Sony Lens G, arrivano gli obiettivi intercambiabili su smartphone

13 Agosto 2013 105


Si potranno cambiare e montare sulla scocca posteriore del proprio smartphone (Xperia su Android), ne avevamo parlato il mese scorso seguendo la scia di alcuni rumor (Rumor | Sony pensa ad una fotocamera esterna dedicata per i prossimi smartphone Xperia) ma non ci aspettavamo certo di vederli così presto. Sony reinterpreta il concetto di fotografia su smartphone attraverso le nuove Lens G, accessori davvero particolari in grado di portare su smartphone un'esperienza fotografica mai vista prima.

Attualmente ne sono stati confermati due, DSC-QX10 e DSC-QX100 e si tratta semplicemente di lenti da montare a contatto magnetico con la scocca posteriore in quello che sembra essere un Xperia Z ma non dubitiamo che Honami sia stato creato e studiato proprio per queste lenti. All'interno troviamo un processore d'immagine BIONZ, connettività Wi-Fi, NFC, slot di espansione microSD e le infinite possibilità di controllo attraverso lo smartphone, non soltanto Xperia ma altri Android e anche iOS, in quanto sembra che Sony abbia pensato anche ai possessori di iPhone.


Dimenticatevi dunque le solite foto da smartphone, con questo sistema Sony cercherà di porre l'accento su una qualità superiore, grazie all'utilizzo delle proprie lenti che vediamo più nel dettagli con qualche paragone dal mondo delle fotocamere vere e proprie.

  • Il primo modello di Lens Camera è dotato di obiettivo Carl Zeiss, (nell'immagine è quella più grande) equivalente per farvi capire alla stessa qualità fotografica della Nikon 1 dunque nel formato da 1 pollice.
  • Il secondo obiettivo misura 1/2,3 pollici, è dotato di sensore CMOS da 18 Mpxl e zoom ottico 10x (f/3,3-5.9) che sommariamente ritroviamo nella fotocamera Sony WX150.

Prezzi e data di lancio non sono stati ancora confermati, ma questo potrebbe rappresentare davvero un passo importante per Sony e la fotografia attraverso uno smartphone, che se avrà successo potrà aprire un nuovo segmento in questo settore.


Certo, portarsi dietro obiettivi e accessori non sarà proprio la cosa più comoda del mondo, ma sicuramente il telefono rimarrà sottile. Appuntamento a IFA 2013!

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Tiger Shop a 705 euro oppure da Amazon a 765 euro.

105

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Federico

putroppo mantenere questa passione costa tanto e unendola ad altre passioni ci vorrebbero 5 stipendi al mese xD mi limito a quello della tecnologia e dei cellulari xD magari quando avrò una paga degna di tale nome(per ora sono ancora all'università quindi lavoricchio) potrò prendere una bella reflex....

Fabrizio

Sono d'accordo!

Federico

quello che penso è che anche il modo di inquadrare la scena, disporre gli oggetti ecc è FONDAMENTALE in una foto! se uno è ignorante in fotografia può avere anche la miglior macchina del mondo, settata alla perfezione (anche se come dici tu la perfezione è sempre molto relativa) ma fare una foto brutta ugualmente rispetto a un fotografo..per questo i fotografi esisteranno sempre tranquillo...una cosa è una foto tecnicamente fatta bene e un altra è una foto BELLA. Io la penso così...

Fabrizio

Ok iniziamo a ragionare, altro che giocattolino... riguardo all'epoca del compattissimo è vero in parte: Per chi non è interessato a fare foto da appassionato/pro sicuramente esistono compatte (che costano caro) che danno risultati incredibili solo schiacciando il bottone. Ma per fortuna una reflex da 400 euro settata alla perfezione (molto difficile trovare la perfezione) da risultati migliori di una compatta... quindi chi sarà capace di usare la macchina fotografica riuscirà ancora a distinguersi bene, chi ha una compatta pro riuscirà comunque a fare scatti magnifici. Spero vivamente che rimanga così, altrimenti diventeremmo tutti fotografi = i fotografi non esisterebbero più.

Federico

d'accordissimo sugli obbiettivi....per iniziare va benissimo una 1100d poi comprare qualche obbiettivo buono e poi se si vuole fare il salto di qualità prendere un corpo macchina semi pro...però c'è di meglio... u.u ma ormai siamo dinuovo tornati all'epoca del compattissimo....le foto delle compatte purtroppo non si possono settare più di tanto!

