Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

5 anni fa veniva annunciato HTC G1 e l'Android Market: Tanti Auguri!

24 Settembre 2013 77


Ufficiale HTC DREAM!! Cosi titolammo il 23 settembre 2008, giorno in cui fu svelato al mondo il primo smartphone Android destinato alla vendita in America. Fu la prima pietra per quello che oggi è il grattacielo più alto del mondo nel mercato dei sistema operativi mobile mondiale. Lo stesso giorno fu anche annunciato l'Android Market e rilasciato il primo SDK per permettere agli sviluppatori di creare applicazioni.

Fu cosi svelato il primo smartphone con sistema operativo Android che sarebbe arrivato l'anno successivo in Italia con TIM (HTC G1). HDblog intuì subito le potenzialità del sistema e www.hdblog.it è stato il primo blog in Italia dedicato al sistema operativo Google aperto pochi giorni prima dell'annuncio di HTC Dream.

Google Android: INIZIO !!! Benvenuti

Google ANDROID. Sistema operativo OPEN SOURCE che girerà su molti dei prossimi palmari che verranno venduti ed invaderanno l’intero pianeta. Seguiamo gli sviluppi di questo sistema operativo dagli inizi e siamo sicuri che Google farà un ottimo lavoro e noi cercheremo di seguire, provare, documentare, commentare, fornire informazioni sul “mondo Android “in Alta definizione (HD) ed essere insieme a voi la guida italiana. Quasi un anno fa veniva rilasciato il primo sdk di Android, la documentazione e tutto il necessario (anche 10 milioni di dollari messi in palio per i migliori programmi) per lo sviluppo di applicazioni. I tempi ci sembrano ormai maturi per seguire costantemente e da vicino insieme a voi questo promettente sistema operativo

Di strada ne è stata fatta tanta e oggi la nostra previsione racchiusa nella frase:

Sistema operativo OPEN SOURCE che girerà su molti dei prossimi palmari che verranno venduti ed invaderanno l’intero pianeta.

ci sembra più attuale che mai. Milioni di attivazioni al giorno, 1 Miliardo di device Android nel mondo 900.000 applicazioni nello store e una crescita continua che ogni giorno, ogni settimana e ogni mese vede la presentazione, l’uscita e la commercializzazione di nuovi smartphone, Tablet e device Android. Da poche news alla settimana siamo arrivati oggi a fornirvi oltre 20 articoli al giorno solo in questo blog (e altre news Android sui blog HTC e Samsung per una copertura senza eguali a livello italiano e mondiale su Android e affini) con esclusive uniche, anticipazioni importanti, focus specifici e tantissimi video. Un impegno che alla base trova una passione forte non solo su Android ma in generale sul mondo mobile, sulla telefonia e le novità tecnologiche.

Anni passati tra mille confronti e che ancora oggi vedono Android e iOS protagonisti come 5 anni fa quanto pubblicammo il primo confronto: Android Vs. iPhoneNon resta che aspettare un altro anno consapevoli che, finalmente, anche in Italia il Play Device è ufficialmente arrivato.

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

77

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Genesio Lini

collezionista no... purtroppo il nexus s l'ho venduto, ma il G1 l'ho tenuto perchè era il primissimo. ora il mio vero telefono da usare tutti i giorni è un htc one s, ma il G1 è sempre a disposizione :-)

davide aiazzi

Sei un collezionista?

Xeronage

Quoto in pieno , mi hanno sostituito la cover 5 volte, e la sense 5 può o non essere bella è tutta una questione soggettiva , ad esempio a me non piace la touchwiz ma non per questo deve far pena

Xeronage

Vabbè ha sempre 32gb di memoria che non sono affatto pochi . Non stiamo parlando di Samsung che in un top di gamma inserisce 16gb di cui meno di 10 disponibili ...con micro sd per pararsi il culo

Xeronage

Tu ti droghi D:

marte93

che nostalgia! il dream ed il magic :)

supertux

O è un 4S o è un 4 da 32Gb. Un 4 da 64Gb è vero come una banconota da 3€ :D

a b

Molte sono state integrate e altre diventate obsolete col tempo è la politica della società altre sono state veramente un fallimento.

a b

logica da italiano medio XD

a b

google lo uso come aggregatore di notizie è una bomba

deedend

Cavolo pazzesco!

Genesio Lini

io lo sto usando in questo momento :-) siamo ormai alla quinta batteria sostituita ma per il resto funziona egregiamente

Fabrizio Vassallo

Foto scattata ieri il Dream/G1 è nella seconda fila partendo dal basso, verso la destra (in alto nella vetrina si vede anche un LG G).
Scusate la qualità schifosa ma il tipo mi guardava male (non so perchè)

N e x u s

Auguri, robottino!!

Osman Meran

HTC magic al d1, lo rivendetti dopo un anno ad un amico, me lo ha ridato lo scorso mese ringraziandomi

carlones

sul BugOs7 ti posso capire perchè è molto lontano dall'essere fluido...ma windows phone non ti permetto di insultarlo! E' forse rimasto l'unico OS mobile veloce e fluido con hardware di fascia bassa! (E se prendiamo in considerazione la fluidità di Galaxy S4, top gamma, con quella di un 720, medio, allora beh....720 win! Questo perchè i produttori appesantiscono android inutilmente....per fortuna che esistono le ROM!

Tiziano

conosco ancora un tizio che lo usa ancora oggi il G1... credo sia uno dei pochi in tutto il mondo...

inchingostile

No, purtroppo non c'è ancora una data ufficiale :(

Andreoid

e la data di uscita di iBUGphone 5s e 5c in italia sei riuscito a segnarla? :P

leonardo

ci siamo capiti era quello

#SuperUser

https://android.hdblog.it/2008/...

inserite il reindirizzamento corretto

alexma21

Premetto che non sono un fanboy, che ho posseduto o possiedo terminali Nokia, Sony, Motorola, LG e Samsung.
Detto questo, da possessore di One X mi trovo in disaccordo con molte vostre affermazioni su HTC.
Ad esempio la Sense. vi concedo che ad alcuni (anche a me) potrà sembrare meno piacevole della 4.0 o precedenti, ma è di una completezza incredibile! Non sono mai rimasto colpito da una UI come con la sense 5.
Idem per la memoria, di certo HTC non è l'unica che fa terminali non espandibili, e 32Gb (o 64 come il OX+) imho non sono pochi.
Per quanto riguarda l'assistenza poi vi siete superati, HTC ti manda il corriere a domicilio, ti ripara il cell (con root e bootloader sbloccato) e ti sostituisce l'INTERA SCOCCA (graffiata) con una nuova e ti riporta indietro il telefono in 2 settimane senza farti pagare 1€, non so in quanti lo facciano.

IvanBotty

Mi sembra ieri di aver provato il primo devoce android che vidi.. Ed l'acer ne touch e400 ..... Ah dolci ricordi .. Effettivamente era veramente bruttissimo android all'epoca,credo che se oggi una persona vede android 4.3 e la prima versione dice che non sono lo stesso sistema operativo :) quindi bel lavoro google !! Continua così !!

SaggiomeN

Auguri robottino! E anche un augurio ad HTC che spero torni ai fasti di un tempo!

#SuperUser

il HTC Dream vorrai dire, dato che in Italia venne commercializzato con questo nome..

Alessio Valenari

Tanti auguri Android! :)

adel90

io lo uso tutti i giorni, e moltissime persone al giorno lo usano

baldanx

Non che non siano morti questi, ma di molti di questi sono nati dei rimpiazzi. Più che un flop l'idea lo era la realizzazione :)

inchingostile

Segno la data come giornata più inutile dell'anno.

Andrea Barx

Stilata dalla stessa Google quindi non credo che sia molto opinabile come info grafica XD

baldanx

Di veri e propri morti in questo cimitero mi sembra ce ne siano pochi.

io sono nappo

illuminaci o grande e potente alexman ILLUMINACIIIII

alexma21

Ammazza quante str...ate avete detto su HTC.. ;)

Marco Rossi

Infatti...e da un paio d'anni a questa parte si leggono solo articoli che parlano di quanto ha perso HTC a livello di cash rispetto all'anno precedente...che tristezza...e non può certo bastare una scrittina nei cartelloni della Champions League x mettersi in sesto...

leonardo

Ho ancora il G1

RobyMax1

Tu di sicuro hai un blackberry: hai visto che ci sono 100 mila applicazioni...

RobyMax1

Io non lo uso e non conosco nessuno che lo usa.
Va bene così?

LeChuck

Buon compleanno Android, siam curiosi di vedere cosa ti riserva il futuro.
E buon compleanno anche ad HDBlog, diventato ormai IL punto di riferimento in Italia.

SamueleBonzio

Marco condivido il tuo pensiero al 100% e parlo da ex possessore di HTC!
Hanno sbagliato strategia.
Si sono adagiati sugli allori, quando praticamente esisteva solo lei e XDA. Con l'arrivo in massa di altri produttori hanno inziato a perdere i pezzi, soprattutto quando XDA ha iniziato a sviluppare non più solo per HTC

AndreDroid

Io lo uso giornalmente per seguire varie community (tipo ubuntu e cyanogenmod) che su facebook fanno pena.

Mila P

Page ha detto esattamente che

“Oltre di il doppio di quanto abbiamo annunciato solo quattro mesi fa. Gli utenti plus sono molto attivi nell'utilizzo dei nostri prodotti. Più del 60% di loro è attiva quotidianamente e l’80 percento settimanalmente.”

utilizzo dei prodotti e non del google + significa che se conti che i prodotti utilizzano google + anche per fare i commenti sotto le app, allora e ovvio che le quote danno un secondo posto a 'sto social

bL4Ck

utenti attivi != utenti registrati

learn the difference

checo79

sarebbe da mettergli una cover col verde caccchina e venderlo come il nuovo iphone 5c mini

gablib83

il problema è che se non fosse stato per samsung oggi android probabilmente non sarebbe giunto a questi livelli, chi ha investito milioni e milioni in ricerca, marketing e sviluppo di nuovi terminali sempre piu performanti è solo samsung....togliendo di fatto lo scettro ad htc, che ebbe comunque un occhio lungo ed un grosso intuito,scegliendo di investire in android....
oggi htc è sullo scalino piu basso tra i produttori, merito (o demerito) di scelte aziendali sbagliate, terminali che per un motivo o per un altro non erano mai a livello dei diretti competitors e in ultimo una strategia di marketing gravemente inadatta alla situazione,per non dire pressoche assente

Danilo Todarello

all'iperspar di vibo c'è ancora l'iphone 4 64gb a 779€...

Mila P

e come la faccenda di MSN su windows o la ciofeca bing sui mac o blackberry messenger su blackberry o chat on sui samsung
ci sono perche li hai messi tu o perche sono preinstallati?

non si puo paragonare la quota di l' utilizzo di un servizio pre installato e obbligatorio come google + che si attiva quasi in automatico con la creazione dell' account google, con le quote di uno come twitter che installi tu se vuoi e metti tu se vuoi l' account

Andreoid

Milioni di attivazioni al giorno per il sistema operativo più evoluto e copiato da Apple al mondo. In 5 anni si è perfezionato ed oggi ha una stabilità e fluidità che il BUGOS 7 si sogna (Nonostante cerchi di imitarlo spudoratamente). Poi può girare su diversi tipi di dispositivi con diversi hardware...il che permette di avere diverse fascie di prezzo per l'acquisto di uno smartphone.
La più grande fetta di mercato è di Android ormai da anni..e questo è un dato certo (non come le dichiarazioni farlocche di Apple)... anche perchè chi sono i concorrenti?

BUGOS7 e Windows Chil'havisto 8?

:P

bL4Ck

"io non lo uso, nessuno lo usa"

nice logic

Fabrizio Vassallo

Alla Ipercoop di Genova lo hanno ancora in vetrina il G1, gli è rimasto lì, ed è ancora prezzato 299....

io sono nappo

infatti... poi basta saper ottimizzare... quest'evo 3d ormai è vecchio e l'ultimo aggiornamento è ics però va che una favola anche se ha un'interfaccia pesante. su un quad core ci hanno messo quei così con la griglia 3x3 che sembra uno sfottò quanto lo accendi per la prima volta... cioè quell'interfaccia sembra proprio dire "anche se sei ritardato puoi utilizzare questo smartphone".
e poi ora ancora peggio che fa htc? 2 tasti? cioè inizialmente erano 4 ora 2? e sugli ultimi modelli con un buco vuoto in mezzo che non si può proprio guardare.... ma come si fa dico io a progettare telefoni così male. cioè ci vuole un genio in stupidità per fare obrobri del genere.

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO