Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Archos 101 Platinum: La Recensione da HDblog

21 Novembre 2013 13

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Archos è un produttore presente da tempo sul mercato che troviamo quasi sempre nella fascia medio bassa del segmento Android. Alcuni prodotti sono ottimi, altri meno con un'alternanza che si sussegue negli anni. Recentemente sbarcata nel settore mobile anche con una serie di smartphone, di cui solo il top gamma realmente interessante, oggi vi proponiamo la recensione del Tablet Archos 101 Platinum.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:


La dotazione hardware che caratterizza il Tablet non è scarsa e la scheda tecnica potrebbe essere paragonata a molti Tablet di ultima generazione. Il processore è infatti un Dual Core da 1.6GHz con una scheda video discreta e con 8GB di memoria espandibile. Inoltre la RAM è pari a 2GB e dunque il biglietto da visita non sarebbe cosi male.

Processore Quad-core A9 @ 1.6GHz | Quad-core GPU Mali 400 MP4

Purtroppo da subito ci troviamo davanti ad un tablet veramente molto pesante. Anche se è un 10 pollici, i 636 grammi di peso si sentono e rendono l'utilizzo del device faticoso con una sola mano e comunque stancante anche con due dopo lunghe sessioni di navigazione e utilizzo. Ergonomia dunque non ottima e inferiore a molte altre proposte provate in precedenza sebbene le dimensioni non siano eccessive: 262 mm x 172 mm x 10 mm.

La scocca è discretamente assemblata e la parte posteriore in alluminio rende Archos 101 Platinum gradevole al tatto.

Display:


Considerando il prezzo di 229€ a cui viene proposto, pretendere un display full HD è sicuramente chiedere troppo. Il pannello frontale è infatti un 10.1 pollici HD 1280 x 800 pixel con tecnologia IPS che ha un buon touch ma colori non brillanti e gamma cromatica scarsa. I contrasti non sono marcati e in generale si ha una resa troppo chiara delle immagini e video, molto evidente guardando lateralmente lo schermo.

In esterna la situazione non migliora e la leggibilità anche senza andare sotto il sole diretto non è delle migliori. In definitiva, anche considerando il prezzo, non possiamo dare la sufficienza al display.

Batteria, Audio e Connettività:


Se lo schermo non ci ha convinto, la durata della batteria ha invece soddisfatto le nostre aspettative. Non arriviamo alla durata di iPad, praticamente imbattuto anche da proposte Android top gamma, ma i due giorni pieni si fanno tranquillamente e riuscire a vedere 2 film interi senza azzerare il contatore della carica è possibile. Essendo solo wi-fi e avendo uno schermo grande, ma non particolarmente definito, il consumo energetico è contenuto anche durante la navigazione web prolungata o sessioni di gioco (considerate che non offre massima compatibilità con i titoli di ultima generazione).

Per quanto riguarda la qualità audio, l'altoparlante mono non riesce a riprodurre al meglio i contenuti multimediali. Un peccato visto che la superficie per inserire due speaker stereo non manca. Se in un ambiente silenzioso non ci sono troppi problemi, quanto vedrete un film in luoghi rumorosi potrebbe essere necessario avere un paio di cuffie a portata di mano.

La connettività invece è completa e non manca praticamente nulla. Troviamo Wi-Fi Dual band(2.4GHz & 5GHz), WiFi Direct, Wireless display, Bluetooth, GPS, G-sensor, HDMI, microSD e anche supporto USB Host. Difficile chiedere di più per la categoria di prodotto.

Software:


Android 4.2.2 è un valore aggiunto importante. Non sarà l'ultima distribuzione Android ma permette di avere il supporto multi utente che, su questo formato "familiare", è una caratteristica molto comoda. Il sistema non ha reali personalizzazioni e Archos inserisce solo alcune app proprietarie ben fatte e che permettono di fuire meglio di tutti i contenuti multimediali.

Il processore Dual Core riesce a svolgere bene il suo lavoro e la tantissima RAM (2GB) aiuta a mantenere sempre aperte le applicazioni riuscendo a passare da un'app all'altra senza particolari problemi. Il reparto Web inoltre non è da bocciare e sebbene soffra un po' della potenza limitata, permette di aprire praticamente tutti i tipi di pagina con una navigazione gradevole grazie ai 10 pollici. Pinch to Zoom e pan in linea con le caratteristiche ma di scarso utilizzo visto che i contenuti sono leggibili anche a zoom minimo.

Nella video recensione avrete sicuramente visto poche personalizzazioni da parte nostra. Il motivo risiede nella scelta di resettare il tablet prima della video prova. Avrete infatti notato che, nonostante la RAM e l'assenza di UI pesanti, ogni tanto sono presenti dei refresh nella home come se ricaricasse la pagina iniziale. Purtroppo, anche dopo un reset ed eliminando Widget e programmi installati in precedenza, il risultato non cambia molto. La soluzione è comunque a portata di Play Store e installando Nova Launcher o Apex la velocità migliora (e non di poco).

Multimedia e fotocamera:

Potremmo evitare di citare la fotocamera in questa recensione. 2 megapixel sono pochi ma potenzialmente sufficienti. Peccato che i risultati siano veramente pessimi nello scatto delle immagini. Non abbiamo girato neanche un video a causa della scarsa qualità. In pratica Fotocamera da dimenticare.

Lato multimediale invece di buon livello. La lettura dei Full HD avviene senza problemi e il software proprietario di Archos, uno dei pochi programmi personalizzati presenti, è veramente piacevole sia da usare che da vedere. Torna il discorso fatto in precedenza sull'audio mono che non convince troppo ma tutto sommato il compromesso ci sta e il volume è comunque buono.

H.264 HD (up to 1080p @30fps) | MPEG-42 HD (up to 1080p @30fps)

La galleria di immagini rimane quella stock Android e non ci sono differenze rispetto ad altri device. Ottimo invece il Client Audio.

Conclusioni:

Promuovere questo Tablet non è possibile anche se considerando tutti gli aspetti e la concorrenza di pari dimensioni, il prezzo non è esagerato. Con 299€ in commercio si trovano Tablet da 10 pollici superiori in tutto e se potete spendere qualcosa in più questo Archos non è la scelta giusta. I difetti principali sono da ritrovare nel display, non tanto per risoluzione quanto per colori e luminosità in esterna e nella fotocamera da non considerare praticamente.

Voto: 5.5

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mick

Ne approfitto per complimentarmi con voi perché la quantità e qualità di notizie e recensioni aumenta giorno dopo giorno ed è evidente che state facendo un gran lavoro sotto tutti i punti di vista! :-)

Androizer

molto belle le recensioni delle app e dei widget ma quanto ancora per quella dei giochi? :-)

Wandroid

finalmente ti becco
cerco di portare questa notizia da un utente che te l'ha segnalato
lui afferma che il reflow del testo simile ad htc c'è su galaxy s4, deve essere attivato dalle impostazioni
visto che non ho un s4 volevo chiederti se potevi controllare per favore

Kalos86

Dove si può scaricare il wallpaper?

Domenico Varano

com mai non avete provato il 97 platinum al posto di questo?

Andrea Galeazzi

Ci sarà!

Wandroid

sarà difficile accontentare proprio tutti ... anzi impossibile
ma ciò che voglio sentire veramente è che dopo questo cambiamento del sito ritornerai a fare recensioni anche te e gli altri
per carità, Galeazzi è molto bravo, ma mi piacerebbe prendere in considerazione anche il tuo parere

Wandroid

sono impaziente di vedere quello che farete

Wandroid

quanto gnocche sono quelle ragazze !

iNicc0lo

stiamo cercando di inserire tutto quello che manca ora e tutto quello che ci avete sempre chiesto "nel limite del possibile" :D

hitokiri

quanto sono avanti allora!!!

iNicc0lo

non è ancora presente perchè sarà una caratteristica della nuova versione di HDblog che lanceremo a febbraio e che avrà schede particolarmente curate e una serie di servizi per valutare proprio i prodotti tra loro :)

hitokiri

io la butto lì, poi decidete voi... mi trovo sempre in difficoltà con le vostre recensioni (cmq ottime!) perchè a parte questo Archos, i voti dei buoni terminali sono tutti molto vicini tra loro, rendendo di fatto impossibile per chi vi segue farsi un'idea di quale device è meglio di altri.

La mia idea è di sforzarvi di creare una classifica dei vari device (ovviamente divisa per tipologia di prodotto e per gamma) e avere il coraggio di scrivere quale device è meglio degli altri, secondo le vostre sensazioni.
Ovviamente sarebbe importante creare una classifica mutevole nel tempo, nel senso che se i device si aggiornano non è possibile lasciare il device precedente alla stessa posizione di prima viste le probabili migliorie tecniche.

pensateci...

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO