Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Play Service 3.1.36: Sincronizzazione Dati App in Cloud in arrivo e Dettagli Persone!

12 Maggio 2013 37


Se avete scaricato Google Play Service 3.1.36 nel recente articolo sulle novità Google Games, forse avrete notato che nella gestione deli elementi da sincronizzare all'interno dell'account Google, è apparsa una nuova voce: Sincronizza Dati app. Sebbene al momento non abbia nessun reale funzionamento (attivandola non porta nessun risultato), sembra proprio che Google stia lavorando non solo per creare un sistema di salvataggio dei progressi di gioco, ma un vero e proprio Cloud in grado di immagazzinare tutti i dati delle nostre applicazioni in modo da poterli ripristinare facilmente e in qualsiasi momento. 

Alcune settimane fa si era parlato di una nuova funzionalità di Google Drive che permetteva agli sviluppatori di archiviare una serie di dati relativi al programma all'interno dello spazio Drive dell'utente | Google Drive: nuove API disponibili per l’archiviazione dei dati delle App |. Non sappiamo ovviamente se la funzione Sincronizza Dati app sfrutterà Google Drive o un sistema diverso.

Sicuramente è una novità che ci interessa molto visto che cambiamo spesso smartphone e avere tutte le nostre app, progressi o salvataggi sempre sincronizzati potrebbe essere un valore aggiunto molto importante.

Altre a questo troviamo una misteriosa voce: Sincronizza Dati persone.


Difficile capire al momento cosa sia ma potrebbe essere legata al mondo dei giochi e degli amici che potrebbero condividere con noi una serie di elementi all'interno dei servizi Google. Non è neanche escluso che possa trattarsi di qualcosa correlato a Hangouts, il nuovo servizio di messaggistica in arrivo anche su Android.

Download APK Google Play Service 3.1.36


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Apocalysse

Bisgona avere i permessi di root e per ora non mi va ^^

crissstian96

E' stata una mossa abbastanza stupida, ringrazia almeno di avere una SD, in altri telefoni oltre alle applicazioni ci sono foto e video che gravano sulla memoria interna. Comunque hai provato con app come droidsail?

Daniele Frosini

Ah, ok :) in realtà siamo un pò tutti in queste condizioni Italia.
Il problema però, dal mio punto di vista, è tutto italiano. siamo indietro con gli investimenti e le infrastrutture digitali, e "giustamente" MS, Apple, Google e chi per loro all'Italia pensano per ultima.

Apocalysse

Il problema non si pone con device che hanno 32GB di memoria interna, ma è concreto con device che ne hanno solo 16, ma disponibili solo 11.
In quel caso installi un navigatore e zac 400MB, installi evernote e con le mie note sono altri 5GB fregati e sono gia a 5,5GB disponibili, poi app varie e facciamo che arriviamo a 5GB, poi c'è da considerare i dati delle applicazioni, ad esempio i dati di google earth o le cartine offline di Gmaps, tutta roba che usa la memoria interna e di fuffa c'è n'è.
A sto punto ho 4,5GB installao 4 giochi e l'ho finita.
Ti dico col Note 2 ho 1,4GB liberi che tengo liberi apposta, ma mi trovo NELL'IMPOSSIBILITA di poter installare tutti i giochi (presi in sconto a 89centesimi), perchè NON HO LO SPAZIO !

Per me è ridicolo e assurda questa cosa, posso montare una SD da 64GB, ma non posso sfruttarla >_>

crissstian96

Forse mi sono espresso male, ma mi riferivo proprio al wifi. Con la mia velocità 4GB li copro in 12 ore, e non sono messo tanto peggio rispetto agli altri. Insomma, anche con la connessione italiana più veloce (forse fibra esclusa), una memoria flash rimane sempre più veloce di una connessione a internet. Soprattutto per l'upload.

crissstian96

No a dire la verità sono fermo a Gingerbread, però pensavo di essere più aggiornato. Immagino dunque che app come Droidsail funzionino ancora, infondo non è una scelta pazza considerando che le memorie interne da 3 anni a questa parte sono diventate esponenzialmente più grandi (si è passato da 100MB a 32GB), però diciamo che se ne poteva fare a meno.

Apocalysse

Non è questione di soddisfare i players, quando compri un nuovo terminale semplicemento rimettendo nome e pass che ti ripristini le applicazione con le stesse impostazioni vuol dire tanto.
Pensa a qualsiasi programma che usi, tac sincronizzato su ogni terminale presente o futuro :)

Apocalysse

Perchè non te ne sei accordo ? :)
Da JB non c'è più la possibilità di muovere un'app su µSD a meno di avere root e programma apposta, rendendo i 16GB di memoria interna molto, molto stretti >_>

Daniele Frosini

Probabilmente, se fai un wipe, sei a casa ed è molto probabile che tu sia sotto wifi ;). Anche nel caso acquisti un nuovo smartphone, di sicuro la prima accensione la prima accensione la faccio con calma a casa, sotto copertura wifi :)

Fabyo

è assurdo come certe banalità arrivino dopo tutto sto tempo!!
E speriamo arrivino per tutti e non solo per android 4.3

Pignaa

un app silente ahahahahahahah

crissstian96

C'è un problema: cloud.
Tutti i dati verranno sincronizzati in remoto, dunque se hai 3Gb di dati, avrai 3Gb da scaricare per poter sincronizzare il telefono, ad esempio, dopo un wipe. Se per chi possiede una connessione veloce può essere uno scherzo, per la stragrande maggioranza sarà un bel problema dato che potrebbero volerci giorni. La soluzione sarebbe memorizzare tutto su un supporto flash oppure sul computer, ma il termine "sincronizzazione" lascia poche speranze.

crissstian96

l'hanno tolto? wtf?

Apocalysse

Le applicazioni in generale più che altro, è stata una boiata il fatto che abbiano tolto app-to-sd dall'OS >_>

Mario Simoni

Dvrebbero aggiungere la possibilità di salvare i gioche su sd...

Think-Droid

WOW..

Lorenzo

E come faccio a trovarlo, è un app?

Milton89

Concordo sull'inutilità di salvare gli sms.

Anche perchè come società dovremmo spingere la loro morte... Hanno troppo potere sui messaggi le compagnie telefoniche

squak9000

Magari!!!!!

squak9000

Effettivamente... a mandare gli SMS ci sono solo gli adolescenti fino ai 22 anni e gli over 50.

Di sicuro a volte un doppio messaggio, sms + whatsapp puô garantire la doppia conferma in casi urgenti... ma é anche vero che tali conversaxioni spesso non necessitano il salvataggio e ripristino...

poi dai.... mantenere conversazioni sms é proprio da bimbominkìa incallito...

slvrkt

alla buon ora Google, se lo farai adesso sarei solo tipo 5 anni in ritardo... ma ben venga, ed alla svelta, non se ne può più delle app di backup tipo titanium e simili, che ripristinano i backup e corrompono (spesso) il resto!

slvrkt

serve a far funzionare i servizi G, è un app silente. non puoi scaricarlo ne disinstallarlo, lo hai di sistema.

zenon85

Buon per te a me invece farebbe comodo. :)

Milton89

Nah, io adotto la politica : O messaggeria moderna o ti chiamo

Punto e ti assicuro che ne ho tante di conoscenze, ma per principio non uso gli sms

zenon85

io e molte mie conoscenze :D

Milton89

e chi li usa più O.o

baldanx

mi sa che ce lo hai già installato

Domenico Amato

io ho appena controllato e si è aggiornato da solo senza che me ne accorgessi

Angelo Anubi

Dovremo testarne sul campo le reali potenzialità. Credo proprio che potrà soddisfare i più accaniti players o quantomeno le premesse ci sono tutte

Lorenzo

ma quindi il play services a che serve? lo scarico?

Francesco Agamennone

il 3.0! eheheheh

zenon85

Speriamo che per "dati persone" intenda salvataggio degli sms\mms ed altri dettagli personali...

Pietro Bolcato

Lo aspettavo da un eternità, mi son sempre chiesto come mai ci han messo così tanto. E' una delle cose che invidiavo di più a iOS. Brava google

Favaro Filippo

Fantastico, ci voleva :D

baldanx

Spettacolo :)

Guest

ne hai mai visto uno brutto? xD

Fabrizio Pelosi

Credo sarà un bell'I/O!!! :D

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria