Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Maps si aggiorna: adesso se c'è traffico sarà suggerita la strada migliore

04 Febbraio 2014 70


Dopo tanta attesa Google finalmente ha annunciato il ricalcolo automatico del percorso in caso di traffico tramite Google Maps sia su Android che su iOS. Maps offre già diverse soluzioni per raggiungere un determinato luogo e mostra anche il traffico sulla eventuale strada che stiamo per percorrere ma, fino ad oggi, non era cosi intelligente da modificare il tragitto in base ad incidenti, ingorghi o congestione stradale. Che sia grazie ai nuovi servizi Waze integrati o meno è difficile dirlo ma con il nuovo update adesso Maps calcolerà il percorso migliore in caso di traffico previsto sul nostro itinerario, anche dopo essere partiti e durante la navigazione. Il tutto con la possibilità di confermare o annullare il cambio di strada.

Non vi resta che scaricare maps e attendere l'update.

Nome: Maps
Sviluppatore: Google Inc.
Prezzo: Gratis
Clicca per installare


70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
baldanx

Si no, ma non stavo criticando la possibilità dello scaricare la mappa offline, facevo solo un discorso di dati del navigatore Android......da dove passi passi è fatto in modo da scaricare solo la mappa del tuo tragitto e poco più in là....altrimenti i MB non potrebbero essere così pochi

gioka

Avrai messo solo autostrade, certo la maggior parte del viaggio è li ma non solo. Poi non è detto che durante il tragitto non debba deviare in paesi, statali ecc, dovendo scaricare molti più dati.. Prendiamo uno che ci lavora e si trova bene con lo smartphone e non vuole acquistare un navigatore (spazio, costo ecc) difficilmente deve fare solo autostrada, ma anche in vacanza, almeno per quanto mi riguarda, se posso tendo a deviare spesso e visitare zone nuove.
Naturalmente, come tutto, dipende dall'uso che se ne fa, io ho cercato di riportare anche l'esempio limite. Poi il 90% delle persone che ha una macchina fa 30 km a settimana e le mie parole sono aria fritta..

Francesco Celadini

a me invece il SO iOS non piace
cioè mi spiego meglio se con 600 euro compro un android stock e un iphone compro un android e basta
ma se con 400 euro mi compro un android e con altri 400 un iphone posso anche vagamente pensarci
ma sicuramente non come device principale

invece un mio amico è al contrario cioè ha un iphone 5s ma non può usare determinate cose quindi ha comprato anche un nexus 5 (principalmente per lo schermo motivo per cui ha dato via il moto g)

cagliostro800

Callea ti ricordo che stai parlando dello smartphone che fino a due mesi fa era il migliore al mondo...

baldanx

Ma lo avete mai utilizzato il navigatore su Android? Ho appena calcolato il tragitto per 300 km e fatto partire la navigazione......consumato 5 mb netti.....e se lo avete usato sapete che se da adesso in poi stacco la connessione non cambia nulla, a meno di sbagliare strada necessitando di un ricalcolo, perchè mi ha già precaricato tutta la mappa necessaria al tragitto

Callea

Guarda, quello che gli invidio sono proprio le dimensioni.
Per me 5 pollici non sono affatto tanti se il device è sottile e con pochi bordi riesco tranquillamente ad usarlo con una mano senza problemi e in tasca nemmeno si sente.

Speriamo Apple si sbrighi, il 5S è fantastico, ha potenzialità enormi ma le dimensioni dello schermo non permettono di goderne in pieno con comodità e cominciano ad essere castranti.

Davide Nobili

No, il navigatore offline non funziona, devi scaricare altri software se vuoi il navigatore offline

Davide Nobili

Sì certo, vai fuori dall'Europa e per navigare in roaming devi fare un mutuo ;)

Luca

Ahaha l'ho fatto notare e mi hanno anche cazziato!!

Porco boia cane cattivone

Autonomia 100 anni con aggiornamenti a matita e consigli di guida in real time da parte di morosa/moglie/suocera...

Porco boia cane cattivone

Male! Dovresti utilizzarlo sempre (per ammortizzare il costo) :-D

Porco boia cane cattivone

Ecco perché è nato il megaingorgo cinese di qualche anno fa! Tutti la a seguire i consigli di G....

Porco boia cane cattivone

Scurrile!

Francesco Celadini

mezzo pollice in meno rispetto al nexus 5 credo sia perfetto ma comunque ci vuole poco ad abituarsi ad un 5 pollici (in alcuni pantaloni dove il gnexus non dava noia il nexus 5 ci sta un po stretto ma nulla di eccessivamente noioso), ovviamente per una ragazza "media" un nexus 5 è scomodo è più comodo un lungo e stretto iphone 5s
nulla è detto per puro caso, a parte le cazzate immagino sita meglio in tasca

N#O#R#U#L#E#S REVENGE

lol
Gracias google
lol

Dario · 753 a.C. .

ti consiglio di usare waze per il traffico.. sono un map editor di waze e proprio ora ho finito di editare un sacco di cose nella mia zona. lo utilizzo anche io ogni giorno per evitare il traffico, è perfetto. quando trovi problemi sulla mappa segnala spiegando il problema e sistemiamo, oppure se vuoi puoi partecipare anche tu alla creazione delle mappe che è facilissimo :)

gioka

Se fai un viaggio di 4-500 km (o più) si. In Italia, purtroppo, si è completamente perso il gusto di viaggiare e le auto, e i motori in generale, sono (aimé) in declino ma c'è ancora qualcuno che ogni tanto fa più di 30 km e a quel punto le mappe sul telefono sono vitali. Se percorri un lungo tratto senza segnale rischi di avere una mappa limitata e se si cambia percorso e il segnale non torna potresti rimanere senza. Come detto da Massimo Verdecchia,comunque in un viaggio lungo si devono scaricare molte mappe e 100 mb non sono una utopia, metti anche che il telefono è anche meno stressato non dovendo scaricare mappe (con durata di batteria maggiore e minor tempo di carica) e che quindi scalda anche meno.. ecc ecc.. se uno ha la possibilità è sempre meglio, no?

Callea

Su questo stesso blog nella sezione Apple:

"Finalmente approda anche sulla versione per iPhone e iPad di Google Maps una delle feature più invidiate dagli utenti iOS ai loro amici in possesso di dispositivi Android. La funzione a cui facciamo riferimento è quella che consente di ricevere un avviso ogni qual volta è disponibile un percorso più veloce in modalità di navigazione."

Callea

Ma per favore...
meglio attivare qualche opzione sul roaming che una cartina.

Callea

Ma nella sezione Apple avete detto che questa funzione era invidiata dagli utenti ios.
mettetevi d'accordo.

Callea

Sì ma valli a prendere in mano ahah

baldanx

Era poco più di una battuta in realtà, comunque il navigatore non si mangia assolutamente tutti quei dati :)

ciao

Ok, grazie.

Maurizio Mugelli

ti diro', a me sembra che mostrino soltanto due tragitti diversi, con relativo zoom diverso sulla cartina.

Massimo Verdecchia

baldanx anche se a prima vista hai fatto un commento costruttivo... non è così. Il fatto di stare offline è molto di aiuto... il segnale GPS prende spesso anche in punti in cui il segnale internet (3g o 4g) non prende o prende male.... se a vivi a Roma sono contento per te ma non è così per tutti.... Se va in giro per paesetti montanari noterai la grossa differenza... altrove noterai una maggiore stabilità di segnale. Inoltre sappi che se usi il navigatore per andare da casa al supermercato ti do ragione... ma se lo usi spesso e per fare molti km no, visto che in 4 ore di attività il navigatore di può succhiare fino a 100 mb di dati.... Non pochi direi, visto che molta gente ha offerte da 1gb al mese. Se lo usi 4-5 volte ti sei giocato più della metà dei dati... sono piccole considerazioni che valgono per molte persone, magari non per te

Giovanni

cioè guardate quei due telefoni!guardate quello a destra, che eleganza, com'è possente e fiero rispetto all'altro che sembra un mostriciattolo smorto!

Slevin

Lo spero

Guest

Succede che probabilmente non tutti usano google maps per qualsiasi spostamento! quindi non credo che succeda molto...non credi??

Marco Fantin

ecco spiegato il misfatto! te capì mo! io ero convinto si potessero mettere anche i tragitti per quell parte scaricata! grazie...

Baronz

anche io ho notato... mi fa fare magari quella più breve sulla carta ma che alla fine si rivela più lenta e più complicata

marcodomia

mah..ultimamente ho notato che mi fa seguire strade alternative secondo lui più veloci ma,dati alla mano,più lente di quella che faccio normalmente..

Maurizio Mugelli

e' un pezzo che non ne ho bisogno ma l'ultima volta che ho provato le mappe le scaricava e le usava correttamente, quel che non puo' fare sono le ricerche, i tragitti ecc.
ovvero scarica la parte grafica della mappa (che in teoria e' quella che occupa piu' banda durante il download), non il database con gli indirizzi

Giorgio

Segnala solo se c'è e quanto traffico, non propone l'alternativa, almeno fino a 3 giorni fa.

Tizio Caio

come no? ho risposto con una domanda retorica XD

Marco Fantin

in pratica la scarichi off line, ma ne a piedi ne in macchina sono mai riuscito ad usarle. non sò perchè! ho cercato lumi, ma nessuno sapeva darmi una risposta!

Maurizio Mugelli

google maps pc non e' un navigatore realtime che io sappia

ciao

Ma in google maps pc esiste questa possibilità?

Maurizio Mugelli

perche' invece di spammare su pagine dove sei ot non usi l'apposita funzione per fare una segnalazione allo staff?
hai presente, quella con scritto "segnala/tip us", indovina a che servira'?
sei notevolmente maleducato.

Maurizio Mugelli

succede che c'e' un breve rimbalzo di traffico pesante sulle stradine alternative, quello sulla strada principale si attenua e non viene piu' consigliato di prendere quelle alternative.

matteventu

Perchè nel blog Samsung non carica tutta la pagina e di conseguenza risulta difficile commentare (dato che non c'è Disqus)?

theprov

Meglio la cartina allora. Autonomia 100 anni e visibilità al sole impareggiabile.

Leonardo Leo

che io sappia le mappe si possono scaricare poi non so se si possono usare come navigatore

matteventu

Neanche tu nel tuo altro commento v.v

Tizio Caio

ma non hai dato una risposta però ahahaha

baldanx

Sì beh certo non è la fine del mondo, si gira bene anche solo con la virtual-cartacea :)

Tizio Caio

secondo me no :) XD

matteventu

Magari era ironico eh XD

baldanx

Poni una questione importante portando all'attenzione una situazione che capita comunemente :)

Tizio Caio

allora si usa la testa :) solo che al posto della cartina cartacea ne hai una virtuale :)

Tizio Caio

ahhahah perchè secondo te usano tutti google mpas quando guidano??? io se conosco la strada non lo uso il navigatore!! le scorciatoie le conosco già :)

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria