perchè mi sa che sei proprio tu il tipico italiano medio che guarda Mistero, Voyager, legge 2 cag4te su Focus e pensa di avere la verità in tasca senza fare il minimo sforzo per documentarsi, studiare e fare ricerca. Ricordati che solo gli idi0ti non hanno dubbi o per dirtela alla François Charles, "Il massimo segno di intelligenza è il dubbio!"...beato te però che hai tutte queste certezze!

danystraus

a me telegram piace molto di più perchè lo trovio più veloce e posso mandare qualsiasi tipo di documento (pdf.....doc...etc etc) poi l'autodistruzione dei messaggi e degli allegati la trovo divertente.....

Andreoid

Non so se è più stupido il tuo avatar o il tuo commento

Axelfoley636

(y)

Name

Mah... Vieni a leggere nell'altra discussione su what'sapp cosa mi hanno scritto! Ho osato criticare hangout, sottolineando che essendo di google ha punti in meno in partenza viste le politiche google e quanto sia un'azienda subdola, tra le risposte mi hanno parlato di FEDELTA'! Devi accettare l'obbligo a registrarti su google+ ecc per FEDELTA' a google!
Dove arrivano...!

Axelfoley636

puoi avere chat crittografate senza bug che possano attentare alla tua privacy. Ti basta?

Axelfoley636

non ha la stessa usabilità di un client di messaggistica dedicato

Axelfoley636

la sicurezza di whatsapp rispetto a un sistema crittografato quale Telegram è nulla. Whatsapp finirà se gli utenti si sveglieranno dal sonno. Poi se vogliono dare le conservazioni all Nsa so fatti loro

Axelfoley636

hangouts è poco usabile, prova Telegram

Dario · 753 a.C. .

ma telegram è opensource, chiunque può fare client per altri SO... quindi..

ScrivoDiTuttoPercheSonoFigo

Speriamo qualche buon'anima ne faccia un client essenziale.

Dario · 753 a.C. .

funzioni in meno?? ha la cifratura, la chat segreta, invio di file di tutti i formati, invio di video fino a 1GB, open source, client per pc, possibilità di usarlo sui tablet.

funzioni in meno di whatsapp?? sei serio?

ScrivoDiTuttoPercheSonoFigo

ehehehe, infatti ho troncato subito lì :)

Edit ps: mi fa piacere esista qualcun altro al mondo che nutre dei dubbi nei confronti del sommo, impareggiabile, superlativo, etc etc... google. Mi fa sentire meno alieno.

Name

Stai davvero osando criticare google?! Ma come ti permetti! Google ci vuole tutti bene, ci ama e ci dona le sue stupende apps ed innovativi servizi gratis!
Ci ama così tanto che se alla sua proposta di fare google+, rifiuti, google ti da una seconda possibilità chiedendotelo ancora! E ancora! E ancora! Chi altri ti darebbe così tante possibilità?! Nessuno!
Ama google!
Qui è inutile lamentarsi di google, sono tutti adoratori xD

Name

Uh... Non so quale sia il tuo problema, ovviamente mentale, ma... Dove avrei criticato il fatto che sui samsung sia preinstallato chatOn?! Tra l'altro, considerando che io l'ho installato su ALTRI dispositivi android ed iOs, quindi di quello non mi lamento affatto!
Io parlavo di chi progetta le UI di samsung! Se poi tu sei così fan da voler dire che son fighe, belle, eleganti ecc ecc... Allora inutile parlarne! Infatti ti saluto e ti lascio al tuo arancione! :)

Android compie 8 anni: Buon Compleanno Android!!!

Nubia Z11 vs OnePlus 3: il confronto di HDBlog.it

Guida all'acquisto | Migliori Android Q3 2016 a 399€ | Video

Honor 8 vs Honor 7: la sfida tra best buy