Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google intenzionata a migliorare la sicurezza di Face Unlock su Android

07 Giugno 2013 11


Sono emersi recentemente nuovi brevetti che vedrebbero Google impegnata nel migliorare la sicurezza dello sblocco tramite volto su Android. Il Face Unlock è stato introdotto abbastanza recentemente con la distribuzione Ice Cream Sandwich e permette di sbloccare il telefono o tablet, sfruttando la fotocamera anteriore che riconoscerà il nostro volto e sbloccherà il device. Il sistema ha però subito mostrato alcune lacune e per riuscire ad accedere allo smartphone bastava anche una foto.

Samsung e poi Google hanno ideato la gestione tramite occhiolino per aumentare la sicurezza in modo che oltre al riconoscimento del volto, debba esserci anche un'azione fisica. Il "trucco" sembra funzionare meglio ma ancora molto può essere fatto. Secondo questi brevetti, risalenti al giugno 2012 ma pubblicati solo oggi, Google starebbe lavorando ad algoritmi di riconoscimento avanzato in grado di percepire, oltre ad azioni particolari, anche rughe, movimenti delle ciglia, della lingua e altre espressioni facciali che potrebbero migliorare ancora la sicurezza di questo sistema di sblocco.

Vedremo se questi brevetti diventeranno realtà presto o se, come molti altri, saranno destinati a rimanere sulla carta.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo Santoro

Immagino io, alle 3 di notte che per qualche arcana ragione devo sbloccare il telefono e per farmi riconoscere la faccia il telefono accende il flash led frontale...
Cieco a vita....

Imperium

L'ho disattivato :)

Francesco

haha nn ti perdi nulla :D

Paolo.refuto

Perché mai "da una certa ora in poi"??? Affianco alla telecamera c'è anche un comodissimo sensore di luminosità... Hahahahahaha
Comunque non mi convince questo flash ci sono tantissime persone che soffrono avere flash negli occhi... Ed averlo ad ogni sblocca darebbe fastidio a chiunque (potrebbe anche fare male) invece lo schermo che diventa bianco alla massima luminosità basterebbe ad aiutare il riconoscimento facciale.. Poi comunque nel caso non dovesse riconoscerti (e a me succede raramente) metti la sequenza presalvata ed il gioco è fatto!

Lorkhan

Fossi in google,per migliorare questa caratteristica,doterei i prossimi nexus di un flash a led frontale vicino alla telecamera,che si azioni in automatico da una certa ora in poi (settata dall'utente),quando si usa il face unlock... Renderebbe questa feature utilizzabile 24 ore su 24 in ogni occasione.

F3NN3clol

mai usata...
in ogni caso è una opzione in più e se verrà migliorata ancora meglio.

Imperium

io non ce l'ho nemmeno il blocca schermo al cell xD

Matteo Santoro

Dipende dalle occasioni. Se il tuo viso è ben illuminato ti riconosce all'istante, in condizioni più difficili ci sono poche possibilità o ci mette più tempo. In ogni caso non c'è bisogno di sorridere xD

M_90

poi basta un'ordinanza giudiziaria top secret e si vengono a sapere vita, morte e miracoli di ogni persona...

Federico Serra

mai usata,poi da quando ho jelly bean con i collegamenti nella modalità di sblocco preferisco molto di più quest'ultima

Francesco

io personalmente non l ho mai usata .. perchè è troppo lenta .. e nn mi va di sorridere come uno scemo ad un cell ogni volta che lo devo usare ahah :D

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria

Recensione Samsung Galaxy A55: il ritorno del medio gamma più venduto | VIDEO