Fabrizio

Si ma io parlo di reflex nuove. E la 1100d è la reflex più economica e con rapporto qualità/prezzo imbattibile! Con tutti i pregi che ha appunto una reflex rispetto alle compatte/Mirror-Less. In generale mi piace sempre sottolineare una cosa... Il corpo macchina c'entra si e no il 30% sulla qualità di una foto. L'importante è l'obbiettivo poiché i corpi macchina si differenziano maggiormente per le funzioni e la qualità costruttiva (restando in fasce di prezzo simili il sensore cambia poco/nulla). La 1100d può montare tutti obbiettivi CANON EF-S. Se avessi un budget di 10 spenderei 3 per il corpo macchina e 7 per l'obbiettivo. Ho visto fotografie fatte con la 7D (quindi siamo sui 1000 euro) con obbiettivi scarsi che fanno pena. Ho visto 1100d con buoni obbietti far foto che non hanno nulla da invidiare alle 7D con obbiettivi uguali. Come anche compatte da 50 euro fare MIRACOLI!.
Poi tutto dipende da come il fotografo setta la macchina: Ma è proprio questo il bello delle reflex! Non è la macchina che fa il fotografo!

Federico

è ovvio che si tratta sempre di buone foto rispetto a un iphone ma se la compari ad altri corpi macchina c'è di molto meglio in giro....agli stessi prezzi!

Fabrizio

Come tutte le reflex va saputa usare. Molti professionisti ne parlano benissimo, e molti l'hanno anche acquistata per situazioni in cui è necessario avere un corpo macchina di ridotte dimensioni. Basta non utilizzare la modalità "auto" (come in tutte le macchine) e si fanno dei buoni scatti. Le foto sul mio profilo flickr sono fatte tutte con una 1100d. Non dico di essere bravo, ma foto così con un cellulare te le sogni: http://www.flickr.com/photos/f...

Federico

La 1100d è un giocattolino!!!

marongiu28

"[...] applicativi fotografici e di gestione delle foto e dei video di tutto rispetto." Eh???

Kalkacid

Io ho Htc One e Iphone. Se parliamo di QUALITA' del software in generale Ios è superiore ad Android. Il software fotografico non fa eccezione. Vi piace la home del mio One ? Launcher 8 pro + Uccw + Desktop visualizer + widget vari..un windows phone con i widget e icone vere ( tutte rigorosamente 512x512 ) non quello squallore delle originali win.La Home scorre in verticale all'infinito per quanto ne so..sono arrivato a una sessantina di quadrettoni per ora...

InteRhino

sony è in rosso da un ventennio quasi...tipo dai tempi della prima PS

xeno

le lenti sono più grandi degli altri smartphone, se già di per se è superiore applicando questo zoom sarà amplificato notevolmente. Però considera che lumia 1020 ha anche un otturatore più grande, e quello fa più dello zoom anche se é esterno

Giova91

sono daccordissimo ma visto che conosci bene zaiss, sai anche che solitamente le loro realizzazioni, come telescopi universitari e microscopi hanno dimensioni ben diverse da quelle di uno smartphone.
Quello che intendo è che per quanto Zaiss sia il top (non che le lenti Nikon o Canon siano da meno) non potrà riuscire a fare miracoli, se gli ingegneri nokia gli chiedono una lente da 1/2mm loro la faranno così, per quanto sia di qualità resta sempre una piccola lente.
E comunque io parlavo di Zoom e non di qualità delle lenti

Michele Gurrado

Idea interessante, da seguire da vicino sicuramente...

xeno

dietro nokia c'è zaiss! e ho detto tutto! ... per chi ne capisce!

Vrss98

veramente è compatibile anche con iphone..

Flam

Per iphone 3gs uscirà mai un accessorio del genere?

Lander

Il sensore del Lumia 1020 è di circa 10 mm

zephyr83

A pensarci bene l'idea non è così male! non parliamo di sole lenti da attaccare al sensorino del telefono! qui se non ho capito male parliamo di una fotocamera a se che si interfaccia con il telefono! Bhe è un'ottima cosa, anziché portarsi dietro la compatta ci si porta dietro questo "obiettivo", lo si attacca alla cover telefono e si fanno foto esattamente come con la digitale ma con la comodità di poterle condividere subito e modificarle (magari qualche effetto e cose così).
Tanto portarsi dietro la compatta o questo accessorio non cambia nulla, sempre una cosa in più devi portarti, anzi questo è meno ingombrante (il modello più piccolo, quello più grande no di certo)!
I vantaggi delle foto da telefono (condivisione in particolare) e qualità fotografica delle vere digitali....bhe io d'ho per scontato che la qualità in sto caso sia ai livelli di una BUONA compatta digitale. Ovviamente spero anche in prezzi contenuti, perché se devo spendere più di 200 euro per il modello "base" con quel sensorino da 1/2.3'' se lo possono scordare, continuo con la mia fujifilm pagata meno che è decisamente migliore. Interessante invece l'obiettivo più grande con lente f/1.8 anche se ho davvero paura che costerà troppo!

Balthasar85

Vabbé, modera le parole però, c'è modo e modo -.-

CIAWA

Fabrizio

Immaginando i prezzi e la dimensione confrontandoli con una compatta non vedo differenze... anzi le compatte avranno sicuramente sensori migliori. Rimango dell'idea che una reflex dia grandi soddisfazioni che superano la scomodità di un corpo macchina grosso. (e non sempre!... la 1100d non è piccola ma di ottima qualità!)

Balthasar85

S4 ZOOM o Lumia 1020 hanno più senso (e lo ZOOM già di suo non ha senso)..

CIAWA

Fabrizio

Ma il flash? Se lo sono dimenticato?

Fabrizio

Dovrebbe essere sempre l'exmor r, in un caso grande come quello della rx100 e nell,altro caso di dimensioni classiche da compatta

Guest

bello!

Alessandro Sanna

Credo che sarà alquanto improbabile... ma sperare nn costa niente ;-)

Imperium

Spettacolo *_*

Imperium

io ho proprio una nikon 1 ed è uno spettacolo di portabilità rispetto ad una reflex e di qualità fotografica restando cmq sui comandi automatici :)

Cristian Chiodini

nella prima foto e un xperia z

Vrss98

Si ma questo al contrario di una reflex è un corpo indipendente controllato dallo smatphone (stile gopro hero) cosa che io strovo immensamente untile

noez88

e poi ci chiediamo perché sony è in rosso

Riccardo sacchetti

Sì, così dice anche corewars! Se poi verranno rilasciate anche le api per la programmazione, non per il miele eh, saranno compatibili con alt programmi!

Marcomanni

Quindi sono delle fotocamere controllate dallo smartphone? Perfetto, come non detto allora, bell'idea.

mirko

Se mi devo portare in giro altri accessori, tanto vale che mi porto una reflex che sicuramente fa delle foto migliori.

Vrss98

Perché? Io ad esempio la comprerei

mirko

Ma che senso ha.... questa è proprio una grande str...

Un_dollaro

L'idea è lodevole, ma Sony non è mai stata "economica".

Penso alle lenti delle Mirrorless Nex che hanno un costo abbastanza elevato anche se poi non sono di eccelsa qualità.. Mi piacerebbe una cosa del genere, ma tutto dipenderà dal prezzo e anche dalla qualità della foto scattata!

Però l'idea di avere una "fotocamera" solo lente senza display che si connette via BT o NFC o WiFi o come volete a qualsivoglia device è veramente interessante..

Corewars

si dovrebbero essere completamente indipendenti ed utilizzare solo lo schermo dello smartphone.
Almeno da quello che ho capito, potrei sbagliarmi!

stuck_788

tutti che esaltano l'idea... peccato che visti i prezzi, ne venderanno 2...

Alessio

Che figata! Spero che non costino troppo, sarei interessato ^^

Riccardo sacchetti

Che senso ha mettere un obiettivo davanti ad un altro obiettivo? A meno che, in effetti, non sia totalmente indipendenti! Come sembra.. Cioè canon siano vere e proprie fotocamere senza display!

KeePeeR

bastava leggere l'articolo e cercare le fotocamere con quali si fa il paragone ;)

Lor

Si sa nulla del sensore che monta all'interno?
Va bene parlare di lenti, è pur sempre il sensore che digitalizza la luce!!

Vrss98

Gestione fotografica migliore di chi??
1 non puoi nemmeno mandarle via TUTTIBLU le foto dall'iphone
2 non puo settare un cazz0 dall'interfaccia della fotocamera
3 io con il one posso applicare i filtri i liveview , con l'iphone nemmeno dopo ( se non con programmi di terze parti)
4 gli ultimi telefoni permettono di toglere persone dalle foto, renderle dinamiche etc etc il tuo iphone no!!
Io non odio apple ma anzi la stimo ma quando qualcuno deve elogiarla cosi mi si sbizzarrisce il cavallo XD UN MPO DI FOTTUTO OGGETTIVITÁ DIAMINE!!! ( e non solo x i PRO apple ;) )

Vrss98

Si ma vai a vedere i suoi commenti , ce sempre di mezzo apple( elogiata)

Vrss98

Non é per telefoni sony , anzi anche per iphone... -.-

sbenve

...e l'energia per lavorare (wireless, otturatore, zoom, etc.)?

Lorenzo Stefani

Quindi, addio batteria

Giova91

vai da un qualsiasi fotografo, ti confermerà che la qualità di una foto dipende per il 70% dall'ottica, il resto è solo marketing di Nokia e varie che vogliono farvi credere di aver inventato la miglior fotocamera del momento. Semplicemente assurdo.
Come è assurdo che Nikon, Canon, ecc non hanno fatto una mossa con questi cameraphone perchè sanno già non toccheranno il loro mercato di appassionati/amatori ma verranno acquistate solo da chi non avrebbe acquistato una reflex o compatta perchè non sanno cosa voglia dire l'espressione "bella foto"

LG V30 è lo smartphone 2017 da battere? | Recensione

Huawei Mate 10 PRO: Kirin 970, 6" 18:9 e doppia cam LEICA a 849 euro | Anteprima

Guida Acquisto Smartphone Xiaomi: garanzia, limiti e potenzialità #report

Personalizzazione Android ottobre: Action Launcher protagonista | Video