Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Processori a 64 bit e 4GB di memoria RAM nel 2014: Android in prima linea

10 Settembre 2013 3


Se ad IFA 2013 stiamo assistendo ad una proliferazione di processori Snapdragon 800 e schermi Full HD ormai base di tutti (o quasi) i top gamma 2013, già si pensa al 2014. Come saprete la maggioranza dei processori mobile inseriti in smartphone e Tablet hanno un cuore ARM e sebbene siano personalizzati dai produttori, l'architettura ARM è sempre protagonista. Ovviamente esiste anche Intel ma ad oggi è ancora troppo poco diffusa la piattaforma x86 su smartphone e Tablet nonostante i buoni passi avanti.

Se Galxy Note 3 è oggi considerabile il più potente smartphone di sempre grazie ai 3GB di RAM e all'hardware praticamente identico ai vari top gamma Android S800, nel 2014 il salto di potenza potrebbe essere ancora una volta enorme. ARM ha infatti in programma il lancio della nuova generazione a 64bit con i processori Cortex-A53 e Cortex-A57 che potrebbero essere affiancati da ben 4GB di memoria RAM.


Android sarà ovviamente una delle piattaforme protagoniste e sicuramente anche Windows 8 con i Tablet RT potrà avere un ruolo di primo piano nell'adozione di questo tipo di architettura hardware. Quello che è interessante sottolineare è che oltre ad una potenza teorica superiore del 50% rispetto all'attuale generazione Cortex-A15, la piattaforma a 64bit sarà comunque compatibile con i programmi scritti per i processori 32bit (gli attuali) permettendo dunque un passaggio graduale alla nuova architettura senza perdere i benefici di tutte le applicazioni sviluppate fino ad oggi.

Vedremo cosa accadrà tra 1 anno ma ad IFA 2014 (per rimanere in tema), un top gamma smartphone 64bit con 4GB di RAM e schermo 2560x1600 pixel intorno ai 5 pollici potrebbe non essere una fantasia irrealizzabile.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
F3NN3clol

ok ragazzi....
vorrei comperare il nexus 5....
non fatemi venire la scimmia e i ripensamenti per favore ;-D

pinoginoo.cm

Ok ma ora capisco la tecnologia, la crescita, l'inarrestabile sviluppo e quant'altro ma con 4 gb di ram ci gestisci winzozz 7/8 mi dici a che servono per android (che gestisce carichi di lavoro ben più semplici) o ancora una risoluzione di 2560x1600 su un 5 pollici (ho S4 e l'unico cosa utile del Fullhd è lo zoom delle foto nella galleria per il resto non serve a nulla..... )

Riccardo sacchetti

Fantasia per nulla irrealizzabile.. Anzi.. Un anno fà era una enormità avere 2GB di ram.. Il note 3 e mi sembra un'altro ne hanno 3 e CPU a oltre 2Ghz.. Salire ancora non hà senso. Il prossimo passo credo sarà l'architettura a 64bit!

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria