Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Paranoid Android: con Android 4.4 KitKat addio alla Tablet UI

18 Novembre 2013 22


Brutte notizie per tutti coloro che stavano aspettando la nuova versione della Paranoid Android basata su KitKat 4.4. Il team è intervenuto su Google+ per aggiornare gli utenti sulle novità che riguardano proprio la nuova release Android. Google ha eliminato il codice necessario per modificare la UI del sistema passando da smartphone a Tablet nell'ultima distribuzione e dopo alcune discussioni interne, il Team ha deciso di eliminare la Tablet UI tra le modalità di utilizzo delle Paranoid Android.

Dunque una caratteristica distintiva in meno e un peccato per tutti coloro che erano abituati a questa interfaccia. Il lavoro per reimplementare tutto sarebbe troppo grande e rischierebbe di far slittare troppo lo sviluppo della ROM stessa. Buone notizie comunque ci sono e l'Hybrid Engine 3.0 è a buon punto anche su Android 4.4 e adesso il team sta lavorando sulla UI.

A breve verrà rilasciata una nuova serie di aggiornamenti AOSP+ con alcune piccole implementazioni rispetto alle classiche AOSP in attesa delle Paranoid complete.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo Toselli

Allora l'applicazione é themer beta..la trovi subito sul play store! :) dacci un'occhiata..:) non riesco a mettere il link XK viene moderato cmq la trovi subito..non so chisia lo sviluppatore..a

Matteo Toselli

É themer beta non ricordo lo sviluppatore..vedo se riesco a metterti il link.https://www.google.it/url?sa=t&sou...

Paolo Ripani

ok grazie! :D cerco questa Themes che dici, sai dirmi lo sviluppatore?

Matteo Toselli

Questo non so dirtelo...forse con qualche launcher puoi farlo assomigliare ad un tablet, c'è l'applicazione themes (se non ricordo male si chiama cosi)che mi sembra dia una personalizzazione altissima magari con quellaquella perdendovi un po di tempo riesci a fare qualcosa..é tipo un launcher..:-) senno prova a vedere nel forum qui di androidiani cosa dicono cercando il tuo cell:-)

Paolo Ripani

peccato sarebbe stato molto bello, esistono vie alternative? che non siano ROM, anche via Xposed volendo

Matteo Toselli

No non credo..su smartphone hai solo tutto ridotto, su nexus 7 invece cambia proprio modalità diventa tablet..:-)

Paolo Ripani

posso farlo anche sugli smartphone con rom google originale? 4.2.1
per esempio ho uno Zopo ZP980 e mi interessa molto avere la versione tablet solo che io non ho i tasti a schermo

ErCipolla

Vai nell' Hybrid Engine e nella lista app vedrai che ci sono alcune app (tipo impostazioni appunto) che hanno la TabletUI impostata (penso la preimpostino così per "sfoggiare" l'hybrid engine). Puoi reimpostarla in modalità normale tranquillamente (cosa che ho fatto anch'io).

glukosio

a me da fastidio il menù impostazioni formato tablet, e non riesco a farlo diventare normale... sui dpi ridotti concordo invece!

Alessandro L

Assurdo, anche agli sviluppatori la menano tento per ottimizzare le app in funzione dei tablet, e poi lo stesso SO è privo di ottimizzazione a riguardo, non ha senso.

bL4Ck

Mai usata, la trovavo assolutamente inutile, però il desktop tablet su telefono aveva un certo fascino, ma ad oggi ho sempre e solo usato la modalità "phablet" del nexus 7.

Mattia Simonetta

cavolo, io amo la Paranoid appunto per questo!

dan

non credo che vado a coinvolgere anche quello.. credo tabletui si riferisca alla modalità tablet dove la barra di notifica è accorpata a quella di navigazione.. o almeno spero..

Deniel881

Si questo è vero ma se google non lo permette più il passaggio tra smartphone a tablet, cambiando la densità dei pixel vai solo a diminuire la grandezza del testo o delle icone e non cambi la visualizzazione della UI. Spero tanto di aver capito male.

Matteo Toselli

Non occorreva cambiare ROM , bastava cambiare l'LCD density dal file build.prop a 177...e si attivava la tablet mode anche su ROM stock..:) l'ho fatto ieri sera con cyanogen 10.2 e per il tutto schermo via di pie control!

losteagle17

Ahia ! Mi confermi quello che temevo ... non capisco però molto il senso da parte di Google di una scelta del genere su un dispositivo dallo schermo grande. L'unica ipotesi che mi viene in mente è di tenere un'unico codice di sviluppo più facile da aggiornare e mantenere.

Michele Totaro

Purtroppo l'interfaccia tablet è stata completamente mortificata dall'ultimo aggiornamento: sul mio nexus 10 il menù impostazioni, prima diviso in due (comodissimo) è diventato una versione gigante del menù impostazioni per i telefoni.
Quindi si, alla fine l'interfaccia è la stessa del telefono.

ErCipolla

Piano... eliminano solo il layout "TabletUI" o è intaccato anche il resto dell'Hybrid Engine? Io su N4 ormai non posso più fare a meno dell'interfaccia a dpi ridotti, troppo comoda (la tengo a 290 dpi, dimensione perfetta a mio avviso su N4)

Deniel881

Scherziamo ragazzi come si fa ad utilizzare un nexus 7 2013 con interfaccia phablet è osceno. Io utilizzo le ROM paranoid proprio perché mi hanno permesso di avere l'interfaccia
tablet e il tutto schermo. Non si può utilizzare il nexus 7 con queste mod e poi ritornare indietro alla versione UI stock è da pazzi.
Managgia a google. :-)

losteagle17

Non ho capito una cosa in generale su Kitkat 4.4, leggo che "Google ha eliminato il codice necessario per modificare la UI del sistema passando da smartphone a Tablet nell’ultima distribuzione" mi chiedo questo vorrebbe per caso dire che su un tablet da 10 pollici con Kitkat non c'è più l'interfaccia Tablet ma solo quella smartphone ?? Sicuramente ho capito male ... forse è stata tolta solo la possibilità di "commutare" da un'interfaccia ad un'altra perchè su un tablet da 10 l'interfaccia smartphone non c'azzecca una cippa !

Milite777

peccato.. in ogni caso spero che questo sacrificio consenta di velocizzare notevolmente il rilascio, il mio n4 è in attesa del loro hybrid engine per passare a kitkat ;S

Edoardo Giangrande

Beh un po dispiace

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO