Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Opera Max: la soluzione definitiva per risparmiare traffico dati da smartphone | Pro e Contro

18 Dicembre 2013 17


Opera è sempre stata vicina agli utenti cercando di offrire soluzioni in grado di consumare meno banda possibile attraverso la navigazione web. Opera Mini è stato il più grande successo della software house, sopratutto qualche anno fa. Opera Browser ha continuato a portare novità interessanti anche in tempi moderni ma adesso arriva un nuovo progetto del team che potrebbe essere considerato da molti la soluzione definitiva per risparmiare traffico dati da smartphone. Si chiama Opera Max ed è attualmente in beta e disponibile solo in America.

Opera Max beta for Android - screenshot thumbnail Opera Max beta for Android - screenshot thumbnail Opera Max beta for Android - screenshot thumbnail

Il programma applica il concetto di compressione dei dati usato nel browser a tutte le applicazioni Android che utilizzano la connessione web. Il risparmio è notevole se consideriamo quanti programmi si connettono ad internet e anche se si risparmiano pochi MB per ogni singola applicazione, in una giornata riuscire a contenere di 10/20/30MB il traffico 3G potrebbe essere una conquista eccezionale per chi ha una flat dati limitata. Estendendo il risparmio ad un mese è possibile ipotizzare un utilizzo anche doppio della connessione rispetto all'utilizzo senza Opera Max.

Opera_Max-phone

Il segreto non è cosi strano ma Opera Max usa semplicemente una Virtual Private Network o più comunemente chiamata VPN, attraverso il quale ridirige tutto il traffico di tutte le applicazioni presenti nel nostro smartphone sui propri server, comprimendo i dati e rimandandoli sul nostro device in modo da consumare meno banda. La soluzione è semplice quanto intelligente anche se ha pro e contro.

Pro:

  • Considerevole risparmio di dati giornaliero e significativo a livello mensile
  • Raggiungimento del tetto Flat meno veloce

Contro:

  • Passaggio di tutti i dati tramite server Opera
  • Teoricamente minor sicurezza sulle attività internet

Difficile al momento dire se i pro siano meglio dei contro. Certamente per chi non riesce a stare nei limiti del proprio piano dati la soluzione potrebbe essere molto interessante. Purtroppo, come detto, al momento la beta non è scaricabile in Italia ma se volete comunque provare di seguito i passaggi da fare:


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
robertogl

Vodafone, Special+Unlimited, sms illimitati verso tutti, chiamate 400minuti verso tutti+illimitate verso un numero Vodafone, 3gb di internet (max 3g/HSDPA). 10 Euro al mese.

Kristian Raia Pace

Presumo si possa impostare quali app passino da Opera..a me basterebbe limitare quella di facebook!quanto ciuccia!

Tony Cross

La privacy vale di più di qualche mega al mese!

maxxxp

Sì, ma non ne conosco altre, almeno saranno in due da provare...

Oliver Thomas Cervera

Quanto hai ragione xD

simone

si perché ora fineco non usa l'https

Giulio Trm

La notizia sarà uno shock, ma il tuo traffico dati di quando vai su Fineco è già oggi disponibile a chiunque voglia, internet non è sicura di suo è https che ti protegge, e quindi sta tranquillo che se la connessione è cifrata le tue "credenziali di accesso e operatività" sono al sicuro anche se passano da oslo :-)

Maurizio Mugelli

credo proprio sia illegale e li farebbe finire in tribunale piu' veloce della luce se toccassero il traffico protetto di banche ed affini...
soltanto quello http passa per i loro server.

Corrado

Non proprio...a parte che il traffico che effettui da applicazione è (dovrebbe essere) cifrato, ma quando utilizzi l'applicazione della banca, ad esempio Fineco, il traffico non passa per Opera, che è un browser, ma viene inviato direttamente da app su porte tcp diverse da 80, 8080 e 443...

losteagle17

Credo sia proporzionato al costo della vita in Inghilterra, che non è basso ed ai LORO guadagni !

Oliver Thomas Cervera

Ah ho Spotify per 6 mesi.
Vofafone è una dei più cari ma la qualità si paga...Avevo Virgin Mobile, £15 sterline tutto illimitato, ma la copertura (T-Mobile) e la velocità in 3g (90% ad 1mbit) erano ridicole. Qui a Londra il 3G è saturo a livelli assurdi, per fortuna il 4g lo hanno in pochi.

Gieffe22

ma onavo extend fa la stessa cosa vero?

Cal Calzamaglia

Tim (in IT)
Per 10.08£ ho:
- 400 minuti di chiamate, 1000 sms mensili, 3Gb di traffico in hsdpa con ottima copertura dove vivo (Italia, 14mbit). Inoltre ho chiamate illimitate verso un tim e musica illimitata con cubomusica (traffico escluso). E non so perché tim continua a regalarmi il quarto Gb al mese convertendoli tutti in 4G.

E quando sono in Italia uso firefox.

p.s. con quello che paghi hai anche troppo poco. (31 euro al mese!!)

Pisolo Marzapani

E magni le lasagne. E prendi il sole.

E ti lamenti di internet?

consult

Secondo me invece e' semplicissimo dire se i pro sono meglio dei contro: considerate che applicazioni come quelle di Fineco o di altre banche, invieranno ai server di Opera le credenziali di accesso e operativita' del vostro conto corrente. Quindi, in aggiunta ai rischi di violazione sui server della vostra banca, aggiungete quelli di violazione e di uso impoprio dei dati sui sistemi di Opera.

Certo, il vantaggio e' che risparmierete qualche euro al mese di banda....

diul89

Opera Max by NSA America xD

Oliver Thomas Cervera

Vodafone Red (in UK)
Per £26 ho:
- Chiamate ed Sms illimitati, 6Gb di traffico in 4g con ottima copertura dove vivo (Londra, 45mbit)
Primi tre mesi con traffico illimitato

E quando torno in Italia devo usare Opera Mini lol

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria